banner sito aforismi.anpensieri.it

Aforismi e frasi di Lev Tolstoj

Benvenuti nella raccolta degli aforismi di Lev Tolstoj, uno degli scrittori più importanti e influenti della letteratura russa e mondiale. Tolstoj è noto per la sua profonda introspezione, la sua saggezza e la sua capacità di esplorare la complessità della natura umana attraverso le sue opere letterarie.

Le principali opere di Tolstoj includono:

Guerra e Pace: Ambientato durante le guerre napoleoniche, questo romanzo epico segue le vicende di diverse famiglie aristocratiche russe e offre una panoramica dettagliata delle dinamiche sociali, politiche e storiche dell'epoca. "Guerra e Pace" è considerato uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi.

Anna Karenina: Questo romanzo narra la storia di Anna Karenina, una donna che cerca la felicità e l'amore in un matrimonio infelice e nelle relazioni extraconiugali. Il romanzo affronta temi quali l'adulterio, la morale e la disuguaglianza sociale nella società russa dell'Ottocento.

I Cosacchi: Quest'opera, ispirata alle esperienze personali di Tolstoj nel Caucaso, racconta la storia di un giovane aristocratico russo che cerca il senso della vita e l'autenticità tra i cosacchi, un gruppo etnico noto per la sua indipendenza e il suo coraggio.

Resurrezione: L'ultimo romanzo di Tolstoj segue le vicende di un nobile russo che cerca la redenzione e il riscatto dopo aver causato la rovina di una donna innocente. Attraverso questo romanzo, Tolstoj esplora temi quali la giustizia, la compassione e la spiritualità.

In questa raccolta di aforismi, troverete citazioni che riflettono la filosofia e il pensiero di Tolstoj. Questi aforismi offrono una panoramica della profondità delle sue riflessioni sulla vita, l'amore, la morale e la natura umana. Speriamo che queste citazioni vi ispirino e vi incoraggino a leggere e approfondire ulteriormente le opere di questo grande scrittore.

Frasi e aforismi di Guerra e pace

«Se tutti andassero in guerra solo in base alle proprie convinzioni, le guerre non ci sarebbero più». Guerra e pace - Lev Tolstoj «La cosa più diff...

Aforismi e frasi tratti da La confessione di Lev Tolstoj

Io chiedevo quale fosse il significato della mia vita al di fuori del tempo, dello spazio e del rapporto di causalità. E invece rispondevo alla domanda ...

Frasi e aforismi tratti da Anna Karenina

Non c’era modo di sbagliarsi. Quegli occhi non avevano eguali, al mondo. E al mondo nessun’altra creatura era, per lui, la luce e il senso della vita. Anna Kar...
Tutti pensano di cambiare il mondo, nessuno pensa di cambiare se stesso.
Lev Tolstoj - Aforismi
Gli uomini di genio sono incapaci di studiare in gioventù perché sentono inconsciamente che bisogna imparare tutto in modo diverso da come lo impara la massa.
Lev Tolstoj - Frasi
«Sì, tutto è stato come non avrebbe dovuto essere», si disse, «ma non importa. Si può, si può fare come dovrebbe essere. Ma come dovrebbe essere?» sì domandò, e improvvisamente tacque.
Lev Tolstoj - Aforismi
Una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità.
Lev Tolstoj - Aforismi
Non c’è grandezza dove non v’è semplicità, bontà e verità.
Lev Tolstoj - Pensieri
L’ambizione non s’accorda affatto con la bontà; s’accorda con l’orgoglio, con l’astuzia, con la crudeltà.
Lev Tolstoj - Frasi
Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.
Lev Tolstoj - Aforismi
Il segreto della felicità non è fare ciò che si vuole, ma volere sempre ciò che si fa.
Lev Tolstoj - Pensieri
È cosa meravigliosa questa illusione che abbiamo che la bellezza sia anche bontà.
Lev Tolstoj - Aforismi
Come una candela ne accende un’altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori.
Lev Tolstoj - Aforismi
La vita è così bella, lieve e breve, ma la sua rappresentazione è sempre brutta, pesante e lunga.
Lev Tolstoj - Frasi
I migliori generali che ho conosciuto sono uomini sciocchi o distratti. Il migliore di tutti è Bagratiòn, come lo stesso Napoleone ha riconosciuto. Ma anche Bonaparte! Ricordo la sua faccia soddisfatta, espressione di una mente limitata, sul campo di Austerlitz. Non solo un buon condottiero non ha bisogno di genio o di qualità particolari, qualunque siano, ma al contrario, deve mancare delle più alte e migliori qualità umane: d’amore, di poesia, di tenerezza, del dubbio filosofico ed indagatore. Deve essere limitato, fermamente convinto che ciò che egli compie è molto importante (altrimenti non avrebbe sufficiente pazienza), e soltanto allora sarà un valoroso condottiero. Dio lo scampi dall’essere un uomo: se sarà un uomo, amerà qualcuno, avrà pietà di qualcuno, penserà a ciò che è giusto e ingiusto. Si comprende che fin dall’antichità abbiano forgiato per essi la teoria del genio, poichè essi hanno il potere.
Lev Tolstoj - Aforismi
Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce.
Lev Tolstoj - Frasi
Kitty capì che bastava soltanto dimenticare se stessi e amare gli altri, e si poteva essere calmi, felici, ottimi.
Lev Tolstoj - Frasi
Tutto prendeva luce da lei: era lei il sorriso che illuminava tutto, d’ogni intorno. (…) Scese, evitando di guardarla a lungo, come si fa col sole, ma vedeva lei, come si vede il sole, anche senza guardare.
Lev Tolstoj - Pensieri
Il poeta prende le cose migliori della sua vita e le mette nel suo lavoro. Così il suo lavoro è bellissimo, e la sua vita brutta.
Lev Tolstoj - Frasi
Il fascino suo consisteva nell’emergere sempre dall’abbigliamento, così che l’abito indossato da lei non venisse notato.
Lev Tolstoj - Aforismi
Togli il sangue dalle vene e versaci dell’acqua al suo posto: allora sì che non ci saranno più guerre.
Lev Tolstoj - Aforismi
Lui aveva detto proprio quello che il suo cuore voleva sentire e che la sua ragione temeva.
Lev Tolstoj - Pensieri
Il denaro non rappresenta se non una nuova forma di schiavitù impersonale, al posto dell’antica schiavitù personale.
Lev Tolstoj - Aforismi
Credendo a se stesso, l’uomo si espone sempre al giudizio della gente. Credendo agli altri ha sempre l’approvazione di chi lo circonda.
Lev Tolstoj - Frasi
Hanno inventato il rispetto per nascondere il posto vuoto dove dev’esserci l’amore.
Lev Tolstoj - Aforismi
Per essere felice, occorre una cosa sola: amare, e amare con sacrificio di sé, amare tutti e tutto, stendere in tutte le direzioni la tela di ragno dell’amore. Chi ci capita dentro, quello va preso.
Lev Tolstoj - Aforismi
Quando si ama, si ama tutta la persona così com’è, e non come si vuole che sia.
Lev Tolstoj - Aforismi
La legge degli uomini è come la banderuola di un vecchio campanile che varia e si muove secondo come spirano i venti.
Lev Tolstoj - Aforismi
Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle.
Lev Tolstoj - Aforismi
Se ammettiamo che l’essere umano possa essere governato dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di vivere.
Lev Tolstoj - Frasi
La vecchiaia è la più inaspettata di tutte le cose che possano accadere a un uomo.
Lev Tolstoj - Pensieri
C’è qualcosa nello spirito umano che sopravvive, c’è una piccola e brillante luce accesa nel cuore dell’uomo, che non si spegne, non importa quanto oscuro il mondo diventi.
Lev Tolstoj - Pensieri
Amare, in generale, significa voler fare del bene. Così noi intendiamo l’amore, e non possiamo intenderlo altrimenti.
Lev Tolstoj - Pensieri
Se non ci fosse la sofferenza, l’uomo non conoscerebbe i propri limiti, non conoscerebbe se stesso.
Lev Tolstoj - Pensieri
Com’è bella, com’è meravigliosa la vecchiaia! Non ci sono più desideri, né passioni, né la minima agitazione, né vanità!
Lev Tolstoj - Frasi
Le due più grandi sventure nella vita sono una cattiva salute e una cattiva coscienza. Vivere evitando questi due mali, ecco tutta la mia saggezza.
Lev Tolstoj - Frasi
Le donne sono una vite su cui gira tutto.
Lev Tolstoj - Pensieri
Si può fare una grande malvagità, ma un’opera buona non si può farla altro che piccola.
Lev Tolstoj - Frasi
“Non Uccidere” non si applica all’omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell’uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
Lev Tolstoj - Aforismi
Per l’ultima volta vi dico: rivolgete tutta la vostra attenzione a voi stesso, mettete le catene ai vostri sensi e cercate la beatitudine non già nelle passioni, ma nel vostro cuore. La fonte della beatitudine non è fuori, ma dentro di noi.
Lev Tolstoj - Aforismi
Noi amiamo le persone non tanto per il bene che ci hanno fatto, quanto per il bene che abbiamo fatto loro.
Lev Tolstoj - Frasi
L’arte è la suprema manifestazione della potenza dell’uomo; è concessa a rari eletti, e innalza l’eletto a un’altezza dove l’uomo è preso da vertigine ed è difficile conservare la sanità della mente. Nell’arte, come in ogni lotta, ci sono eroi che si dedicano interamente alla loro missione, e che periscono senza raggiungere la meta.
Lev Tolstoj - Frasi
Se il bene ha una causa, non è più bene; se ha un effetto, la ricompensa, pure non è bene. Perciò, il bene è al di fuori della catena delle cause e degli effetti.
Lev Tolstoj - Frasi
Non c’è nulla di più forte di quei due combattenti là: tempo e pazienza.
Lev Tolstoj - Aforismi
Vivere in contraddizione con la propria ragione è la morale più intollerabile.
Lev Tolstoj - Frasi
Siamo addormentati fino a quando ci innamoriamo.
Lev Tolstoj - Frasi
Dio aveva dato il tempo e aveva dato la forza; tempo e forza andavano devoluti al lavoro, perché nel lavoro è la ricompensa. E chi fosse il destinatario del lavoro e quali fossero i frutti della fatica restavano considerazioni marginali e insignificanti.
Lev Tolstoj - Frasi
Non si può asciugare l’acqua con l’acqua, non si può spegnere il fuoco con il fuoco, quindi non si può combattere il male con il male.
Lev Tolstoj - Frasi
La pietà è una delle più preziose facoltà dell’anima umana. L’uomo, impietosendosi delle sofferenze di un essere vivente, dimentica se stesso e si immedesima nella situazione degli sventurati. Con questo sentimento si sottrae al suo isolamento ed acquista la possibilità di congiungere la sua esistenza a quella degli altri esseri.
Lev Tolstoj - Frasi
Noi moriamo soltanto quando non riusciamo a mettere radice in altri.
Lev Tolstoj - Aforismi
Se la gente si amasse, invece di odiarsi a vicenda, la vita sarebbe una continua felicità per tutti. C’è un solo modo per far sì che la vita divenga più felice ed è che le singole persone divengano più buone.
Lev Tolstoj - Pensieri
È cosa meravigliosa questa illusione che abbiamo che la bellezza sia anche bontà.
Lev Tolstoj - Frasi
Anche nei rapporti migliori, più amichevoli e più semplici che possono sussistere fra gli uomini. La lusinga o la lode sono necessari come il grasso è necessario alle ruote perché girino.
Lev Tolstoj - Pensieri
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram