banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Sartre

Tutto è pieno, esistenza dappertutto, densa e pesante e dolce. Ma al di là di tutta questa dolcezza, inaccessibile, vicinissimo, e, ahimè, così lontano, giovane, spietato e sereno c'è… questo rigore.
Jean Paul Sartre
Non ci sono bambini "innocenti."
Jean Paul Sartre
La verità m'appare d'un tratto: quest'uomo morirà presto. Di sicuro lo sa anche lui; basta che si sia guardato ad uno specchio: di giorno in giorno rassomiglia sempre più al cadavere che sarà. Ecco che cos'è la loro esperienza; ecco perché mi son detto tante volte che odora di morte: è la loro ultima difesa. Il dottore vorrebbe pur credervi, vorrebbe mascherarsi l'insopportabile realtà: ch'egli è solo, che non ha capito nulla, che non ha passato; con un'intelligenza che gli s'intorbida, e un corpo che si sfascia. E allora egli ha apprestato ben bene, ha ben sistemato e imbottito il suo piccolo delirio di compensazione: dice a se stesso che progredisce.
Jean Paul Sartre
La Vergine è pallida e guarda il bambino. Ciò che bisognerebbe dipingere sul suo viso è uno stupore ansioso che non è apparso che una volta su un viso umano. Poiché il Cristo è il suo bambino, la carne della sua carne, e il frutto del suo ventre. L'ha portato nove mesi e gli darà il seno e il suo latte diventerà il sangue di Dio. E in certi momenti la tentazione è così forte che dimentica che è Dio. Lo stringe tra le sue braccia e dice: piccolo mio!
Jean Paul Sartre
A Napoli ho scoperto l'immonda parentela tra l'amore e il Cibo. Non è avvenuto all'improvviso, Napoli non si rivela immediatamente: è una città che si vergogna di se stessa; tenta di far credere agli stranieri che è popolata di casinò, ville e palazzi. Sono arrivato via mare, un mattino di settembre, ed essa mi ha accolto da lontano con dei bagliori scialbi; ho passeggiato tutto il giorno lungo le sue strade diritte e larghe, la Via Umberto, la Via Garibaldi e non ho saputo scorgere, dietro i belletti, le piaghe sospette che esse si portano ai fianchi.
Verso sera ero capitato alla terrazza del caffè Gambrinus, davanti a una granita che guardavo malinconicamente mentre si scioglieva nella sua coppa di smalto. Ero piuttosto scoraggiato, non avevo afferrato a volo che piccoli fatti multicolori, dei coriandoli. Mi domandavo: «Ma sono a Napoli? Napoli esiste?»
Jean Paul Sartre
La gioia è quando ci si sente nel pieno delle proprie forze, della propria intelligenza, del proprio potere; quando si compie un'azione, un'azione difficile, e si riesce ad ampliare con essa il potere dell'uomo. Non il proprio potere soltanto, ma quello dell'uomo. Penso per esempio che un Gagarin o un Cooper abbiano conosciuto la gioia. [Vale a dire, sarebbe il lavoro soddisfatto? ] Sì, il lavoro nel momento in cui si fa. Anche perché è il lavoro che definisce l'uomo.
Jean Paul Sartre
Il male è il prodotto dell’abilità degli uomini di rendere astratto ciò che è concreto.
Jean Paul Sartre
Io vedo l'avvenire. È là, posato sulla strada, appena un po' più pallido del presente. Che bisogno ha di realizzarsi? Che cosa ci guadagna? La vecchia s'allontana zoppicando, si ferma, si tira su una ciocca grigia che le sfugge dal fazzoletto. Cammina, era là, ora è qui... non so più come sia: li vedo, i suoi gesti, o li prevedo? Non distinguo più il presente dal futuro, e tuttavia la cosa continua, si realizza a poco a poco; la vecchia avanza per la via deserta, sposta le sue grosse scarpe da uomo. Questo è il tempo, né più né meno che il tempo, giunge lentamente all'esistenza, si fa attendere, e quando viene si è stomacati perché ci si accorge che era già lì da un pezzo.
Jean-Paul Sartre
Alle tre del pomeriggio è sempre troppo presto o troppo tardi per qualsiasi cosa tu voglia fare.
Jean-Paul Sartre
Il sarcasmo è il rifugio dei deboli.
Jean-Paul Sartre
Paul persisteva nel dirsi comunista. E rifletteva, patiemment, come correggere la deviazione senza cadere nell'idealismo.
Jean-Paul Sartre
Nella vita non si fa ciò che si vuole, ma si è responsabili di ciò che si è.
Jean-Paul Sartre
Qualche ora o qualche anno di attesa [della morte] è lo stesso, quando si è perduta l'illusione di essere eterno.
Jean-Paul Sartre
Un uomo è insieme giudice e parte in causa della sua realtà, e si ignora nella misura stessa in cui si conosce. Tutto ciò presuppone un tipo di verità approssimativa, che è la verità propriamente filosofica, e cioè lo sforzo che fa l'uomo per scoprire se stesso e per eliminare quanto c'è di troppo umano in ogni frase che dice sul suo conto.
Jean Paul Sartre
La patria, l’onore e la libertà non sono niente. L’universo intero gira intorno a un paio di… chiappe.
Jean Paul Sartre
Ecco che cosa ho pensato: affinché l'avvenimento più comune divenga un'avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo. È questo che trae in inganno la gente: un uomo è sempre un narratore di storie, vive circondato delle sue storie e delle storie altrui, tutto quello che gli capita lo vede attraverso di esse, e cerca di vivere la sua vita come se la raccontasse. […] Avrei voluto che i momenti della mia vita si susseguissero e s'ordinassero come quelli d'una vita che si rievoca. Sarebbe come tentar d'acchiappare il tempo per la coda.
Jean Paul Sartre
La separazione tra teoria e pratica ebbe come risultato di trasformare questa in un empirismo senza princìpi e quella in un sapere puro e cristallizzato.
Jean-Paul Sartre
Mangiare è possedere per mezzo della distruzione.
Jean Paul Sartre
Lo sai, mettersi ad amare qualcuno, è un'impresa. Bisogna avere un'energia, una generosità, un accecamento... C'è perfino un momento, al principio, in cui bisogna saltare un precipizio: se si riflette non lo si fa. Io so che non salterò mai piú. (Anny: 1948)
Jean-Paul Sartre
La gioia dell’amore consiste nell’essere attesi: prima di questo incontro la nostra vita non aveva senso. Grazie all’incontro la nostra vita acquista senso, è “scelta”, “eletta”.
Jean-Paul Sartre
Essere liberi non è essere in grado di fare quello che si vuole, ma di volere ciò che si può.
Jean-Paul Sartre
L’inferno sono gli altri alla prima colazione.
Jean-Paul Sartre
Nessuno deve commettere la stessa stupidaggine due volte, la scelta è sufficientemente ampia.
Jean Paul Sartre
Si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare.
Jean-Paul Sartre
Odio le vittime che rispettano i loro giustizieri.
Jean Paul Sartre
La Nausea mi lascia un breve respiro. Ma so che ritornerà: è il mio stato normale. Soltanto, oggi il mio corpo è troppo esausto per sopportarla. Anche i malati hanno delle felici debolezze che gli tolgono per qualche ora la coscienza del loro male.
Jean-Paul Sartre
L'uomo è ciò che egli fa per essere.
Jean-Paul Sartre
Un Partito Radicale internazionale, che non avesse nulla in comune con i partiti radicali attuali in Francia? E che avesse, ad esempio, una sezione italiana, una sezione francese, ecc.? Conosco Marco Pannella, ho visto i radicali italiani e le loro idee, le loro azioni; mi sono piaciuti. Penso che ancora oggi occorrano dei partiti, solo più tardi la politica sarà senza partiti. Certamente dunque sarei amico di un simile organismo internazionale.
Jean Paul Sartre
Il mondo può benissimo fare a meno della letteratura. Ma ancor di più può fare a meno dell'uomo.
Jean-Paul Sartre
L’uomo è condannato ad essere libero.
Jean-Paul Sartre
Io non so approfittare dell’occasione: vado a caso, vuoto e calmo, sotto un cielo inutilizzato.
Jean-Paul Sartre
Quando i ricchi vanno in guerra, sono i poveri che muoiono.
Jean-Paul Sartre
La mia responsabilità comporta anche una dimensione sociale, perché gli altri dipendono anche dalle mie scelte.
Jean-Paul Sartre
La carezza non è un semplice contatto, perché allora verrebbe meno al suo significato. Carezzando l’altro, io faccio nascere la sua carne con la mia carezza, sotto le mie dita. La carezza fa parte di quei riti che “incarnano” l’altro, fa nascere l’altro come carne per me e per lui.
Jean-Paul Sartre
Chi è autentico, assume la responsabilità per essere quello che è e si riconosce libero di essere quello che è.
Jean-Paul Sartre
Un brivido mi percorre dalla testa ai piedi: è... è lei che m'attendeva. Lei era lì, ergendo il suo busto immobile sopra la cassa, e sorrideva. Dal fondo di questo caffè qualcosa torna indietro sui momenti sparsi di questa domenica e li salda gli uni agli altri, dà loro un senso: ho traversato tutta questa giornata per venire a finir qui, con la fronte contro questo vetro, per contemplare questo volto fine che si schiude su una tenda granata. Tutto s'è fermato; la mia vita s'è arrestata: questo vetro, quest'aria greve, azzurra come l'acqua, ed io stesso formiamo un tutto immobile e compatto: sono felice.
Jean-Paul Sartre
[Che Guevara] Non era solo un intellettuale, era l'essere umano più completo del nostro tempo.
Jean Paul Sartre
Un diritto non è che l'altro aspetto di un dovere.
Jean-Paul Sartre
Il male è la sostituzione sistematica dell'astratto al concreto.
Jean-Paul Sartre
In URSS la libertà di critica è totale.
Jean-Paul Sartre
L'oscenità del sesso femminile è la stessa che caratterizza ogni apertura.
Jean-Paul Sartre
Quando non si fa nulla, ci si crede responsabili di tutto.
Jean-Paul Sartre
La società rispettabile credeva in Dio per evitare di doverne parlare.
Jean Paul Sartre
Se ti senti solo quando sei solo, sei in cattiva compagnia.
Jean-Paul Sartre
La miglior cosa sarebbe scrivere gli avvenimenti giorno per giorno. Tenere un diario per vederci chiaro. Non lasciar sfuggire le sfumature, i piccoli fatti anche se non sembrano avere alcuna importanza, e soprattutto classificarli. Bisogna dire come io vedo questa tavola, la via, le persone, il mio pacchetto di tabacco, poiché è questo che è cambiato. Occorre determinare esattamente l'estensione e la natura di questo cambiamento.
Jean-Paul Sartre
Quando Dio tace, gli si può far dire quello che si vuole.
Jean-Paul Sartre
Che imbecilli. Mi ripugna il pensare che sto per rivedere le loro facce ottuse e piene di sicurezza. Legiferano, scrivono romanzi populisti, si sposano, hanno l'estrema stupidità di fare figli. E frattanto la grande natura incolta s'è insinuata nella loro città, s'è infiltrata dappertutto, nelle loro case, nei loro uffici, in loro stessi. Non si muove, si mantiene ferma in essi, essi vi stan dentro in pieno, la respirano e non la vedono, credono che sia fuori, a venti miglia dalla città. Io la vedo, questa natura, la vedo... So che la sua sottomissione è pigrizia, so ch'essa non ha leggi: quella che scambiano per la sua costanza... Non ha che abitudini, e le può cambiare domani.
Jean-Paul Sartre
Io sono ciò che ho.
Jean Paul Sartre
Benché il corpo abbia un compito importante, bisogna riportarsi all'essere nel mondo e all'essere per altri: io desidero un essere umano, non un insetto o un mollusco e lo desidero in quanto esso è, ed io sono, in situazione nel mondo, e in quanto è un altro per me e io sono un altro per esso... il sesso sarebbe quindi la struttura fondamentale dell'esistenza umana in quanto esistenza nel mondo.
Jean-Paul Sartre
Metà vittime, metà complici, come tutto il mondo.
Jean-Paul Sartre
Non credo che la felicità esista; credo che esista soltanto la gioia.
Jean-Paul Sartre
La sua camicia di cotone azzurro spicca allegramente sulla parete color cioccolato. Anche questo dà la Nausea. O piuttosto, è la Nausea. La Nausea non è in me: io la sento laggiù sul muro, sulle bretelle, dappertutto attorno a me. Fa tutt'uno col caffè, son io che sono in essa.
Jean-Paul Sartre
Mediante la rivelazione del mio essere-come-oggetto per l'Altro
Jean-Paul Sartre
Ho attraversato mari, ho lasciato dietro di me città, ho seguito le sorgenti dei fiumi e mi sono immerso nelle foreste. Non ho mai potuto tornare indietro, esattamente come un disco non può girare al contrario. E tutto ciò a cosa mi stava conducendo? A questo preciso istante.
Jean-Paul Sartre
Napoli si avvicina. Come ogni volta, prima di arrivarci, ho una stretta al cuore. Attraversiamo un frutteto deserto. So molto bene, troppo bene, ciò che troverò a Napoli. È una città in putrefazione. L'amo e ne ho orrore. (da Verso Napoli)
Jean-Paul Sartre
Dio è il Silenzio, Dio è l'Assenza, Dio è la Solitudine degli uomini.
Jean-Paul Sartre
Il mondo è iniquità: se l'accetti sei complice, se lo cambi sei carnefice.
Jean-Paul Sartre
Ci possono essere momenti più belli, ma questo è il nostro.
Jean-Paul Sartre
Questo momento è stato straordinario. Ero lì, immobile e gelato, immerso in un'estasi orribile. Ma nel seno stesso di quest'estasi era nato qualcosa di nuovo: comprendevo la Nausea, ora, la possedevo. A dire il vero, non mi formulavo la mia scoperta. Ma credo che ora mi sarebbe facile metterla in parole. L'essenziale è la contingenza. Voglio dire che, per definizione, l'esistenza non è la necessità. Esistere è esser lì, semplicemente; gli esistenti appaiono, si lasciano incontrare, ma non li si può mai dedurre. C'è qualcuno, credo, che ha compreso questo. Soltanto ha cercato di sormontare questa contingenza inventando un essere necessario e causa di sé. Orbene, non c'è alcun essere necessario che può spiegare l'esistenza: la contingenza non è una falsa sembianza, un'apparenza che si può dissipare; è l'assoluto, e per conseguenza la perfetta gratuità. Tutto è gratuito, questo giardino, questa città, io stesso. E quando vi capita di rendervene conto, vi si rivolta lo stomaco e tutto si mette a fluttuare, come l'altra sera al «Ritrovo dei ferrovieri»: ecco la Nausea; ecco quello che i Porcaccioni - quelli di Poggio Verde e gli altri - tentano di nascondersi con il loro concetto di diritto. Ma che meschina menzogna: nessuno ha diritto; essi sono completamente gratuiti, come gli altri uomini, non arrivano a non sentirsi di troppo. E nel loro intimo, segretamente, sono di troppo, cioè amorfi e vacui; tristi.
Jean-Paul Sartre
L'eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell'essere in apparire.
Jean-Paul Sartre
La purezza è un’idea da fachiri, da monaci. Voialtri, intellettuali, anarchici, borghesi, vi trovate la scusa per non fare nulla. Non fare nulla, restare immobili, stringere i gomiti al corpo, portare i guanti. Io, le mani, le ho sporche. Le ho affondate nella merda e nel sangue fino ai gomiti.
Jean-Paul Sartre
Tutto è lecito se Dio non esiste.
Jean-Paul Sartre
A che serve arrotare un coltello tutti i giorni se non lo si usa mai per tagliare?
Jean-Paul Sartre
Se siete soli quando si è soli, siete in cattiva compagnia.
Jean-Paul Sartre
In realtà, la gente legge perché vuole scrivere. Ad ogni modo, la lettura è come riscrivere.
Jean-Paul Sartre
Lei non credeva in nulla; solo il suo scetticismo le impediva di essere atea.
Jean Paul Sartre
Il bagaglio più pesante, è una borsa vuota.
Jean-Paul Sartre
È dunque questa, la Nausea: quest'accecante evidenza? Quanto mi ci son lambiccato il cervello! Quanto ne ho scritto! Ed ora lo so: io esisto - il mondo esiste - ed io so che il mondo esiste. Ecco tutto. Ma mi è indifferente. È strano che tutto mi sia ugualmente indifferente: è una cosa che mi spaventa. È cominciato da quel famoso giorno in cui volevo giuocare a far rimbalzare i ciottoli sul mare. Stavo per lanciare quel sassolino, l'ho guardato, ed è allora che è incominciato: ho sentito che esisteva. E dopo, ci sono state altre Nausee; di quando in quando gli oggetti si mettono ad esistervi dentro la mano. C'è stata la Nausea del «Ritrovo dei ferrovieri» e poi un'altra, prima, una notte in cui guardavo dalla finestra, e poi un'altra al giardino pubblico, una domenica, e poi altre. Ma non era mai stata così forte come oggi.
Jean-Paul Sartre
La Nausea non è in me: io la sento laggiù sul muro, sulle bretelle, dappertutto attorno a me. Fa tutt'uno col caffè, son io che sono in essa.
Jean-Paul Sartre
Gli uomini divorziati che si risposano sono dei delinquenti passionali recidivi.
Jean Paul Sartre
Scegliendomi, io scelgo l’uomo.
Jean-Paul Sartre
Ed io dove potrei conservare il mio? Non ci si può mettere il passato in tasca; bisogna avere una casa per sistemarvelo. lo non possiedo che il mio corpo; un uomo completamente solo, col suo corpo soltanto, non può fermare i ricordi, gli passano attraverso. Non dovrei lagnarmi: il mio solo desiderio è stato d'esser libero.
Jean-Paul Sartre
Nel calcio tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria.
Jean-Paul Sartre
Io sono responsabile di tutto. Tranne che della mia stessa responsabilità.
Jean-Paul Sartre
Come tutti i sognatori, ho confuso il disincanto con la verità.
Jean Paul Sartre
Cristo si è fermato a Eboli, L'Orologio, sono i momenti di un'autobiografia che non può svolgersi altrimenti che ricostruendo la storia della società italiana, dal fascismo ai primi anni del dopoguerra. Carlo Levi - qui è il centro della sua arte - non dipinge un quadro d'insieme di codesta società per poi, subito dopo, inserirvisi; non procede verso l'universale astratto. Nella sua opera il moto di universalizzazione è tutt'uno con l'approfondimento del concreto. Dai suoi inizi ci ha posto, sempre, contemporaneamente su due piani: quello della Storia e quello delle sue storie, specchiantisi l'uno nell'altro. Mi sia consentito affermare, in questa occasione, il mio totale consenso a un'arte dello scrivere cosí concepita. Io credo che, attualmente, non possiamo tentare nient'altro che collocare i nostri lettori in questa doppia prospettiva: di una vita che si singola-rizza, avida di gustare il sapore di tutte le altre vite, e di una universalità strutturata del vissuto che si totalizza soltanto nelle vite particolari.
Jean-Paul Sartre
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Jean-Paul Sartre
La Vegetazione ha strisciato per chilometri verso le città. Attende. Quando la città sarà morta essa l'invaderà, s'arrampicherà sulle pietre, le imprigionerà, le rovisterà, le farà scoppiare con le sue lunghe pinze nere, ne accecherà i buchi e lascerà pendere dappertutto delle zampe verdi. Bisogna restare nelle città fintanto che son vive, non bisogna penetrare da soli in questa grande chioma che è alle loro porte: bisogna lasciarla ondeggiare e crollare senza testimoni.
Jean Paul Sartre
La parte peggiore di sentirsi dire una menzogna è il non essere stati ritenuti degni della verità
Jean Paul Sartre
L’avventura: un evento che esce dall’ordinario, senza essere necessariamente straordinario.
Jean-Paul Sartre
L'uomo non è altro che ciò che pensa di se stesso.
Jean Paul Sartre
Il lavoro migliore non è quello che ti costerà di più, ma quello che ti riuscirà meglio.
Jean-Paul Sartre
L'uomo è in primo luogo ciò che si slancia verso un avvenire e ciò che ha coscienza di progettarsi verso l'avvenire.
Jean-Paul Sartre
L’uomo è una passione inutile.
Jean Paul Sartre
Il povero non sa che la sua funzione nella vita è permetterci l'esercizio della generosità.
Jean-Paul Sartre
Il concreto è l’uomo nel mondo.
Jean-Paul Sartre
L'uomo è da inventare ogni giorno.
Jean-Paul Sartre
Io sono per sempre condannato ad esistere al di là della mia essenza, al di là del moventi e del motivi della mia azione, sono condannato ad essere libero. E ciò significa che non è possibile trovare alla libertà altri limiti oltre se stessa, o, se si preferisce, che non siamo liberi di cessare di essere liberi.
Jean Paul Sartre
Non scegliere è comunque scegliere.
Jean-Paul Sartre
Noi diventiamo ciò che siamo solo col radicale e profondamente insito rifiuto di ciò che gli altri hanno fatto di noi.
Jean-Paul Sartre
Basta che un uomo odi un altro perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.
Jean-Paul Sartre
Ciò che non è assolutamente possibile è non scegliere.
Jean-Paul Sartre
Ogni esistente nasce senza ragione, si protrae per debolezza e muore per caso.
Jean Paul Sartre
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram