banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Nicola Cusano

Se l'immagine dell'orologio rappresenta il Sé dell'eternità, il movimento dell'orologio descrive una concatenazione. L'eternità racchiude e sviluppa la concatenazione, e il concetto di orologio, che l'eternità, racchiude e sviluppa perfettamente tutte le cose.
Nicola Cusano
Sai, Signore, che una grande moltitudine non può esistere senza molta diversità.
Nicola Cusano
In Dio, l'unità assoluta è molteplicità assoluta, l'identità assoluta è diversità assoluta.
Nicola Cusano
Per questa ragione hai dato al tuo popolo diversi re e veggenti, che vengono chiamati profeti, la maggior parte dei quali ha istituito culti e leggi corrispondenti allo scopo della loro legazione nel tuo nome, e così ha istruito il popolo inculto.
Nicola Cusano
Ora la legge dovrebbe essere fatta da tutti coloro che ne saranno vincolati, o dalla maggioranza in un'elezione, perché è per il bene della comunità, e ciò che riguarda tutti dovrebbe essere deciso da tutti, e una decisione comune può essere raggiunta solo con il consenso di tutti, o della maggioranza.
Nicola Cusano
Sei tu, o Dio, che viene cercato in varie religioni in vari modi, e nominato con vari nomi. Perché rimani come sei, per tutti incomprensibile e inesprimibile. Quando lo concederai con grazia, allora spada, odio geloso e male cesseranno e tutti sapranno che c'è solo una religione nella varietà dei riti religiosi.
Nicola Cusano
Non c’è stella dalla quale siamo autorizzati a escludere l’esistenza di esseri, sia pure diversi da noi.
Nicola Cusano
Da un singolo individuo è stata moltiplicata la moltitudine di persone che abitano la superficie terrestre. E anche se quello spirito intellettuale, seminato in terra e inghiottito nell'ombra, non vede la luce e la fonte del suo inizio, tuttavia, hai creato insieme a lui tutto attraverso cui lui, acceso di meraviglia per quelle cose che egli contatta con i sensi, può a volte sollevare gli occhi della sua mente verso di te, il Creatore di tutto, e può essere riunito a te nel più alto amore e così può finalmente ritornare alla sua fonte con gioia.
Nicola Cusano
Ogni potestà tanto spirituale, come temporale si occulta potenzialmente nel popolo: quegli per grazia divina preferito, che per comune consenso viene scelto.
Nicola Cusano
So che tutto ciò che so non è Dio, e che tutto ciò che io posso concepire non ha con Lui somiglianza
Nicola Cusano
Ogni ricerca consiste, dunque, in una proporzione comparante, che è facile o difficile. Ma l'infinito, in quanto infinito, poiché si sottrae ad ogni proporzione, ci è sconosciuto.
Nicola Cusano
La divina Semplicità avvolge tutte le cose.
Nicola Cusano
La verità non ha né gradi, né in più né in meno, e consiste in qualcosa di indivisibile.
Nicola Cusano
In tutte le cose vediamo che sussiste per un dono divino un desiderio naturale di essere nel modo migliore che la condizione della loro natura consente e le vediamo operare a questo fine e disporre degli strumenti adatti. La connaturata facoltà di giudizio che risponde al proposito di conoscere, fa che questo appetito non sia vano e possa raggiungere, nell'amato peso, la quiete della propria natura. Se fosse altrimenti, ciò accadrebbe per accidente, come quando la malattia trae in inganno il gusto o l'opinione la ragione. Diciamo, perciò, che l'intelletto sano e libero conosce il vero che senza posa desidera raggiungere indagando e perlustrando tutte le cose, e lo stringe in un amoroso amplesso, non dubitando che sia verissimo ciò da cui nessuna mente sana può dissentire.
Nicola Cusano
Tutti i dottori più sapienti, più degni del divino e più santi si sono accordati nel dire che gli enti visibili sono veramente immagini degli invisibili, e che il creatore si può in modo perspicuo conoscere nelle creature quasi come in uno specchio e per enigma.
Nicola Cusano
Dio è una sfera infinita, il cui centro è ovunque e la circonferenza in nessun luogo.
Nicola Cusano
La ragione è la parola dell'intelligenza che in essa si specchia come in un'immagine.
Nicola Cusano
Tutti coloro che ricercano, giudicano le cose incerte comparandole e proporzionandole con un presupposto che sia certo.
Nicola Cusano
La cattolica fede è, che noi preghiamo un Dio in tre persone.
Nicola Cusano
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram