banner sito aforismi.anpensieri.it

Aforismi e frasi sulla carità

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna. E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
San Paolo
Trova il tempo di fare la carità. È la chiave del Paradiso.
Madre Teresa - Frasi sulla carità
La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.
San Paolo - Pensieri sulla carità
Dove manca carità, ivi manca Dio.
Giovanni di Dio - Aforismi sulla carità
Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!
San Paolo - Frasi sulla carità
La carità perfetta consiste nel sopportare i difetti degli altri, non stupirsi delle loro debolezze, edificarsi dei minimi atti di virtù che essi praticano, ma soprattutto ho capito che la carità non deve restare affatto chiusa nel fondo del cuore.
Teresa di Lisieux - Pensieri sulla carità
Al di sopra di tutto vi sia la carità, che è il vincolo di perfezione.
S. Paolo - Aforismi sulla carità
Nella carità il povero è ricco, senza la carità il ricco è povero
Sant'Agostino - Frasi sulla carità
Cercar, sì, la solitudine, ma con il prossimo non mancar di carità.
San Pio da Pietrelcina - Aforismi sulla carità
La prima prova della carità, nel prete, è la povertà.
Victor Hugo - Frasi sulla carità
Carità e perdono: ecco il «socialismo» di Cristo, ecco la società cristiana. Nella vita non vi è, non vi può essere un'assoluzione (solo Dio assolverà); però vi può essere, vi è e vi sarà una amnistia, una quotidiana amnistia. La vita è una pena (questo è il senso del peccato originale, la più profonda interpretazione del dolore umano): ma è una pena che si amnistia in vita e si assolve in morte. Ecco la più grande giustizia. Giovanni Spadolini - Frasi sulla carità
La carità è il metro col quale il Signore ci giudicherà tutti.
S. Pio da Pietrelcina - Pensieri sulla carità
Non si tratta di quanto facciamo, ma di quanto amore, quanta carità, quanta fede mettiamo nell’operare.
Madre Teresa di Calcutta - Aforismi sulla carità
La scienza gonfia, mentre la carità edifica.
Paolo di Tarso - Frasi sulla carità
«Queste cose,» disse [fra' Cristoforo], «non fanno più per me; ma non sarà mai ch'io rifiuti i suoi doni. Io sto per mettermi in viaggio: si degni di farmi portare un pane, perché io possa dire di aver goduto la sua carità, d'aver mangiato il suo pane, e avuto un segno del suo perdono».
Alessandro Manzoni - Aforismi sulla carità
La carità non deve mai guardare dietro di sé, ma sempre avanti, perché il numero delle sue beneficenze è sempre troppo piccolo e perché infinite sono le miserie presenti e future che deve lenire.
Francesca Saverio Cabrini - Frasi sulla carità
Chi sterilmente crede
non ha verace fede.
Uom, la tua fede è morta,
se frutto alcun non dà, se non le son di scorta
speranza e carità
Gabriele Rossetti - Frasi sulla carità
È assai più facile essere caritatevole che giusto.
Arturo Graf - Aforismi sulla carità
Tutti i vizi sono conditi dalla superbia, si come le virtù sono condite e ricevono vita dalla carità.
Santa Caterina da Siena - Frasi sulla carità
La carità non consiste nel volgere i volti verso l'Oriente e l'Occidente, ma nel credere in Allah e nell'Ultimo Giorno, negli Angeli, nel Libro e nei Profeti e nel dare, dei propri beni, per amore Suo, ai parenti, agli orfani, ai poveri, ai viandanti diseredati, ai mendicanti e per liberare gli schiavi; assolvere l'orazione e pagare la decima.
Corano - Pensieri sulla carità
La carità non abbia finzioni: fuggite il male con orrore, attaccatevi al bene; amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda.
Paolo di Tarso - Aforismi sulla carità
Ezechiele 25.17: “Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti." - Frasi sulla carità
Oh, chi avesse anche una sola scintilla di vera carità, per certo capirebbe che tutto ciò che è di questa terra è pieno di vanità.
T. da Kempis - Pensieri sulla carità
Fuggi le passioni giovanili; cerca la giustizia, la fede, la carità, la pace, insieme a quelli che invocano il Signore con cuore puro.
San Paolo - Pensieri sulla carità
Che cos'è una comunità senza carità fraterna? Un purgatorio o meglio un inferno anticipato.
Giuseppe Allamano - Aforismi sulla carità
Un osso dato al cane non è carità: carità è l'osso spartito col cane quando avete fame come lui.
Jack London - Frasi sulla carità
Non ti lamenterai mai delle offese, da qualunque parte ti vengono fatte, ricordandoti che Gesù venne saturato di obbrobri dalla malizia degli uomini che egli stesso aveva beneficato. Scuserai tutti con la carità cristiana, tenendo innanzi gli occhi l'esempio del divino Maestro che scusò persino i suoi crocifissori dinanzi al Padre suo.
S. Pio da Pietrelcina - Frasi sulla carità
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram