banner sito aforismi.anpensieri.it

Aforismi, pensieri e frasi di Osho Rajneesh

Tu non devi seguire nessuno. Certo, devi comprendere, ascoltare, imparare, restare aperto, ma segui solo la tua spontaneità. Segui il tuo essere. E aiuta la gente a essere se stessa. Nello stesso modo in cui, nel mio giardino, io aiuto le mie rose a essere rose, e i fiori di loto a essere fiori di loto. Io non cerco di far diventare la rosa un fiore di loto, il mondo è ricco perché c’è varietà. Sarebbe orribile se crescessero solo rose…esistono migliaia di fiori, e il mondo e’ meraviglioso. Allo stesso modo, ogni persona deve essere autenticamente se stessa, totalmente e unicamente se stessa.
Osho - Aforismi
Il semplice accettare il fatto che “Io sono responsabile di qualsiasi cosa sono” è l’inizio della consapevolezza. Inizi a uscire dallo stato di ubriachezza nel quale hai vissuto per secoli.
Osho - Aforismi
Più sei rigido, più sei morto. Questa è una cosa che devi ricordare: nessuna delle attività che svolgi ti delimita e ti circoscrive.
Osho - Frasi
Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile.
Osho - Pensieri
La vita inizia dove finisce la paura.
Osho - Frasi
Non confondere mai l'intelletto con l'intelligenza: sono poli opposti. L'intelletto appartiene alla testa; ti viene insegnato da altri, ti viene imposto. Devi coltivarlo. È una cosa presa a prestito, una cosa estranea; non è innato. Invece l'intelligenza è innata. È il tuo stesso essere, la tua stessa natura.
Osho - Aforismi
Sii come il fiore di loto. Resta nell'acqua, ma non permetterle di toccarti.
Osho - Frasi
In realtà il contrario dell'odio non è l'amore, il contrario dell'amore non è l'odio; è così chiaro, chi potrebbe sbagliarsi? In realtà l'opposto dell'amore è il falso amore: un amore che finge di essere tale, e non lo è.
Osho - Pensieri
La maggioranza è formata da sciocchi, da veri sciocchi. Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, è una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse.
Osho - Pensieri
Una persona immatura si innamora sempre di un’altra persona immatura, perché parlano la stessa lingua.
Osho - Frasi
In tutto il mondo, non c’è mai stata una persona come te prima, non c’è nessuna come te in questo momento, e non ce ne sarà mai nessuna come te.
Osho - Aforismi
L’ego vuole sempre essere il capo – a qualunque costo, a tutti i costi. Si perde la grande opportunità della vita solo per soddisfare un ombra, un concetto inconsistente – il concetto di ego: “Io sono qualcuno”. Nessuno è qualcuno. Noi tutti siamo uno e non siamo distinti.
Osho - Frasi
La gelosia non ha nulla a che fare con l’amore. Se ami la tua donna o il tuo uomo, come puoi essere geloso? Se la tua donna ride con qualcun altro, come puoi essere geloso? Sarai felice, perché la tua donna è felice; la sua felicità è la tua. Come puoi pensare contro la sua felicità? Se amassi, la sua felicità sarebbe la tua; se amassi, non creeresti alcuna possessività.
Osho - Pensieri
Un uomo di pace non è un pacifista, un uomo di pace è semplicemente un lago di silenzio.
Osho - Aforismi
Sei stato un po’ troppo serio di recente, seriamente… è tempo di lasciar perdere! Fatti una bella risata e metti da parte i tuoi bei piani. Davvero non ne hai bisogno. Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro. Osho - Pensieri
La consapevolezza è la tua stessa natura: puoi dimenticarla, ma non puoi perderla. Non può essere rubata. È il tuo stesso centro. Se puoi dare la vita a un bambino, se puoi generare una nuova vita, puoi immaginare il tuo potenziale: puoi anche darti un’esistenza nuova.
Osho - Frasi
L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione.
Osho - Aforismi
È necessaria l’oscurità, per poter vedere le stelle.
Osho - Frasi
La mente: una meravigliosa servitrice, un pericoloso padrone.
Osho - Pensieri
Ama una persona, ma donale la libertà totale. Ama la persona, ma fin dall’inizio chiarisci che non vuoi dare via la tua libertà.
Osho - Aforismi
Vivo la vita basandomi su due principi.Il primo, vivo come se questo giorno fosse il mio ultimo sulla terra.
Il secondo, vivo l’oggi come se dovessi vivere per sempre.

Osho - Pensieri
La consapevolezza funziona allo stesso modo della magia.
Osho - Frasi
Quando è la mente a conoscere, lo chiamiamo sapere.
Quando è il cuore a conoscere, lo chiamiamo amore.
E quando è l’essere a conoscere, la chiamiamo meditazione.
Osho - Pensieri
Nessuno ha la capacità di fare due passi insieme, puoi farne soltanto uno alla volta.
Osho - Frasi
Un assoluto silenzio… e un silenzio che non è in contrasto con il suono. Un amore puro, ma un amore che non conosce alcun odio. Una pienezza, ma una pienezza che è assolutamente vuota.
Osho - Aforismi
“L’amore ti dà intuizioni per scrutare in ciò che accade, ragion per cui nessuno ti può ingannare, sfruttare, opprimere.”
Osho - Frasi
Qualsiasi condizionamento porta all’infelicità.
Osho - Pensieri
Il problema autentico è risvegliare nell'individuo quel tanto di consapevolezza capace di generare in lui il desiderio di divenire libero, intelligente, autorealizzato e pienamente consapevole.
Osho - Aforismi
Sei qui per essere te stesso e per esprimere te stesso. Se la vita ti tiene a freno lo fa perché tu abbia modo di ricordarti di te. Assicurati di ascoltare la tua stessa energia piuttosto che tentare di vestire gli abiti delle aspettative. Una profonda soddisfazione è d'obbligo. Osho - Frasi
Sii: e non cercare di essere.
Osho - Aforismi
Il femminile è più potente del maschile, il morbido è più potente del solido, l’acqua è più forte della roccia.
Osho - Pensieri
Solo la risata può rendere ricco un uomo, ma proprio quest’ultima deve essere genuina.
Osho - Frasi
Non vergognarti mai delle tue lacrime. Sii orgoglioso di essere quello che sei. Sii orgoglioso di poter esprimere l’inesprimibile attraverso le lacrime.
Osho - Aforismi
La creatività è la più grande forma di ribellione che possa esistere.
Osho - Pensieri
Ci si distrae per motivi innaturali. I soldi, il potere, la politica. Ascoltare il canto di un uccello non dà soldi né potere né gloria. Guardare una farfalla non aiuterà economicamente, politicamente, socialmente. Queste cose non pagano, ma rendono felici. Una persona autentica ha il coraggio di seguire ciò che lo rende felice.
Osho - Frasi
Fate un passo. E poi un altro: dovete sempre fare solo un passo. Ma chiunque vada avanti facendo un passo alla volta percorre distanze infinite. E chiunque non faccia un singolo passo, perché pensa che non possano accadere grandi cose facendo un passo alla volta, non arriverà mai da nessuna parte. Pertanto, io vi invito a fare quel singolo passo.
Osho - Aforismi
Quando pensiamo che il piacere, il dolore, la felicità, la gioia che proviamo dipendono da qualcuno esterno a noi, siamo in errore. All’esterno si trovano solo delle scuse. È la stessa cosa che insegnano tutti i mistici dell’antichità: la beatitudine è dentro di te, il regno di Dio è dentro di te. Osho - Frasi
L´infelicità nutre l’ego, ecco perché vedi così tante persone infelici al mondo. Il punto centrale, fondamentale, è l’ego.
Osho - Pensieri
Se ami te stesso, diventerai un egoista, se ami te stesso diventerai narcisista. Non è vero: un uomo che ama se stesso scopre che in lui non esiste alcun ego. L’ego prende forma amando gli altri senza amare se stessi, nel tentativo di amare gli altri.
Osho - Aforismi
Non è assurdo? L’amore è uno scandalo, l’omicidio no!
Osho - Frasi
Qualunque cosa tu abbia fatto finora non è niente se la paragoni a quello che potresti fare, e qualsiasi cosa farai non è niente se paragonata a ciò che sei. Osho - Pensieri
È tempo che tu smetta di cercare fuori dal tuo io, tutto quello che a tuo avviso potrebbe donarti la felicità. Guarda dentro di te, torna a casa.
Osho - Aforismi
Se davvero vuoi la pace sulla terra, creala prima nel tuo cuore, nel tuo stesso essere. È quello il posto da cui partire per poi diffonderla.
Osho - Frasi
L’amicizia è la forma di amore più pura. È la più alta, dove nulla è richiesto, non ci sono condizioni, e ognuno apprezza l’atto di donare all’altro.
Osho - Aforismi
Solo un uomo cieco può davvero dire cosa sia la luce. Quando non lo sai, sei troppo audace. L’ignoranza è sempre audace; la conoscenza esita. Più sai, più puoi sentire che la terra sotto di te si disfa. Più apprendi, più capisci quanto poco conosci.
Osho - Pensieri
Anche quando trovano l’amante giusto, chiedono la perfezione, e allora l’amore viene distrutto proprio da questa richiesta.
Osho - Aforismi
Puoi condizionare un bambino a essere santo e così lo diventerà. Tuttavia resterà infelice.
Osho - Frasi
L’amore ti rende un ribelle, un rivoluzionario. L’amore ti dà ali per volare alto nel cielo.
Osho - Pensieri
Un po’ di follia: il tanto che basta per godersi la vita.
E un po’ di saggezza per evitare gli errori: questo basta.
Osho - Aforismi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram