Aforismi e frasi sull'amore Cristiano
Io devo amare anche il mio prossimo.
Nelle Scritture San Giovanni dice che
è bugiardo colui che dice di amare Dio
ma non ama il suo prossimo.
Come si può amare Dio, che non si
vede, se non si ama il proprio prossimo
che si vede, che si tocca, con il quale
si vive? E usa una parola molto grossa,
«bugiardo». È una di quelle parole
che spaventa quando le si legge,
eppure è proprio la verità.
Madre Teresa di Calcutta sull'amore Cristiano
Papa Francesco
Coelho - pensieri sull'amore Cristiano
Padre Pio - Frasi sull'amore Cristiano
Madre Teresa
Roberto Frau
Nel matrimonio cristiano allora, l'amore non si basa su un sentimento, ma sull'impegno ad amare e a servire l'altra persona.
Ken Wilson
Amore Cristiano
Scrive Paolo, nella Prima lettera ai Corinzi
“ 15 Non amate né il mondo, né le cose del mondo! Se uno ama il mondo, l'amore del Padre non è in lui; 16 perché tutto quello che è nel mondo, la concupiscenza della carne, la concupiscenza degli occhi e la superbia della vita, non viene dal Padre, ma dal mondo. 17 E il mondo passa con la sua concupiscenza; ma chi fa la volontà di Dio rimane in eterno!” (Prima lettera di Giovanni 2,15-17)
…
“ 7 Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio. 8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. 9 In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. 10 In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.
11 Carissimi, se Dio ci ha amato, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. 12 Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l'amore di lui è perfetto in noi. 13 Da questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha fatto dono del suo Spirito. 14 E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. 15 Chiunque riconosce che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. 16Noi abbiamo riconosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio dimora in lui.
17 Per questo l'amore ha raggiunto in noi la sua perfezione, perché abbiamo fiducia nel giorno del giudizio; perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. 18 Nell'amore non c'è timore, al contrario l'amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell'amore.
19 Noi amiamo, perché egli ci ha amati per primo. 20 Se uno dicesse: "Io amo Dio", e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. 21 Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello”. (Prima lettera di Giovanni 4,7-21)