banner sito aforismi.anpensieri.it
Cerca e richiedi frasi e aforismi in modo interattivo e innovativo!
Aforismi 2.0

Aforismi e frasi sull'Anima

L'anima è la parte più misteriosa e poetica di ogni persona. Ecco una raccolta di pensieri, frasi e aforismi su questo piccolo universo nascosto dentro di noi.

Qualunque cosa tu sia fisicamente...maschio o femmina, forte o debole, malato o in salute-- tutti questi aspetti non contano nulla di fronte a ciò che contiene il tuo cuore. Se hai l’anima di un guerriero, allora sei un guerriero. Tutti gli altri aspetti sono come il vetro che compone una lampada, ma tu sei la luce che sta al suo interno.
Shadowhunters, le Origini - Frasi sull’anima
È difficile cancellare le tracce profonde che gli avvenimenti lasciano nella nostra anima.
Siamo il risultato del nostro passato, siamo la vita stessa che ci è cresciuta dentro come il frutto di una pianta, con i colori, i profumi e le imperfezioni che i venti e le piogge hanno impresso sulla superficie.
Noi siamo il nostro passato e dimenticarlo è l'impresa più difficile del mondo.
Sta a noi scegliere se diventare uomini nuovi o rimanere vecchi come i nostri anni e i nostri ricordi.
Romano Battaglia - Pensieri sull’anima
“Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull'Anima. Il colore è il tasto. L'occhio è il martelletto. L'Anima è un pianoforte con molte corde. L'artista è la mano che con questo o quel tasto porta l'anima a vibrare.
Wassily Kandinsky - Pensieri sull’anima
Un bacio è il ponte rosso che costruiamo tra le nostre anime, che danzano sulla vertigine bianca della vita senza paura di cadere.
Alessandro D’avenia - Aforismi sull’anima
Quando uscite di casa, alzate il mento, su la testa, respirate profondo, bevetevi la luce del sole. Salutate gli amici con un sorriso e mettete l’anima in ogni stretta di mano. Non abbiate timore di venire fraintesi e non sprecate nemmeno un minuto a pensare ai vostri nemici. Pensate alle cose belle e positive che volete fare, un giorno, e l’occasione per coronare i vostri sogni vi si presenterà senza che neppure ve ne accorgiate.
Dale Canregie - Frasi sull’anima
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.
Voltaire - Pensieri sull’anima
Esiste un luogo “sacro” che si chiama anima. Laddove tutto quello che conta si incide in modo indelebile. Parole gesti e pensieri sono fotografati per l’eternità. Perciò… quando bussi a quella “porta” prima di entrare… lima le unghie togli le scarpe spogliati delle bugie e vestiti solamente di te… sii te stesso.
Silvana Stremiz - Pensieri sull’anima
Nel vero amore, è l’anima che abbraccia il corpo.
Friedrich Nietzsche - Aforismi sull’anima
Quante vite viviamo? Quante volte si muore? Si dice che nel preciso istante della morte tutti perdiamo 21 grammi di peso. Nessuno escluso. Ma quanto c’è in 21 grammi? Quanto va perduto? Quando li perdiamo quei 21 grammi? Quanto se ne va con loro? Quanto si guadagna? Quanto… sì… guadagna? 21 grammi, il peso di cinque nichelini uno sull’altro. Il peso di un colibrì, di una barretta di cioccolato. Quanto valgono 21 grammi?
21 grammi: il peso dell’anima
- Frasi sull’anima
Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima.
Marco Tullio Cicerone - Pensieri sull’anima
Spero che tu sappia che sei stata l’ultimo sogno della mia anima.
Charles Dickens, Storia di due città - Aforismi sull’anima
L’anima attraversa i secoli così come le nuvole il cielo, e nonostante sia la forma di una nuvola che la sua grandezza non restino mai le medesime è comunque sia una nuvola e così l’anima. Chi può dire da dove la nuvola sia giunta o chi sarà l’anima un domani?
David Mitchell, Cloud Atlas - Frasi sull’anima
I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa.
Sant’Agostino - Pensieri sull’anima
Quieta la mente, e allora l’anima parlerà.
Ma Jaya Sati Bhagavati - Frasi sull’anima
Aveva toccato la mia anima molto prima che sapessi come fosse il tocco della sua mano.
Nikki Rowe - Aforismi sull’anima
È meglio conquistare la propria anima che vincere un migliaio di battaglie. Poiché questa vittoria sarà tua. Non potrà mai esserti rubata, né dagli angeli o dai demoni, dal paradiso o dall’inferno.
Gautama Buddha - Frasi sull’anima
I dipinti hanno una loro vita propria che deriva dall'anima dell'autore.
Vincent Van Gogh - Pensieri sull’anima
Il tuo corpo nudo dovrebbe appartenere solo a coloro che si innamorano della tua anima nuda.
Charlie Chaplin - Aforismi sull’anima
C’è una bellezza del corpo e c’è una bellezza dell’Anima. La bellezza del corpo è ordinaria e transitoria: oggi c’è, domani forse no. E la bellezza del corpo è più negli occhi di chi guarda che nell’oggetto in sè: la stessa persona può apparire bella a qualcuno e brutta a qualcun altro. Ma la bellezza dell’Anima è qualcosa d’interiore, non è negli occhi dell’osservatore, perchè non può essere vista, può solo essere sentita. Non è una bellezza che può essere distrutta, nemmeno la morte può toccarla, è eterna.
Osho - Pensieri sull’anima
Per l’anima non vi è nascita né morte. La sua esistenza non ha avuto inizio nel passato, non ha inizio nel presente e non avrà inizio nel futuro. Essa è non nata, eterna, sempre esistente e primordiale. Non muore quando il corpo muore. L’anima è immensamente grandiosa e indecifrabile.
Mai un’arma può tagliare a pezzi un’anima né il fuoco può bruciarla. L’acqua non può bagnarla né il vento inaridirla.
Bhagavad-gita - Frasi sull’anima
Spesso ci sono più cose naufragate in fondo a un’anima che in fondo al mare.
Victor Hugo - Aforismi sull’anima
Quando si ride ci si lascia andare, si è nudi, ci si scopre. Quando uno ride, vedi un po' la sua anima. E poi quando si ride ci si muove, ci si scuote. Ci si scuote come un albero e si lascia per terra le cose che gli altri possono vedere e magari cogliere. Gli avari e coloro che non hanno niente da offrire, infatti, non ridono.
Roberto Benigni - Frasi sull’anima
Oggi, chi si cura più dell'anima? Se la si menziona, è solo per distrazione; il suo posto è nelle canzoni: soltanto la melodia riesce a renderla sopportabile, a farne dimenticare la vetustà. Il discorso non la tollera più: troppi significati ha rivestito, a troppi usi è servita, cosi si è sciupata, deteriorata, svilita. Il suo patrono, lo psicologo, a forza di girarla e rigirarla, doveva darle il colpo di grazia. Così, non suscita ormai nelle nostre coscienze che quel rimpianto che si accompagna alle belle glorie per sempre tramontate. E pensare che una volta i saggi la veneravano, la ponevano al di sopra degli dèi, e le offrivano l'universo affinché ne disponesse a suo piacimento!
Emil Cioran, La tentazione di esistere - Pensieri sull’anima
Padre e figlio, madre e bambino, fratello e sorella sono uniti dal cuore; gli innamorati sono uniti dall’anima.
Victor Hugo - Aforismi sull’anima
Capiscimi. Non assomiglio a nessun mondo ordinario. Ho la mia follia, vivo in un’altra dimensione e non ho tempo per cose che non posseggono un’anima.
Charles Bukowski - Pensieri sull’anima
Puoi esistere senza la tua anima fino a quando il tuo cuore e il tuo cervello saranno in funzione. Tutttavia non avrai più il senso di te, nessuna memoria...niente. Non c’è nessuna possibilità di recupero. Ti ritroverai ad....esistere. Come un guscio vuoto. E la tua anima sarà perduta… per sempre.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban - Frasi sull’anima
E se mai sorgesse alcuno a perseguitarti e ad attentare alla tua vita, l’anima del mio signore sarà custodita nello scrigno della vita presso l’Eterno, ch’è il tuo Dio; ma l’anima de’ tuoi nemici l’Eterno la lancerà via, come dalla rete d’una frombola.
1 Samuele 25:29 - Aforismi sull’anima
Bevo per separare il corpo dalla mia anima.
Oscar Wilde - Pensieri sull’anima
La vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l'amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l'anima respira e grazie alla quale vive.
Banana Yoshimoto - Frasi sull’anima
Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.
Erasmo da Rotterdam - Aforismi sull’anima
L'umanità è una sola famiglia indivisa e indivisibile, non posso prendere le distanze neanche dall'anima più malvagia.
Mahatma Ghandi - Pensieri sull’anima
L’anima piccola si esalta nella buona sorte, nell’avversa si annulla.
Epicuro - Frasi sull’anima
Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. Generalmente essi avvengono quando arriviamo ad un limite. Quando abbiamo bisogno di morire e rinascere emotivamente.
Paulo Coelho - Aforismi sull’anima
L'animo umano ha bisogno di nutrirsi di speranza, così come lo stomaco ha bisogno di cibo. La vita invece spesso è amara e non concede scappatoie ai desideri dei mortali. Alcune verità sono senza alternative: tutti dobbiamo morire, chi è brutto non potrà mai diventare bello, chi è vecchio non potrà mai ritornare giovane e chi vive una vita opaca e senza entusiasmi sa che molto difficilmente riuscirà a cambiarla. E allora che fare? Non resta che rifugiarsi nel mistero, evadere nel trascendente. Ed ecco fiorire da ogni parte le favole, gli extraterrestri, gli oroscopi, le droghe e gli estremismi politici.
Luciano de Crescenzo - Pensieri sull’anima
La musica è l’esplosione dell’anima.
Frederick Delius - Frasi sull’anima
Puoi avere tutto ciò che desideri se metti il tuo cuore e la tua anima in ogni cosa che fai.
Roy T. Bennet - Aforismi sull’anima
È come se una parte della mia anima ti avesse amato fin dall’inizio di tutte le cose. Forse proveniamo dalla stessa stella.
Emery Allen - Frasi sull’anima
È soltanto attraverso il mistero e la follia che l’anima viene messa a nudo.
Thomas Moore, Care of The Soul - Aforismi sull’anima
L'animo umano è sempre ingannato nelle sue speranze, e sempre ingannabile: sempre deluso dalla speranza medesima, e sempre capace di esserlo: aperto non solo, ma posseduto dalla speranza nell'atto stesso dell'ultima disperazione.
Giacomo Leopardi, Pensieri sull’anima
L'uomo di retto intendimento e di animo generoso non aggredisce, ma non indietreggia.
Arturo Graf - Frasi sull’anima
L'anima risvegliata da un dubbio è migliore dell'anima che dorme sicura di sé.
Anonimo - Aforismi sull’anima
Se esiste un'anima, é l'amore che condividiamo!
Pensieri sull’anima
Per la mente umana è fisicamente impossibile non pensare. L'anima brama disperatamente emozioni e cercherà di continuo carburante per alimentarle, buono o cattivo che sia. Il problema è che stai dando alla tua mente il carburante sbagliato.
Dan Brown - Frasi sull’anima
Bellezza e bruttezza sono un miraggio perché gli altri finiscono per vedere la nostra interiorità.
Frida Kalho - Aforismi sull’anima
Ricordo esattamente l’istante in cui nel mezzo della follia annoiata mi sono accorto del tuo sguardo incantato. In quel momento ho capito cosa deve provare un’anima sperduta quando, tra tanti corpi, riconosce quello in cui sceglie di reincarnarsi.
Giuseppe Tornatore - Pensieri sull’anima
Se possedere un’anima significa essere capaci di provare amore, lealtà e gratitudine, allora gli animali ne posseggono più di molti esseri umani.
James Harriot - Frasi sull’anima
Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima.
Robert Musil - Aforismi sull’anima
Come i raggi del sole toccano la terra, ma hanno la loro fonte nell’astro da cui sono emessi, così l’anima grande e santa è stata mandata quaggiù perché potessimo conoscere qualcosa di divino.
Lucio Anneo Seneca - Aforismi sull’anima
Cambiano il cielo, e non l’animo, coloro che corrono al di là del mare.
Omero - Pensieri sull’anima
C'è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c'è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l'interno di un'anima.
Victor Hugo - Frasi sull’anima
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram