banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Marx

I fenomeni storici accadono sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa.
Karl Marx
Non la coscienza degli uomini determina il loro essere, ma al contrario il loro essere sociale determina la loro coscienza.
Karl Marx
Se Karl, invece di scrivere così tanto sul capitale, ne avesse accumulato un pò, sarebbe stato molto meglio.
Karl Marx
I comunisti possono riassumere le loro teorie in questa proposta: abolizione della proprietà privata.
Karl Marx
Quanto più la classe dominante è capace di assorbire gli elementi migliori della classe oppressa, tanto più solido e pericoloso è il suo dominio.
Karl Marx
Lavoratori di tutto il mondo, unitevi!
Karl Marx
Leggi, morale, religione sono per il proletario altrettanti pregiudizi borghesi, dietro i quali si nascondono altrettanti interessi borghesi.
Karl Marx
Scuotendosi di dosso il giogo politico, la società civile si scuote di dosso i lacci che avvincevano il suo spirito egoista.
Karl Marx
Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese.
Karl Marx
Meno si è, e meno si esprime la propria vita; più si ha, e più è alienata la propria vita.
Karl Marx
Il calzolaio Jacob Bohme era un grande filosofo, molti filosofi di grido sono solo grandi calzolai.
Karl Marx
Perciò l'operaio solo fuori dal lavoro si sente presso di sé, e si sente fuori di sé nel lavoro.
Karl Marx
Tutta la società si va dividendo sempre più in due grandi campi nemici, in due grandi classi direttamente contrapposte tra loro: borghesia e proletariato.
Karl Marx
L'operaio è diventato una merce ed è una fortuna per lui trovare un acquirente. E la domanda, da cui dipende la vita dell'operaio, dipende dal capriccio dei ricchi e dei capitalisti.
Karl Marx
Non fidatevi di una persona che non ama il vino.
Karl Marx
Io sono brutto, ma posso comprarmi la più bella fra le donne. Dunque non sono brutto, in quanto l’effetto della bruttezza, il suo potere scoraggiante, è annullato dal denaro. Io sono, come individuo, storpio, ma il denaro mi dà ventiquattro gambe: non sono dunque storpio… Il mio denaro non tramuta tutte le mie deficienze nel loro contrario?
Karl Marx
Il comunismo abolisce le verità eterne, abolisce la religione, la morale, invece di trasformarle.
Karl Marx
La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.
Karl Marx
Il nostro motto dev'essere dunque: riforma della coscienza non per mezzo di dogmi, ma mediante l'analisi della coscienza non chiara a sè stessa, o si presenti sotto forma religiosa o politica. Apparirà allora che il mondo ha da lungo tempo il sogno di una cosa.
Karl Marx
Più oggetti l'operaio produce, meno può possederne e tanto più cade sotto il dominio del suo prodotto, del capitale.
Karl Marx
Con la messa in valore del mondo delle cose cresce in rapporto diretto la svalutazione del mondo degli uomini. Il lavoro non produce soltanto merci; esso produce se stesso e il lavoratore come una merce.
Karl Marx
Non vi è progresso senza conflitto: questa è la legge che la civiltà ha seguito fino ai nostri giorni.
Karl Marx
Di tutte le classi che oggi stanno di fronte alla borghesia, solo il proletariato è una classe veramente rivoluzionaria.
Karl Marx
Gli operai non hanno patria. Non si può toglier loro ciò che non hanno.
Karl Marx
Non è la coscienza che determina la vita, ma la vita che determina la coscienza.
Karl Marx
La società borghese manca di eroismo.
Karl Marx
il lavoro alienato fa dunque: 3)della specifica essenza dell'uomo
Karl Marx
La proprietà privata borghese moderna è l’ultima e la più perfetta espressione della produzione e dell’appropriazione dei prodotti che poggia su antagonismi di classe, sullo sfruttamento degli uni da parte degli altri.
Karl Marx
Il movimento proletario è il movimento autonomo della stragrande maggioranza nell'interesse della stragrande maggioranza.
Karl Marx
L'economia politica occulta l'alienazione ch'è nell'essenza del lavoro per questo: ch'essa non considera l'immediato rapporto fra l'operaio (il lavoro) e la produzione.
Karl Marx
Ogni qualvolta viene posta in discussione una determinata libertà, è la libertà stessa in discussione.
Karl Marx
Sulla soglia della scienza, come sulla porta dell’inferno, si deve porre questo ammonimento: Qui si convien lasciare ogni sospetto. Ogni viltà convien che qui sia morta.
Karl Marx
Il capitale è denaro, il capitale sono le merci. Essendo un valore in virtù di ciò, ha acquisito la segreta abilità di aggiungere valore a sé stesso. Genera risultati attivi, o, almeno, depone uova d'oro.
Karl Marx
Le circostanze fanno l'uomo non meno di quanto l'uomo faccia le circostanze.
Karl Marx
Qui non si tratta dell'obiettivo che questo o quel proletario o il proletariato nel suo insieme si propone di raggiungere. Si tratta invece di ciò che è, e di ciò che in conformità a questo essere deve necessariamente verificarsi nella storia.
Karl Marx
La ragione è sempre esistita ma non sempre in una forma ragionevole.
Karl Marx
Il difetto principale d'ogni materialismo fino ad oggi è che l'oggetto, la realtà, la sensibilità vengono concepiti sotto la forma di oggetto o di inttuizione, ma non come attività umana sensibile, prassi, non soggettivamente.
Karl Marx
D'altra parte per i pregiudizi della cosiddetta pubblica opinione, cui non ho mai fatto concessioni, vale per me in ogni caso la sentenza del gran fiorentino: Segui il tuo corso, e lascia dir le genti!
Karl Marx
La borghesia ha avuto da svolgere nella storia un compito sommamente rivoluzionario.
Karl Marx
L'emancipazione politica fu contemporaneamente l'emancipazione della società civile dalla politica, dalla parvenza stessa di un contenuto universale.
Karl Marx
L'abolizione della religione come felicità illusoria del popolo è necessaria per la sua felicità reale.
Karl Marx
La soppressione della religione quale felicità illusoria del popolo è il presupposto della sua vera felicità. La necessità di rinunciare alle illusioni riguardanti le proprie condizioni, è la necessità di rinunciare a quelle condizioni che hanno bisogno di illusioni. La critica della religione è dunque, in germe, la critica della valle di lacrime di cui la religione è l'aureola sacra.
Karl Marx
Per poter "fare storia" gli uomini devono essere in grado di vivere. Ma il vivere implica prima di tutto il mangiare e bere, l'abitazione, il vestire e altro ancora. La prima azione storica è dunque la creazione dei mezzi per soddisfare questi bisogni.
Karl Marx
Fra due diritti uguali chi decide? la Forza.
Karl Marx
La borghesia moderna è essa stessa il risultato di un lungo processo di sviluppo, di una serie di rivolgimenti nei modi di produzione e di traffico.
Karl Marx
La verità o non verità di un pensiero deve essere dimostrata in pratica.
Karl Marx
Hegel nota in un passo delle sue opere che tutti i grandi fatti e i grandi personaggi della storia universale si presentano, per cosí dire, due volte. Ha dimenticato di aggiungere: la prima volta come tragedia, la seconda volta come farsa.
Karl Marx
La storia di ogni società sinora esistita è la storia di lotte di classi
Karl Marx
La natura umana è la vera comunità umana.
Karl Marx
Siamo rivoluzionari proprio perché sappiamo che l'alternativa che il futuro riserva all'umanità intera è tra la rivoluzione per una società senza classi e una nuova guerra imperialistica, guerra in cui sarebbe perpetuato lo stato di cose presente come è già stato in passato.
Karl Marx
La forma essenziale dello spirito è allegria, luce, e la legge fa dell'ombra l'unica espressione che le corrisponde: dovrebbe andar vestita solo di nero, eppure tra i fiori non ce n'è alcuno che sia nero.
Karl Marx
Coloro che lavorano, non guadagnano, e quelli che guadagnano, non lavorano.
Karl Marx
L'aumento dei prodotti e delle necessità finisce col produrre appetiti raffinati, innaturali e immaginari.
Karl Marx
abolizione della proprietà privata
Karl Marx
L'operaio diventa tanto più povero quanto più produce ricchezza
Karl Marx
La burocrazia è lo Stato immaginario accanto allo Stato reale, è lo spiritualismo dello Stato.
Karl Marx
Più l'uomo mette in Dio e meno serba in se stesso.
Karl Marx
sono state strette in una sola nazione, con un solo governo, una sola legge, un solo interesse nazionale di classe, un solo confine doganale. Nel suo dominio di classe, che dura appena da un secolo, la borghesia ha creato delle forze produttive il cui numero e la cui importanza superano quanto mai avessero fatto tutte insieme le generazioni passate.
Karl Marx
La religione non è che un sole illusorio, che si muove attorno all'uomo finché questi non giunge a muoversi attorno a se stesso.
Karl Marx
Non è libero un popolo che ne opprime un altro.
Karl Marx
L’unione con Cristo dona un’elevazione interiore, conforto nel dolore, tranquilla certezza e cuore aperto all’amore del prossimo, ad ogni cosa nobile e grande, non già per ambizione né brama di gloria, ma solo per amore di Cristo, dunque l’unione con Cristo dona una letizia che invano l’epicureo nella sua filosofia superficiale, invano il più acuto pensatore nelle più riposte profondità del sapere, tentarono di cogliere; una letizia che solo può conoscere un animo schietto, infantile, unito a Cristo e attraverso di Lui a Dio, una letizia che innalza e più bella rende la vita.
Karl Marx
Quelli che furono sinora i piccoli ceti medi, i piccoli industriali, i negozianti e la gente che vive di piccola rendita, gli artigiani e gli agricoltori, tutte queste classi spofondano nel proletariato.
Karl Marx
La religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l’oppio dei popoli.
Karl Marx
Da ciascuno secondo le sue abilità, a ciascuno secondo le sue necessità.
Karl Marx
Indeciso tra l'ideologia della stupidità e la stupidità dell'ideologia, sceglie il Saggio l'ideologia della stupidità dell'ideologia.
Karl Marx
La classe che è la potenza materiale dominante della società è in pari tempo la sua potenza spirituale dominante.
Karl Marx
Da ciascuno secondo la sua capacità, a ciascuno secondo il suo bisogno.
Karl Marx
La democrazia è la strada per il socialismo.
Karl Marx
Eppure, tutta la storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia a questo livello della più profonda degradazione.
Karl Marx
Con quale mezzo riesce la borghesia a superare la crisi? Per un verso, distruggendo forzatamente una grande quantità di forze produttive; per un altro verso, conquistando nuovi mercati e sfruttando più intensamente i mercati già esistenti.
Karl Marx
Il proletariato si servirà della sua supremazia politica per strappare alla borghesia, a poco a poco, tutto il capitale, per accentrare tutti gli strumenti di produzione nelle mani dello Stato, vale a dire del proletariato stesso organizzato come classe dominante, e per aumentare, con la massima rapidità possibile, la massa delle forze produttive.
Karl Marx
La religione è l’oppio dei popoli.
Karl Marx
Lavoratori di tutto il mondo, unitevi. I filosofi hanno solo interpretato il mondo in vari modi, il punto è cambiarlo.
Karl Marx, filosofo
Il lavoro, l'attività vitale, la vita produttiva, appare all'uomo solo come un mezzo per la soddisfazione di un bisogno, del bisogno di conservazione dell'esistenza fisica. Ma la vita produttiva è la vita generica.
Karl Marx
Ciò che distingue il comunismo non è l’abolizione della proprietà in generale, bensì l’abolizione della proprietà borghese. E’ stato obiettato che, con la soppressione della proprietà privata, cesserà ogni attività e si diffonderà una pigrizia generale. Se così fosse, la società borghese sarebbe da parecchio tempo andata in rovina a causa dell’indolenza, dal momento che in essa chi lavora non guadagna e chi guadagna non lavora.
Karl Marx
Il comunismo non toglie a nessuno potere d'appropriarsi la sua parte dei prodotti sociali, esso non toglie che il potere di assoggettare coll'aiuto di quest'appropriazione, il lavoro degli altri.
Karl Marx
Quando abbiamo scelto la professione nella quale possiamo maggiormente operare per l'umanità, allora gli oneri non possono schiacciarci, perché essi sono soltanto un sacrificio per il bene di tutti; allora non gustiamo una gioia povera, limitata ed egoistica, ma la nostra felicità appartiene a milioni, le nostre imprese vivono silenziosamente, ma eternamente operanti, e le nostre ceneri saranno bagnate dalle lacrime ardenti di milioni di uomini.
Karl Marx
Non esiste nulla che abbia valore senza essere un oggetto d'utilità.
Karl Marx
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram