banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Philip Roth

Alla vecchiaia pensa così: il fatto che sia in gioco la propria vita è una semplice realtà quotidiana. Non possiamo fare a meno di sapere che cosa ci aspetta a breve scadenza. Il silenzio da cui saremo per sempre circondati. Per il resto, non è cambiato nulla. Per il resto, si è immortali per tutto il tempo che si è al mondo.
Philip Roth
Perché da queste parti odiavano Roosevelt? Perché? Non lo so. Perché era democratico. No, non amavano Roosevelt perché non amavano gli ebrei, gli italiani e gli irlandesi: ecco perché, tanto per cominciare, vennero a stabilirsi quaggiú. Non amavano Roosevelt perché Roosevelt accettava questi nuovi americani. Capiva quali erano le loro necessità e cercava di aiutarli. Ma questi bastardi, no. A un ebreo non avrebbero detto l’ora.
Philip Roth
Davanti a noi, proprio sotto il pulpito, c’era una grande composizione floreale circolare di crisantemi e garofani bianchi conficcati in rami di agrifoglio e di altri sempreverdi.
Philip Roth
D’accordo, non è il mio primo amore. Riconosco che non è il mio più grande amore. Ma so che sarà il mio ultimo amore.
Philip Roth
I Cristiani rinati sono la versione dell'uomo ignorante della vita intellettuale.
Philip Roth
Capire bene la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando.
Philip Roth
Quando ammiri uno scrittore, t'incuriosisci. Cerchi di carpire il suo segreto. Gli indizi per risolvere l'enigma che rappresenta.
Philip Roth
Un ebreo con dei genitori vivi è un bambino di 15 anni, e rimarrà un bambino di 15 anni fino a quando moriranno.
Philip Roth
Chi sapeva come sarebbe stato diventare vecchi? Ci può essere un paraocchi biologico sull'età che è congenito. Si presume che tu non debba capire fino a quando non ci arrivi. Così come un animale non sa della morte, l'animale umano non sa dell'età.
Philip Roth
La cosa migliore sarebbe dimenticare di aver ragione o torto sulla gente e godersi semplicemente la gita. Ma se ci riuscite… Beh, siete fortunati.
Philip Roth
Mattina dopo mattina per cinquant’anni, ho affrontato la pagina a venire senza difese e impreparato. L’ostinazione, non il talento, ha salvato la mia vita.
Philip Roth
E' la mancanza di rabbia che finisce per uccidere. Mentre l’aggressività depura o guarisce.
Philip Roth
Si è giovani una volta sola, ma si può essere immaturi per sempre.
Philip Roth
Ecco un uomo che non è stato programmato per avere sfortuna, e ancora meno per l'impossibile. Ma chi è pronto ad affrontare l'impossibile che sta per verificarsi? Chi è pronto ad affrontare la tragedia e l'incomprensibilità del dolore? Nessuno. La tragedia dell'uomo impreparato alla tragedia: cioè la tragedia di tutti.
Philip Roth
Sono sempre reperibile per la scrittura, come un medico del pronto soccorso. Il lavoro chiama e io soccorro.
Philip Roth
La sorte di ognuno: l'instabilità.
Philip Roth
La vecchiaia non è una battaglia, la vecchiaia è un massacro.
Philip Roth
Tutto quello che ho per difendermi è l'alfabeto; è quanto mi hanno dato al posto di un fucile.
Philip Roth
Io, che cambio di umore ottomila volte al minuto, che provo emozioni forti come tornado, che mi lascio abbattere da una parola, da una sillaba, io sarei brava a mantenere il controllo?
Philip Roth
Perché invece non godersi i momenti più belli della vecchiaia? O i momenti più belli della vecchiaia erano proprio questi, la nostalgia per i momenti più belli dell'infanzia, per il sottile virgulto che il suo corpo era allora.
Philip Roth
Oggi, ogni tanto, voltandomi indietro, ripenso alla mia vita come un lungo discorso che ho ascoltato. La retorica a volte è originale, a volte piacevole, a volte inconsistente (il discorso dell’incognito) a volte maniacale, a volte pratica, a volte come l’improvvisa puntura di un ago, e io l’ascolto da tempo immemorabile.
il discorso dell’incognito) a volte maniacale, a volte pratica, a volte come l’improvvisa puntura di un ago, e io l’ascolto da tempo immemorabile. (Philip Roth
Le persone deboli non sono innocue. La loro debolezza può essere giustamente la loro forza.
Philip Roth
Bisogna avere il gusto del potere, bisogna avere una certa spietatezza, per accettare la bellezza e non lamentarsi del fatto che essa offuschi ogni altra cosa. Come per ogni carattere eccessivo che isola e rende eccezionali (e invidiabili e, naturalmente, odiabili), per accettare la propria bellezza, per accettarne l’effetto sugli altri, per giocare con essa, per sfruttarla nel modo migliore, occorre sviluppare il senso dello humour.
Philip Roth
La vita è solo un breve periodo di tempo nel quale siamo vivi.
Philip Roth
Gli sto dicendo chi sono, pensa lei. Gli interessa sapere chi sono. Questo è vero, ma io sono curioso di sapere chi è perché la voglio scopare.
Philip Roth
Negli anni della guerra, quando ero ancora alle elementari, questo era un nome magico nel nostro quartiere di Newark, anche per gli adulti della generazione successiva a quella del vecchio ghetto cittadino di Prince Street che non erano ancora cosí perfettamente americanizzati da restare a bocca aperta davanti alla bravura di un atleta del liceo.
Philip Roth
Quando sei stato sedotto da qualcosa, è bello non pensarci troppo e cullarsi nel piacere della seduzione.
Philip Roth
Il grosso scherzo che ti fa la biologia è che raggiungi l'intimità con una persona prima di sapere qualcosa di lei.
Philip Roth
La comune pornografia è l'estetizzazione della gelosia.
Philip Roth
Ci si inventa a vicenda, ciascuno è frutto di un incantesimo altrui. Siamo gli uni gli autori degli altri.
Philip Roth
Cosa sei, tu? Lo sai? Tu sei quello che è sempre lí a cercare di minimizzare le cose. Sempre lí che si sforza di essere moderato. Mai dire la verità, se credi che possa ferire i sentimenti di qualcuno. Sempre pronto ai compromessi. Sempre pronto ad accontentare la gente. Sempre lí a cercare di trovare il lato migliore delle cose. Quello educato. Quello che sopporta pazientemente ogni cosa. Quello che ha una dignità da difendere. Il ragazzo che non viola mai le regole. Quello che la società ti ordina di fare, tu lo fai. Le norme della convivenza civile. Ci devi sputare in faccia alle norme della convivenza civile.
Philip Roth
Per quante cose tu sappia, per quante cose tu pensi, per quanto tu ordisca e trami e architetti, non sei mai al di sopra del sesso.
Philip Roth
Cosa potrebbe esserci di più erotico dell'apparente assenza in una donna eccitante di ogni intento erotico?
Philip Roth
A un tratto si ricordò che era nato di giovedì, e senza guardare la data, decise che proprio quel giovedì doveva essere il suo compleanno.
Philip Roth
Attenti all'utopia dell'isolamento!
Philip Roth
Noi avremo presto in questo paese qualcosa di molto peggio di un governo di contadini e di operai - avremo la cultura dei contadini e degli operai.
Philip Roth
Il pericolo dell'odio è che, una volta cominciato a coltivarlo, hai cento volte più di quanto ti aspettassi. Una volta cominciato, non ti fermi più.
Philip Roth
La rabbia serve a renderti efficiente. Questa è la sua funzione per la sopravvivenza. Ecco perché ti è stata data. Se ti rende inefficiente, mollala come una patata bollente.
Philip Roth
Il sesso: ecco tutto l'incanto necessario. Le donne, per gli uomini, sono davvero tanto incantevoli una volta tolto il sesso? C'è qualcuno che trova incantevole un'altra persona di questo o di quel sesso se non nutre per lei un interesse di natura sessuale? Da chi, ancora, ti fai incantare così? Da nessuno.
Philip Roth
Un uomo non avrebbe i due terzi dei problemi che ha se non continuasse a cercare una donna da scopare. È il sesso a sconvolgere le nostre vite, solitamente ordinate.
Philip Roth
Noi lasciamo una macchia, lasciamo una traccia, lasciamo la nostra impronta. Impurità, crudeltà, abuso, errore, escremento, seme: non c’è altro mezzo per essere qui.
Philip Roth
È proprio la radicale sconvenienza che fa della lussuria, la lussuria.
Philip Roth
La sua capigliatura era uno spettacolo, una fluttuante e labirintica corona di spirali e boccoletti, lanuginosa come una matassa di spago e abbastanza grande per fungere da ornamento natalizio. Tutta l’inquietudine dell’infanzia sembrava essere passata nelle circonvoluzioni di quell’ondeggiante matassa di capelli
Philip Roth
Io credo che si stia aggrappando a Dio, o a qualche pagliuzza, o a chissà cosa, per la paura di morire.
Philip Roth
La mia prima (inattendibile) impressione fu anche di un uomo frenato da uno sconcerto generalizzato: piegato, a soli ventott'anni, dalla riluttanza del mondo a sottomettersi senza obiezioni alla sua forza, alla sua bellezza e ai pressanti bisogni personali di cui erano al servizio. Ecco cosa gli si leggeva in faccia: il rabbioso riconoscimento di una resistenza inaspettata e assolutamente ridicola.
Philip Roth
Sta scendendo il crepuscolo, e il sesso, il nostro più grande piacere, se ne sta andando a velocità supersonica, tutto se ne sta andando a velocità supersonica e ti chiedi come hai potuto essere tanto pazza da rifiutare anche la minima, la più squallida scopata.
Philip Roth
Come penetrare nell’intimo della gente? Era una dote o una capacità che non possedeva. Non aveva semplicemente la combinazione di quella serratura.
Philip Roth
L'unica cosa che volevo era riparare all'errore di aver cercato di migliorare le cose e tornare a casa per riprendere a vivere al meglio delle mie incapacità.
Philip Roth
La vita, dall’inizio alla fine, è una ruota della fortuna.
Philip Roth
Il quartiere è il luogo cui il bambino dedica spontaneamente tutta la sua attenzione; è il modo non filtrato in cui il mondo acquista per lui un significato, un significato che passa al bambino direttamente dalla superficie delle cose.
Philip Roth
Quella donna rimise in auge i guanti di pelle per signora. Ma quando assassinarono Kennedy e Jacqueline Kennedy lasciò la Casa Bianca, questo e la minigonna segnarono la fine della moda del guanto per signora. L’assassinio di John F. Kennedy e l’avvento della minigonna, queste due cose insieme furono la campana a morto per il guanto da donna.
Philip Roth
Se non riesci ad assoggettare il mondo, assoggetta te stesso al mondo.
Philip Roth
Quando si pubblica un libro, esso è il libro del mondo. È il mondo a editarlo.
Philip Roth
Diventare una celebrità significa diventare un marchio di fabbrica. C'è il sapone Ivory, i Rice Krispies, e Philip Roth. L'Ivory è il sapone che galleggia; i Rice Krispies sono i cereali per la colazione che scoppiettano; Philip Roth è l'Ebreo che si masturba con un pezzo di fegato.
Philip Roth
Aveva imparato la lezione peggiore che la vita possa insegnare: che non c’è un senso. E quando capita una cosa simile, la felicità non è piú spontanea. È artificiale e, anche allora, comprata al prezzo di un ostinato estraniamento da se stessi e dalla propria storia.
Philip Roth
Erano le ultime ore di luce di un pomeriggio di dicembre di più di vent’anni fa. Avevo 23 anni
Philip Roth
Non era un uomo religioso, ma in quel momento ringraziò il cielo, dicendo ad alta voce: 'C’è qualcosa in cielo che splende su di me'.
Philip Roth
Furono uomini come lui ad essere sbranati dalla marmaglia al potere all'epoca del maccartismo.
Philip Roth
Non sei tenuto a venerare la tua famiglia, non sei tenuto a venerare il tuo paese, non sei tenuto a venerare il posto dove vivi, ma devi sapere che li hai, devi sapere che sei parte di loro.
Philip Roth
Nessuno attraversa la vita senza restare segnato in qualche modo dal rimpianto, dal dolore, dalla confusione e dalla perdita. Anche a quelli che da piccoli hanno avuto tutto toccherà, prima o poi, la loro quota d’infelicità; se non, certe volte, una quota maggiore.
Philip Roth
Il buco nero dell’egocentrismo è senza fondo.
Philip Roth
I co-co-coccomunisti hanno idee che non riguardano solo il c-comunismo. – Per esempio? – Sulla p-povertà. Sulla guerra. Sull’ingiustizia. Hanno idee di tutti i generi. P-pepperché sei ebreo, non significa che tu debba avere idee solo sul giudaismo. Beh, per il co-coccomunismo è lo stesso.
Philip Roth
La trasgressione più grande di tutte è pensare.
Philip Roth
Tu sai che lo desideri e sai che lo vuoi fare e che nulla te lo impedirà. In questa fase nessuno dirà nulla che possa cambiare qualcosa.
Philip Roth
La differenza è che il nostro sistema funziona perché si basa su quella verità che è l’egoismo della gente, e il loro non funziona perché si basa su quella favola che è la fratellanza.
Philip Roth
Scrivere ti trasforma in una persona che sbaglia sempre. La perversione che ti spinge a continuare è l’illusione che un giorno, forse, l’imbroccherai. Che cos’altro potrebbe farlo? Fra tutti i possibili fenomeni patologici, questo è uno che non ti rovina completamente la vita.
Philip Roth
Le ideologie riempiono la testa della gente e compromettono una lucida osservazione della vita.
Philip Roth
L'unica ossessione che vogliono tutti: l'amore. Cosa crede la gente, che basti innamorarsi per sentirsi completi? La platonica unione delle anime? Io la penso diversamente. Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E l'amore ti spezza. Tu sei intero, e poi ti apri in due.
Philip Roth
La mia ipotesi è che tu abbia scritto così tante metamorfosi di te stesso da non sapere più né chi sei né chi sei stato.
Philip Roth
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram