banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Hegel

Tutto ciò che è reale è razionale e tutto ciò che è razionale è reale
Friedrich Hegel
La cultura che il soggetto si procaccia mercé la logica consiste nell'esercitarsi che egli fa nel pensiero, essendo questa scienza pensiero del pensiero, e nell'ottenere i pensieri anche in forma di pensieri.
Friedrich Hegel
Quindi l'essere indipendenti dalla pubblica opinione è la prima condizione formale per ottenere qualcosa di grande.
Friedrich Hegel
Essere consapevoli dei limiti è già essere al di là di essi.
Friedrich Hegel
L'Idea del dritto è la libertà; e per comprenderla esattamente bisogna riconoscerla nella sua nozione e nel suo Essere determinato.
Friedrich Hegel
Quando consideriamo la storia come un simile mattatoio, in cui sono state condotte al sacrificio la fortuna dei popoli, la sapienza degli stati e la virtù degli individui, il pensiero giunge di necessità anche a chiedersi in vantaggio di chi, e di quale finalità ultima, siano stati compiuti così enormi sacrifici.
Friedrich Hegel
In mezzo alla pressione di grandi eventi un principio generale non è di nessun aiuto.
Friedrich Hegel
La semplice bontà può ottenere poco contro il potere della natura.
Friedrich Hegel
Ho il coraggio di sbagliare.
Friedrich Hegel
La dialettica è qui intesa nel cogliere gli opposti nella loro unità o il positivo nel negativo.
Friedrich Hegel
Una persona non è altro che l'insieme delle sue azioni.
Friedrich Hegel
È diventata un comune scherzo della storia lasciare che grandi effetti derivino da piccole cause.
Friedrich Hegel
Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, è che dalla storia l'uomo non ha imparato niente.
Friedrich Hegel
Ogni uomo ha dita, e può aver pennelli e colori, ma non per questo è pittore. Val lo stesso del pensiero. Il pensiero del dritto non è un che alla portata di tutti: l'esatto pensiero sta nel conoscere e profondamente conoscere la cosa; il che non si può avere che per via scientifica.
Friedrich Hegel
Ciò che è razionale è reale; ciò che è reale è razionale.
Friedrich Hegel
Ciò che l’esperienza e la storia insegnano è questo: che uomini e governi non hanno mai imparato nulla dalla storia, né mai agito in base a principi da essa edotti.
Friedrich Hegel
Il non umano, l'animalesco, consiste nel fermarsi nel sentimento, e nel dar contezza di sé solo per mezzo di questo.
Friedrich Hegel
L'uomo che si isola rinuncia al suo destino, si disinteressa del progresso morale. Parlando in termini morali, pensare solo a sé è la stessa cosa che non pensarci affatto, perché il fiore assoluto dell'individuo non è dentro di lui; è nell'umanità intera. Non si adempie il dovere, come spesso si è portati a credere e come ci si vanta di fare, confidandosi tra le vette dell'astrazione e della speculazione pura, vivendo una vita da anacoreta; non vi si adempie con i sogni ma con gli atti, atti compiuti nella società e per essa.
Friedrich Hegel
L'amato non ci è opposto, è uno con la nostra essenza: in lui vediamo solo noi stessi, e tuttavia non è noi: miracolo che non siamo in grado di capire.
Friedrich Hegel
Se vuoi amare devi servire, se vuoi la libertà devi morire.
Friedrich Hegel
Ogni idea, estesa all'infinito, diventa il proprio opposto.
Friedrich Hegel
Gli uomini, oltre i doveri che la ragione impone, hanno inventato una quantità di compiti pesanti, per tormentare la povera umanità! Questi compiti diventano fonte di orgoglio in cui non si può trovare acquietamento alcuno se non a spese della virtù.
Friedrich Hegel
Non c'è proposizione di Eraclito che io non abbia accolto nella mia Logica.
Friedrich Hegel
Il matrimonio è essenzialmente monogamia poiché è la personalità, l'immediata individualità, a porsi in questo rapporto.
Friedrich Hegel
Il delitto è ribellione all'autorità dello Stato, è la negazione del diritto, la pena è a sua volta la negazione del delitto e quindi la riaffermazione del diritto.
Friedrich Hegel
Ogni vivente isolato rimane nella contraddizione di essere a sé per se stesso come questo conchiuso uno, ma di dipendere al contempo da ciò che è altro: la lotta per la soluzione della contraddizione non va oltre il tentativo di questa guerra permanente.
Friedrich Hegel
Non c'è niente, niente in cielo, o in natura o nella mente o altrove che non contenga ugualmente immediatezza e mediazione.
Friedrich Hegel
Il vero teatro della storia è l'area temperata.
Friedrich Hegel
Lode a te, Padre del cielo e della terra, per il fatto che non è una proprietà della scienza e della conoscenza riconoscere ciò che è dovere per ciascuno e per il fatto che ogni cuore non corrotto può sentire, da se, la differenza tra il bene ed il male.
Friedrich Hegel
Ciò che è noto, non è conosciuto. Nel processo della conoscenza, il modo più comune di ingannare sé e gli altri è di presupporre qualcosa come noto e di accettarlo come tale.
Friedrich Hegel
Leggere il giornale del mattino è la preghiera mattutina del realista. Ci permette di orientare il nostro atteggiamento verso il mondo o da Dio o da ciò che il mondo è.
Friedrich Hegel
Tutto ciò che è umano, comunque appaia, è umano soltanto perché vi opera e vi ha operato il pensiero.
Friedrich Hegel
Niente di grande è stato fatto al mondo senza il contributo della passione.
Friedrich Hegel
Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.
Friedrich Hegel
Il grande inganno, è che le cose siano come esse sono.
Friedrich Hegel
Sii una persona e rispetta gli altri come persone.
Friedrich Hegel
Questa coscienza infelice scissa entro se stessa è così costituita che, essendo tale contraddizione della sua essenza una coscienza, la sua prima coscienza deve sempre avere insieme anche l'altra. In tal modo, mentre essa ritiene di aver conseguito la vittoria e la quiete dell'unità, deve immediatamente venire cacciata da ciascuna delle due coscienze.
Friedrich Hegel
Se lo Stato in quanto tale è in pericolo, tutti i suoi cittadini sono tenuti a rispondere alle convocazioni in sua difesa.
Friedrich Hegel
Non c'è eroe per il suo cameriere e non perché quello non sia un eroe, ma perché questo è un cameriere.
Friedrich Hegel
La vita ha valore solo quando ha come scopo qualcosa di importante.
Friedrich Hegel
Un popolo che disprezza tutti gli dèi stranieri deve covare in petto odio per tutto il genere umano.
Friedrich Hegel
Lo spirito di Gesù, che si è innalzato oltre la moralità, si mostra immediatamente rivolto contro le leggi nel sermone della montagna, che è un tentativo, compiuto per mezzo di parecchi esempi sulle leggi, di sottrarre a queste l'elemento legale, la forma di legge; esso non predica rispetto per le leggi ma indica ciò che le porta a compimento, le elimina come leggi; predica dunque un qualcosa che è superiore all'ubbidienza alle leggi e che le rende superflue.
Friedrich Hegel
Il negativo, vale a dire la libertà, vale a dire il crimine.
Friedrich Hegel
Da un legno così storto com'è quello di cui è fatto l'uomo non si può ricavare nulla di perfettamente dritto.
Friedrich Hegel
Contribuire al fatto che la filosofia si avvicini alla forma della scienza – alla meta in cui possa deporre il proprio nome di amore per il sapere per diventare sapere reale, – è ciò che io mi sono proposto.
Friedrich Hegel
Nulla di grande al mondo è stato fatto senza passione.
Friedrich Hegel
Tutto è intrinsecamente contraddittorio.
Friedrich Hegel
Sia fatta giustizia affinché non perisca il mondo!
Friedrich Hegel
A colui che guarda razionalmente il mondo, il mondo a sua volta presenta un aspetto razionale. Il rapporto è reciproco.
Friedrich Hegel
È inesatto chiamare ateo Spinoza soltanto perché non distingue Dio dal mondo. Con altrettanta e più ragione lo spinozismo potrebbe piuttosto definirsi acosmismo, in quanto in esso non il sistema cosmico, l'essenza finita, l'universo, ma soltanto Dio è considerato sostanziale e gli si attribuisce vita perenne. Spinoza afferma che ciò che si chiama mondo non esiste affatto: è soltanto una forma di Dio, non è niente in sé e per sé. L'universo non ha vera realtà: tutto è gettato nell'abisso dell'unica identità. Non c'è quindi nulla nella realtà finita; questa non ha verità alcuna; secondo Spinoza, quello che è è soltanto Dio. È adunque vero tutto il contrario di quanto si sostiene da coloro che incolpano Spinoza di ateismo: semmai in lui c'è troppo Dio.
Friedrich Hegel
Ognuno vuole e ritiene di essere migliore di questo suo mondo. Chi migliore è, esprime solo questo suo mondo meglio degli altri.
Friedrich Hegel
La coscienza infelice è la coscienza di sé come dell'essenza duplicata e ancora del tutto impigliata nella contraddizione. Assistiamo così alla lotta contro un nemico, contro cui la vittoria è piuttosto una sottomissione: aver raggiunto un contrario significa piuttosto smarrirlo nel suo contrario. La coscienza della vita, la coscienza dell'esistere e dell'operare della vita stessa, è soltanto il dolore per questo esistere e per questo operare; quivi infatti come consapevolezza dell'essenza ha soltanto la consapevolezza del suo contrario, ed è quindi conscia della propria nullità. Da questa posizione essa inizia la sua ascesa verso l'intrasmutabile.
Friedrich Hegel
L'animale ha soprattutto sentimento (Gefühl).
Friedrich Hegel
Solo in quanto cittadino di un buono Stato l'individuo perviene ad esercitare il suo diritto.
Friedrich Hegel
Questa è la prosa del mondo quale appare alla propria e all'altrui coscienza, un mondo fatto di finitezza e di mutamenti, inviluppato nel relativo, oppresso dalla necessità, alla quale il singolo non è in grado di sottrarsi.
Friedrich Hegel
Per il cameriere l'eroe non esiste: esiste per il mondo, per la realtà, per la storia.
Friedrich Hegel
La filosofia, se fosse una scienza, non potrebbe prendere in prestito il suo metodo da una scienza subordinata come la matematica.
Friedrich Hegel
Ogni essere umano vuole vedere riconosciuta davanti agli altri la propria superiorità e poiché tutti vogliamo la stessa cosa il conflitto è inevitabile.
Friedrich Hegel
Non si era ancora scorto che l'uomo si basa sulla sua testa, cioè sul pensiero e costruisce la realtà conformemente a esso… Questa fu dunque una splendida aurora. Tutti gli esseri pensanti hanno celebrato concordi quest'epoca.
Friedrich Hegel
Per uomo colto si deve dunque intendere colui che fa tutto ciò che fanno gli altri.
Friedrich Hegel
Negli amanti non vi è materia, essi sono un tutto vivente.
Friedrich Hegel
La storia del mondo non è altro che il progresso della consapevolezza della libertà.
Friedrich Hegel
Ciò che eleva l'uomo rispetto all'animale, è la coscienza che ha di essere un animale... Nel momento in cui prende coscienza che è un animale, cessa di esserlo.
Friedrich Hegel
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Friedrich Hegel
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram