banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Jean Baptiste d'Alembert

Quest’opera produrrà certamente, col tempo, una rivoluzione negli animi ed io spero che i tiranni, gli oppressori, i fanatici e gli intolleranti non abbiano a trarne vantaggio. Avremo reso un servigio all’umanità.
Denis Diderot parlando della “Enciclopedia o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri”, pubblicata tra il 1751 e il 1772, da un consistente gruppo di intellettuali sotto la direzione di Diderot e D’Alembert
La posterità sarà stupita di vedere i Voltaire e i Montesquieu disprezzati in quella stessa pagina in cui lo scrittore più mediocre viene celebrato!
Jean Baptiste d’ Alembert
L' amore per i libri solo in due casi merita stima : 1. quando li si considera per ciò che valgono; 2. quando li si possiedano per gli altri altrettanto che per se stessi.
Jean Baptiste d'Alembert
Per avere il diritto d' ammirare gli errori d'un grande uomo , bisogna saperli riconoscere, quando i tempi li hanno messi nel grande giorno.
Jean Baptiste d'Alembert
La prima regola, e la sola ragionevole, è di scrivere come si pronuncia: gli italiani ci danno l’esempio, e noi dovremmo seguirlo.
Jean Baptiste d’ Alembert, lettera a Voltaire – 26 octobre 1770
L’arte della guerra è l’arte di distruggere gli uomini, come la politica e l’arte di ingannarli.
Jean Baptiste Le Rond d’Alembert
La Germania è fatta per viaggiarci, l'Italia per soggiornarci, l'Inghilterra per pensarci, la Francia per viverci.
Jean Baptiste d’Alembert
Dai principi delle scienze profane sino ai fondamenti delle rivelazione, dalla metafisica sino alle materie di gusto, dalla musica sino alla morale, dalle dispute scolastiche dei teologi sino agli oggetti del commercio, dai diritti dei principi sino a quello dei popoli, dalle legge naturale sino alle leggi arbitrarie delle nazioni, in una parola dalle questioni che ci toccano di più a quelle che ci interessano di meno, tutto è stato discusso e analizzato o almeno agitato. Una nuova luce su alcuni oggetti, una nuova oscurità su molti altri, sono stati il frutto o la conseguenza di questa effervescenza generale degli spiriti.
Jean Baptiste d'Alembert
Esistono soltanto due tipi di conoscenza certa: la consapevolezza della nostra esistenza e le verità della matematica.
Jean Baptiste d'Alembert
Ogni musica che non dipinge nulla è un rumore.
Jean Baptiste d'Alembert
L'algebra dà spesso più di ciò che le si chiede.
Jean Baptiste d'Alembert
Niente è più indiscutibile dell'esistenza dei nostri sensi.
Jean Baptiste d'Alembert
L'opera che iniziamo [...] ha due scopi: in quanto enciclopedia, deve esporre quanto più è possibile l'ordine e la connessione delle conoscenze umane; in quanto Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri, deve spiegare i principi generali su cui si fonda ogni scienza e arte, liberale o meccanica, e i più notevoli particolari che ne costituiscono il corpo e l'essenza.[4]
Jean Baptiste d'Alembert
Semplicemente prosegui e la fede ti verrà dietro.
Jean Baptiste d'Alembert
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram