banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Machiavelli

Dove c'è una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà.
Niccolò Machiavelli
Le crudeltà dovrebbero venire commesse tutte in una volta.
Niccolò Machiavelli
È necessario ad un Principe, volendosi mantenere, imparare a potere essere non buono, ed usarlo e non usarlo secondo la necessità.
Niccolo Machiavelli
Credo che si abbia nelle cose a vedere il fine e non il mezzo.
Niccolò Machiavelli
Per molto tempo non ho detto ciò che pensavo, né penso sempre ciò che dico, e se invero mi accade talvolta di dire la verità, la nascondo tra tante menzogne che è difficile scoprirla.
Niccolò Machiavelli
Agli accidenti subiti con difficultà si rimedia, a' pensati con facilità.
Niccolò Machiavelli
Quello che giova al nemico, nuoce a te, e quello che giova a te nuoce al nemico.
Niccolò Machiavelli
Si deve notare che l'odio si acquista così mediante le buone opere, come le triste; e però, come io dissi di sopra, volendo un Principe mantenere lo Stato, è spesso forzato a non esser buono.
Niccolo Machiavelli
Fondamenti essenziali di tutti gli Stati sono le buone leggi e le buone armi, e non ci possono essere buone leggi dove non ci sono le buone armi.
Niccolò Machiavelli
dice Tito Livio
Niccolò Machiavelli
Giudico che la fortuna sia arbitra della metà delle azioni nostre, ma che ce ne lasci governare l'altra metà.
Niccolò Machiavelli
Una repubblica senza cittadini riputati non può stare, né può governarsi in alcun modo bene; dall’altro canto, la riputazione de’ cittadini è cagione della tirannide delle repubbliche.
Niccolò Machiavelli
Sendo invitato a cena da Taddeo Bernardi lucchese, uomo ricchissimo e splendidissimo, e, arrivato in casa, mostrandogli Taddeo una camera parata tutta di drappi e che aveva il pavimento composto di pietre fine, le quali, di diversi colori diversamente tessute, fiori e fronde e simili verzure rappresentavano, ragunatosi Castruccio assai umore in bocca, lo sputò tutto in sul volto a Taddeo. Di che turbandosi quello, disse Castruccio: – Io non sapevo dove mi sputare che io ti offendessi meno.
Niccolo Machiavelli
A sì alti esempi io voglio aggiugnere uno esempio minore; ma bene arà qualche proporzione con quelli, e voglio mi basti per tutti li altri simili: e questo è Ierone Siracusano. Costui di privato diventò Principe di Siracusa; nè ancor egli cognobbe altro dalla fortuna che l’occasione: perchè essendo i Siracusani oppressi l’elessono per loro capitano, donde meritò d’essere fatto loro Principe; e fu di tanta virtù ancora in privata fortuna, che chi ne scrive dice, che niente gli mancava a regnare eccetto il Regno.
Niccolo Machiavelli
Li uomini hanno meno respetto ad offendere uno che si facci amare che uno che si facci temere; perché l'amore è tenuto da uno vincolo di obbligo, il quale, per essere gli uomini tristi, da ogni occasione di propria utilità è rotto: ma il timore è tenuto da una paura di pena che non abbandona mai.
Niccolò Machiavelli
La natura dell'uomo superbo è vile e di mostrarsi insolente nella prosperità e abietto e umile nelle avversità.
Niccolò Machiavelli
[Regola] Quello che non prepara le vettovaglie necessarie al vivere è vinto senza ferro.
Niccolo Machiavelli
Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati.
Niccolò Machiavelli
E debbasi considerare, come non è cosa più difficile a trattare, né più dubbia a riuscire, né più pericolosa a maneggiare, che farsi capo ad introdurre nuovi ordini.
Niccolò Machiavelli
[Regola] Difficilmente è vinto colui che sa conoscere le forze sue e quelle del nemico.
Niccolo Machiavelli
Lo strepito dell'armi e de' cavalli
Niccolò Machiavelli
è dicono el vero quelli che dicono che le cattive compagnie conducono li uomini alle forche.
Niccolò Machiavelli
Tutti gli stati, tutti e' dominii che hanno avuto e hanno imperio sopra li uomini, sono stati e sono o republiche o principati. E' principati sono, o ereditarii, de' quali el sangue del loro signore ne sia suto lungo tempo principe, o e' sono nuovi. E' nuovi, o sono nuovi tutti, come fu Milano a Francesco Sforza, o sono come membri aggiunti allo stato ereditario del principe che li acquista, come è el regno di Napoli al re di Spagna. Sono questi dominii così acquistati, o consueti a vivere sotto un principe, o usi ad essere liberi; e acquistonsi o con le armi d'altri o con le proprie, o per fortuna o per virtù.
Niccolò Machiavelli
Può la disciplina nella guerra più che il furore.
Niccolò Machiavelli
Gli uomini sempre ti riusciranno tristi, se da una necessità non sono fatti buoni.
Niccolo Machiavelli
Dall'altra parte Cesare Borgia, chiamato dal vulgo Duca Valentino, acquistò lo Stato con la fortuna del Padre, e con quella lo perdette, non ostante che per lui si usasse ogni opera, e facessinsi tutte quelle cose che per un prudente e virtuoso uomo si dovevano fare, per mettere le radici sue in quelli Stati, che l'armi e fortuna di altri gli aveva concessi.
Niccolo Machiavelli
Non si debbe mai lasciare seguire uno disordine per fuggire una guerra, perché non la si fugge, ma si differisce a tuo disavvantaggio.
Niccolò Machiavelli
Le cose nuove e subite sbigottiscono gli eserciti; le cose consuete e lente sono poco stimate da quegli; però farai al tuo esercito praticare e conoscere con piccole zuffe un nimico nuovo, prima che tu venga alla giornata con quello.
Niccolò Machiavelli
I soldati, quando dimorano alle stanze, si mantengano col timore e con la pena; poi, quando si conducono alla guerra, con la speranza e col premio.
Niccolò Machiavelli
Per questo si deve notare che gli uomini si devono o blandire o uccidere; perché si vendicano dei danni leggeri e non possono vendicarsi di quelli gravi; così che il danno che viene arrecato a un uomo deve essere fatto in modo da non temere vendette
Nicolò Machiavelli
Il primo modo per valutare l’intelligenza di un principe è vedere di quali uomini si circonda.
Niccolò Machiavelli
Sopra tutto astenersi dalla roba d’altri; perché li uomini dimenticano più presto la morte del padre che la perdita del patrimonio
Niccolò Machiavelli
Nelle azioni di tutti gli uomini, e massime de’ Principi, dove non è giudizio a chi reclamare, si guarda al fine. Facci adunque un Principe conto di vivere e mantenere lo Stato; i mezzi saranno sempre giudicati onorevoli, e da ciascuno laudati.
Niccolò Machiavelli, Il principe
Pochi vedono come siamo, ma tutti vedono quello che fingiamo di essere.
Niccolò Machiavelli
[…] mi fermerò sopra di Dante, il quale in ogni parte mostrò d'essere per ingegno, per dottrina, e per giudizio uomo eccellente, eccettoché dove egli ebbe a ragionar della patria sua, la quale fuori di ogni umanità e filosofico istituto perseguitò con ogni specie d'ingiuria, e non potendo altro fare che infamarla, accusò quella di ogni vizio, dannò gli uomini, biasimò il sito, disse male de' costumi, e delle leggi di lei, e questo fece non solo in una parte della sua Cantica, ma in tutta, e diversamente, e in diversi modi; tanto l'offese l'ingiuria dell'esilio, tanta vendetta ne desiderava, e però ne fece tanta quanta egli poté; e se per sorte de' mali ch'egli le predisse, le ne fosse accaduto alcuno, Firenze arebbe più da dolersi d'aver nutrito quell'uomo, che d'alcuna altra sua rovina.
Niccolo Machiavelli
Quando tutte le provincie sono ripiene di abitatori, in modo che non possono vivervi, né possono andare altrove… che il mondo si purghi.
Niccolò Machiavelli
In ogni città esistono i grandi che desiderano comandare e opprimere il popolo e di contro esiste il popolo che desidera non essere comandato né oppresso dai grandi.
Niccolò Machiavelli
Chi vuole essere obbedito deve sapere come comandare.
Niccolò Machiavelli
Muta partito, quando ti accorgi che il nimico l'abbia previsto.
Niccolò Machiavelli
E’ capitani mercennarii, o sono uomini eccellenti, o no: se sono, non te ne puoi fidare, perché sempre aspireranno alla grandezza propria, o con lo opprimere te che li se’ patrone, o con opprimere altri fuora della tua intenzione; ma, se non è il capitano virtuoso, ti rovina per l’ordinario.
Niccolò Machiavelli
Colui che sarà nella guerra più vigilante a osservare i disegni del nimico e più durerà fatica ad esercitare il suo esercito, in minori pericoli incorrerà e più potrà sperare della vittoria.
Niccolò Machiavelli
Degli uomini si può dire in generale questo: che sono ingrati, volubili, simulatori e dissimulatori, fuggitori dei pericoli, desiderosi di guadagno. E, mentre fai loro del bene, sono tutti tuoi, ti offrono il sangue, la roba, la vita, i figli, quando il bisogno che tu hai di loro è lontano; ma, quando esso si avvicina, essi si rifiutano e si ribellano.
Niccolò Machiavelli, Il principe
Tanto che un principe savio e buono, per mantenersi buono, per non dare cagione né ardire a figliuoli di diventare tristi, mai non farà fortezza, acciocché quelli non in su le fortezze ma in su la benevolenza degli uomini si fondino.
Niccolò Machiavelli
Né creda mai alcuno stato potere pigliare partiti securi, anzi pensi di avere a prenderli tutti dubii; perché si truova questo nell’ordine delle cose, che mai non si cerca fuggire uno inconveniente che non si incorra in uno altro; ma la prudenzia consiste in sapere conoscere le qualità delli inconvenienti, e pigliare il men tristo per buono.
Niccolò Machiavelli
Meglio è vincere il nimico con la fame che col ferro, nella vittoria del quale può molto più la fortuna che la virtù.
Niccolò Machiavelli
Ognuno vede quello che tu pari, pochi sentono quello che tu se'.
Niccolò Machiavelli
[Regola] Chi confida più ne' cavalli che ne' fanti, o più ne' fanti che ne' cavalli, si accomodi col sito.
Niccolo Machiavelli
Sono tanto semplici gli uomini, e tanto obediscano alle necessità presenti, che colui che inganna troverrà sempre chi si lascerà ingannare.
Niccolò Machiavelli
Il primo metodo per stimare l'intelligenza di un governante è guardare gli uomini che ha intorno a sé.
Niccolo Machiavelli
Fa' che i tuoi nemici non sappiano come tu voglia ordinare l'esercito alla zuffa: e in qualunque modo l'ordini, fa' che le prime squadre possano essere ricevute dalle seconde e dalle terze.
Niccolò Machiavelli
La guerra è una professione con la quale un uomo non può vivere onorevolmente; un impiego col quale il soldato, se vuole ricavare qualche profitto, è obbligato ad essere falso, avido, e crudele.
Niccolò Machiavelli
[Regola] Sapere nella guerra conoscere l'occasione e pigliarla, giova più che niuna altra cosa.
Niccolo Machiavelli
Il mondo fu sempre ad un modo abitato da uomini, che hanno avuto sempre le medesime passioni, e sempre fu chi serve e chi comanda, e chi serve mal volentieri, e chi serve volentieri, e chi si ribella ed è ripreso.
Niccolò Machiavelli
Le iniurie si debbono fare tutte insieme, acciò che, assaporandosi meno, offendino meno: è benefizii si debbono fare a poco a poco, acciò che si assaporino meglio.
Niccolò Machiavelli
Mai a uno principe mancorono cagioni legittime di colorare la inosservanzia.
Niccolo Machiavelli
È comune difetto degli uomini non far conto nella bonaccia della tempesta.
Niccolò Machiavelli
Colui che desidera o che vuole riformare uno stato d'una città, a volere che sia accetto e poterlo con soddisfazione di ciascuno mantenere, è necessitato a ritenere l'ombra almanco de' modi antichi, acciò che a' popoli non paia aver mutato ordine, ancorché in fatto gli ordini nuovi fussero al tutto alieni dai passati: perché lo universale degli uomini si pascono così di quel che pare come di quello che è: anzi molte volte si muovono più per le cose che paiono che per quelle che sono.
Niccolò Machiavelli
Il giudice, intese le parti e le loro ragioni, deve ingegnarsi amorevolmente e senza parere, di vedere se per il debito della giustizia può comporle insieme, che è opera lodevole; e quando dopo le diligenze usate, non passa, amministri ragione e giustizia secondo gli ordini.
Niccolò Machiavelli
Non è per questo che io giudichi che non si abbia adoperare l'armi e le forze; ma si debbono riservare in ultimo luogo dove e quando gli altri modi non bastino.
Niccolo Machiavelli
Dovete adunque sapere come sono dua generazione di combattere: l’uno con le leggi, l’altro con la forza: quel primo è proprio dello uomo, quel secondo delle bestie: ma, perché el primo molte volte non basta, conviene ricorrere al secondo.
Niccolò Machiavelli
In generale, gli uomini giudicano più con gli occhi che con le mani, perché tocca a vedere a ciascuno, a sentire a pochi. Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei.
Niccolò Machiavelli
Consigliati, delle cose che tu dèi fare, con molti; quello che di poi vuoi fare conferisci con pochi.
Niccolò Machiavelli
Avvezza i tuoi soldati a spregiare il vivere delicato e il vestire lussurioso.
Niccolò Machiavelli
La natura ha creato gli uomini in modo che desiderino ogni cosa e non possono conseguire ogni cosa: talchè essendo sempre maggiore il desiderio che la potenza di acquistare, ne risulta la mala contentezza di quello che si possiede e la poca soddisfazione.
Niccolò Machiavelli
…debbe un uomo prudente entrare sempre per vie battute da uomini grandi, e quelli che sono stati eccellentissimi, imitare…
Niccolo Machiavelli
Ancora che per la invidia natura degli uomini sia sempre suto non altrimenti periculoso trovare modi ed ordini nuoviche si fusse cercare acque e terre incognite, per essere quelli più pronti a biasimare che a laudare le azioni d'altri, nondimanco, spinto da quel naturale desiderio che fu sempre in me di operare senza alcuno respetto quelle cose che io creda rechino comune benefizio a ciascuno, ho deliberato entrare per una via, la quale, non essendo suta ancora da alcuno trita, se la mi arrecherà fastidio e difficultà, mi potrebbe ancora arrecare premio, mediante quelli che umanamente di queste mie fatiche il fine considerassimo.
Niccolò Machiavelli
E poiché la fortuna vuol fare ogni cosa, ella si vuol lasciar fare.
Niccolo Machiavelli
La guerra non si lieva, ma si differisce a vantaggio d'altri.
Niccolo Machiavelli
E sanza quella occasione, la virtù dell'animo loro si sarebbe spenta, e sanza quella virtù la occasione sarebbe venuta invano.
Niccolò Machiavelli
Il disarmato ricco è premio del soldato povero.
Niccolò Machiavelli
Tu bada ben che l'aver in le tue mani il potere della Repubblica e il plauso di chi crede che si possa governare senza inganno non ti è bastante, poiché non è tanto la novità che conta, ma produrre il nuovo. Quindi ascolta e pruovoca il popolo perché parli a costo di causare in te risentimento. Non credere che questo sia disordine e perdita di tempo e che si facci meglio a non descutere et computare. Non è il tempo che si conzuma nel confronto cosa da deprecare. L'errore che non truoverà mai rimedio è quello del resolvere ogni decisione per applaudimento. Uno bono descurso con retorica piazzata ad uopo, qualcuna frase dal bon suono e via che se cammina più spediti che mai. Tu debbi insegnare a razionare ogni idea o pruogramma tre volte più che non lo sia il raggionevole. Trista gente è quella di un popolo che segue lo sbatter di bandere e stendardi piuttosto che le idee ben mastecate.
Niccolo Machiavelli
E sopra tutto uno principe si debbe ingegnare di dare di sé in ogni sua azione fama di uomo grande e di nome eccellente... Debole... ne’ tempi convenienti dell’anno, tenere occupati e’ populi con le feste e spettacoli.
Niccolò Machiavelli
Dispotismo. Uno principe, e tutti li altri servi.
Niccolò Machiavelli
Non v’è nulla di più difficile da realizzare, né di più incerto esito, né più pericoloso da gestire, che iniziare un nuovo ordine di cose. Perché il riformatore ha nemici tra tutti quelli che traggono profitto dal vecchio ordine, e solo dei tiepidi difensori in tutti quelli che dovrebbero trarre profitto dal nuovo.
Niccolò Machiavelli
Sia il valore che la saggezza cedono di fronte alla tartaruga [Niente arresta il potere dei soldi].
Niccolò Machiavelli
È comun defetto delli uomini, nella bonaccia, non fare conto della tempesta.
Niccolò Machiavelli
Meglio città guasta che perduta.
Niccolo Machiavelli
Un segno di intelligenza è la consapevolezza della propria ignoranza.
Niccolo Machiavelli
[Regola] I buoni capitani non vengono mai a giornata se la necessità non gli strigne o la occasione non gli chiama.
Niccolo Machiavelli
Se nel mondo tornassino i medesimi uomini, come tornano i medesimi casi, non passerebbono mai cento anni, che noi non ci trovassimo un'altra volta insieme a fare le medesime cose che ora.
Niccolò Machiavelli
Dove si dilibera al tutto della salute della patria, non vi debbe cadere alcuna considerazione né di giusto né di ingiusto; né di pietoso né di crudele, né di laudabile, né di ignominioso; anzi, posposto ogni altro rispetto, seguire al tutto quel partito che li salvi la vita e mantenghile la libertà.
Niccolò Machiavelli
Quanto è più propinquo l'uomo a uno suo desiderio più lo desidera, e non lo avendo, maggiore dolore sente.
Niccolò Machiavelli
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram