banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Meister Eckhart

Si può concepire il calore senza il fuoco e la luce senza il sole, ma non si può concepire Dio senza l’anima e l’anima senza Dio.
Meister Eckhart
Le parole non sono identiche alle cose. Conoscere delle parole relative a dei fatti non equivale in nessun modo alla comprensione diretta ed immediata dei fatti stessi.
Meister Eckhart
Quando l'uomo compie buone opere mentre si trova in peccato mortale, non le compie a partire dal peccato mortale, ma piuttosto a partire dal fondo del suo spirito, che è buono in se stesso per natura, anche se egli non si trova nella grazia.
Meister Eckhart
Chi vuole penetrare nel fondo di Dio, in ciò che ha di più intimo, deve prima penetrare nel fondo proprio, in ciò che ha di più intimo, giacché nessuno conosce Dio se prima non conosce se stesso.
Meister Eckhart
Se ami te stesso, ami gli altri come ami te stesso. Finché amerai un'altra persona meno di te stesso, non riuscirai mai ad amare te stesso, ma se ami tutti nello stesso modo, compreso te stesso, li amerai come una persona, e quella persona è sia Dio sia l'uomo. È grande e giusto chi, amando se stesso, ama in ugual modo il suo prossimo.
Meister Eckhart
Si dovrebbe attribuire meno importanza a ciò che si sta per fare rispetto a ciò che siamo.
Meister Eckhart
Volontà e amore si dirigono verso Dio in quanto è buono e, se non fosse buono, non lo degnerebbero di attenzione.
Meister Eckhart
Per una mente serena tutto è possibile.
Meister Eckhart
Un maestro dice che l’angelo è un’immagine di Dio. Un altro dice che è formato secondo Dio. Un terzo dice che è un puro specchio, che possiede e porta in sé la somiglianza con la bontà divina e la purezza divina del silenzio e del mistero di Dio, per quanto è possibile. Uno dice che è una pura luce intellettuale, separata da tutte le cose materiali. Noi dobbiamo diventare simili a questi angeli.
Meister Eckhart
Se l'unica preghiera che tu avessi detto in tutta la tua vita fosse "grazie", sarebbe sufficiente.
Meister Eckhart
Alcune persone vogliono vedere Dio coi loro occhi così come vedono una mucca, ed amarlo come amano una mucca - per il latte e il formaggio e i vantaggi che questa procura loro. Questo è come le persone amano Dio per l’amore della salute esteriore o per il conforto interiore. Essi non amano Dio correttamente, quando lo amano per il loro proprio vantaggio.
Meister Eckhart
Quando diciamo che una persona è buona, intendiamo dire che la bontà gli è infusa dalla Bontà increata.
Meister Eckhart
Seneca, alla domanda. Qual è il miglior conforto nell'afflizione e nel dolore? risponde: Che l'uomo accolga ogni cosa come se l'avesse richiesta e desiderata.
Meister Eckhart
Nel silenzio l'uomo può più facilmente preservare la sua onestà.
Meister Eckhart
L'occhio nel quale io vedo Dio, è lo stesso occhio in cui Dio mi vede; l'occhio mio e l'occhio di Dio non sono che un solo occhio, una sola visione, una sola conoscenza, un solo amore.
Meister Eckhart
L'uomo non deve accontentarsi di un Dio pensato, perché quando il pensiero svanisce, anche Dio svanisce. Piuttosto, dobbiamo possedere Dio nella sua essenza... In tutte le sue opere e in tutte le cose, l'uomo deve cogliere Dio nel modo più sublime possibile.
Meister Eckhart
Per una mente in pace con se stessa tutto è possibile.
Meister Eckhart
È nell'oscurità che si trova la luce.
Meister Eckhart
L'occhio nel quale io vedo Dio è lo stesso occhio in cui Dio mi vede.
Meister Eckhart
Solo la mano che cancella può scrivere il vero.
Meister Eckhart
Se la sola preghiera che dirai mai nella tua intera vita è 'grazie,' quella sarà sufficiente.
Meister Eckhart
Se avviene un'opera buona attraverso un uomo, l'uomo si libera con questa opera e diviene più vicino al suo principio di quanto lo fosse prima e pertanto è migliore e più beato.
Meister Eckhart
L'anima è fatta per un bene così grande ed alto, che essa non può in alcun modo trovare riposo, ed è sempre infelice, finché non giunge, sopra ogni modo, a quel bene eterno che è Dio, per il quale essa è fatta.
Meister Eckhart
Anche una pietra è Dio, solo che essa non sa di esserlo.
Meister Eckhart
Tu dici: Dio opera cose tanto grandi in molte persone. Ringrazia Dio dei doni che fa loro e, se li fa a te, accettali, in nome di Dio. Se poi non te li accorda, fanne volentieri a meno; abbi soltanto lui nel tuo pensiero.
Meister Eckhart
Sii disposto ad essere un principiante ogni singolo mattino.
Meister Eckhart
Quanto più savio e possente è un maestro tanto più immediato è il modo in cui crea la sua opera e tanto più essa è semplice.
Meister Eckhart
Run into peace.
Meister Eckhart
Se trascorressi abbastanza tempo con le più piccole creature - anche un lombrico - Io non ne avrei mai per preparare un sermone, tanto è piena di Dio ogni creatura.
Meister Eckhart
Non si deve cercare niente, né conoscenza né scienza, né interiorità né devozione né pace, ma soltanto la volontà di Dio.
Meister Eckhart
Tutto sarebbe donato a chi rinunciasse a se stesso assolutamente, anche per un solo istante.
Meister Eckhart
L'uomo che si è distaccato da se stesso, è così puro che il mondo non può sopportarlo.
Meister Eckhart
Non v'è un solo giorno che l'uomo, per quanto molto potente e ricco, possa passare in questo mondo tra la prosperità e i piaceri, senza dolori o del corpo o dell'anima. Infatti, non può avere tutto quel che vuole, e v'è sempre qualcosa di quel che non vuole. Certamente sono incomparabilmente di più i beni di cui manca che non quelli che possiede. Perciò è più misero che felice. Il bene che si possiede, esso soltanto dà gioia; quello che non si ha, rattrista.
Meister Eckhart
L’occhio con cui io vedo Dio è lo stesso occhio con cui Dio vede me.
Meister Eckhart
Dio opera maggiormente in un cuore umile, perché è là che trova la maggiore possibilità di operare, trovandovi la maggiore somiglianza con se stesso.
Meister Eckhart
Io dico che nessuno può conoscere Dio se prima non conosce se stesso.
Meister Eckhart
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram