banner sito aforismi.anpensieri.it

Aforismi e frasi di Karl Popper

Tutta la vita è risolvere problemi.
Karl Popper
Il metodo della scienza è il metodo di audaci congetture e ingegnosi e severi tentativi di confutarle.
Karl Popper
Ogni scoperta contiene un elemento irrazionale , o un' intuizione creativa.
Karl Popper
Occorrono di continuo delle soluzioni da provare e da scartare se non hanno riflessi positivi; come nella ricerca il dogmatico è l' illuso possessore di una verità definita, così in politica l'utopista è l' illuso possessore di una verità politica perfetta .
Karl Popper
Uno stato è politicamente libero, se le sue istituzioni politiche rendono di fatto possibile ai suoi cittadini di cambiare governo senza spargimento di sangue , nel caso in cui la maggioranza desideri un tale cambiamento di governo .
Karl Popper
Pochi uomini hanno abbastanza fantasia per potersi rappresentare la vita in una società moderna non democratica. George Orwell possedeva la fantasia necessaria. Il suo libro 1984 è forse un po' esagerato, ma non nella sostanza. Ed è certo che lo Stato nazionalsocialista era ancora più disumano di quanto lo descrivesse Orwell; solo che era tecnologicamente meno sviluppato.
Karl Popper
La negazione del realismo porta alla megalomania.
Karl Popper
Coloro che ci promettono il paradiso in terra non hanno mai prodotto altro che l' inferno .
Karl Popper
La tolleranza illimitata porta alla scomparsa della tolleranza. Se estendiamo l'illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, se non siamo disposti a difendere una società tollerante contro gli attacchi degli intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con essi.
Karl Popper
In realtà non c'è nessuna storia dell' umanità , c'è soltanto un numero illimitato di storie, che riguardano tutti i possibili aspetti della vita umana . E uno di questi è il potere politico .
Karl Popper
Noi possiamo amare il genere umano soltanto in determinati individui concreti, ma mediante l' uso del pensiero e dell' immaginazione possiamo renderci pronti ad aiutare coloro che hanno bisogno del nostro aiuto.
Karl Popper
Tutta la conoscenza prescientifica, sia essa animale o umana, è dogmatica; e con la scoperta del metodo non dogmatico, cioè del metodo critico, comincia la scienza.
Karl Popper
La visione sbagliata della scienza tradisce se stessa nella brama di avere ragione , perché non è il suo possesso di conoscenza , di verità inconfutabili, che forma l' uomo di scienza , ma la sua ricerca persistente e ostinatamente critica della verità.
Karl Popper
Da un punto di vista logico, è tutt'altro che ovvio che si sia giustificati nell'inferire asserzioni universali da asserzioni singolari, per quanto numerose siano queste ultime; infatti qualsiasi conclusione tratta in questo modo può sempre rivelarsi falsa; per quanto numerosi siano i casi di cigni bianchi che possiamo aver osservato, ciò non giustifica la conclusione che tutti i cigni sono bianchi.
Karl Popper
La lotta alla miseria deve essere condotta dal Governo , mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all’iniziativa privata. In altre parole bisogna essere socialisti al vertice e liberi imprenditori alla base.
Karl Popper
La scienza non è un sistema di asserzioni certe o stabilite una volta per tutte, e non è neppure un sistema che avanza costantemente verso uno stato definitivo. La nostra scienza non è conoscenza (episteme): non può mai pretendere di aver raggiunto la verità, e neppure un sostituto della verità come la probabilità . Il vecchio ideale scientifico ...” (continua)
Karl Popper
Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governanti incapaci .
Karl Popper
Chi ha da dire qualcosa di nuovo e di importante ci tiene a farsi capire. Farà perciò tutto il possibile per scrivere in modo semplice e comprensibile. Niente è più facile dello scrivere difficile.
Karl Popper
I fatti possono confutare una teoria quando essi dimostrano la falsità di una o più ipotesi derivate da essa.
Karl Popper
Per democrazia non intendo affatto qualcosa di vago come 'il governo del popolo' o 'il governo della maggioranza', ma un insieme di istituzioni (e fra esse specialmente le elezioni generali, cioè il diritto del popolo di licenziare il governo ) che permettano il controllo pubblico dei governanti e il loro licenziamento da parte dei governati e...” (continua)
Karl Popper
Non esiste alcun metodo scientifico in nessuno di questi tre sensi: […] non c'è alcun metodo per scoprire una realtà scientifica; non c'è alcun metodo per accertare la verità di un'ipotesi scientifica, cioè nessun metodo di verificazione; non c'è alcun metodo per accertare se un'ipotesi è probabilmente vera.
Karl Popper
Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti; anche se fossero mantenuti certi vantaggi economici goduti dai governati, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione.
Karl Popper
Lo status della verità intesa in senso oggettivo, come corrispondenza ai fatti, con il suo ruolo di principio regolativo, può paragonarsi a quello di una cima montuosa, normalmente avvolta fra le nuvole. Uno scalatore può, non solo avere difficoltà a raggiungerla, ma anche non accorgersene quando vi giunge, poiché può non riuscire a distinguere, nelle nuvole, fra la vetta principale e un picco secondario. Questo tuttavia non mette in discussione l'esistenza oggettiva della vetta; e se lo scalatore dice "dubito di aver raggiunto la vera vetta", egli riconosce, implicitamente, l'esistenza oggettiva di questa.
Karl Popper
Niente è più facile dello scrivere difficile.
Karl Popper
La tolleranza , al pari della libertà, non può essere illimitata, altrimenti si autodistrugge.
Karl Popper
Se estendiamo una tolleranza illimitata anche nei confronti di chi è intollerante , se non siamo preparati a difendere una società tollerante contro l' assalto degli intolleranti , allora i tolleranti saranno distrutti e la tolleranza con loro.
Karl Popper
Per i propri ideali uno dovrebbe sacrificare solo sé stesso, ma mai gli altri.
Karl Popper
All' uomo irrazionale interessa solamente avere ragione . All' uomo razionale interessa imparare .
Karl Popper
Noi siamo cercatori di verità ma non siamo suoi possessori.
Karl Popper
Invece di posare a profeti dobbiamo diventare i creatori del nostro destino. Noi dobbiamo imparare a fare le cose nel miglior modo che ci è possibile e ad andare alla ricerca dei nostri errori. E quando avremo abbandonato l'idea che la storia del potere sarà il nostro giudice, quando avremo smesso di preoccuparci se la storia ci giustificherà o meno, allora forse riusciremo un giorno a mettere sotto controllo il potere. In questo modo possiamo anche giustificare la storia, a nostra volta. Essa ha estremo bisogno di una giustificazione.
Karl Popper
Non il possesso della conoscenza , della verità irrefutabile, fa l' uomo di scienza , ma la ricerca critica , persistente e inquieta, della verità.
Karl Popper
Il gioco della scienza è, in linea di principio, senza fine.
Karl Popper
La democrazia è l' espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragione umana , e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni , senza ricorso ad atti di violenza.
Karl Popper
Il liberale è una persona a cui importa più di imparare che di avere ragione .
Karl Popper
Non ci dovrebbe essere alcun potere politico incontrollato in una democrazia . Ora, è accaduto che questa televisione sia diventata un potere politico colossale, potenzialmente si potrebbe dire anche il più importante di tutti, come se fosse Dio stesso che parla. E così sarà se continueremo a consentirne l'abuso.
Karl Popper
La storia dell' evoluzione insegna che l' universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo.
Karl Popper
La democrazia consiste nel mettere sotto controllo il potere politico .
Karl Popper
Noi non scegliamo la libertà politica perché ci promette questo o quello. La scegliamo perché rende possibile l'unica forma di convivenza umana degna dell'uomo; l'unica forma in cui noi possiamo essere pienamente responsabili di noi stessi.
Karl Popper
Evitare errori è un ideale meschino : se non osiamo affrontare problemi che siano così difficili da rendere l’ errore quasi inevitabile, non vi sarà allora sviluppo della conoscenza . Nessuno può evitare di fare errori ; la cosa più grande è imparare da essi.
Karl Popper
Tutte le teorie restano essenzialmente provvisorie, congetturali o ipotetiche, anche quando non ci sentiamo più in grado di dubitare di esse.
Karl Popper
Il nostro compito di scienziati non è di scegliere solo i fatti che confermano una teoria e - per così dire - la ripetono; il metodo scientifico consiste invece nella ricerca di fatti che possano confutare una data teoria.
Karl Popper
Ai nostri giorni nessun uomo dovrebbe essere considerato colto se non ha interesse per la scienza.
Karl Popper
Nel momento in cui credi di essere venuto a capo di qualcosa, tutto è perduto. Non veniamo mai a capo di qualcosa, i nostri problemi si spostano di continuo, vanno sempre più lontano.
Karl Popper
Gli argomenti sui quali si fonda la profezia storica di Marx non sono validi. Il suo ingegnoso tentativo di trarre conclusioni profetiche dall'osservazione delle tendenze economiche contemporanee è fallito. [...] La ragione del suo fallimento come profeta va esclusivamente ricercata nella povertà dello storicismo in quanto tale, nel semplice fatto che, anche se constatiamo oggi il manifestarsi di una certa tendenza o direzione storica, non possiamo sapere quale aspetto essa potrà assumere domani.
Karl Popper
Abbiamo bisogno della libertà per evitare gli abusi del potere dello Stato e abbiamo bisogno dello Stato per evitare l'abuso della libertà.
Karl Popper
La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita.
Karl Popper
Chi insegna che non la ragione , ma l' amore sentimentale deve governare, apre la strada a coloro che governano con l' odio .
Karl Popper
La ricerca della verità è possibile soltanto se parliamo chiaramente e semplicemente ed evitiamo tecnicismi e complicazioni non necessari. Dal mio punto di vista , mirare alla semplicità e alla chiarezza è un dovere morale degli intellettuali: la mancanza di chiarezza è un peccato e la pretenziosità è un delitto .
Karl Popper
È facile ottenere delle conferme, o verifiche, per qualsiasi teoria, se quel che cerchiamo sono appunto delle conferme.
Karl Popper
Nessun libro può essere mai veramente compiuto. Mentre vi lavoriamo intorno, impariamo abbastanza da trovarlo immaturo nel momento in cui ce ne distacchiamo.
Karl Popper
Nessuna società può predire scientificamente il proprio futuro livello di conoscenza .
Karl Popper
La libertà politica è una condizione preliminare del libero uso della ragione di ogni individuo.
Karl Popper
Il problema centrale dell'epistemologia è sempre stato, e ancora è, il problema dell'accrescersi della conoscenza. E l'accrescersi della conoscenza può essere studiato, meglio che in qualsiasi altro modo, studiando l'accrescersi della conoscenza scientifica.
Karl Popper
I cittadini di una società civilizzata, le persone cioè che si comportano civilmente, non sono il risultato del caso, ma sono il risultato di un processo educativo. E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi ? Consiste nel ridurre la violenza.
Karl Popper
L' inizio della ricerca scientifica è costituito dai problemi . Il proseguimento consiste nel fare un passo avanti.
Karl Popper
Io personalmente chiamo il tipo di governo che può venire rimosso senza violenza ' democrazia ,' e l'altro, ' tirannia '.
Karl Popper
Io affermo che il nostro mondo, il mondo delle democrazie occidentali, non è certamente il migliore di tutti i mondi pensabili o logicamente possibili, ma è tuttavia il migliore di tutti i mondi politici della cui esistenza storica siamo a conoscenza.
Karl Popper
I nostri sogni e desideri cambiano il mondo .
Karl Popper
Non ci può essere nessuna storia del passato così come questo veramente accadde. Ci possono essere solo interpretazioni storiche, e nessuna di questa è definitiva; e ogni generazione ha il diritto di crearsi le sue proprie interpretazioni.
Karl Popper
Non esiste alcun criterio generale di verità. Ma ciò non legittima la conclusione che la scelta fra teorie concorrenti sia arbitraria: significa soltanto e molto semplicemente che noi possiamo sempre errare nella nostra scelta, che possiamo sempre vederci sfuggire la verità o che possiamo non raggiungerla, che non possiamo mai pretendere la certezza; che noi insomma siamo fallibili.
Karl Popper
Le teorie , e i loro protagonisti , appartengono a due mondi completamente differenti.
Karl Popper
La conoscenza è ricerca della verità - ricerca di teorie chiarificatrici, oggettivamente vere. Essa non è ricerca di certezza . Errare è umano : tutte le conoscenze umane sono fallibili e perciò incerte. Ne consegue l' obbligo di distinguere nettamente tra verità e certezza .
Karl Popper
Se riconosciamo all’ intolleranza il diritto d’ essere tollerata, allora noi distruggiamo la tolleranza e lo stato di diritto .
Karl Popper
La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa.
Karl Popper
Chiunque sia collegato alla produzione televisiva deve avere una patente, una licenza, un brevetto, che gli possa essere ritirato a vita qualora agisca in contrasto con certi principi .
Karl Popper
Il futuro è molto aperto, e dipende da noi, da noi tutti. Dipende da ciò che voi e io e molti altri uomini fanno e faranno, oggi, domani e dopodomani. E quello che noi facciamo e faremo dipende a sua volta dal nostro pensiero e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dai nostri timori. Dipende da come vediamo il mondo e da come valutiamo le possibilità del futuro che sono aperte.
Karl Popper
Uno Stato democratico non può essere migliore dei suoi cittadini.
Karl Popper
Un nuovo Hitler avrebbe, con la televisione , un potere infinito.
Karl Popper
Quasi tutte le più importanti idee del totalitarismo moderno sono direttamente ereditate da Hegel, che raccolse e conservò quello che A. Zimmern chiama "l'arsenale d'armi dei movimenti autoritari". Benché la maggior parte di queste armi non sia stata creata da Hegel stesso, ma sia stata da lui scoperta negli antichi tesori di guerra della perenne rivolta contro la ragione, fu senza dubbio il suo sforzo a riscoprirli e a porli nelle mani dei suoi seguaci moderni.
Karl Popper
Il marxismo è solo un episodio – uno dei tanti errori che abbiamo commesso nella perenne e pericolosa lotta per costruire un mondo migliore e più libero.
Karl Popper
Se un lettore coscienzioso trova che un passaggio è oscuro, questo deve essere riscritto.
Karl Popper
Si è sempre tentato di tenere insieme gli uomini con la forza o le minacce . La minaccia dell' inferno era un tentativo di questo tipo.
Karl Popper
Non esiste una storia nel senso in cui ne parla la maggior parte delle persone; e questa è almeno una ragione per cui io dico che la storia non ha alcun senso.
Karl Popper
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram