banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Comte

C'è soltanto una massima assoluta: non c'è niente di assoluto.
Auguste Comte
Molto più che gli interessi,è l'orgoglio che ci divide.
Auguste Comte
Tutte le classi, quindi, devono essere sottoposte all'influenza delle donne; perché tutti hanno bisogno di essere costantemente ricordati della grande verità che la Ragione e l'Attività sono subordinate al Sentimento. Ho parlato della loro influenza sui filosofi. Se sono uomini degni della loro missione, saranno consapevoli della tendenza che la loro vita ha a indurirli e a condurli in speculazioni inutili; e sentiranno il bisogno di rinnovare l'ardore della loro simpatia sociale alla sua fonte nativa. Il Sentimento, quando è puro e profondo, corregge i propri errori, perché entrano in conflitto con il bene a cui tende sempre. Ma l'uso errato delle facoltà intellettuali o pratiche, non può essere neanche riconosciuto, tanto meno corretto, senza l'aiuto dell'Affetto, che è l'unica parte della nostra natura che soffre direttamente da tali errori. Pertanto, ogni volta che il filosofo o il popolo deviano dal dovere, sarà compito delle donne rimproverarli delicatamente e richiamarli ai veri principi sociali che sono affidati alla loro particolare custodia.
Auguste Comte
Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere , ma anche la legge della felicità .
Auguste Comte
Il linguaggio forma una sorta di ricchezza, che tutti possono utilizzare contemporaneamente senza causare alcuna diminuzione del deposito, e che quindi ammette una completa comunità di godimento; perché tutti, partecipando liberamente al tesoro generale, aiutano inconsapevolmente alla sua conservazione.
Auguste Comte
Gli errori del Comunismo devono essere rettificati; ma non c'è necessità di rinunciare al nome, che è una semplice affermazione dell'importanza primaria del Sentimento Sociale. Tuttavia, ora che siamo felicemente passati dalla monarchia al repubblicanesimo, il nome di Comunista non è più indispensabile; la parola Repubblicano esprime il significato altrettanto bene, e senza lo stesso pericolo. Il Positivismo, quindi, non ha nulla da temere dal Comunismo; al contrario, probabilmente sarà accettato dalla maggior parte dei Comunisti tra la classe lavoratrice, specialmente in Francia dove le astrazioni hanno poco influsso su menti completamente emancipate dalla teologia. Il popolo scoprirà gradualmente che la soluzione al grande problema sociale offerta dal Positivismo è migliore della soluzione Comunista.
Auguste Comte
L'Amore per principio e l'Ordine per fondamento; il Progresso per fine.
Auguste Comte
Nessuno è meno disposto d’un egoista a tollerare l’egoismo che gli suscita dappertutto concorrenti intrattabili.
Auguste Comte
Le famiglie diventano tribù e le tribù diventano nazioni.
Auguste Comte
L'abitudine alla sottomissione è la prima condizione dell'ordine umano.
Auguste Comte
Non si conosce a fondo una scienza finché non se ne conosce la storia.
Auguste Comte
Dalla scienza deriva la previsione, dalla previsione l'azione.
Auguste Comte
Ci sono tre stati successivi della moralità corrispondenti ai tre stadi principali della vita umana; la fase personale, la fase domestica e la fase sociale.
Auguste Comte
Ogni tentativo di riferire le questioni chimiche alle dottrine matematiche deve essere considerato, ora e sempre, profondamente irrazionale, poiché è contrario alla natura dei fenomeni.... ma se l'impiego dell'analisi matematica dovesse mai diventare così preponderante in chimica (un'aberrazione che è fortunatamente quasi impossibile) causerebbe una vasta e rapida retrogradazione....
Auguste Comte
Dopo Montesquieu, il prossimo grande contributo alla Sociologia (che è il termine che posso essere autorizzato a inventare per designare la Fisica Sociale) fu fatto da Condorcet, proseguendo sulle visioni suggerite dal suo illustre amico Turgot.
Auguste Comte
La prima condizione dell'unità è un principio soggettivo; e questo principio nel sistema Positivo è la

Pe conoscere la scienza è necessario conoscere la storia della scienza
Auguste Comte
Le scienze, nel passato, hanno liberato la mente umana dalla tutela della teologia e dalla metafisica che, indispensabile nella sua infanzia, tendeva a prolungare tale infanzia indefinitamente. Nel presente, devono servire, sia con i loro metodi, sia con i loro risultati generali, a determinare la riorganizzazione delle teorie sociali. Nell'avvenire, costituiranno, una volta sistematizzate, la base spirituale permanente dell'ordine sociale, finché durerà sulla terra l'attività della nostra specie.[7]
Auguste Comte
È difficile immaginare esperimento più sterile di risultati scientifici della vivisezione […].
Auguste Comte
La nozione di « diritto » deve scomparire dal dominio pubblico , come quella di «causa» dal dominio filosofico.
Auguste Comte
Scienza , dunque predizione; predizione, dunque azione .
Auguste Comte
Così la posizione sociale delle donne è in questo senso molto simile a quella dei filosofi e delle classi lavoratrici. E ora vediamo perché questi tre elementi dovrebbero essere uniti. È la loro azione combinata che costituisce la forza morale o modificatrice della società.
Auguste Comte
Mai, in alcun modo, si potrà analizzare la composizione chimica dei corpi celesti.
Auguste Comte
Sapere per prevedere, prevedere per potere.
Auguste Comte
Infine nello stadio positivo, lo spirito umano, riconoscendo l'impossibilità di avere delle nozioni assolute, rinuncia a indagare sull'origine e sul destino dell'universo, e a conoscere le intime cause dei fenomeni, per tentare di scoprire unicamente, mediante l'uso ben combinato della ragione e dell'esperienza, le loro leggi effettive, ossia le loro relazioni invariabili di somiglianza e di successione. La spiegazione dei fatti, ridotta allora in termini reali, altro non è che il legame stabilito tra i diversi fenomeni particolari e qualche fatto generale, il cui numero tende via via a diminire in seguito al progresso della scienza.[4]
Auguste Comte
Superiori per l' amore , meglio disposte a subordinare sempre al sentimento l' intelligenza e l' attività , le donne costituiscono spontaneamente degli esseri intermedi tra l' Umanità e gli uomini .
Auguste Comte
Niente alla fine è reale eccetto l' umanità .
Auguste Comte
È dunque attraverso lo studio delle matematiche, e solo mediante esse, che ci si può fare un' idea giusta ed approfondita di ciò che è una scienza .
Auguste Comte
Nonostante le eminenti difficoltà della teoria matematica delle vibrazioni sonore, dobbiamo ad essa i progressi che sono stati fatti fino ad ora in acustica. La formazione delle equazioni differenziali proprie dei fenomeni è, indipendentemente dalla loro integrazione, un'acquisizione molto importante, a causa delle approssimazioni che l'analisi matematica permette tra questioni, altrimenti eterogenee, che portano a equazioni simili. Questa proprietà fondamentale, il cui valore abbiamo così spesso riconosciuto, si applica in modo notevole nel presente caso; e soprattutto da quando è stata creata la termologia matematica, le cui principali equazioni sono fortemente analoghe a quelle del moto vibratorio. Questo mezzo di indagine è tanto più prezioso a causa delle difficoltà nel modo di indagare direttamente i fenomeni del suono. Possiamo decidere la necessità del mezzo atmosferico per la trasmissione delle vibrazioni sonore; e possiamo concepire la possibilità di determinare sperimentalmente la durata della propagazione, nell'aria, e poi attraverso altri mezzi; ma le leggi generali delle vibrazioni dei corpi sonori sfuggono all'osservazione immediata. Non sapremmo quasi nulla dell'intera questione se la teoria matematica non intervenisse per collegare i diversi fenomeni del suono, permettendoci di sostituire all'osservazione diretta un esame equivalente di casi più favorevoli sottoposti alla stessa legge. Ad esempio, quando l'analisi del problema delle corde vibranti ci ha mostrato che, a parità di altre condizioni, il numero delle oscillazioni è in proporzione inversa alla lunghezza della corda, vediamo che le vibrazioni più rapide di una corda molto corta possono essere contate, poiché la legge ci permette di dirigere la nostra attenzione su vibrazioni molto lente. La stessa sostituzione è a nostra disposizione in molti casi in cui è meno diretta.
Auguste Comte
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram