banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Adam Smith

L'odio e la rabbia sono il più grande veleno della felicità d'uno spirito buono.
Adam Smith
L'unico motivo che determina il possessore di un capitale a investirlo nell'agricoltura o nell'industria è il proprio profitto.
Adam Smith
Lo statista, che cercasse di indirizzare i privati sul modo in cui impiegare i loro capitali, non solo si attirerebbe attenzioni inutili, ma assumerebbe una autorità che non potrebbe essere tranquillamente affidata, non solo a nessuna singola persona, ma a nessun consiglio o senato che dir si voglia, e che non sarebbe mai così pericolosa come nelle mani di un uomo che ha avuto abbastanza follia e presunzione da immaginarsi adatto a esercitarla.
Adam Smith
Il prezzo di tutto il prodotto annuale si risolve in salari, profitti, e rendita.
Adam Smith
La pietà per i colpevoli è crudeltà per gli innocenti.
Adam Smith
I dotti ignorano l'evidenza dei loro sensi per preservare la coerenza delle idee della loro immaginazione.
Adam Smith
Non si può avere una società prospera e felice quando la maggior parte dei suoi membri sono poveri e infelici.
Adam Smith
L'uomo è l'unico animale portato per gli affari. Nessun altro lo fa: un cane non scambia il proprio osso con un altro cane.
Adam Smith
L'intelligenza della maggior parte degli uomini si forma necessariamente per mezzo delle loro occupazioni ordinarie. Un uomo, che passa tutta la vita ad eseguire un piccolo numero d'operazioni semplici, non ha nessuna occasione di sviluppare la sua intelligenza, né di esercitare la sua immaginazione... Egli diventa, in generale, tanto ignorante e tanto stupido per quanto è possibile ad una creatura umana il diventarlo.
Adam Smith
Nella corsa alla ricchezza, agli onori e all'ascesa sociale, ognuno può correre con tutte le proprie forze, […] per superare tutti gli altri concorrenti. Ma se si facesse strada a gomitate o spingesse per terra uno dei suoi avversari, l'indulgenza degli spettatori avrebbe termine del tutto. […] la società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro.
Adam Smith
Ogni individuo si sforza di impiegare il proprio capitale in modo che il suo prodotto possa essere di grandissimo valore. Generalmente non intende né promuovere il pubblico interesse, né sa quanto lo sta promuovendo. Si prefigge solo la sua sicurezza, solo il suo guadagno. In ciò è guidato da una mano invisibile per prefiggersi un fine, che non ha nessun interesse della sua intenzione. Perseguendo il suo interesse spesso promuove quello della società più efficacemente di quando realmente intenda promuoverlo.
Adam Smith
Un uomo che conosce se stesso può uscire da se stesso e guardare le proprie reazioni, come un osservatore.
Adam Smith
L'esperienza sembra mostrare che la legge non può mai regolare correttamente i salari, anche se ha spesso preteso di farlo.
Adam Smith
Soltanto il lavoro, non variando mai nel suo valore, è quindi la sola, ultima e reale misura con la quale il valore di tutte le merci può in ogni tempo e luogo essere stimato e confrontato.
Adam Smith
Per la maggior parte dei ricchi, il principale piacere della ricchezza consiste nello sfoggiarla.
Adam Smith
Tutto il denaro è una questione di fede.
Adam Smith
L’uomo ha un bisogno quasi costante dell’aiuto dei suoi simili.
Adam Smith
La scienza è il grande antidoto contro il veleno dell'entusiasmo e della superstizione.
Adam Smith
L'inclinazione a trafficare, barattare, scambiare una cosa con un'altra è comune a tutti gli uomini e non si trova in nessun'altra razza di animali.
Adam Smith
Cosa si può aggiungere alla felicità di un uomo che è in salute, fuori dai debiti, ed ha una coscienza limpida?
Adam Smith
Raramente la gente dello stesso mestiere si ritrova insieme, anche se per motivi di svago e di divertimento, senza che la conversazione risulti in una cospirazione contro i profani o in un qualche espediente per far alzare i prezzi.
Adam Smith
Il clamore e i sofismi dei mercanti e dei produttori persuade facilmente il popolo che gli interessi privati di una parte, e di una parte subordinata, della società, siano l'interesse generale di tutti.
Adam Smith
C'è una grande quantità di rovina in una nazione.
Adam Smith
La vera tragedia dei poveri è la pochezza delle loro aspirazioni.
Adam Smith
In un libero mercato, una combinazione efficace non può aver luogo se non col consenso unanime di ogni singolo commerciante, e non può durare più a lungo di quanto ogni singolo commerciante continui a pensare che possa. La maggioranza di una società può promulgare un regolamento, con appropriate sanzioni, che limiteranno la concorrenza in modo più efficace e duraturo di qualsiasi combinazione volontaria.
Adam Smith
Il disprezzo del rischio, e la presuntuosa speranza di successo, non sono in nessun periodo della vita così attivi come nell'età in cui i giovani scelgono le loro professioni.
Adam Smith
Pura concorrenza vuol dire compenso a coloro che forniscono i beni migliori al prezzo più basso.
Adam Smith
La società non può sussistere tra coloro che sono sempre pronti a danneggiarsi e a farsi torto l'un l'altro.
Adam Smith
Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio, o del panettiere che ci aspettiamo la nostra cena, ma dalla loro considerazione del loro stesso interesse.
Adam Smith
L'inclinazione allo scambio, al baratto, alla permuta di un oggetto con un altro, è comune a tutti gli uomini e non si trova in nessun'altra razza di animali.
Adam Smith
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram