banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di John Locke

Leggere arricchisce la mente di conoscenza, ma è il pensiero che fa diventare nostro quello che leggiamo.
John Locke
Dove non c’è legge non c’è libertà.
John Locke
Il raffinamento dell'intelletto ha due fini: in primo luogo accrescere la nostra conoscenza, secondariamente permetterci di diffondere questa conoscenza agli altri.
John Locke
Poiché, essendo la stessa consapevolezza quella che fa sì che un uomo sia se stesso a se stesso, l'identità personale dipende da quella, e da essa soltanto
John Locke
Il miglioramento della comprensione ha due scopi: primo, l'aumento della nostra stessa conoscenza; secondo, consentirci di elargire quella conoscenza ad altri.
John Locke
Ogni uomo è soggetto a sbagliare, e la maggior parte, per via della passione o dell'interesse, vi è spinta.
John Locke
La lettura fornisce la mente solo con i materiali della conoscenza; è pensare che fa nostro ciò che leggiamo.
John Locke
Nessuna conoscenza umana può prescindere dall'esperienza.
John Locke
Una cosa è dimostrare a un uomo che è in errore, un'altra metterlo in possesso della verità.
John Locke
Una mente sana in un corpo sano è una breve ma completa descrizione di una condizione felice in questo mondo.
John Locke
Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.
John Locke
Le grandi cose non vengono mai dalle zone di comfort.
John Locke
Le nuove opinioni sono sempre guardate con sospetto, e generalmente combattute, per l'unica ragione che non sono già diffuse.
John Locke
Ho affermato che le matematiche sono molto utili per abituare la mente a un raziocinio esatto e ordinato; con ciò non è che io creda necessario che tutti gli uomini diventino dei matematici, ma quando con questo studio hanno acquisito il buon metodo di ragionare, essi lo possono usare in tutte le altri parti delle nostre conoscenze.
John Locke
Ci sarebbero molte meno dispute nel mondo se le parole fossero prese per quello che sono, semplici segni delle nostre idee, e non cose reali.
John Locke
Si ha una fantasticheria quando le idee vagano per la mente senza riflessione alcuna o senza considerazione dell'intelletto.
John Locke
Ciò che ti preoccupa, ti controlla.
John Locke
Il governo non ha altro fine che proteggere la proprietà.
John Locke
La tolleranza verso coloro che hanno opinioni diverse in materia di religione è a tal punto consona al Vangelo e alla ragione, che appare una mostruosità che ci siano uomini ciechi, di fronte a una luce così chiara.
John Locke
Se bene intendo, persona è il nome di questo io. Dovunque un uomo trovi ciò che egli chiama sé stesso, là, io penso, un altro può dire che si trova la stessa persona. È un termine forense, inteso ad attribuire le azioni e il loro merito; e perciò appartiene solo agli agenti intelligenti, suscettibili di una legge, e di felicità e infelicità.
John Locke
Le leggi non vegliano sulla verità delle opinioni ma sulla sicurezza e l'integrità di ciascuno e dello Stato.
John Locke
Tutti gli uomini sono soggetti all'errore, e molti uomini ne sono in molti aspetti esposti alla tentazione per passione o per interesse.
John Locke
Nulla produce nella mente dell'uomo un'impressione più positiva e profonda dell'esempio.
John Locke
Il fine della legge non è di abolire o limitare la libertà, ma di preservarla e ampliarla, perché in tutti gli stati di esseri creati, capaci di leggi, dove non ci sono leggi, non c'è libertà.
John Locke
Se il castigo non rende docile la volontà, esso indurisce il criminale.
John Locke
Chi mente per te mentirà contro di te.
John Locke
Le nostre entrate sono come le nostre scarpe: se troppo piccole, sfregano e stringono, ma se troppo larghe ci fanno inciampare e cadere.
John Locke
Questi sono i giorni in cui viviamo.
John Locke
Giustizia e lealtà sono i leganti di tutte le società: perciò anche i banditi, che hanno rotto ogni rapporto con il mondo, devono fra di loro essere leali, e rispettare le regole della correttezza, altrimenti non potrebbero stare assieme.
John Locke
I papisti non devono godere del beneficio della tolleranza, perché, dove hanno il potere, si ritengono obbligati a negare la tolleranza agli altri.
John Locke
La logica è l'anatomia del pensiero.
John Locke
Io ho sempre pensato che le azioni degli uomini siano le migliori interpreti dei loro pensieri.
John Locke
Le opinioni nuove sono sempre sospette e in genere contrastate per nessun'altra ragione all'infuori del fatto che non sono già comuni.
John Locke
La curiosità nei bambini, non è che un appetito per la conoscenza. Una grande ragione perché i bambini si abbandonino interamente a sciocchi propositi e sprechino il loro tempo in modo inconcludente è perché vedono la loro curiosità delusa, e le loro domande ignorate.
John Locke
L’unica difesa contro il mondo è approfondire la sua conoscenza.
John Locke
Il motivo per cui gli uomini si sono uniti in società è la conservazione delle loro proprietà.
John Locke
Dio e la sua ragione gli hanno comandato di sottomettere la terra, cioè a dire di coltivarla a beneficio della vita, stendendo su di essa qualcosa che era suo proprio, cioè a dire il suo lavoro. Colui che, in ottemperanza a questo comando di Dio, ha sottomesso, coltivato e seminato una porzione di terra, vi ha con ciò aggiunto qualcosa ch’era sua proprietà, che un altro non può fare oggetto d’un suo diritto, né potrebbe togliergli senza ingiustizia
John Locke
Nell'identità personale ha fondamento tutto il diritto e la giustizia del premio e della punizione.
John Locke
L'unica difesa contro il mondo è conoscerlo bene.
John Locke
Tutti i discorsi della storia non sono quasi nulla, ad eccezione dei combattimenti e delle uccisioni, e l'onore e la rinomanza le quali erano elargite ai conquistatori, che sono per la maggior parte, semplici macellai del genere umano, adolescenti mal guidati, che con questi mezzi arrivano a considerare il massacro come il più lodevole affare del genere umano, e la più eroica delle virtù.
John Locke
Il mondo, l’abbozzo rudimentale di un dio infantile, che lo abbandonò a metà dell’opera, vergognandosi della sua esecuzione deficiente.
John Locke
Abbiamo conoscenza della nostra esistenza per intuizione, dell'esistenza di Dio per dimostrazione e delle altre cose per sensazione.
John Locke
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram