banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Thich Nhat Hanh

Quando finiamo invischiati in pensieri negativi e preoccupazioni è facile generare malinteso e ansietà. Quando fermiamo il pensare e calmiamo la mente creiamo maggiore spazio e apertura.
Thich Nhat Hanh
Se un bambino sorride, se un adulto sorride, questo è molto importante. Se nelle nostre vite quotidiane siamo capaci di sorridere, non solo noi, ma tutti ne trarranno profitto. Se sappiamo davvero come vivere, quale modo migliore di iniziare una giornata di un sorriso? I nostri sorrisi affermano la nostra consapevolezza e determinazione di vivere in pace e gioiosamente. La sorgente di un vero sorriso è una mente risvegliata.
Thich Nhat Hanh
In ognuno di noi c’è una forte energia chiamata energia dell’abitudine, “vasana” in sanscrito. Tutti noi abbiamo energie abituali che ci spingono a dire o a fare cose che non vorremmo. Le abitudini danneggiano noi e i nostri rapporti con gli altri.
Thich Nhat Hanh
Meditare è guardare in profondità nel cuore delle cose.
Thich Nhat Hanh
La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo.
Thich Nhat Hanh
Ho guardato nel mio corpo in profondità,e ho trovato una montagna,la vetta altissima nascosta da nebbiae nuvole,ho trovato un fiume che scorre giorno e notteverso il mare,ho trovato una galassiache si muove silenziosa,con milioni di stelle.
Thich Nhat Hanh
Abbi piena coscienza che tutto ciò che è accaduto e tutto ciò che accadrà si trova in ogni tuo passo. Che sempre crescano fiori e frutti nei luoghi che i tuoi piedi hanno toccato.
Thich Nhat Hanh
Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.
Thich Nhat Hanh
Capire la sofferenza di qualcuno è il miglior regalo che puoi dare ad un’altra persona. La comprensione è l’altro nome dell’amore.
Thich Nhat Hanh
Quando inspiri, torni a te stesso. Quando espiri rilasci ogni tensione.
Thich Nhat Hanh
Se amando sentite di perdere la vostra libertà, di non avere più spazio per muovervi, quello non è vero amore.
Thich Nhat Hanh
Diventare vegetariani è il modo più efficace di combattere il riscaldamento globale. I praticanti buddisti hanno praticato il vegetarianismo nel corso degli ultimi 2000 anni. Noi siamo vegetariani con l’intento di nutrire la nostra misericordia verso gli animali. Ora sappiamo anche che mangiamo vegetariano per proteggere la terra.
Thich Nhat Hanh
Le cose sono dinamiche e vive mentre i nostri concetti sono statici.
Thich Nhat Hanh
Le parole possono viaggiare per migliaia di chilometri.Possano le mie parole generare comprensione reciproca e amore.Possano essere splendenti come gemme, incantevoli come fiori.
Thich Nhat Hanh
Il tè è un atto completo nella sua semplicità. Quando bevo il tè, ci siamo solo io e il tè. Il resto del mondo si dissolve. Non mi preoccupo per il futuro. Non mi soffermo sugli errori del passato. Il tè è semplice: tè sfuso, acqua calda e pura e una tazza. Inspiro il profumo, piccoli pezzi delicati del tè galleggiano sopra la tazza. Bevo il tè, l’essenza delle foglie diventa parte di me.
Thich Nhat Hanh, monaco zen
Con il metodo del respiro consapevole, il metodo della camminata consapevole, il metodo dell’abbraccio della rabbia, quello dell’osservazione profonda della natura delle nostre percezioni e quello dell’osservazione profonda dell’altro ci rendiamo conto che anche lui soffre e ha bisogno di aiuto.
Thich Nhat Hanh
Il momento presente è il solo momento di cui disponiamo, è la porta di ogni momento.
Thich Nhat Hanh
Comprendere: “cum prendere”, cioè prendere qualcosa e diventare uniti con essa. Se ci limitiamo a esaminare una persona dall’esterno senza diventare una con lei, senza metterci nei suoi panni, entrare nella sua pelle, non arriveremo mai a comprenderla.
Thich Nhat Hanh
Se la sofferenza continua, è perché noi continuiamo a nutrirla.
Thich Nhat Hanh
Se la pratica è corretta, se la pratica è buona, per generare una trasformazione e una guarigione non occorrono cinque o dieci anni, possono bastare anche poche ore.
Thich Nhat Hanh
Ciò che la maggior parte della gente chiama potere i buddisti chiamano desideri mondani. I cinque desideri sono ricchezza, fama, sesso, buon cibo e molto sonno. Nel buddismo, parliamo dei cinque veri poteri, cinque tipi di energia. I cinque poteri sono fede, diligenza, consapevolezza, concentrazione e visione profonda.
Thich Nhat Hanh
Il regalo più prezioso che possiamo fare a qualcuno è la nostra attenzione.
Thich Nhat Hanh
Con l’inspirazione e l’espirazione, il nostro respiro consapevole, cominciamo a riordinare la nostra casa.
Thich Nhat Hanh
Al mio risveglio, al mattino, io sorrido. Ventiquattr'ore tutte nuove si presentano davanti a me.
Thich Nhat Hanh
Se il nostro amore è solo una volontà di possedere, non è amore.
Thich Nhat Hanh
Ascolta con un solo scopo: permettere all’altro di esprimere se stesso e di trovare sollievo dalla sua sofferenza. Mantieni viva la compassione per tutto il tempo dell’ascolto.
Thich Nhat Hanh
Una quercia è una quercia. Questo è tutto ciò che deve fare. Se una quercia è meno di una quercia, allora siamo tutti nei guai.
Thich Nhat Hanh
Nel vero dialogo, entrambe le parti sono disposte a cambiare.
Thich Nhat Hanh
Vivere in piena coscienza, rallentare il proprio passo e gustare ogni secondo ed ogni respirazione, questo è sufficiente.
Thich Nhat Hanh
Ogni settimana, abbiamo bisogno di un giorno di pigrizia.
Thich Nhat Hanh
Domani, continuerò ad essere. Ma dovrai essere molto attento per vedermi. Sarò un fiore o una foglia. Sarò in quelle forme e ti manderò un saluto. Se sarai abbastanza consapevole, mi riconoscerai, e potrai sorridermi. Ne sarò molto felice.
Thich Nhat Hanh
Le parole possono viaggiare per migliaia di chilometri.
Thich Nhat Hanh
Un giorno senza il cibo sensoriale di email, video, libri e conversazioni è un’occasione per schiarirci la mente e liberarci dalla paura, dall’ansia e dalla sofferenza che possono introdursi nella nostra coscienza e accumularvisi.
Thich Nhat Hanh
La vita è lo strumento con il quale sperimentiamo la verità.
Thich Nhat Hanh
Se una persona si esprime con rabbia è perché sta soffrendo profondamente.
Thich Nhat Hanh
Custodire la conoscenza non è un buon modo per capire. Comprendere significa buttare via la tua conoscenza.
Thich Nhat Hanh
La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.
Thich Nhat Hanh
Sorridi, respira e vai piano.
Thich Nhat Hanh
Il segreto del buddhismo è quello di rimuovere tutte le idee, tutti i concetti, in modo che la verità abbia la possibilità di penetrare, di rivelare se stessa.
Thich Nhat Hanh
Nel protestare contro una guerra, possiamo credere di essere una persona pacifica, un vero rappresentante della pace, ma questa nostra presunzione non sempre corrisponde alla realtà. Osservando in profondità ci accorgiamo che le radici della guerra sono presenti nel nostro stile di vita privo di consapevolezza. Se noi non siamo in pace, non possiamo fare niente per la pace.
Thich Nhat Hanh
Camminare è un modo magnifico di sgombrare la mente senza tentare di sgombrarla. Non dici: «Ora sto per praticare la meditazione!» o «Ora mi accingo a non pensare!». Ti limiti a camminare e, mentre ti concentri sul camminare, gioia e consapevolezza arrivano naturalmente.
Thich Nhat Hanh
Il tuo respiro deve fluire con grazia, come un fiume, e non come una catena di aspre montagne o il galoppo di un cavallo.
Thich Nhat Hanh
Non c'è una via verso la felicità: la felicità è la via.
Thich Nhat Hanh
Cammina e tocca la pace di ogni istante. Bacia la terra con i tuoi piedi.
Thich Nhat Hanh
Se ascoltiamo dalla mente silenziosa, ogni canto di uccello e ogni sussurro dei rami di pino nel vento ci parleranno.
Thich Nhat Hanh
La vita non è un luogo particolare o una destinazione - la vita è un viaggio.
Thich Nhat Hanh
La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà.
Thich Nhat Hanh
A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma a volte il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.
Thich Nhat Hanh
La nostra vera casa è "l’ora". Vivere l’istante presente è un miracolo.
Thich Nhat Hanh
Con il tuo sorriso, rendi la vita più bella.
Thich Nhat Hanh
Ognuno di noi ha una preoccupazione ultima che non ha nulla a che vedere con questioni materiali o affettive. Cosa vogliamo fare con la nostra vita? Questo è il punto. Siamo qui, ma perché siamo qui? Chi siamo, ognuno di noi individualmente? Sono domande a cui di solito non abbiamo (o non troviamo) il tempo di rispondere.
Thich Nhat Hanh
Per tornare a casa è sufficiente mettersi seduti e stare con se stessi, accettare la situazione com'è.
Thich Nhat Hanh
La nostra vita è lo strumento mediante il quale compiamo esperimenti con la verità.
Thich Nhat Hanh
Se non puoi essere compassionevole verso te stesso, non potrai esserlo verso gli altri.
Thich Nhat Hanh
Per esperire pienamente questa vita come esseri umani tutti noi abbiamo bisogno di entrare in comunione con il nostro desiderio di realizzare qualcosa di più ampio del nostro sè individuale. Questa può essere una motivazione sufficiente per modificare le nostre abitudini in modo da potere trovare sollievo dal rumore che riempie la nostra testa.
Thich Nhat Hanh
Quando ti arrabbi, ritorna a te stesso e prenditi molta cura della tua rabbia. Quando qualcuno ti fa soffrire, ritorna a te stesso e prenditi cura del tuo dolore, della tua collera.
Thich Nhat Hanh
Dobbiamo camminare in modo da stampare solo la pace e la serenità sulla Terra. Cammina come se stessi baciando la terra con i piedi.
Thich Nhat Hanh
La gente si occupa troppo di ciò che è negativo, di ciò che è sbagliato. Perché non cercare di vedere le cose positive, anche solo per toccare queste cose per farle fiorire?
Thich Nhat Hanh
So che stai soffrendo, questo è il motivo per cui sono qui per te.
Thich Nhat Hanh
Se guardi attentamente nel palmo della tua mano, vedrai i tuoi genitori e tutte le generazioni dei tuoi antenati. Sono tutti vivi in questo momento. Ognuno di loro è presente nel tuo corpo.
Thich Nhat Hanh
La vera solitudine giunge da un saldo cuore che non si lascia trascinare dagli strattoni della folla nè da dispiaceri riguardo al passato, preoccupazioni riguardo al futuro, o eccitazione o stress riguardo al presente.
Thich Nhat Hanh
Riconoscere le nostre emozioni senza giudicarle o respingerle, abbracciandole con consapevolezza, è un atto di ritorno a casa.
Thich Nhat Hanh
Le mie azioni sono i miei unici veri effetti. Non riesco a sfuggire alle conseguenze delle mie azioni. Le mie azioni sono il terreno su cui mi trovo.
Thich Nhat Hanh
Qualunque cosa tu dica o faccia quando sei arrabbiato potrebbe danneggiare ancora di più la tua relazione con l’altro.
Thich Nhat Hanh
Se vivi nella consapevolezza, è facile vedere miracoli ovunque. Ogni essere umano è una molteplicità di miracoli.
Thich Nhat Hanh
Lasciar andare ci dà la libertà, e la libertà è l’unica condizione per la felicità. Se, nel nostro cuore, ci aggrappiamo ancora a qualsiasi cosa – rabbia, ansia o proprietà – non possiamo essere liberi.
Thich Nhat Hanh
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram