banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Charles Bukowski

A volte le cose sono proprio come sembrano, ecco tutto.
Charles Bukowski
Che differenza c'è tra un galeotto e l'uomo della strada? Il galeotto è un perdente che ha tentato.
Charles Bukowski
Io avevo solo la spietata e dolce voglia di rivedere quegli occhi e tenerli ancora un po' con me.
Charles Bukowski
Io non sapevo conversare né ballare. Tutti sapevano qualcosa che io non sapevo.
Charles Bukowski
È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.
Charles Bukowski
E così per alcuni scrittori, incluso quell'impertinente glorioso di Bukowski, il sesso è ovviamente tragicomico. non ne scrivo come di uno strumento ossessivo. ne scrivo come di una risata su un palcoscenico su cui dovete finire per piangere anche voi, come di un intermezzo, tra un atto e l'altro.
Charles Bukowski
Siamo qui per ridere della probabilità e vivere le nostre vite così bene che la morte tremerà per prenderci.
Charles Bukowski
Non so quante bottiglie di birra
Charles Bukowski
Ognuno di noi ha i suoi inferni, si sa. Ma io ero in testa, di tre lunghezze sugli inseguitori.
Charles Bukowski
Alcune persone non impazziscono mai. Che vite davvero orribili devono condurre.
Charles Bukowski
Le persone sono strane: sono costantemente arrabbiate per cose banali, ma di una questione importante come sprecare completamente la loro vita, sembrano a malapena accorgersene.
Charles Bukowski
Noi non ci riempiamo la bocca parlando della gente. Noi abbiamo la serietà e la consapevolezza di essere gente tra la gente.
Charles Bukowski
Pensate a tutti i vecchi in giro per le strade senza pensione. Non sottovalutiamolo. Il debito pubblico può tirarci giù come una piovra gigantesca. La gente andrà a dormire nei cimiteri. E nel frattempo, in cima a tutto il marciume c'è una crosta di ricconi (...) I ricchi sono sempre lì. Trovano sempre il modo per mungere il sistema.
Charles Bukowski
Non c'è donna più bella di quella che passa sotto la tua finestra e un attimo dopo non c'è più.
Charles Bukowski
Non ero un misantropo o un misogino ma mi piaceva star solo. Si stava bene seduti tutti soli in uno spazio ristretto a fumare e a bere. Avevo sempre fatto ottima compagnia a me stesso.
Charles Bukowski
La mosca stava ancora camminando sulla scrivania. Arrotolai il "Racing Form", le diedi un colpo e la mancai. Non era la mia giornata. Né la mia settimana. Né il mio mese. Né il mio anno. Né la mia vita. Accidenti.
Charles Bukowski
Ti aspetti di trovare poesia in una rivista di poesia? Le cose non sono così semplici.
Charles Bukowski
I cani avevano le pulci, gli uomini un sacco di guai.
Charles Bukowski
Mettiamola cosi: per me tu sei la numero uno, e non c'è nemmeno una numero due.
Charles Bukowski
Il matrimonio è solo la SCOPATA santificata, e una scopata santificata finisce sempre, immancabilmente, per venire a NOIA, per essere un LAVORO.
Charles Bukowski
La pazzia è relativa, chi stabilisce la normalità?
Charles Bukowski
Essere molto malati ed essere morti sono condizioni molto simili agli occhi della società.
Charles Bukowski
C’è qualche dannato buffone che un giorno prenderà il mio posto. intanto, guarda qua, m’è rimasto un ultimo sorso di birra e un mondo alla rovescia.
Charles Bukowski
L'uomo nasce per morire. Che significato ha? Stare lì ad aspettare.
Charles Bukowski
Ero dotato, sono dotato. A volte mi guardo le mani e mi rendo conto che sarei potuto diventare un grande pianista o qualcosa del genere. Ma che cos’hanno fatto, le mie mani? Mi hanno grattato le palle, hanno scritto assegni, hanno allacciato le scarpe, hanno tirato la catena del water ecc. Ho sprecato le mani. E la testa.
Charles Bukowski
La mia anima strafogata di birra è più triste di tutti gli alberi di Natale morti del mondo.
Charles Bukowski
"Sei mai stato innamorato?""L'amore è per la gente vera"."Tu sembri vero"."La gente vera non mi piace"."Non ti piace?""La odio".
Charles Bukowski
Sapevo che saresti stato tu
Charles Bukowski
"Anche Hank gioca," disse Sarah. "Punta sui cavalli. Ci va ogni volta che corrono."
Charles Bukowski
Occhi. Quei maledetti occhi mi fottevano sempre. Ci facevo l'amore solo a guardarli. Mi sfuggivano sempre, eppure non smettevo di rincorrerli.
Charles Bukowski
Bisogna aver pazienza con gli stupidi, perché le puttanate che fanno le fanno senza cattiveria. È la cattiveria che fa incazzare.
Charles Bukowski
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
Charles Bukowski
La cultura è un elemento stabilizzante, non c'è niente di meglio di un museo, di un'opera di Verdi o di un poeta con tanto di riconoscimenti ufficiali per ricacciare il progresso indietro.
Charles Bukowski
Oh pezzi d'idioti! ogni donna è una macchina da fottere, lo capite questo o no? si concedono al miglior offerente! L'AMORE NON ESISTE! È UN MIRAGGIO, È UNA FAVOLA, COME IL NATALE!
Charles Bukowski
Ai miei 3 gatti sono state tagliate le palle. Adesso se ne stanno accucciati e mi guardano con gli occhi svuotati di tutto tranne che la voglia di uccidere.
Charles Bukowski
Se fossi nato donna avrei certamente fatto la prostituta. Dato che ero nato uomo, impazzivo per tutte le donne, e più erano volgari meglio era. Eppure le donne - le donne che valevano qualcosa - mi spaventavano perché finivano col volere la mia anima, e io volevo tenere per me quello che ne restava.
Charles Bukowski
"Umanità, mi stai sul cazzo da sempre". Ecco il mio motto.
Charles Bukowski
Non arrivavo da nessuna parte, e neanche il resto del mondo, per quello. Stavamo tutti in giro in attesa di morire e nel frattempo facevamo alcune cosette per riempire lo spazio. Certuni non facevano neanche le cosette. Eravamo delle verdure.
Charles Bukowski
Se vivi in un armadio con i topi e | mangi pane vecchio | ti vogliono bene. | In quel caso | sei un genio.
Charles Bukowski
Il genere umano ha molte debolezze, ma le due principali erano: incapacità di arrivare in orario e incapacità di mantenere le promesse.
Charles Bukowski
Tutti dobbiamo morire, tutti quanti, che circo! Non fosse che per questo dovremmo amarci tutti quanti e invece no, siamo schiacciati dalle banalità, siamo divorati dal nulla.
Charles Bukowski
Non c’è vuoto più grande di quando qualcuno ti entra nella vita, te la scombussola e poi se ne va.
Charles Bukowski
Oh dio onnipotente. quando invaderemo la Tua eccelsa reggia giudia, fra i tuoi angeli timbracartellini, voglio udire una volta la Tua voce che invoca PIETÀ e misericordia PER TE STESSO e per noi e per quel che lì faremo.
Charles Bukowski
La gente si aggrappa all’abitudine come ad uno scoglio, quando invece dovrebbe staccarsi e tuffarsi in mare. E vivere
Charles Bukowski
Tutti noi abbiamo bisogno di un’evasione. Le ore sono lunghe e bisogna riempirle in un modo o nell’altro fino alla morte. E, semplicemente, non si trovano tante soddisfazioni e tante emozioni in giro. Le cose diventano quasi subito piatte e insopportabili.
Charles Bukowski
Molta gente scrive poesie che non sente pienamente. Lo faccio anch'io, a volte. Vita dura genera verso duro e con verso duro intendo un verso vero privo di orpelli.
Charles Bukowski
I pazzi e gli ubriachi sono gli ultimi santi della terra.
Charles Bukowski
Lo stile è uno strumento utile per dire quello che hai da dire, ma quando non hai più niente da dire lo stile è un cazzo moscio di fronte alla mirabilissima fica dell’universo.
Charles Bukowski
l'amore si rinsecchisce, pensai | tornando verso il | bagno, anche più velocemente | dello sperma.
Charles Bukowski
Devi morire un paio di volte prima di iniziare a vivere davvero.
Charles Bukowski
Chi ha inventato la scala mobile? Gradini che si muovono. Poi si parla di pazzi. Gente che va su e giù per le scale mobili, negli ascensori, che guida automobili, le porte dei garage che si aprono schiacciando un pulsante. Poi vanno in palestra per smaltire il grasso. Fra quattromila anni non avremo più le gambe, strisceremo direttamente sul culo, o forse rotoleremo come matasse di rovi.
Charles Bukowski
Mi chiedo se al mondo sia rimasto un angolo dove si provano sentimenti autentici, dove c’è una bella risata vera.
Charles Bukowski
La creazione è la rivoluzione più grande e più pura di tutte, e alla fine costringe tutto il resto a seguire i suoi passi.
Charles Bukowski
L'amore è una strada discretamente significativa; il sesso è abbastanza significativo.
Charles Bukowski
La razza umana mi ha sempre, disgustato. Ciò che, in sostanza, me la rende disgustosa è la malattia dei rapporti familiari, il che include il matrimonio, scambio di potere e aiuti, cosa che, come una piaga, come una lebbra, poi diviene: il tuo vicino di casa, il tuo quartiere, la tua città, la tua contea, la tua patria... tutti quanti che s'abbrancano stronzamente gli uni agli altri, nell'alveare della sopravvivenza, per paura e stupidità animalesca.
Charles Bukowski
E ricordati che ti penso, che non lo sai ma ti vivo ogni giorno, che scrivo di te.
Charles Bukowski
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.
Charles Bukowski
Ho più simpatia per il diavolo che per la gente brava. Mi sembra più interessante.
Charles Bukowski
Ora mi sento come se stessi aspettando qualcosa che so che non arriverà mai, perché adoro illudermi, sperare, ti senti più vivo mentre lo fai.
Charles Bukowski
Trova ciò che ami e lascia che ti uccida.
Charles Bukowski
Ecco come il mondo finì, non con una bomba atomica, ma con merda merda merda.
Charles Bukowski
La maggior parte degli uomini lavoro otto ore al giorno almeno cinque giorni la settimana. E neanche loro amano la vita. Non c’è ragione per uno che lavora otto ore al giorno di amare la vita, perché è uno sconfitto. Si dorme otto ore, si lavoro otto ore, si va avanti e indietro, tutte le piccole cose che si hanno da fare. […] Come si può amare la vita se si vive soltanto un’ora e mezzo al giorno e si buttano via tutte le altre ore? E questo è quello che ho fatto per tutta la vita. E non l’ho amato. Credo che chiunque lo ami sia un grande idiota. Non c’è modo di poter amare questo genere di vita.
Charles Bukowski
Adoro quelli che si sentono fuori posto. Con loro mi sento sempre nel posto giusto.
Charles Bukowski
Ovunque vada la folla tu corri in direzione opposta. La folla va sempre nella direzione sbagliata.
Charles Bukowski
Per essere uno scrittore istintivamente fai ciò che nutre te e le parole, che ti protegge contro la morte in vita. Per ognuno è una cosa diversa. E per ognuno è una cosa che cambia. Per me una volta significava bere tantissimo, bere fino a uscire pazzo. Mi affilava le parole, le portava fuori. E avevo bisogno di pericolo. Avevo bisogno di mettermi in situazioni pericolose. Con gli uomini. Con le donne. Con le automobili. Con il gioco. Con la fame. Con qualsiasi cosa. Nutriva le parole. Per decenni è stato così. Ora è cambiato. Ora ho bisogno di qualcosa di più sottile, di più invisibile. È una sensazione nell'aria. Parole dette, parole sentite. Cose viste. Qualche bicchiere mi serve sempre. Ma ora cerco le sfumature e le ombre. Le parole mi vengono da cose di cui sono quasi inconsapevole. Va bene. Ora scrivo porcherie di genere diverso. Qualcuno se n'è accorto.
"Hai sfondato il muro," è ciò che mi dicono quasi sempre.
Capisco perfettamente quello che sentono. Lo avverto anch'io. Le parole sono diventate più semplici ma allo stesso tempo più calde, più scure. Mi alimento a nuove fonti. La vicinanza con la morte rinvigorisce. Ho tutti i vantaggi. Riesco a vedere e sentire cose che ai giovani sono nascoste. Sono passato dall'energia della gioventù a quella della vecchiaia.
Charles Bukowski
Ovunque vada la folla tu corri dall’altra direzione. Loro si sbagliano sempre.
Charles Bukowski
Il mondo è meno di una lisca di pesce.
Charles Bukowski
Un barbone, ecco cos’ero. un vagabondo. Senza mai la voglia di volare, sempre in cerca di fortuna.
Charles Bukowski
La morte non conta un cazzo quando ti serve un posto per dormire.
Charles Bukowski
L'amore è una parolaccia.
Charles Bukowski
Venne il momento della prima corsa. Henry si avviò verso il settore dei solitari, dei dementi e della brutta gente, quella coi tacchi delle scarpe consumati e con quelle facce, derubate di tutto da tempo immemore, di tutto, salvo la determinazione a tirare avanti, anche senza la minima traccia di speranza o di musica, anche senza la minima speranza di vittoria.
Charles Bukowski
Non riesco a affrontare la vita, quando sono sobrio.
Charles Bukowski
"Che differenza c'è fra poesia e prosa?" "La poesia dice troppo in pochissimo tempo, la prosa dice poco e ci mette un bel pò."
Charles Bukowski
La religione va bene negli ospedali. Dio gode di una certa popolarità in posti del genere.
Charles Bukowski
A volte non hai il tempo di accorgertene. Le cose capitano in pochi secondi. Tutto cambia. Sei vivo. Sei morto. E il mondo va avanti. Siamo sottili come carta.
Charles Bukowski
«Non prendertela troppo. Non è stata colpa tua. È stato l'alcool. Mi è successo altre volte».
Charles Bukowski
Ero attratto da tutte le cose sbagliate: mi piaceva bere, ero pigro, senza dio, senza idee politiche, senza ideali. Vivevo nel nulla; la mia era una non esistenza e a me andava bene così. Tutto questo non faceva certo di me un personaggio interessante. Non volevo essere interessante, era troppo faticoso. Quello che volevo veramente era uno spazio facile, indefinito dove vivere tranquillo. Volevo essere lasciato in pace. D'altra parte quando mi ubriacavo mi mettevo a urlare, impazzivo, perdevo il controllo. Ciascuno di questi comportamenti non andava d'accordo con l'altro. Non me ne fregava niente
Charles Bukowski
"Non prendertela troppo. Non è stata colpa tua. È stato l'alcool. Mi è successo altre volte"."Va bene, allora non dovresti bere tanto. A nessuna donna piace venire dopo la bottiglia".
Charles Bukowski
Quando hai bevuto il mondo era ancora là fuori, ma per il momento non ti aveva preso per la gola.
Charles Bukowski
Non posso dirvi perché dovessi bere così tanto prima di sbronzarmi. forse per via della mia gran rabbia o del grande dolore, oppure perché mi mancava un pezzo del cervello-anima. forse per via di tutte e due le cose.
Charles Bukowski
Tutti finivano per crepare, era un dato di fatto. Niente di nuovo. Il problema era l'attesa.
Charles Bukowski
Se non scrivo per una settimana mi ammalo, non riesco più a camminare, mi gira la testa, vomito, non mi alzo dal letto. Ho bisogno di scrivere a macchina. Se mi tagliassero le mani scriverei con i piedi. Sicché non ho mai scritto per i soldi, ho scritto per questo stimolo imbecille.
Charles Bukowski
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram