banner sito aforismi.anpensieri.it

Aforismi e frasi di Johann Wolfgang Goethe

La magia è credere in noi stessi. Se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
Johann Wolfgang Goethe

Benvenuti nella raccolta degli aforismi di Johann Wolfgang Goethe, uno degli scrittori più importanti e influenti della letteratura tedesca e mondiale.

Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832) è noto per molti contributi significativi in vari campi, tra cui la letteratura, la scienza e la filosofia. Ecco alcuni dei suoi contributi più importanti:

Letteratura: Goethe è uno degli scrittori più influenti della letteratura tedesca e mondiale. La sua opera più famosa, "Faust", è considerata uno dei massimi capolavori della letteratura. Altre opere significative includono "Le affinità elettive", "Wilhelm Meister" e "Le sofferenze del giovane Werther".

Scienza: Goethe ha anche fatto contributi significativi alla scienza. Ha sviluppato la sua teoria dei colori, che è stata presentata nel suo libro "La teoria dei colori". Anche se non è accettata dalla scienza moderna, ha avuto un grande impatto sulla filosofia e l'arte.

Filosofia: Goethe ha influenzato la filosofia, in particolare il romanticismo tedesco e l'idealismo. Le sue idee sulla natura, l'arte e la cultura hanno avuto un profondo impatto sul pensiero occidentale.

Stato: Nel 1776 Goethe viene assunto nel governo del ducato e si occupa, con grande impegno e con un notevole successo, dell'amministrazione del piccolo paese. Riesce a migliorare la rete stradale piuttosto degradata e riordina le finanze del ducato. Si occupa anche del piccolo esercito di Weimar che viene dimezzato, non solo per motivi finanziari, ma anche perché serve per lo più per scopi di rappresentanza. Infine lavora anche come sovrintendente ai musei.

Approfondimenti sulla vita e sulle opere:

Vita e opere di Goethe in dettaglio


Aforismi e frasi tratti dalle principali opere di Johann Wolfgang von Goethe

Aforismi e frasi del Faust di Goethe

MEFISTOFELE. Il mio collega è partito precisamente per questa bisogna; egli sa in qual modo deve destreggiarsi, e lavora nel silenzio. È necessario ch’ei si ...

Aforismi e frasi tratti da Le affinità elettive - Johann Wolfgang Goethe

“Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo.” Le affinità elettive - Johann Wolfgang Goethe “Guardiamo così volentieri al futuro...

Frasi e aforismi tratti da I dolori del giovane Werther di Goethe

Ho fatto conoscenze d'ogni specie, ma non ho ancora trovato la SOCIETA'. Non so che cosa posso avere di attraente per questi uomini; molti di loro mi vogliono...


Aforismi e frasi scelte di Johann Wolfgang von Goethe

Gioia e amore sono le ali per le grandi imprese.
Goethe Frasi
Dove c'è molta Luce, c'è anche molta Ombra.
Goethe Frasi
La pazzia, a volte, non è altro che la ragione presentata sotto diversa forma.
Goethe Frasi
Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.
Goethe Frasi
Ma voi, figlioli autentici di Dio, gioite alla bellezza che trabocca da tutto ciò che vive!
Goethe Frasi
Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci, mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno, perché gli altri non lo hanno vissuto.
Goethe Frasi
Il dubbio cresce con la conoscenza.
Goethe Frasi
Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato.
Goethe Frasi
Gli uomini sono fatti in un modo tale che ognuno fa ciò in cui ha visto un altro aver successo, a prescindere dal fatto ch'egli abbia attitudine oppure no.
Goethe Frasi
Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso
Johann Wolfgang Goethe
Goethe Frasi
I più felici sono coloro che vivono giorno per giorno come i bambini, portando a spasso le loro bambole che svestono e rivestono, girando con gran rispetto intorno alla dispensa dove la mamma ha rinchiuso i dolci, e quando infine riescono a ottenere quanto desiderano, lo divorano a piena bocca gridando: "Ancora!".
Goethe Frasi
Ah! non le grandi e singolari catastrofi del mondo, le alluvioni che portan via i vostri villaggi, i terremoti che inghiottono le vostre città, mi commuovono; ciò che mi stringe il cuore è la forza distruttrice riposta nell'essenza stessa della natura; la quale non ha mai creato cosa alcuna che non sia destinata a distruggere il prossimo, a distruggere se stessa.
Goethe Frasi
Se volete che le persone siano contente di conoscervi, dovete essere contenti voi di conoscere loro e dimostrarglielo.
Goethe Frasi
È certo che nel mondo degli uomini nulla è necessario, tranne l'amore.
Goethe Frasi
Nel mondo si vive una volta sola.
Goethe Frasi
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L'audacia ha in sé genio, potere e magia. (Incomincia adesso.)
Goethe Frasi
Per fortuna, l'essere umano riesce a concepire solo un determinato grado di sventura; quel che va oltre lo distrugge o lo lascia indifferente. Ci sono situazioni in cui paura e speranza si fondono, si elidono vicendevolmente e sfumano in una cupa insensibilità. Come potremmo altrimenti sapere i nostri cari lontani in costante pericolo eppure tirare avanti ugualmente con la nostra solita vita quotidiana?
Goethe Frasi
Se la gioventù è un difetto, è un difetto che si abbandona subito.
Goethe Frasi
Felice colui che riconosce in tempo che i suoi desideri non vanno d'accordo con le sue disponibilità.
Goethe Frasi
Ciò che più mi irrita sono le meschine distinzioni sociali. So bene anch'io quanto siano necessarie le distinzioni di classe, io stesso ne cavo non pochi vantaggi: ma non vengano a mettermi il bastone nelle ruote, quando potrei godere un po' di gioia, un barlume di felicità su questo mondo.
Goethe Frasi
Ah, questo vuoto! quest'orribile vuoto che sento qui nel petto!
Goethe Frasi
Voglio vedere chi mi supererà nell'arte di amare. Compassionevole arte, invero, ricca di dolori e di lacrime; ma io la trovo così naturale, così appropriata a me, che ben difficilmente vi rinuncerò mai.
Johann Wolfgang Goethe Frasi
Le difficoltà crescono a misura che ci si avvicini alla meta. Seminare non è così difficile come raccogliere.
Goethe Frasi
Filosofia, giurisprudenza, medicina e purtroppo anche teologia ho ormai studiato a fondo, ahimè! con faticoso ardore; ed ora eccomi qui, povero stolto, che ne so quanto prima. Mi chiamano dottore, anzi professore, e sono già quasi dieci anni che di su, di giù, per diritto e per traverso io meno i miei scolari per il naso; e vedo che proprio nulla ci è dato di sapere! Per poco non ne avrò consunto il cuore! È vero che ho più senno di tutti gli scipiti dottori, professori, scrivani e preti: io non son tormentato da scrupoli e da dubbi, non ho paura del diavolo e dell'inferno. Ma in cambio mi è tolta anche ogni gioia; io non m'illudo di sapere qualcosa di vero, io non m'illudo di poter insegnare qualcosa, per migliorare e convertire gli uomini; io non ho poi né beni, né denaro, né onori, né pompa mondana. Nemmeno un cane potrebbe vivere più a lungo così! Perciò mi son dato alla magia: chissà che per forza e per bocca di uno spirito qualche segreto non mi possa essere svelato, e ch'io non debba più parlare con sudata fatica di quello che non so, e conosca alfine ciò che nell'intimo tiene insieme il mondo, e veda ogni forza creatrice ed ogni seme, e non cavilli più sulle parole.
Goethe Frasi
Chi è nell'errore compensa con la violenza ciò che gli manca in verità e forza.
Goethe Frasi
Ogni colpa è punita sulla terra.
Goethe Frasi
Conoscere se stessi? Se conoscessi me stesso, fuggirei lontano.
Goethe Frasi
Io sono solamente un pellegrino sulla terra; voi siete di meglio?
Goethe Frasi
Attimo, sei bello.
Goethe Frasi
Quale è il più felice tra gli uomini?
Colui che stima i meriti degli altri e gioisce dei loro piaceri, come se fossero i propri.
Johann Wolfgang Goethe Frasi
Quelli che non sperano in un'altra vita sono morti perfino in questa.
Goethe Frasi
Il bello è una manifestazione di arcane leggi della natura, che senza l'apparizione di esso ci sarebbero rimaste eternamente celate.
Goethe Frasi
La povertà stessa, quando è immeritata, rende orgogliosi.
Goethe Frasi
La felicità suprema del pensatore è sondare il sondabile e venerare in pace l'insondabile.
Goethe Frasi
Quello che trasforma la vita in una benedizione non è fare ciò che ci piace, ma farci piacere ciò che facciamo.
Goethe Frasi
Ho raccolto con cura e qui espongo quanto ho potuto trovare intorno alla storia del povero Werther, e so che me ne sarete riconoscenti. Voi non potrete negare la vostra ammirazione e il vostro amore al suo spirito e al suo cuore, le vostre lacrime al suo destino.
E tu, anima buona, che come lui senti l'interno tormento, attingi conforto dal suo dolore, e fai che questo scritto sia il tuo amico, se per colpa tua o della sorte non puoi trovarne di più intimi.
I dolori del giovane Werther Goethe Frasi
Gli autori più originali non lo sono perché promuovono ciò che è nuovo, bensì perché espongono ciò che hanno da dire in un modo tale che sembri che non sia mai stato detto prima.
Goethe Frasi
La sorte dell'uomo è soffrire fino in fondo, e sorbire fino in fondo il calice della vita? Perché io dovrei mostrarmi forte e dire che è dolce, se anche il Dio del cielo lo sentì troppo amaro per il suo labbro umano? Dovrei forse vergognarmi quando, in un attimo terribile, tutta la mia esistenza trema fra l'essere e il non essere, e il passato è simile ad un baleno sull'abisso tenebroso del futuro, mentre tutto sprofonda intorno a me, e con me naufraga l'universo?
Goethe Frasi
Colui che lungamente medita, non sempre sceglie la cosa migliore.
Goethe Frasi
Non vi è nulla che abbia maggiormente rilevanza, in qualsiasi circostanza, dell'intromissione di un terzo. Ho visto amici, fratelli, innamorati, coniugi i cui rapporti sono completamente cambiati, le cui condizioni si sono del tutto invertite a causa dell'intervento casuale o deliberato d'una terza persona.
Johann Wolfgang Goethe Frasi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram