banner sito aforismi.anpensieri.it
Cerca e richiedi frasi e aforismi in modo interattivo e innovativo!
Aforismi 2.0

Frasi e aforismi di Raymond Carver

Non ho mai vissuto prima un periodo in cui scrivere mi abbia dato tanta gioia. Mi sentivo ardere.
Raymond Carver
Agosto. In sei mesi
Raymond Carver
E' un'etichetta usata per designare un sacco di scrittori straordinari, ma è solo questo, un'etichetta.
Raymond Carver
C’è stato un tempo in cui ho pensato che l’ho amata più della vita stessa. Ma adesso io odio di lei qualunque cosa. Come si spiega questo? Che cosa è successo a questo amore? Cosa è cambiato, è quello che mi piacerebbe sapere. Vorrei che qualcuno me lo potesse dire.
Raymond Carver
Il novantanove per cento degli insuccessi capita a persone che hanno l'abitudine di trovare delle scuse.
George Washington Carver
La poesia che non ho scritto

Ecco la poesia che volevo scrivere
prima, ma non l'ho scritta
perché ti ho sentita muoverti.
Stavo ripensando
a quella prima mattina a Zurigo.
Quando ci siamo svegliati prima dell'alba.
Per un attimo disorientati. Ma poi siamo
usciti sul balcone che dominava
il fiume e la città vecchia.
E siamo rimasti lì senza parlare.
Nudi. A osservare il cielo schiarirsi.
Così felici ed emozionati. Come se
fossimo stati messi lì
proprio in quel momento.
Raymond Carver

E hai ottenuto quello che volevi da questa vita,nonostante tutto?Sì. E cos'è che volevi?Potermi dire amato,sentirmi amato sulla terra.
Raymond Carver
Un attimo fa ho dato un'occhiata nella stanza
Raymond Carver
In una poesia o un racconto breve, si possono descrivere degli oggetti perfettamente banali in una lingua che non può essere più banale, ma di grande precisione, e dotare i suddetti oggetti d'una forza notevole, e insieme confondente.
Raymond Carver
Si esce e si chiude la porta senza pensarci. E quando ci si volta a vedere quel che si è combinato è troppo tardi. Se vi sembra la storia di una vita, d’accordo.
Raymond Carver
Mi piace pensare la natura come una stazione di trasmissione illimitata, attraverso la quale Dio ci parla ogni momento. Non ci resta altro che sintonizzarci.
George Washington Carver
Vorrei avere ancora un po' di tempo. Non cinque anni, e nemmeno tre, non potrei sperare così tanto - ma se avessi anche solo un anno. Se sapessi di avere un anno.
Raymond Carver
Il novantanove per cento dei fallimenti proviene da persone che hanno l’abitudine di inventare scuse.
George Washington Carver
Siamo tutti gente per bene, tutti noi, ma solo fino a un certo punto.
Raymond Carver
Mia moglie è scomparsa insieme ai suoi vestiti.
Raymond Carver
Certe volte si sente la neve cadere. Se si sta in silenzio e si ha la mente sgombra e si è in pace con se stessi e con tutto, si può stare stesi al buio e sentire la neve che cade.
Raymond Carver
Adesso, carissima, lasciami andare.
Raymond Carver
Siamo usciti sul balcone che dominava il fiume e la città vecchia. E siamo rimasti lì senza parlare. Nudi. A osservare il cielo.
Raymond Carver
Se non si riesce, dico io, a rendere quel che si scrive al meglio delle nostre possibilità, allora che si scrive a fare? Alla fin fine, la soddisfazione di aver fatto del nostro meglio e la prova del nostro sforzo sono le uniche cose che ci possiamo portare appresso nella tomba.
Raymond Carver
Questo piede non mi dà altro
Raymond Carver
Quando fai le cose comuni della vita in un modo fuori dal comune, richiami l’attenzione del mondo.
George Carver
Torna a casa. Mi senti? I miei polmoni sono pieni del fumo della tua assenza.
Raymond Carver
La donna s'accascia nella cabina, singhiozzando
Raymond Carver
L'ambizione e un po' di fortuna sono cose che possono essere di molto aiuto per uno scrittore, se ce l'ha. Troppa ambizione e poca fortuna, se non proprio scalogna, possono rovinarlo. Ma soprattutto bisogna avere talento.
Raymond Carver
Il primo indirizzo che ricordo bene a Yakima è dalle parti della fiera e ora è un quartiere povero; e la casa in cui abitavo è stata distrutta da un incendio - o perlomeno, fino a un paio d'anni fa, non c'era rimasto altro che un vecchio guscio di casa. L'indirizzo è 1515, Sounth 15th Street. Se ben ricordo, la strada che passa davanti alla casa e porta alla strada "principal" non è nemmeno asfaltata; le persone che vivono in quel quartiere ancora adesso sembrano abitanti dei posti più sperduti e selvaggi della Virginia. Ti squadreranno in modo molto strano, specialmente se sei al volante di una bella macchina e avrai in mano una macchina fotografica costosa!.
Raymond Carver
Uno scrittore che ha una maniera particolare di guardare le cose e riesce a dare espressione artistica alla sua maniera di guardare le cose, è uno scrittore che durerà per un pezzo.
Raymond Carver
Il Karma è una carogna solo se tu lo sei.
George Washington Carver
Mi piace il salto rapido di un buon racconto, l'emozione che spesso comincia già nella prima frase, il senso di bellezza e mistero che si riscontra nei migliori esemplari.
Raymond Carver
Secondo me la trama, una linea narrativa, è molto importante. Sia che scriva poesia oppure prosa, cerco sempre di raccontare una storia.
Raymond Carver
Legna da ardere
Raymond Carver
È difficile essere semplici. La lingua dei miei racconti è quella di cui la gente fa comunemente uso, ma al tempo stesso è una prosa che va sottoposta a un duro lavoro prima che risulti trasparente, cristallina. Questa non è una contraddizione in termini. Arrivo a sottoporre un racconto persino a quindici revisioni. A ogni revisione il racconto cambia. Ma non c'è nulla di automatico; si tratta piuttosto di un processo. Scrivere è un processo di rivelazione.
Raymond Carver
La prima casa di cui mi ricordi con chiarezza di aver abitato, al 1515 di South Fifteenth Street, a Yakima, aveva il cesso di fuori. La sera di Halloween, o qualunque altra sera, così, per scherzo, i ragazzini del vicinato, ragazzini di dieci anni o poco più, portavano via il nostro cesso e lo lasciavano vicino alla strada. Papà doveva trovare qualcuno che lo aiutasse a riportarlo a casa.
Raymond Carver
Le prendo il polso perché mi venga più vicina. I suoi occhi verdi come muschio di fiume.
Raymond Carver
Gli scrittori non dovrebbero sforzarsi di imitare il modo di guardare le cose di qualcun altro. Non funzionerebbe.
Raymond Carver
E hai ottenuto quello che volevi da questa vita,
Raymond Carver
Il bere si porta via un sacco di tempo e di fatica, se ci si dedica seriamente.
Raymond Carver
Non c'è niente di più bello che la bellezza dei boschi prima dell'alba.
Raymond Carver
Un attimo fa ho dato un'occhiata nella stanza | ed ecco quel che ho visto: | la mia sedia al suo posto, accanto alla finestra, | il libro appoggiato faccia in giù sul tavolo. | E sul davanzale, la sigaretta | lasciata accesa nel posacenere. | Lavativo!, mi urlava sempre dietro mio zio, | tanto tempo fa. Aveva proprio ragione. | Anche oggi, come ogni giorno, | ho messo da parte un pò di tempo | per fare un bel niente.
Raymond Carver
Scordati ogni esperienza che provoca sussulti.
Raymond Carver
I suoi occhi verdi come muschio di fiume.
Raymond Carver
L'istruzione è la chiave per sbloccare la porta d'oro alla libertà.
George Washington Carver
Leggere libri sulla natura va bene, ma se una persona cammina nei boschi e ascolta con attenzione, può imparare più di quello che trova nei libri, perché parlano con la voce di Dio.
George Washington Carver
Ci sono scrittori che di talento ne hanno tanto; non conosco scrittori che non ne abbiano. Ma un modo di vedere le cose originale e preciso e l'abilità di trovare il contesto giusto per esprimerlo, sono un'altra cosa.
Raymond Carver
Sotto la finestra, sul balcone, ci sono degli uccellini malridotti
Raymond Carver
La prosa deve reggersi in equilibrio, ben eretta da capo a piedi, come un muro decorato fin giù alla base, la prosa è architettura.
Raymond Carver
Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste.
Raymond Carver
Un buon racconto vale quanto una dozzina di cattivi romanzi.
Raymond Carver
Mi piace amare i fiumi. Amarli a monte fino alla sorgente. Amare tutto quello che mi fa crescere.
Raymond Carver
Non avverto la sua influenza in modo particolare, anche se potrei considerare un complimento essere visto come un suo discendente. E comunque non scrivo storie di pesca.
Raymond Carver
Quanta strada faremo nella vita dipende dalla nostra tenerezza con i giovani, dalla nostra compassione per i vecchi, dalla nostra simpatia per chi lotta e dalla nostra gentilezza con i deboli e con i forti. Perché un giorno saremo stati tutto questo.
George Washington Carver
Se siamo fortunati, non importa se scrittori o lettori, finiremo l'ultimo paio di righe di un racconto e ce ne resteremo seduti un momento o due in silenzio. Idealmente, ci metteremo a riflettere su quello che abbiamo appena scritto o letto; magari il nostro cuore e la nostra mente avranno fatto un piccolo passo in avanti rispetto a dove erano prima.
Raymond Carver
Li sentivo, di là in cucina. Non sentivo quello che dicevano, ma stavano litigando. Dopo un po' hanno smesso, e lei s'è messa a piangere. Ho dato di gomito a George. Pensavo si sarebbe svegliato e magari gli avrebbe detto qualcosa, così si sarebbero sentiti in colpa e avrebbero smesso. Ma George certe volte è proprio stronzo. Ha cominciato a scalciare e a sbraitare.
Raymond Carver
Devo dire che l'influsso più grande sulla mia vita, e sulla mia scrittura, è venuto, direttamente o indirettamente, dai miei due figli. Sono nati prima che avessi vent'anni, e dal primo all'ultimo giorno che abbiamo vissuto sotto lo stesso tetto, circa diciannove anni in tutto, non c'è stata una singola zona della mia vita nella quale il loro pesante, talora malefico influsso non sia arrivato.
Raymond Carver
Dove non c’è visione, non c’è speranza.
George Washington Carver
Inconsolabile. Segnati questa parola sul tuo taccuino. Te lo posso dire per esperienza diretta, è la parola piú triste di tutto il vocabolario.
Raymond Carver
Stanotte è arrivato un temporale e ha fatto saltare
Raymond Carver
In mezzo al prato, questo pomeriggio, raccolgo
Raymond Carver
In definitiva, le parole sono tutto quello che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste, con la punteggiatura nei posti giusti in modo che possano dire quello che devono dire nel modo migliore.
Raymond Carver
Ridiamo per un nonnulla e quando ti sfioro i seni perfino gli scoiattoli restano abbacinati.
Raymond Carver
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram