banner sito aforismi.anpensieri.it

Aforismi e frasi di Arthur Schopenhauer

Carattere fondamentale della vecchiaia è il disinganno; in essa non più di quelle illusioni che davano alla vita una bellezza incantevole ed all'attività uno stimolo; si ha conosciuto la nullità e la vanità in questo basso mondo di qualunque magnificenza.
Arthur Schopenhauer
Chi vede tutto nero, chi teme sempre il peggio e prende le sue misure in conseguenza, non avrà delusioni così frequenti come colui che dà colore e prospettiva ridente ad ogni cosa.
Arthur Schopenhauer
In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza , la seconda è vanità .
Arthur Schopenhauer
Gli uomini mutano sentimenti e comportamento con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi.
Arthur Schopenhauer
La lontananza che impiccolisce gli oggetti per l'occhio, li ingrandisce per il pensiero.
Arthur Schopenhauer
Più brevemente possiamo dire: la sorte distribuisce le carte e noi giuochiamo.
Arthur Schopenhauer
Il nostro pensiero di una felicità futura è sempre chimerico: ora c'inganna la speranza , ora ci delude la cosa sperata.
Arthur Schopenhauer
La ricchezza è come l'acqua salata: più se ne beve, più cresce la sete; lo stesso succede della gloria.
Arthur Schopenhauer
Il fatto d'affettare una qualità, di vantarsene, è confessare di non possederla.
Arthur Schopenhauer
Come la carta monetata circola sul mercato in luogo del danaro, così invece della stima e dell'amicizia genuine sono la loro dimostrazione esterna ed il loro atteggiamento imitati quanto più naturalmente è possibile, che hanno corso nel mondo.
Arthur Schopenhauer
L' unico modo per liberarsi dalla depressione cosmica è essere ubriachi.
Arthur Schopenhauer
Intanto l'orgoglio a più buon mercato è l'orgoglio nazionale. Esso tradisce presso chi ne è tocco l'assenza di ogni qualità individuale di cui potesse andar fiero, perocché, se così non fosse, questi non sarebbe ricorso ad una qualità che divide con tanti milioni d'individui.
Arthur Schopenhauer
Qualunque genio resta invisibile per chi ne è privo.
Arthur Schopenhauer
Come su una nave si nota il proprio movimento dal ritirarsi e quindi impiccolirsi degli oggetti sulla riva, così ci si accorge del proprio invecchiare quando persone di sempre maggiore età ci sembrano giovani.
Arthur Schopenhauer
Considerata dal punto di vista della gioventù l'esistenza è un avvenire infinitamente lungo: da quello della vecchiezza un passato assai corto.
Arthur Schopenhauer
Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v'è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.
Arthur Schopenhauer
La così detta buona società apprezza i meriti di qualsivoglia specie, salvo i meriti intellettuali; questi anzi non vi entrano che di contrabbando.
Arthur Schopenhauer
Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni , tutte, sono prodotti artificiali.
Arthur Schopenhauer
D'ordinario la gloria è tanto più tardiva quanto più sarà durevole, perocché tutto ciò che è squisito matura adagio.
Arthur Schopenhauer
Se non ci fossero i cani io non vorrei vivere ... Ciò che mi rende così piacevole la compagnia del mio cane è la trasparenza della sua natura .
Arthur Schopenhauer
La lontananza e la lunga assenza portano danno a qualunque amicizia, sebbene non lo si confessi volentieri.
Arthur Schopenhauer
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro . Leggerli in ordine è vivere , sfogliarli a caso è sognare .
Arthur Schopenhauer
La solitudine offre all'uomo altolocato intellettualmente due vantaggi: il primo d'esser con sé, il secondo di non esser con gli altri.
Arthur Schopenhauer
Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio . Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell' inganno .
Arthur Schopenhauer
Chi è crudele nei confronti degli animali come può essere una buona persona ?
Arthur Schopenhauer
Solo gli spiriti veramente grandi , come le aquile, hanno i nidi solo nelle vette deserte.
Arthur Schopenhauer
Tutto quello che accade, dalle più grandi alle più piccole cose, accade necessariamente.
Arthur Schopenhauer
Gli uomini, nella maggior parte, sono talmente personali che, in sostanza, nessuna cosa ha interesse agli occhi loro se non essi stessi, e ciò affatto esclusivamente.
Arthur Schopenhauer
È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere che ciò che vuole.
Arthur Schopenhauer
Non v'ha danaro meglio impiegato di quello che ci siamo lasciato rubare, perciocché esso ci ha servito immediatamente a comperare della prudenza.
Arthur Schopenhauer
Ogni innamoramento, per quanto etereo voglia apparire , affonda sempre le sue radici nell'istinto sessuale . Se la passione del Petrarca fosse stata appagata, il suo canto sarebbe ammutolito.
Arthur Schopenhauer
Ho notato che presso la maggior parte degli uomini il carattere sembra essere più particolarmente adattato ad una delle età della vita, di modo che in tale età essi si presentano sotto la luce più favorevole. Gli uni sono giovanotti amabili, e poi è finito; altri nella loro maturità si mostrano uomini energici ed attivi, ma in tarda età perderanno ogni valore; e altri infine appariscono più vantaggiosamente in vecchiaia, durante la quale sono più cari perché hanno maggior esperienza e maggior calma.
Arthur Schopenhauer
L'uomo più felice è dunque colui che conduce un'esistenza senza dolori troppo forti sia nel morale, sia nel fisico, e non colui che ebbe per sua parte le gioie più vive ed i piaceri più grandi.
Arthur Schopenhauer
Colui che crede che nel mondo i diavoli non vadano mai senza corna e i pazzi senza sonagli sarà sempre loro preda o loro zimbello.
Arthur Schopenhauer
La compitezza è stabilita sopra una convenzione tacita di non osservare gli uni presso gli altri la miseria morale ed intellettuale della condizione umana e di non rinfacciarsela reciprocamente; d'onde risulta che essa appare meno facilmente con vantaggio d'ambo le parti.
L'uomo di senno fra persone che sono nell'errore somiglia a colui che avesse l'orologio perfettamente giusto in una città in cui tutti gli orologi fossero mal regolati. Ei solo conosce l'ora precisa, ma che giova? Tutti prenderanno sempre norma dai pubblici quadranti che indicano un'ora falsa: tutti, anche colui che sapesse per caso come solamente l'orologio del primo segni l'ora vera.
Arthur Schopenhauer
I veri vantaggi personali, quali una gran mente o un gran cuore, sono in rapporto ad ogni vantaggio di grado, di nascita, pur anche regale, di ricchezza, ecc., ciò che i re veri sono rispetto ai re sul teatro.
Arthur Schopenhauer
[…] chi non ama la solitudine non ama la libertà, perché non si è liberi che essendo soli.
Arthur Schopenhauer
Si può anche, sotto il punto di vista che ci occupa, paragonare l'esistenza ad un drappo ricamato di cui ciascuno vedrebbe, nella prima metà della vita, il solo diritto, e, nella seconda, il solo rovescio; questo lato è meno bello, ma più istruttivo perchè permette di conoscere l'intreccio dei fili.
Arthur Schopenhauer
Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe esser quello d'imparare a sopportare la solitudine, perché questa è una fonte di felicità e di tranquillità d'animo.[26]
Arthur Schopenhauer
Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi.
Arthur Schopenhauer
Gli avvenimenti della nostra vita sono come le immagini del caleidoscopio nel quale ad ogni giro vediamo una cosa diversa, mentre in fondo abbiamo davanti agli occhi sempre la stessa.
Arthur Schopenhauer
Il solo danaro è il bene assoluto, perché esso non provvede unicamente ad un solo bisogno «in concreto,» ma al bisogno in generale «in abstracto.»
Arthur Schopenhauer
Discorsi sanamente spiritosi o motti arguti non convengono che ad una società di persone d'ingegno; nella società ordinaria essi sono cordialmente detestati, perocché per piacere alle persone che la compongono bisogna essere assolutamente triviali e dappoco.
Arthur Schopenhauer
L'onore è la coscienza esterna, e la coscienza l'onore interno.
Arthur Schopenhauer
L'uomo volgare non si preoccupa che di passare il tempo, l'uomo di talento che d'impiegarlo.
Arthur Schopenhauer
Ma particolarmente verso la sua fine la vita somiglia ad un ballo mascherato, quando sono tolte le maschere. A quell'ora si vede cosa erano in realtà coloro con cui si ebbe contatto durante la vita.
Arthur Schopenhauer
Nessuno può vedere al di là di se stesso. Voglio dire con ciò che non si può scorgere in altri più di quello che si è in se stessi, perocché ciascuno capisce e comprende un altro solamente nella misura della sua propria intelligenza.
Arthur Schopenhauer
Nessun carattere è tale che si possa abbandonarlo a se stesso e lasciarlo andare liberamente; esso ha bisogno di esser guidato con nozioni e massime.
Arthur Schopenhauer
La folla ha occhi ed orecchie, ma nient'altro; soprattutto il senno le è infinitamente scarso, e corta pure la memoria.
Arthur Schopenhauer
Le teste più dotate dell'intero sesso femminile non sono mai riuscite a creare un'unica opera effettivamente grande, genuina e originale nelle belle arti e, in generale, non sono mai state capaci di produrre una qualche opera di valore duraturo … Singole e parziali eccezioni non cambiano nulla.
Arthur Schopenhauer
Tale miserabile soggettività degli uomini che li fa riferire tutto a sé stessi, e ritornare immediatamente e in dritta linea da qualunque punto di partenza alla loro persona, è provata sovrabbondantemente dall’astrologia, che rapporta il cammino dei grandi corpi dell’universo al vilissimo io e che trova una certa relazione tra le comete in cielo e le contese e le miserie sulla terra.
Arthur Schopenhauer
Guardiamoci bene, in ogni caso, dal formarci un'opinione molto favorevole di un uomo appena fattane la conoscenza; saremmo d'ordinario disingannati a nostra confusione e forse pure a nostro danno.
Arthur Schopenhauer
Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo . La vera passione d' amore è tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino.
Arthur Schopenhauer
La gloria deve quindi esser acquistata; l'onore al contrario non abbisogna che di non esser perduto.
Arthur Schopenhauer
I ritratti di uomini celebri per le loro opere, fatti generalmente in un'epoca in cui la loro celebrità era già stabilita, confermano la regola precedente; essi ce li presentano ordinariamente vecchi e canuti, soprattutto i filosofi.
Arthur Schopenhauer
Dovunque e comunque si manifesti l’eccellenza, subito la generale mediocrità si allea e congiura per soffocarla.
Arthur Schopenhauer
Carattere fondamentale della vecchiaia è il disinganno; in essa non più di quelle illusioni che davano alla vita una bellezza incantevole ed all'attività uno stimolo; si ha conosciuto la nullità e la vanità in questo basso mondo di qualunque magnificenza.
Arthur Schopenhauer
In genere è consigliabile palesare la propria intelligenza con quello che si tace piuttosto che con quello che si dice. La prima alternativa è saggezza , la seconda è vanità .
Arthur Schopenhauer
Gli uomini mutano sentimenti e comportamento con la stessa rapidità con cui si modificano i loro interessi.
Arthur Schopenhauer
La ricchezza è come l'acqua salata: più se ne beve, più cresce la sete; lo stesso succede della gloria.
Arthur Schopenhauer
Il fatto d'affettare una qualità, di vantarsene, è confessare di non possederla.
Arthur Schopenhauer
Come la carta monetata circola sul mercato in luogo del danaro, così invece della stima e dell'amicizia genuine sono la loro dimostrazione esterna ed il loro atteggiamento imitati quanto più naturalmente è possibile, che hanno corso nel mondo.
Arthur Schopenhauer
L' unico modo per liberarsi dalla depressione cosmica è essere ubriachi.
Arthur Schopenhauer
Intanto l'orgoglio a più buon mercato è l'orgoglio nazionale. Esso tradisce presso chi ne è tocco l'assenza di ogni qualità individuale di cui potesse andar fiero, perocché, se così non fosse, questi non sarebbe ricorso ad una qualità che divide con tanti milioni d'individui.
Arthur Schopenhauer
Qualunque genio resta invisibile per chi ne è privo.
Arthur Schopenhauer
Come su una nave si nota il proprio movimento dal ritirarsi e quindi impiccolirsi degli oggetti sulla riva, così ci si accorge del proprio invecchiare quando persone di sempre maggiore età ci sembrano giovani.
Arthur Schopenhauer
Considerata dal punto di vista della gioventù l'esistenza è un avvenire infinitamente lungo: da quello della vecchiezza un passato assai corto.
Arthur Schopenhauer
Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v'è qualcosa che è solo suo, e che va perduto per sempre.
Arthur Schopenhauer
Quando uno comincia a parlare di Dio, io non so di cosa parli, infatti le religioni , tutte, sono prodotti artificiali.
Arthur Schopenhauer
D'ordinario la gloria è tanto più tardiva quanto più sarà durevole, perocché tutto ciò che è squisito matura adagio.
Arthur Schopenhauer
Se non ci fossero i cani io non vorrei vivere ... Ciò che mi rende così piacevole la compagnia del mio cane è la trasparenza della sua natura .
Arthur Schopenhauer
Ciò che un individuo può essere per un altro è molto strettamente limitato; ciascuno finisce col restar solo, [...].
Arthur Schopenhauer
La lontananza e la lunga assenza portano danno a qualunque amicizia, sebbene non lo si confessi volentieri.
Arthur Schopenhauer
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro . Leggerli in ordine è vivere , sfogliarli a caso è sognare .
Arthur Schopenhauer
La solitudine offre all'uomo altolocato intellettualmente due vantaggi: il primo d'esser con sé, il secondo di non esser con gli altri.
Arthur Schopenhauer
Il suicidio può essere considerato un esperimento - una domanda che l' uomo pone alla natura , cercando di costringerla a rispondere . La domanda è questa: Quale cambiamento produce la morte nell' esistenza di un uomo e nella sua visione della natura delle cose ?
Arthur Schopenhauer
Talvolta crediamo di aver nostalgia di un luogo lontano, mentre a rigore abbiamo soltanto nostalgia del tempo vissuto in quel luogo quando eravamo più giovani e freschi. Così il tempo ci inganna sotto la maschera dello spazio . Se facciamo il viaggio e andiamo là, ci accorgiamo dell' inganno .
Arthur Schopenhauer
Chi è crudele nei confronti degli animali come può essere una buona persona ?
Arthur Schopenhauer
Più brevemente possiamo dire: la sorte distribuisce le carte e noi giuochiamo.
Arthur Schopenhauer
Solo gli spiriti veramente grandi , come le aquile, hanno i nidi solo nelle vette deserte.
Arthur Schopenhauer
Tutto quello che accade, dalle più grandi alle più piccole cose, accade necessariamente.
Arthur Schopenhauer
La così detta buona società apprezza i meriti di qualsivoglia specie, salvo i meriti intellettuali; questi anzi non vi entrano che di contrabbando.
Arthur Schopenhauer
L'uomo più felice è dunque colui che conduce un'esistenza senza dolori troppo forti sia nel morale, sia nel fisico, e non colui che ebbe per sua parte le gioie più vive ed i piaceri più grandi.
Arthur Schopenhauer
Colui che crede che nel mondo i diavoli non vadano mai senza corna e i pazzi senza sonagli sarà sempre loro preda o loro zimbello.
Arthur Schopenhauer
La compitezza è stabilita sopra una convenzione tacita di non osservare gli uni presso gli altri la miseria morale ed intellettuale della condizione umana e di non rinfacciarsela reciprocamente; d'onde risulta che essa appare meno facilmente con vantaggio d'ambo le parti.
Arthur Schopenhauer
L'uomo di senno fra persone che sono nell'errore somiglia a colui che avesse l'orologio perfettamente giusto in una città in cui tutti gli orologi fossero mal regolati. Ei solo conosce l'ora precisa, ma che giova? Tutti prenderanno sempre norma dai pubblici quadranti che indicano un'ora falsa: tutti, anche colui che sapesse per caso come solamente l'orologio del primo segni l'ora vera.
Arthur Schopenhauer
I veri vantaggi personali, quali una gran mente o un gran cuore, sono in rapporto ad ogni vantaggio di grado, di nascita, pur anche regale, di ricchezza, ecc., ciò che i re veri sono rispetto ai re sul teatro.
Arthur Schopenhauer
[…] chi non ama la solitudine non ama la libertà, perché non si è liberi che essendo soli.
Arthur Schopenhauer
Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe esser quello d'imparare a sopportare la solitudine, perché questa è una fonte di felicità e di tranquillità d'animo.[26]
Arthur Schopenhauer
Quando le leggi concessero alle donne gli stessi diritti degli uomini, avrebbero anche dovuto munirle di un'intelligenza maschile.
Arthur Schopenhauer
Perdonare o dimenticare significano gettare dalla finestra l'esperienza acquistata a caro prezzo.
Arthur Schopenhauer
Ciò che rende socievoli gli uomini è la loro incapacità di sopportare la solitudine e, in questa, se stessi.
Arthur Schopenhauer
Gli avvenimenti della nostra vita sono come le immagini del caleidoscopio nel quale ad ogni giro vediamo una cosa diversa, mentre in fondo abbiamo davanti agli occhi sempre la stessa.
Arthur Schopenhauer
Il solo danaro è il bene assoluto, perché esso non provvede unicamente ad un solo bisogno «in concreto,» ma al bisogno in generale «in abstracto.»
Arthur Schopenhauer
Ma particolarmente verso la sua fine la vita somiglia ad un ballo mascherato, quando sono tolte le maschere. A quell'ora si vede cosa erano in realtà coloro con cui si ebbe contatto durante la vita.
Arthur Schopenhauer
Nessuno può vedere al di là di se stesso. Voglio dire con ciò che non si può scorgere in altri più di quello che si è in se stessi, perocché ciascuno capisce e comprende un altro solamente nella misura della sua propria intelligenza.
Arthur Schopenhauer
Nessun carattere è tale che si possa abbandonarlo a se stesso e lasciarlo andare liberamente; esso ha bisogno di esser guidato con nozioni e massime.
Arthur Schopenhauer
La folla ha occhi ed orecchie, ma nient'altro; soprattutto il senno le è infinitamente scarso, e corta pure la memoria.
Arthur Schopenhauer
Guardiamoci bene, in ogni caso, dal formarci un'opinione molto favorevole di un uomo appena fattane la conoscenza; saremmo d'ordinario disingannati a nostra confusione e forse pure a nostro danno.
Arthur Schopenhauer
Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo . La vera passione d' amore è tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino.
Arthur Schopenhauer
La gloria deve quindi esser acquistata; l'onore al contrario non abbisogna che di non esser perduto.
Arthur Schopenhauer
Il suicidio può essere considerato un esperimento - una domanda che l' uomo pone alla natura , cercando di costringerla a rispondere . La domanda è questa: Quale cambiamento produce la morte nell' esistenza di un uomo e nella sua visione della natura delle cose ? Si tratta di un esperimento maldestro da compiere, perché comporta la distruzione della...” (continua)
Arthur Schopenhauer
[...] la disposizione e la condotta degli uomini cangiano altrettanto presto quanto il loro interesse.
Arthur Schopenhauer
La serenità e il coraggio in cui si rimane vivendo durante la gioventù dipendono anche in parte dal fatto che salendo il monte non possiamo scorgere la morte, la quale sta ai piedi dell'altro versante.
Arthur Schopenhauer
Non v'è rosa senza spine. Ma vi sono parecchie spine senza rose.
Arthur Schopenhauer
[...] la filosofia è l'Ercole che solo può combattere sulla terra le mostruosità morali ed intellettuali.
Arthur Schopenhauer
[...] come nei primi giorni di primavera qualunque fogliame ha lo stesso colore e quasi la stessa forma, così nella prima giovinezza ci rassomigliamo tutti, e andiamo d'accordo perfettamente.
Arthur Schopenhauer
In questo gli uomini sono proprio come i bambini : diventano maleducati se li si vizia; dunque non si deve essere con nessuno troppo accomodanti e affettuosi.
Arthur Schopenhauer
La pietà verso gli animali è talmente legata alla bontà del carattere da consentire di affermare fiduciosamente che l'uomo crudele con gli animali non può essere buono. Questa compassione proviene dalla medesima fonte donde viene la pietà verso gli uomini.
Arthur Schopenhauer
Il sesso femminile invoca e si aspetta dal sesso mascolino assolutamente tutto; tutto ciò che desidera e tutto ciò che gli è necessario; il sesso mascolino non domanda all'altro, prima di tutto e direttamente, che un'unica cosa.
Arthur Schopenhauer
Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio , così come un genio resta in qualche modo un bambino .
Arthur Schopenhauer
Noi perdiamo tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone .
Arthur Schopenhauer
[...] per quanto strettamente l'amicizia, l'amore e il matrimonio uniscano gli umani, non si vuol bene, interamente e di buona fede, che a se stessi, o tutt'al più al proprio figlio.
Arthur Schopenhauer
La differenza fondamentale tra la gioventù e la vecchiaja rimane sempre questa: la prima ha in prospettiva la vita, la seconda la morte; per conseguenza una possede un passato corto ed un lungo avvenire, e l'altra l'opposto.
Arthur Schopenhauer
Non è il carattere violento, ma la prudenza che fa apparire terribili e minacciosi; tanto il cervello dell'uomo è arma più formidabile dell'artiglio del leone.
Arthur Schopenhauer
Da come gli altri si comportano con noi non dobbiamo desumere e apprendere chi siamo noi, bensì chi sono loro.
Arthur Schopenhauer
Un semplice colpo d'occhio ci fa scoprire due nemici della felicità umana; il dolore e la noia.
Arthur Schopenhauer
Fra uomini esiste, per natura , soltanto indifferenza ; ma fra donne , già per natura , vi è inimicizia .
Arthur Schopenhauer
Gli amici di casa sono d'ordinario ben chiamati con questo nome, perché sono più attaccati alla casa che al padrone di essa; costoro somigliano ai gatti piuttosto che ai cani.
Arthur Schopenhauer
Si capirà egualmente che in presenza di imbecilli o di pazzi non v'ha che una sola maniera di mostrare che si è forniti di ragione: cioè non parlare con essi.
Arthur Schopenhauer
Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età , ci si potrà aspettare qualche cosa da lui.
Arthur Schopenhauer
Tenere le pretese il più basso possibile in proporzione colle proprie risorse d'ogni specie, ecco la via più sicura per evitare grandi guai.
Arthur Schopenhauer
Asteniamoci inoltre nel conversare da qualunque osservazione critica, quando pure questa fosse fatta nella migliore intenzione, perciocché offendere gli uomini è cosa facile, difficile invece, se non impossibile, correggerli.
Arthur Schopenhauer
La vita è una cosa spiacevole, e io mi sono proposto di passare la mia vita a rifletterci sopra.
Arthur Schopenhauer
D'altra parte bisogna tener a mente che tutti, anche coloro che altrove non fanno mostra di perspicacia, sono eccellenti algebristi quando si tratta degli affari personali altrui.
Arthur Schopenhauer
Ogni miserabile babbeo, che non abbia al mondo nulla di cui poter essere orgoglioso, si appiglia all'ultima risorsa per esserlo, cioè alla nazione cui appartiene: in tal modo egli si rinfranca ed è ora pieno di gratitudine e pronto a difendere con le unghie e con i denti tutti i difetti e tutte le stoltezze caratteristiche di quella nazione.
Arthur Schopenhauer
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.
Arthur Schopenhauer
Solo la luce che uno accende a se stesso risplende in seguito anche per gli altri.
Arthur Schopenhauer
La solitudine è il retaggio delle menti superiori; qualche volta succederà loro che se ne rammarichino, ma la sceglieranno sempre come il minore dei mali.
Arthur Schopenhauer
Chi è gaio ha sempre motivo d'esserlo per la stessa ragione ch'egli lo è. Niente può sostituire così completamente tutti gli altri beni come questa qualità, mentre essa stessa non può esser surrogata da cosa alcuna. Che un uomo sia giovane, bello, ricco e stimato, per poter giudicare sulla sua felicità sarà questione di sapere se, oltre a ciò, egli sia gaio; in cambio s'egli è gaio, poco importa che sia giovane o vecchio, ben fatto o gobbo, povero o ricco; egli è felice.
Arthur Schopenhauer
Nessun animale si stupisce di esistere , eccetto l' uomo .
Arthur Schopenhauer
Quanto più il nostro cerchio di visione, di azione e di contatto è ristretto, tanto più siamo felici; e più esso è vasto, più ci troviamo tormentati ed inquieti.
Arthur Schopenhauer
Per mettersi fra la gente è utile portar seco una buona provvista di circospezione e d'indulgenza; la prima ci garantirà dai danni e dalle perdite, l'altra dalle contese e dagli alterchi.
Arthur Schopenhauer
È dunque facile veder chiaramente quanto la nostra felicità dipenda da ciò che siamo, dalla nostra individualità, mentre non si tiene conto il più delle volte che di ciò che abbiamo o di ciò che rappresentiamo.
Arthur Schopenhauer
Per imparar a sopportare gli uomini, è buona cosa esercitare la pazienza sugli oggetti inanimati che, in virtù d'una necessità meccanica o di qualunque altra necessità fisica, contrariano ostinatamente la nostra azione.
Arthur Schopenhauer
Il medico vede l' uomo in tutta la sua debolezza , l' avvocato in tutta la sua cattiveria , il teologo in tutta la sua stupidità .
Arthur Schopenhauer
Più guardo gli uomini, meno mi piacciono. Se soltanto potessi dire la stessa cosa delle donne, tutto sarebbe a posto.
Arthur Schopenhauer
Il mondo è una mia rappresentazione ": ecco una verità valida per ogni essere vivente e pensante.
Arthur Schopenhauer
In tesi generale per acquistare la comprensione netta, profonda e così necessaria della vera e triste condizione degli uomini, è eminentemente istruttivo l’impiegare, qual commentario della condotta e dei raggiri loro sul terreno della vita pratica, la condotta ed i raggiri loro nel dominio della letteratura e viceversa.
Arthur Schopenhauer
Le altre parti del mondo hanno le scimmie; l' Europa ha i francesi . La cosa si compensa.
Arthur Schopenhauer
Chi insegna una certa cosa non la conosce a fondo , perché a chi la studia realmente a fondo non rimane il tempo per insegnare .
Arthur Schopenhauer
«Non aver amore né odio» compendia metà della più alta saviezza; «non dir verbo e non credere in cosa alcuna», ecco l'altra metà. Davvero che si volterà ben volentieri la schiena ad un mondo che rende necessarie regole come queste e come le seguenti.
Arthur Schopenhauer
La malinconia attira, il tedio respinge.
Arthur Schopenhauer
La nostra felicità dipende da quello che siamo, dalla nostra individualità, mentre per lo più prendiamo in considerazione soltanto il nostro destino, vale a dire ciò che abbiamo e ciò che rappresentiamo.
Arthur Schopenhauer
Il destino mescola le carte e noi giochiamo.
Arthur Schopenhauer
I pensieri muoiono nel momento in cui prendono forma le parole .
Arthur Schopenhauer
Ah! se la qualità della società potesse esser surrogata dalla quantità, varrebbe la pena di vivere pur anche nel gran mondo; ma, pur troppo, cento pazzi messi in mucchio non fanno un uomo ragionevole.
Arthur Schopenhauer
Il pazzo corre dietro ai piaceri della vita e non trova che disinganni; il saggio evita i mali.
Arthur Schopenhauer
Le piccole traversie che ad ogni ora ci molestano, si possono considerare come destinate a tenerci in esercizio perché la forza necessaria a sopportare le grandi sventure non abbia da infiacchirsi nei giorni felici.
Arthur Schopenhauer
[...] gli avvenimenti e le nostre risoluzioni più importanti sono ordinariamente da paragonare a due forze che agiscono in direzioni differenti e di cui la diagonale rappresenta il corso della vita nostra.
Arthur Schopenhauer
L'uomo di mondo più perfetto sarebbe colui che non rimanesse mai paralizzato nell'indecisione, nè mai si lasciasse vincere dalla precipitazione.
Arthur Schopenhauer
Una briciola di volontà pesa più di un quintale di giudizio e persuasione .
Arthur Schopenhauer
Nella stessa guisa che sopra una nave non ci rendiamo conto del suo cammino se non perché vediamo gli oggetti situati sulla riva allontanarsi e quindi farsi più piccoli, così non ci avvediamo di divenir vecchi, sempre più vecchi, se non per il fatto che persone d'una età ognora più avanzata ci sembrano giovani.
Arthur Schopenhauer
Sono rari gli amici nel bisogno? Al contrario! Appena si è fatto amicizia con un uomo, ecco che questi è tosto in bisogno e che vi chiede a prestito denaro.
Arthur Schopenhauer
In generale val meglio manifestare il proprio senno con ciò che si tace piuttosto che con ciò che si dice. Effetto di prudenza nel primo caso, di vanità nel secondo.
Arthur Schopenhauer
Dei mali della vita ci si consola con la morte , e della morte con i mali della vita . Una gradevole situazione.
Arthur Schopenhauer
[...] un'aria di melanconia e di tristezza è propria della gioventù, ed una certa serenità della vecchiaja; [...].
Arthur Schopenhauer
[...] le medesime circostanze, i medesimi avvenimenti esterni impressionano ogni individuo in modo affatto differente, e, quantunque tutti siano posti nello stesso mezzo, ognuno vive in un mondo differente.
Arthur Schopenhauer
Se percepiamo più facilmente l'idea nell'opera d'arte che nella contemplazione diretta della natura e della realtà, ciò si deve al fatto che l'artista, il quale non si fissa che nell'idea e non volge più l'occhio alla realtà, riproduce anche nell'opera d'arte l'idea pura, distaccata dalla realtà e libera da tutte le contingenze che potrebbero turbarla.
Arthur Schopenhauer
Perocché qualunque villania è, propriamente parlando, un appello all'animalità nel senso che essa dichiara l'incompetenza della lotta delle forze intellettuali o del diritto morale e la surroga con quella delle forze fisiche; nella specie uomo, che Franklin definisce a toolmaking animal (un animale che fabbrica degli arnesi), questa lotta si effettua col duello, per mezzo di arme costruite espressamente allo scopo, e porta una decisione senza appello.
Arthur Schopenhauer
In questo gli uomini sono proprio come i bambini : diventano maleducati se li si vizia; dunque non si deve essere con nessuno troppo accomodanti e affettuosi.
Arthur Schopenhauer
In tutto ciò che facciamo, come in tutto ciò che ci asteniamo di fare, noi prendiamo in considerazione l'opinione altrui quasi prima d'ogni altra cosa, e si è da una tal cura che in seguito ad un esame profondo vedremo nascere la metà circa dei tormenti e delle angosce che abbiamo provato.
Arthur Schopenhauer
La pietà verso gli animali è talmente legata alla bontà del carattere da consentire di affermare fiduciosamente che l'uomo crudele con gli animali non può essere buono. Questa compassione proviene dalla medesima fonte donde viene la pietà verso gli uomini.
Arthur Schopenhauer
Il filosofo non deve mai dimenticare che la sua è un'arte e non una scienza .
Arthur Schopenhauer
Il sesso femminile invoca e si aspetta dal sesso mascolino assolutamente tutto; tutto ciò che desidera e tutto ciò che gli è necessario; il sesso mascolino non domanda all'altro, prima di tutto e direttamente, che un'unica cosa.
Arthur Schopenhauer
Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio , così come un genio resta in qualche modo un bambino .
Arthur Schopenhauer
Noi perdiamo tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone .
Arthur Schopenhauer
[...] per quanto strettamente l'amicizia, l'amore e il matrimonio uniscano gli umani, non si vuol bene, interamente e di buona fede, che a se stessi, o tutt'al più al proprio figlio.
Arthur Schopenhauer
[...] quand'anche si vivesse tanto a lungo, l'esistenza sarebbe sempre troppo corta in relazione ai piani prestabiliti; la loro esecuzione reclama sempre più tempo che non si avesse supposto; essi sono talmente soggetti, come tutte le cose umane, alle vicende della sorte e ad ostacoli d'ogni natura, che si può ben di rado condurli a compimento.
Arthur Schopenhauer
Infatti una mente ottusa è sempre accompagnata da impressioni grossolane e da una certa mancanza d'irritabilità.
Arthur Schopenhauer
Le decorazioni sono cambiali tirate sull'opinione pubblica; il loro valore si basa sul credito del traente.
Arthur Schopenhauer
Quando si volesse valutare la condizione di un uomo dal punto di vista della sua felicità, bisognerebbe prender notizie non su ciò che lo diverte, ma su ciò che lo attrista, [...].
Arthur Schopenhauer
La differenza fondamentale tra la gioventù e la vecchiaja rimane sempre questa: la prima ha in prospettiva la vita, la seconda la morte; per conseguenza una possede un passato corto ed un lungo avvenire, e l'altra l'opposto.
Arthur Schopenhauer
Non è il carattere violento, ma la prudenza che fa apparire terribili e minacciosi; tanto il cervello dell'uomo è arma più formidabile dell'artiglio del leone.
Arthur Schopenhauer
Da come gli altri si comportano con noi non dobbiamo desumere e apprendere chi siamo noi, bensì chi sono loro.
Arthur Schopenhauer
Un semplice colpo d'occhio ci fa scoprire due nemici della felicità umana; il dolore e la noia.
Arthur Schopenhauer
Fra uomini esiste, per natura , soltanto indifferenza ; ma fra donne , già per natura , vi è inimicizia .
Arthur Schopenhauer
In faccia d'un avvenimento funesto, già compito, che per conseguenza non si può più modificare, bisogna non abbandonarsi nemmeno all'idea che forse avrebbe potuto succedere altrimenti, e meno ancora riflettere a quanto avrebbe avuto la possibilità di stornarlo; perocché si è questo precisamente che porta la gradazione del dolore fino al punto in cui diviene insopportabile, [...].
Arthur Schopenhauer
La bellezza è una lettera aperta di raccomandazione che ci guadagna i cuori anticipatamente; [...].
Arthur Schopenhauer
Gli amici di casa sono d'ordinario ben chiamati con questo nome, perché sono più attaccati alla casa che al padrone di essa; costoro somigliano ai gatti piuttosto che ai cani.
Arthur Schopenhauer
Si capirà egualmente che in presenza di imbecilli o di pazzi non v'ha che una sola maniera di mostrare che si è forniti di ragione: cioè non parlare con essi.
Arthur Schopenhauer
Solo quando il mondo sarà diventato abbastanza onesto da non impartire lezioni di religione ai ragazzi prima del quindicesimo anno di età , ci si potrà aspettare qualche cosa da lui.
Arthur Schopenhauer
Tenere le pretese il più basso possibile in proporzione colle proprie risorse d'ogni specie, ecco la via più sicura per evitare grandi guai.
Arthur Schopenhauer
Asteniamoci inoltre nel conversare da qualunque osservazione critica, quando pure questa fosse fatta nella migliore intenzione, perciocché offendere gli uomini è cosa facile, difficile invece, se non impossibile, correggerli.
Arthur Schopenhauer
La vita è una cosa spiacevole, e io mi sono proposto di passare la mia vita a rifletterci sopra.
Arthur Schopenhauer
La mancanza di beni a cui un uomo non ha mai sognato d'aspirare, non può affatto privarlo di qualche cosa; [...].
Arthur Schopenhauer
Bastare a se stesso, esser per se stesso tutto in tutto, e poter dire: «Omnia mea mecum porto» (porto con me tutte le cose mie), ecco certamente la condizione più favorevole per la nostra felicità; [...].
Arthur Schopenhauer
D'altra parte bisogna tener a mente che tutti, anche coloro che altrove non fanno mostra di perspicacia, sono eccellenti algebristi quando si tratta degli affari personali altrui.
Arthur Schopenhauer
Ogni miserabile babbeo, che non abbia al mondo nulla di cui poter essere orgoglioso, si appiglia all'ultima risorsa per esserlo, cioè alla nazione cui appartiene: in tal modo egli si rinfranca ed è ora pieno di gratitudine e pronto a difendere con le unghie e con i denti tutti i difetti e tutte le stoltezze caratteristiche di quella nazione.
Arthur Schopenhauer
Il sesso femminile, di statura bassa, di spalle strette, di fianchi larghi e di gambe corte, può essere chiamato il bel sesso soltanto dall'intelletto maschile obnubilato dall'istinto sessuale: in altre parole, tutta la bellezza femminile risiede in quell'istinto.
Arthur Schopenhauer
Solo la luce che uno accende a se stesso risplende in seguito anche per gli altri.
Arthur Schopenhauer
È certo che l'uomo il più sano, e fors'anco il più gaio, potrà, capitando il caso, determinarsi al suicidio; ciò succederà quando l'intensità dei dolori o d'una sventura prossima ed inevitabile sarà più forte dei terrori della morte.
Arthur Schopenhauer
Più intelligenza avrai più soffrirai.
Arthur Schopenhauer
La vita negli anni della vecchiaia assomiglia al quinto atto di una tragedia, si sa della tragica fine che si sta avvicinando, però non si conosce ancora quale sarà.[25]
Arthur Schopenhauer
Le religioni sono necessarie al popolo, e sono per esso un inestimabile beneficio . Quando però esse vogliono opporsi ai progressi dell' umanità nella conoscenza della verità, allora debbono essere messe da parte con la massima deferenza possibile . E pretendere che anche uno spirito grande - uno Shakespeare , un Goethe - faccia entrare nella...” (continua)
Arthur Schopenhauer
La solitudine è il retaggio delle menti superiori; qualche volta succederà loro che se ne rammarichino, ma la sceglieranno sempre come il minore dei mali.
Arthur Schopenhauer
Chi è gaio ha sempre motivo d'esserlo per la stessa ragione ch'egli lo è. Niente può sostituire così completamente tutti gli altri beni come questa qualità, mentre essa stessa non può esser surrogata da cosa alcuna. Che un uomo sia giovane, bello, ricco e stimato, per poter giudicare sulla sua felicità sarà questione di sapere se, oltre a ciò, egli sia gaio; in cambio s'egli è gaio, poco importa che sia giovane o vecchio, ben fatto o gobbo, povero o ricco; egli è felice.
Arthur Schopenhauer
[...] il mattino è la giovinezza del giorno.
Arthur Schopenhauer
[...] la sociabilità di ciascuno è in ragione inversa del valore intellettuale; [...].
Arthur Schopenhauer
Quasi la metà di tutte le nostre angosce e le nostre ansie derivano dalla nostra preoccupazione per l' opinione altrui.
Arthur Schopenhauer
Dei giorni felici della nostra vita ci accorgiamo solo quando hanno ormai lasciato il posto a giorni infelici.
Arthur Schopenhauer
La vita umana, propriamente parlando, non può esser detta lunga né corta, perocché, in sostanza, è la scala su cui misuriamo tutte le altre lunghezze di tempo.
Arthur Schopenhauer
L' odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo .
Arthur Schopenhauer
La gente comune pensa soltanto a passare il tempo, chi ha un po' d'ingegno a utilizzarlo.
Arthur Schopenhauer
Nella stessa guisa che si porta il peso del proprio corpo senza avvertirlo mentre si sentirebbe il peso di qualunque oggetto estraneo che si volesse muovere, così non si scorgono che i difetti e i vizî degli altri e non i proprî.
Arthur Schopenhauer
Il sesso femminile pretende e si aspetta tutto da quello maschile: tutto quello, cioè, che desidera e di cui ha bisogno; il sesso maschile, a quello femminile, chiede, prima di tutto e direttamente, una cosa sola.
Arthur Schopenhauer
Mostrar odio o collera nelle parole o nelle fattezze è inutile, è dannoso, imprudente, ridicolo, volgare. Non si deve palesare odio o collera che cogli atti. In questa seconda maniera si otterrà un effetto tanto più sicuro quanto meglio si seppe guardarsi dalla prima. Gli animali a sangue freddo soli sono velenosi.
Arthur Schopenhauer
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza : quello di non parlare con loro.
Arthur Schopenhauer
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram