Frasi e aforismi di Carl Sagan
Io non voglio credere. Voglio sapere.
Carl Sagan
Carl Sagan
Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c’è nessuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.
Carl Sagan
Carl Sagan
Una affermazione straordinaria richiede un’evidenza straordinaria.
Carl Sagan
Carl Sagan
Avere una mente aperta è una virtù, ma, come disse una volta l'ingegnere spaziale James Oberg, essa non deve essere tanto aperta da lasciarne uscire il cervello.
Carl Sagan
Carl Sagan
Credo che il nostro futuro dipenda molto da quanto bene comprendiamo questo cosmo in cui galleggiamo come un granello di polvere nel cielo mattutino.
Carl Sagan
Carl Sagan
Chi è più umile? Lo scienziato che guarda l’universo con una mente aperta e accetta tutto ciò che l’universo ha da insegnarci, o qualcuno che dice che tutto quello che appare nei libri della religione deve essere considerato la verità letterale.
Carl Sagan
Carl Sagan
Le predizioni di avvenimenti sorprendenti risultano sempre più precise se non vengono messe sulla carta prima.
Carl Sagan
Carl Sagan
Sono spesso stupito da quanto più capacità ed entusiasmo per la scienza c'è tra i giovani della scuola elementare che tra gli studenti universitari.
Carl Sagan
Carl Sagan
Non c’è alcun dubbio sul fatto che gli esseri umani abbiano comunemente delle allucinazioni. Ci sono invece dubbi considerevoli sull’esistenza degli extraterrestri, sul fatto che frequentino il nostro pianeta, o che ci rapiscano o molestino.
Carl Sagan
Carl Sagan
Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l'eternità.
Carl Sagan
Carl Sagan
La superficie della Terra è la riva dell’oceano cosmico.
Carl Sagan
Carl Sagan
La magia richiede una tacita cooperazione del pubblico col mago, un abbandono dello scetticismo o quella che è descritta a volte come una sospensione volontaria del dubbio. Ne segue immediatamente che, per capire i meccanismi della magia, per svelarne i trucchi, dobbiamo cessare di collaborare.
Carl Sagan
Carl Sagan
Quando noi abbiamo forti emozioni, siamo responsabili del fatto che ci prendiamo in giro.
Carl Sagan
Carl Sagan
Il cervello è come un muscolo. Quando pensiamo bene, ci sentiamo bene.
Carl Sagan
Carl Sagan
A volte credo che ci sia vita negli altri pianeti, a volte credo di no. In qualsiasi dei due casi la conclusione è sorprendente.
Carl Sagan
Carl Sagan
Vediamo se ho capito bene," ripeteva a se stessa. "Ho preso un gas inerte che si trova nell'aria, l'ho fatto liquefare, ho messo alcune impurità in un rubino, attaccato un magnete e scoperto le fiamme della creazione.
Carl Sagan
Carl Sagan
È la tensione tra creatività e scetticismo ad aver prodotto scoperte scientifiche sbalorditive e inattese.
Carl Sagan
Carl Sagan
In molte culture la risposta consueta è che Dio o gli Dèi crearono l'universo dal nulla. Ma affrontando di petto la questione, dobbiamo poi chiederci: e da dove è venuto Dio? Se stabiliamo che la domanda è senza risposta, perché non risparmiarci un passaggio e dire che è l'universo a essere senza risposta? Oppure, se affermiamo che Dio è sempre esistito, perché non saltare questo passaggio e concludere che è l'universo a essere sempre esistito? Cioè, non abbiamo bisogno di una creazione, tutto è sempre stato qui. Non sono questioni semplici. La cosmologia ci porta a confrontarci coi misteri più oscuri, domande che finora erano affrontate soltanto dalla religione e dalla mitologia.
Carl Sagan
Carl Sagan
Laddove gli esseri umani creano problemi, gli stessi esseri umani posso arrivare a delle soluzioni.
Carl Sagan
Carl Sagan
Da qualche parte, qualcosa di incredibile attende di essere conosciuto.
Carl Sagan
Carl Sagan
La nostra tecnologia è diventata così potente che stiamo diventando un pericolo per noi stessi.
Carl Sagan
Carl Sagan
L’azoto nel nostro DNA, il calcio nei nostri denti, il ferro nel nostro sangue, il carbonio nelle nostre torte di mele sono stati prodotte all’interno di stelle incandescenti. Siamo fatti di stelle.
Carl Sagan
Carl Sagan
Il pensiero scettico si risolve, in ultima analisi, ai mezzi per costruire, e per capire, un'argomentazione e – cosa particolarmente importante – per riconoscere un ragionamento sbagliato o fraudolento. Il problema non è se la conclusione che emerge da una catena di ragionamenti ci piaccia o no, ma se la conclusione segua dalla premessa o dal punto di partenza e se tale premessa sia o no vera.
Carl Sagan
Carl Sagan
La pubblicità insegna alla gente a non fidarsi del proprio giudizio. La pubblicità insegna alla gente a essere stupida.
Carl Sagan
Carl Sagan
Nella scienza spesso accade che gli scienziati dicano: "Devi sapere che è un argomento molto valido; la mia posizione è errata", e poi cambiano in effetti le loro menti e non udrai più da loro la vecchia posizione. Lo fanno davvero. Non succede tanto spesso quanto dovrebbe, perché gli scienziati sono esseri umani e il cambiamento è spesso doloroso. Ma succede ogni giorno. Non riesco a ricordarmi l'ultima volta che ho visto una cosa simile accadere in politica o in religione.
Carl Sagan
Carl Sagan
Siamo, nel senso più profondo, figli del Cosmo.
Carl Sagan
Carl Sagan
A tutt’oggi non abbiamo ancora trovato prove convincenti dell’esistenza di forme di vita fuori della Terra. Siamo però solo agli inizi della ricerca. A quanto sappiamo, nuove e migliori informazioni potrebbero emergere domani.
Carl Sagan
Carl Sagan
Credo che abbiamo il dovere di lottare per la vita sulla Terra e non solo a nostro beneficio, ma di tutti quelli, umani o meno, che ci hanno preceduto e ai quali siamo legati, così come coloro che, se siamo abbastanza saggi, arriveranno più tardi. Non c'è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.
Carl Sagan
Carl Sagan
La comprensione è una specie di estasi.
Carl Sagan
Carl Sagan
Il cervello è come un muscolo. Usarlo ci fa stare molto bene. L'intelligenza è gioia.
Carl Sagan
Carl Sagan
Tu sei fatto da cento trilioni di cellule. Ognuno di noi è una moltitudine.
Carl Sagan
Carl Sagan
Quando fai la scoperta da te stesso - anche se sei l'ultima persona sulla Terra a vedere la luce - non lo dimenticherai mai.
Carl Sagan
Carl Sagan
Viviamo in una società profondamente dipendente dalla scienza e dalla tecnologia e in cui nessuno sa nulla in merito a tali questioni. Si tratta di una formula sicura per il disastro.
Carl Sagan
Carl Sagan
La cosmologia ci porta a confrontarci coi misteri più oscuri, domande che finora erano affrontate soltanto dalla religione e dalla mitologia.
Carl Sagan
Carl Sagan
Una delle mie vignette favorite mostra un'indovina che esamina il palmo della mano di un cliente e poi sentenzia: "Lei è un credulone."
Carl Sagan
Carl Sagan
I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta.
Carl Sagan
Carl Sagan
Era segno di una terribile ristrettezza di idee, soleva dire, […] immaginare che tutte le importanti leggi della fisica fossero già state scoperte nel momento in cui la nostra generazione cominciava a contemplare il problema.
Carl Sagan
Carl Sagan
L'estinzione è la regola. È la sopravvivenza a costituire l'eccezione.
Carl Sagan
Carl Sagan
I maghi operano invece nel campo dell'illusione. Essi praticano una delle molte occupazioni – come la recitazione, la pubblicità, la religione burocratica e la politica – in cui quella che un osservatore ingenuo potrebbe considerare menzogna viene socialmente accettata come rivolta al servizio di un bene superiore.
Carl Sagan
Carl Sagan
È interessante notare che mentre è stato riportato che alcuni delfini hanno imparato l'inglese - sino a cinquanta parole utilizzate in un contesto corretto - non si ha notizia di nessun essere umano che abbia imparato il delfinese.
Carl Sagan
Carl Sagan
Preserviamo e proteggiamo il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto.
Carl Sagan
Carl Sagan
Un antenato umano avrebbe avuto maggiori possibilità di successo accoppiandosi con una petunia, piuttosto che con un extraterrestre: almeno uomini e petunie si sono entrambi evoluti sulla terra.
Carl Sagan
Carl Sagan
Strumenti per il pensiero scettico.
Carl Sagan
Carl Sagan
Cosa ha veramente fatto la scienza per noi?" declamava Joss. "Siamo davvero più felici? Non parlo soltanto di ricevitori olografici e di uva senza vinaccioli. Siamo fondamentalmente più felici? O gli scienziati ci corrompono con inezie, con gingilli tecnologici, mentre indeboliscono la nostra fede?
Carl Sagan
Carl Sagan
In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso, allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l'irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un'epoca di nuovo oscurantismo.
Carl Sagan
Carl Sagan
Tutti i libri del mondo non contengono più informazione di quanta ne venga trasmessa in video in una singola grande città americana in un singolo anno.
Carl Sagan
Carl Sagan
Le dimensioni e l’età del Cosmo vanno oltre la normale comprensione umana. Persa da qualche parte tra l’immensità e l’eternità c’è la nostra minuscola casa planetaria. In una prospettiva cosmica, la maggior parte delle preoccupazioni umane sembra insignificanti, persino meschine. Eppure la nostra specie è giovane, curiosa e coraggiosa e reca con sé molte promesse. Negli ultimi millenni abbiamo fatto le scoperte più sorprendenti e inaspettate sul Cosmo e sul nostro posto al suo interno, esplorazioni che sono entusiasmanti da considerare.
Carl Sagan
Carl Sagan
Guardate ancora quel puntino. È qui. È casa. Siamo noi. Su di esso, tutti quelli che amate, tutti quelli di cui avete mai sentito parlare, ogni essere umano che sia mai esistito, hanno vissuto la propria vita. L'insieme delle nostre gioie e dolori, migliaia di presuntuose religioni, ideologie e dottrine economiche, ogni cacciatore e raccoglitore, ogni eroe e codardo, ogni creatore e distruttore di civiltà, ogni re e suddito, ogni giovane coppia innamorata, ogni madre e padre, figlio speranzoso, inventore ed esploratore, ogni predicatore di moralità, ogni politico corrotto, ogni "superstar", ogni "comandante supremo", ogni santo e peccatore nella storia della nostra specie è vissuto lì su un granello di polvere sospeso dentro ad un raggio di sole. La Terra è un piccolissimo palco in una vasta arena cosmica. Pensate ai fiumi di sangue versati da tutti quei generali e imperatori affinché, nella gloria ed il trionfo, potessero diventare i signori momentanei di una frazione di un punto. Pensate alle crudeltà senza fine impartite dagli abitanti di un angolo di questo pixel agli abitanti scarsamente distinguibili di qualche altro angolo, quanto frequenti i loro malintesi, quanto smaniosi di uccidersi a vicenda, quanto ferventi i loro odii. Le nostre ostentazioni, la nostra immaginaria autostima, l'illusione che abbiamo una qualche posizione privilegiata nell'Universo, sono messe in discussione da questo punto di luce pallida. Il nostro pianeta è un granellino solitario nel grande, avvolgente buio cosmico. Nella nostra oscurità, in tutta questa vastità, non c'è nessuna indicazione che possa giungere aiuto da qualche altra parte per salvarci da noi stessi.
La Terra è l'unico mondo conosciuto che possa ospitare la vita. Non c'è nessun altro posto, per lo meno nel futuro prossimo, dove la nostra specie possa migrare. Visitare, sì. Abitare, non ancora.
Che vi piaccia o meno, per il momento la Terra è dove ci giochiamo le nostre carte. È stato detto che l'astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c'è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l'uno dell'altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto."
Carl Sagan
La Terra è l'unico mondo conosciuto che possa ospitare la vita. Non c'è nessun altro posto, per lo meno nel futuro prossimo, dove la nostra specie possa migrare. Visitare, sì. Abitare, non ancora.
Che vi piaccia o meno, per il momento la Terra è dove ci giochiamo le nostre carte. È stato detto che l'astronomia è un'esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c'è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l'uno dell'altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l'unica casa che abbiamo mai conosciuto."
Carl Sagan
È difficile uccidere una creatura una volta che ti ha fatto vedere la sua coscienza.
Carl Sagan
Carl Sagan
Noi siamo il modo che ha il cosmo di conoscere se stesso.
Carl Sagan
Carl Sagan
Il fatto che alcuni geni siano stati derisi non implica che tutti quelli che vengono derisi siano dei geni. Hanno riso di Colombo, hanno riso di Fulton, hanno riso dei fratelli Wright. Ma hanno anche riso di Stallio e Ollio.
Carl Sagan
Carl Sagan
Gli animali umani, che incarcerano, mangiano e sfruttano gli animali non umani, fingono che questi non sentano dolore. È necessaria infatti una netta distinzione tra noi e loro, se vogliamo farne ciò che vogliamo, se li indossiamo e li mangiamo senza avvertire rimorsi o sensi di colpa. Gli umani, che spesso si comportano con crudeltà verso gli animali, vogliono credere che essi non possano soffrire. In realtà il comportamento degli animali dimostra il contrario: essi sono troppo simili a noi.
Carl Sagan
Carl Sagan
Risero di Colombo, risero di Fulton, risero dei fratelli Wright. Ma risero anche di Bozo il Clown.
Carl Sagan
Carl Sagan
Forse un giorno ci sarà un caso ben attestato di Ufo o di rapimento da parte di alieni, accompagnato da prove fisiche convincenti, e spiegabile solo con la visita di esseri extraterrestri. È difficile concepire una scoperta più importante di questa. Finora non ci sono stati però casi del genere, e neppure nulla di accostabile a essi.
Carl Sagan
Carl Sagan
Noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza. Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.
Carl Sagan
Carl Sagan
L’estinzione è la regola. La sopravvivenza è l’eccezione.
Carl Sagan
Carl Sagan
Da un certo punto di vista, l’esplorazione del sistema solare e la scoperta di nuovi mondi costituiscono più l’inizio che la fine della storia.
Carl Sagan
Carl Sagan
Ho un triste presentimento - forse a sproposito - di un'America dei miei figli o dei miei nipoti... quando, avvinghiati ai nostri oroscopi, le nostre facoltà critiche in netto declino, incapaci di distinguere tra ciò che è vero e ciò che ci fa sentir bene, scivoleremo, quasi senza accorgercene, nella superstizione e nell'oscurantismo.
Carl Sagan
Carl Sagan
Abbiamo incominciato a comprendere la nostra origine: siamo materia stellare che medita sulle stelle.
Carl Sagan
Carl Sagan
Siamo fatti di polvere stellare. La nostra origine e la nostra evoluzione sono state legate a eventi cosmici lontani. L’esplorazione del cosmo è un viaggio alla scoperta di noi stessi.
Carl Sagan
Carl Sagan
Se desideri creare una torta di mele dall'inizio, devi prima creare l'universo.
Carl Sagan
Carl Sagan
Un clero celibe è un’idea particolarmente buona, perché tende a sopprimere ogni inclinazione ereditaria verso il fanatismo.
Carl Sagan
Carl Sagan
Un ateo deve sapere molto di più di quello che so io. Un ateo è qualcuno che sa che Dio non esiste. Secondo alcune definizioni, l'ateismo è molto stupido.
Carl Sagan
Carl Sagan
Nel cuore della scienza c'è una tensione essenziale tra due atteggiamenti apparentemente contraddittori: un'apertura alle nuove idee, non importa quanto bizzarre o controintuitive possano essere, e il più brutale e scettico scrutinio di tutte le idee, vecchie e nuove. Questo è come le profonde verità sono cernite dalle profonde assurdità.
Carl Sagan
Carl Sagan
Ci sono enormi bilanci pubblicitari solo quando non c'è nessuna differenza tra i prodotti. Se i prodotti fossero davvero diversi, la gente comprerebbe quello migliore. La pubblicità insegna alla gente a non fidarsi del proprio giudizio. La pubblicità insegna alla gente ad essere stupida.
Carl Sagan
Carl Sagan
La pratica dello scetticismo è pericolosa per il potere costituito. Lo scetticismo minaccia le istituzioni. Se noi insegniamo a tutti, compresi per esempio gli studenti delle scuole superiori, abitudini di pensiero scettico, essi non limiteranno il loro scetticismo agli ufo, alla pubblicità degli analgesici, e a presunti personaggi vissuti 35000 anni fa che ci parlano attraverso medium. Essi potrebbero cominciare a porsi domande sulle istituzioni economiche, o sociali, o politiche, o religiose.
Carl Sagan
Carl Sagan
L’universo non è tenuto a essere in perfetta armonia con l’ambizione umana.
Carl Sagan
Carl Sagan
Se Dio è onnipotente e onnisciente, perché non ha fatto funzionare l’universo fin da principio così sarebbe venuto fuori come voleva lui? Perché sta continuamente aggiustando le cose e lamentandosi? No, c’è una sola cosa che la Bibbia chiarisce: il suo Dio è un artefice maldestro. Non ci sa fare nella fase progettuale e non ci sa fare nella fase esecutiva. Dovrebbe ritirarsi dagli affari, se ci fosse della concorrenza.
Carl Sagan
Carl Sagan
Un grammo di osservazione non vale una tonnellata di teoria?
Carl Sagan
Carl Sagan
È stato detto che l’astronomia è un’esperienza di umiltà e che forma il carattere. Non c’è forse migliore dimostrazione della follia delle vanità umane che questa distante immagine del nostro minuscolo mondo. Per me, sottolinea la nostra responsabilità di occuparci più gentilmente l’uno dell’altro, e di preservare e proteggere il pallido punto blu, l’unica casa che abbiamo mai conosciuto.
Carl Sagan
Carl Sagan
Non c’è una causa più urgente, né più giusta, del proteggere il futuro della nostra specie.
Carl Sagan
Carl Sagan
Anche nei giorni più difficili, ricorda che siamo tutti fatti di polvere di stelle. [Even through your hardest days, remember we are all made of stardust.]
Carl Sagan
Carl Sagan