banner sito aforismi.anpensieri.it
Cerca e richiedi frasi e aforismi in modo interattivo e innovativo!
Aforismi 2.0

Frasi e aforismi di Richard Dawkins

La gente prova reverenza per gli antenati, e talora ne fa oggetto di culto: e fa bene, poiché sono i concreti progenitori, e non gli dèi soprannaturali, a possedere la chiave di comprensione della vita.
Richard Dawkins
Non uno dei tuoi antenati è morto giovane. Si sono tutti accoppiati almeno una volta.
Richard Dawkins
Se vi è un solo Creatore che ha fatto la tigre e l’agnello, il ghepardo e la gazzella, qual è il Suo gioco? È un sadico che si diverte ad assistere a spettacoli cruenti? Cerca di scongiurare la sovrappopolazione tra i mammiferi africani? Oppure ha interesse a mantenere alta l’audience dei documentari naturalistici di David Attenborough? Tutte queste supposizioni sono funzioni di utilità del tutto plausibili. All’atto pratico, ovviamente, sono del tutto false.
Richard Dawkins
Noi siamo macchine per la sopravvivenza, veicoli automatici ciecamente programmati per preservare quelle molecole egoiste conosciute come geni. Da lungo tempo penso che la biologia dovrebbe apparire eccitante come un romanzo di favole, perché la biologia è esattamente una storia di magie.
Richard Dawkins
Gli insetti hanno una buona visione dei colori.
Richard Dawkins
La maggior parte dei parlamentari sono uomini di legge e hanno una mentalità somma zero. È difficile immaginare un’atmosfera più ostile del Parlamento.
Richard Dawkins
Il biologo cerca di spiegare il funzionamento, e il venire all'esistenza, delle cose complesse nei termini di cose più semplici. Egli può considerare assolto il suo compito quando arriva a entità così semplici da poterle lasciare tranquillamente ai fisici.
Richard Dawkins
La familiarità e la quotidianità rappresentano un anestetico, un sedativo che ottunde i sensi e ci nasconde le meraviglie dell’esistenza.
Richard Dawkins
Il diffondersi dell’istruzione secondaria e postsecondaria ha creato una vasta popolazione di persone, spesso dai gusti letterari e accademici ben sviluppati, la cui cultura supera di gran lunga la loro capacità di cimentarsi nel pensiero analitico.
Richard Dawkins
Un delirio è qualcosa che la gente crede a dispetto di una totale mancanza di prove evidenti.
Richard Dawkins
Nel DNA di un singolo seme di giglio o di un singolo spermio di salamandra c’è abbastanza capacità di memoria per memorizzarvi 60 volte l’Encyclopaedia Britannica. Alcune specie di amebe, organismi definiti ingiustamente «primitivi», posseggono nel loro DNA una quantità di informazione mille volte maggiore di quella dell’Encyclopaedia Britannica.
Richard Dawkins
Individui umani che hanno più bambini di quanti ne possano allevare sono probabilmente nella maggior parte dei casi troppo ignoranti per essere accusati di sfruttamento malintenzionato cosciente.
Richard Dawkins
Per quanto l'ateismo possa esser stato logicamente sostenibile prima di Darwin, soltanto Darwin creò la possibilità di adottare un punto di vista ateo con piena soddisfazione intellettuale.
Richard Dawkins
La contraccezione talvolta viene attaccata perché considerata innaturale. È vero, è fortemente innaturale. Il problema è che anche lo stato assistenziale è innaturale. Penso che la maggior parte di noi creda che lo stato assistenziale sia una cosa positiva, ma esso non può esistere se non esiste anche un controllo delle nascite (innaturale), altrimenti il risultato finale sarà una miseria ancora maggiore di quella che si ha in natura.
innaturale), altrimenti il risultato finale sarà una miseria ancora maggiore di quella che si ha in natura. (Richard Dawkins
Non bisogna scusarsi di essere atei. Bisogna, al contrario, andarne fieri, a testa alta, perché 'ateismo' significa quasi sempre sana indipendenza di giudizio e, anzi, mente sana tout court. Molti in cuor loro sanno di essere atei, ma non osano ammetterlo con la famiglia e a volte nemmeno con se stessi, anche perché il termine 'ateo' è stato sempre caricato di connotazioni negative e inquietanti.
Richard Dawkins
Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuoso desiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà.
Richard Dawkins
La puerilità che Isaac Asimov rilevava nelle pseudoscienze si può attribuire anche alla religione: "Se si analizza qualsiasi pseudoscienza, si trova sempre una coperta con cui scaldarsi, un pollice da succhiare, una gonna cui attaccarsi".
Richard Dawkins
Il marchio inconfondibile del moralizzatore bigotto è occuparsi con grande dedizione di ciò che gli altri fanno (o addirittura pensano) in privato.
o addirittura pensano) in privato. (Richard Dawkins
La biologia è lo studio di organismi complessi che sembrano essere stati disegnati per uno scopo preciso. La fisica è lo studio della materia più semplice che non ci induce a desiderare di scoprirne la forma.
Richard Dawkins
Come sarebbe bello se i critici dell’evoluzione si disturbassero ad apprendere anche solo i minimi rudimenti della materia che criticano.
Richard Dawkins
In qualsiasi momento qualcuno potrebbe rinvenire un fossile di mammifero nelle rocce cambriane, nel qual caso la teoria dell’evoluzione crollerebbe immediatamente.
Richard Dawkins
Insegnate ai vostri figli come pensare, non cosa pensare.
Richard Dawkins
Qual è dunque il fondamentale evento critico che diede inizio all’esplosione della vita? Ho detto che fu la comparsa di entità autoduplicanti, ma, in modo del tutto equivalente, potremmo definirlo come l’origine del fenomeno dell’ereditarietà, un processo riassumibile nel detto popolare «tale il padre, tale il figlio».
Richard Dawkins
I teisti di oggi ammetteranno di essere completamente atei quando si tratta di Baal e del Vello d’Oro, di Thor e Wotan, di Poseidone e Apollo, di Mithras e Ammon Ra. Siamo tutti atei rispetto alla maggior parte degli dei che gli uomini hanno venerato. Alcuni di noi vanno semplicemente avanti di un dio.
Richard Dawkins
Gli atei devono rendersi conto di questa anomalia: le opinioni religiose sono le uniche opinioni dei genitori che, per consenso pressoché universale, si possano automaticamente riversare sui bambini, i quali sono troppo piccoli per comprenderne il significato. Non esiste il bambino cristiano; esiste solo il figlio di genitori cristiani. Cercate di ficcarvelo in testa.
Richard Dawkins
L'ateismo è un'aspirazione non soltanto realistica, ma anche nobile e coraggiosa.
Richard Dawkins
Siate riconoscenti per la vita che avete e dimenticato il vostro vano e presuntuoso desiderio di averne una seconda.
Richard Dawkins
Non è la nascita, il matrimonio o la morte il momento più importante della nostra vita, ma la gastrulazione.
Richard Dawkins
La scienza è la ricerca disinteressata della verità oggettiva sul mondo materiale.
Richard Dawkins
Detesto “Jingle Bells”, “White Christmas”, “Rudolph la renna dal naso rosso” e la cifra folle di spese che sembrano occupare non solo il mese di dicembre, ma novembre e anche gran parte del mese di ottobre.
Richard Dawkins
La scienza sostituisce pregiudizio privato con evidenze pubbliche verificabili.
Richard Dawkins
La sostanza della fede religiosa, nonché la sua forza e la sua principale gloria, è disdegnare le giustificazioni razionali. A noi non credenti si chiede di sostenere con buone argomentazioni i nostri pregiudizi, ma provate a chiedere a un credente di giustificare la sua fede e sarete subito accusati di violare la 'libertà religiosa'.
Richard Dawkins
Il DNA non sa nulla e non si cura di nulla. Il DNA, semplicemente, è. E noi danziamo alla sua musica.
Richard Dawkins
Il Dio dell'Antico Testamento è forse il personaggio più sgradevole di tutta la letteratura: geloso e fiero di esserlo, è un castigamatti, meschino, iniquo e spietato; sanguinario istigatore della pulizia etnica; un bullo misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, figlicida, pestilenziale, megalomane, sadomasochista e maligno secondo il suo capriccio. Quelli di noi che si sono familiarizzati con i suoi metodi fin dall'infanzia hanno finito per non accorgersi più di quanto siano orrendi.
Richard Dawkins
Siamo macchine costruite dal DNA il cui scopo è quello di fare più copie dello stesso DNA. … Questo è esattamente ciò per cui siamo nati. Siamo macchine per la propagazione del DNA e la propagazione del DNA è un processo autosufficiente. È l’unica ragione di vita di ogni essere vivente.
Richard Dawkins
La selezione naturale sottopone a scrutinio, giorno per giorno e ora per ora, le più lievi variazioni in tutto il mondo, scartando ciò che è cattivo, conservando e sommando tutto ciò che è buono; silenziosa e impercettibile essa lavora quando e ovunque se ne offra l’opportunità per perfezionare ogni essere vivente in relazione alle sue condizioni organiche e inorganiche di vita.
Richard Dawkins
L'idea che le epoche antiche abbiano accumulato saggezza è un errore. È un'irritante ironia che le classi ricche nel ricco occidente tollerino magiche cure indù - l'ayurveda - ormai superate, mentre in India si mobilitano per adottare vaccini moderni ed antibiotici.
Richard Dawkins
Gli esseri umani sono macchine da sopravvivenza, robot semoventi programmati ciecamente per conservare quelle molecole egoiste note col nome di geni.
Richard Dawkins
Lo stato di benessere è forse il più altruistico sistema che il regno animale abbia mai conosciuto.
Richard Dawkins
Per comprendere l’evoluzione dell’uomo moderno dobbiamo anzitutto chiarire che il gene non è l’unica base delle nostre idee sull’evoluzione. Sono un darwiniano entusiasta, ma credo che il darwinismo sia una teoria troppo grande per essere confinata nel ristretto contesto del gene.
Richard Dawkins
In una serie di forme che derivano gradualmente da qualche creatura simile alle scimmie fino all’uomo come ora esiste, sarebbe impossibile definire il punto in cui si dovrebbe usare il vocabolo uomo.
Richard Dawkins
Sono contro la religione perché ci insegna a essere soddisfatti della nostra incomprensione del mondo.
Richard Dawkins
Il gene salta di corpo in corpo lungo le generazioni, manipolando corpo dopo corpo a modo suo e per i suoi scopi, abbandonando una successione di corpi mortali prima che questi invecchino e muoiano.
Richard Dawkins
La sopravvivenza di un gene è intimamente connessa alla sopravvivenza dei corpi che esso contribuisce a fabbricare, perché il gene viaggia al loro interno e muore con loro.
Richard Dawkins
Noi siamo solo i discendenti di mutamenti del DNA che hanno avuto successo. Quelli che conducevano alla morte non si sono evidentemente conservati.
Richard Dawkins
Non esitiamo a dire che un bambino è cristiano o che è musulmano, quando in realtà sono troppo piccoli per comprendere argomenti del genere. Eppure non ci sogneremmo mai di dire che un bambino è keynesiano o marxista. Con la religione, invece, si fa un'eccezione.
Richard Dawkins
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram