banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Ernest Hemingway

Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stato, tutto ciò che devi ancora essere.
Ernest Hemingway
Hanno scritto in passato che è dolce e onorevole morire per il proprio paese. Ma in una guerra moderna, non c’è niente di dolce né onorevole nel morire. Morirai come un cane senza una buona ragione.
Ernest Hemingway
E non pensare nemmeno male di Anselmo. Anselmo è un cristiano, qualcosa di molto raro nei paesi cattolici.
Ernest Hemingway
Non riesco a dire come ogni volta che metto le mie braccia intorno a te, io mi sento a casa.
Ernest Hemingway
Un uomo deve subire molti castighi per scrivere un libro veramente divertente.
Ernest Hemingway
Preferisco un nemico sincero a gran parte degli amici che ho conosciuto.
Ernest Hemingway
Una volta che abbiamo una guerra c'è solo una cosa da fare. Essa deve essere vinta. Perché la sconfitta porta cose peggiori di quelle che potranno mai accadere in guerra.
Ernest Hemingway
Cerca di imparare a respirare profondamente, a gustare davvero il cibo quando mangi e quando dormi, a dormire davvero. Cerca il più possibile di essere completamente vivo con tutte le tue forze, e quando ridi, ridi di gusto. E quando ti arrabbi, sii arrabbiato. Cerca di essere vivo. La vita è breve.
Ernest Hemingway
Tutte le nostre parole a causa di un uso disinvolto hanno perso il loro acume.
Ernest Hemingway
La notte è sempre più buia prima dell'alba e la vita è la stessa cosa: i momenti difficili passeranno, ogni cosa migliorerà e il sole brillerà più luminoso che mai.
Ernest Hemingway
I bei libri si distinguono perché sono più veri di quanto sarebbero se fossero storie vere.
Ernest Hemingway
Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo.
Ernest Hemingway
L'amore è l'amore e il divertimento è il divertimento. Ma c'è sempre un tale silenzio quando muore un pesciolino rosso.
Ernest Hemingway
Morire era niente e El Sordo non aveva dentro di sé una visione chiara della morte né la temeva. Ma vivere era l'immagine di un campo di grano che ondeggia al vento sul fianco di una collina. Vivere era un falco nel cielo. Vivere era una giarra di terra piena d'acqua nella polvere della trebbiatura, col grano lanciato in aria e la pula che vola. Vivere era un cavallo tra le cosce e un fucile sotto una gamba e una collina e una valle e un fiume fiancheggiato d'alberi sulle rive, e l'estremo della valle e le colline al di là.
Ernest Hemingway
Il fatto che il libro fosse tragico non mi rendeva infelice perché ero convinto che la vita è una tragedia e sapevo che può avere soltanto una fine.
Ernest Hemingway
Uno scrittore impegnato non è come uno scrittore solenne.
Ernest Hemingway
Uno scrittore che omette le cose perché non le conosce, non fa che lasciare dei vuoti nel suo scritto. Uno scrittore che prende così poco sul serio lo scrivere da essere ansioso di far vedere alla gente come è accademico, colto o ben educato, è un semplice pappagallo.
Ernest Hemingway
Ogni uomo ha due mani. Per lo meno all’inizio. Devi tenerle d’occhio tutte e due, se vuoi vedere le cose.
Ernest Hemingway
Non m’importava che cosa fosse il mondo. Volevo soltanto sapere come viverci. Forse, se scoprivi come viverci, imparavi anche che cos’era.
Ernest Hemingway
Tutta la vera malvagità inizia da un'innocente.
Ernest Hemingway
La corrida è l’unica arte in cui l’artista sia in pericolo di morte e in cui il grado di bravura nell’esecuzione sia lasciato all’onore del torero.
Ernest Hemingway
Se un angelo del cieloT’offre un altro bicchierino, Ringrazialo delle buone intenzioniE va’ a vuotarlo nel lavandino.
Ernest Hemingway
Avere un marito fantastico come te è stato il più grande dono che mi sia mai stato fatto nella vita. Buon compleanno amore mio!
Ernest Hemingway
Il coraggio percorre una distanza breve; dal cuore alla testa, ma quando se ne va non si può sapere dove si ferma; in un'emorragia, forse, o in una donna, ed è un guaio essere nella corrida quando se n'è andato, dovunque sia andato.
Ernest Hemingway
Per essere un padre di successo c'è una regola assoluta: quando hai un figlio, non curartene per i primi due anni.
Ernest Hemingway
Se tu non mi ami, non importa, sono in grado di amare per tutti e due.
Ernest Hemingway, Per chi suona la campana
Fissando le orme, il tenente Berrendo seguitava a salire con la sua faccia magra, seria e grave. Il suo fucile automatico era posato di traverso sulla sella ed egli lo reggeva nel cavo del braccio sinistro. Robert Jordan giaceva dietro l'albero respirando molto leggermente per mantener ferme le mani. Aspettava che l'ufficiale giungesse nel tratto soleggiato dove i pini della foresta finivano e cominciava la verde china del prato. Sentiva il cuore battergli contro il terreno coperto d'aghi della pineta.
Ernest Hemingway
Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all’uomo: attraversare la vita senza fare rumore.
Ernest Hemingway
Non si dovrebbe mai desiderare troppo» disse il colonnello. «Perché si rischia sempre di ottenere quel che si desidera.
Ernest Hemingway
Grazie per essere entrato nella mia vita. Grazie per aver reso ogni momento felice. Grazie per tutto ciò che sei. Il tuo amore mi dà il potere di affrontare qualsiasi cosa. Buon Natale amore mio!
Ernest Hemingway
Quello che mi racconta delle sue notti. Quello non è amore. Quello è soltanto passione e lussuria. Quando si ama si desidera fare qualcosa. Si desidera sacrificarsi. Si desidera servire.
Ernest Hemingway
Madrid è sempre stato un buon posto per lavorare. Lo stesso si può dire di Parigi, e di Key West, in Florida, nei mesi più freschi; del ranch nel Montana vicino a Cooke City; di Kansas City; di Chicago; di Toronto, e dell’Avana, a Cuba.
Ernest Hemingway
Fa fresco di notte sui tetti della città.
Ernest Hemingway
Chissà perché ha dato quello scrollone, pensò. Forse il filo gli è scivolato sulla schiena. Certo la schiena non può fargli male come la mia. Ma non è possibile che tiri questa barca in eterno, per grosso che sia. Ora non c’è più niente che possa provocar guai e ho una gran riserva di lenza, quanta se ne può desiderare al mondo. “Pesce” disse con sommessa voce “resterò con te fino alla morte”.
Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare
Tutta la corrida è basata sul coraggio del toro, la sua semplicità e la sua mancanza d'esperienza. C'è modo di combattere tori vigliacchi, tori esperti e tori intelligenti, ma il principio della corrida, la corrida ideale, presuppone nel toro coraggio e un cervello sgombro da qualunque ricordo di un lavoro precedente nell'arena.
Ernest Hemingway
Se ami qualcuno non lo perderai mai del tutto.
Ernest Hemingway
La lenza si alzò lentamente e regolarmente e poi la superficie dell’oceano si sollevò davanti alla barca e il pesce uscì. Uscì senza fine e l’acqua gli ricadde dai fianchi. Era lucente nel sole e la testa e la schiena erano di un rosso scuro e nel sole le strisce sui fianchi apparivano larghe, di un lavanda leggero. La spada era lunga come una mazza da baseball e appuntita come un’alabarda e il pesce si alzò in tutta la sua lunghezza dall’acqua e poi vi rientrò, dolcemente, come in un tuffo, e il vecchio vide la grande lama falcata della coda andare sott’acqua e la lenza incominciò a filare. «È mezzo metro più lungo della barca»”
Ernest Hemingway
Non dimenticherò mai quella scintilla che mi ha fatto innamorare di te. Buon compleanno amore mio!
Ernest Hemingway
Se sei abbastanza fortunato di aver vissuto a Parigi da giovane, allora per il resto della tua vita ovunque andrai, questo ti accompagnerà, perché Parigi è una festa.
Ernest Hemingway
Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.
Ernest Hemingway
Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.
Ernest Hemingway
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun altro. La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
Ernest Hemingway
La prima e l'ultima cosa che devi fare in questo mondo è andare avanti senza che ti schiacci.
Ernest Hemingway
Il mento poggiato sulle braccia incrociate, l'uomo era disteso sulla terra bruna del bosco coperta d'aghi di pino. Sulla sua testa il vento investiva, fischiando, le cime degli alberi. In quel punto il versante del monte si raddolciva ma un poco più in giù precipitava rapido, e l'uomo poteva vedere la traccia nera della strada incatramata che, serpeggiando, attraversava il valico.
Ernest Hemingway
Questa perdita mi rattrista molto. Ti sono vicino nel dolore.
Ernest Hemingway
Non sognava più tempeste, nè donne, nè grandi avvenimenti, nè grossi pesci, nè zuffe, nè gare di forza e neanche di sua moglie. Ora sognava soltanto luoghi, e i leoni sulla spiaggia.
Ernest Hemingway
Non lo so. Non c'è sempre una spiegazione per tutto.
Ernest Hemingway
Quando Gallo aveva passato la quarantina, qualcuno gli chiese che cosa faceva per tenersi in esercizio, e lui disse che fumava sigari avana.
Ernest Hemingway
No. È il grande inganno, la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti.
Ernest Hemingway
I libri più lunghi sulla Spagna, di solito sono scritti da tedeschi che ne fanno una visita intensiva e poi non ritornano più indietro.
Ernest Hemingway
Questo Natale sarà ancora più speciale perché sarai al mio fianco per festeggiarlo insieme. Tanti auguri amore mio!
Ernest Hemingway
Fino ad ora, sulla morale ho appreso soltanto che una cosa è morale se ti fa sentire bene dopo averla fatta, e che è immorale se ti fa star male.
Ernest Hemingway
È Natale ogni volta che facciamo nascere l'amore nei nostri cuori.
Ernest Hemingway
Non parli troppo di tutto questo. Altrimenti finisce tutto in chiacchiere. A parlarne troppo non si apprezza più nulla.
Ernest Hemingway
Io ci credo, nella Massoneria. È una nobile organizzazione.
Ernest Hemingway
Tanti auguri di cuore al migliore dei mariti… Buon Compleanno!
Ernest Hemingway
Ai più importanti bivi della nostra vita non c'è segnaletica.
Ernest Hemingway
L’unica cosa che poteva rovinare una giornata era la gente e se riuscivi a evitare di prendere impegni, non c’era giorno che avesse limiti.
Ernest Hemingway
Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai.
Ernest Hemingway
In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni.
Ernest Hemingway
La Terra è un bel posto e vale la pena lottare per lei.
Ernest Hemingway
Su una persona a cui piace la Spagna, ce ne son dodici che preferiscono i libri che ne parlano. La Francia è più cercata dei libri sulla Francia.
Ernest Hemingway
Siccome di guerre ne ho fatte troppe, sono certo di avere dei pregiudizi, e spero di avere molti pregiudizi. Ma è persuasione ponderata del sottoscritto che le guerre sono combattute dalla più bella gente che c'è, o diciamo pure soltanto dalla gente, per quanto, quanto più ci si avvicina a dove si combatte e tanto più bella è la gente che si incontra; ma sono fatte, provocate e iniziate da precise rivalità economiche e da maiali che sorgono a profittarne.
Ernest Hemingway
Scrivere bene significa scrivere vero.
Ernest Hemingway
La pioggia si fermerà, la notte finirà, il dolore svanirà. La speranza non è mai così persa da non poter essere trovata.
Ernest Hemingway
è piú facile vivere sotto un regime che combatterlo.
Ernest Hemingway
Era troppo semplice per chiedersi quando avesse raggiunto l'umiltà. Ma sapeva di averla raggiunta e sapeva che questo non era indecoroso e non comportava la perdita del vero orgoglio.
Ernest Hemingway
Ritengo che da un moderno punto di vista morale, vale a dire da un punto di vista cristiano, l'intera corrida sia insostenibile; c'è senza dubbio molta crudeltà, c'è sempre pericolo, sia voluto sia inaspettato, e c'è sempre morte…
Ernest Hemingway
Scrivere è presentare le cose nella loro verità. Dire la cosa vera, la successione dei movimenti e dei fatti che producono l'emozione, e che resta valida per un anno e per dieci anni o, se siete stati fortunati e se l'avete espressa con una grande purezza, per sempre...
Ernest Hemingway
Uno scrittore dovrebbe sforzarsi di scrivere una cosa in modo tale da farla diventare parte dell’esperienza di coloro che la leggono.
Ernest Hemingway
La differenza tra la gente comune e i ricchi è minima: loro hanno i soldi.
Ernest Hemingway
Tutti gli uomini che pensano sono atei.
Ernest Hemingway
Prima di agire, ascolta. Prima di reagire, pensa. Prima di spendere, guadagna. Prima di criticare, aspetta. Prima di pregare, perdona. Prima di mollare, prova.
Ernest Hemingway
Il vecchio aprì gli occhi e per un attimo parve ritornare da lontano.
Ernest Hemingway
Goya non credeva negli abbigliamenti, ma credeva nei neri e nei grigi, nella polvere e nella luce, nelle alture sorgenti sui piani, nella campagna di Madrid, nel movimento, nei suoi propri cojones, nel dipingere, nel fare acqueforti e in ciò che aveva visto, sentito, toccato, tastato, odorato, goduto, bevuto, cavalcato, sofferto, vomitato, fottuto, sospettato, osservato, amato, odiato, bramato, temuto, detestato, ammirato, aborrito e distrutto.
Ernest Hemingway
Fai sempre da sobrio quello che dici di fare quando sei sbronzo. Imparerai a tenere chiusa la bocca.
Ernest Hemingway
Sono persuaso che tutta la gente che sorge a profittare della guerra e aiuta a provocarla dovrebbe essere fucilata il giorno stesso che incomincia a farlo da rappresentanti accreditati dei leali cittadini che la combatteranno.
Ernest Hemingway
Ma ti innamori sempre di qualcun altro e poi va tutto bene. Innamorati di loro ma non lasciarti rovinare.
Ernest Hemingway
Ogni momento che passo con te mi ricorda che l'amore è la cosa più bella della vita e che tu sei tutto ciò di cui ho bisogno. Buon compleanno!
Ernest Hemingway
Madrid è il luogo dove s'impara a capire. Madrid uccide la Spagna.
Ernest Hemingway
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
Ernest Hemingway
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram