banner sito aforismi.anpensieri.it
Cerca e richiedi frasi e aforismi in modo interattivo e innovativo!
Aforismi 2.0

Frasi e aforismi di Marcel Proust

Noi siamo talvolta troppo disposti a credere che le condizioni attuali d'uno stato di cose siano le sole cui esso può sussistere.
Marcel Proust
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico, le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono e l'abitudine lo colma.
Marcel Proust
Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.
Marcel Proust
Un uomo che dorme tiene in cerchio intorno a sé il filo delle ore, l'ordine degli anni e dei mondi.
Marcel Proust
I veri paradisi sono i paradisi perduti.
Marcel Proust
Tutte le cose più grandi che conosciamo ci sono venute dai nevrotici. Sono loro e solo loro che hanno fondato religioni e hanno creato magnifiche opere d'arte. Mai il mondo sarà conscio di quanto deve loro, e nemmeno di quanto essi abbiano sofferto per poter elargire i loro doni.
Marcel Proust
L'avversione che i grandi provano per gli snob, i quali vogliono a ogni costo stringere legami con loro, l'uomo virile c'è l'ha per l'invertito, la donna per ogni uomo troppo innamorato.
Marcel Proust
Si guarisce da una sofferenza solo a condizione di provarla pienamente.
Marcel Proust
Le stranezze delle persone simpatiche riescono esasperanti, ma non c'è persona simpatica che non sia per qualche verso strana.
Marcel Proust
Sei un uomo stupendo, il vero principe azzurro e sei mio, tutto mio. Mi fai sentire la persona più fortunata del mondo. Buon compleanno!
Marcel Proust
Calma non può esserci nell'amore, perché quel che si ottiene è sempre solo un nuovo punto di partenza per desiderare di più.
Marcel Proust
Tra regali risate e battute strane anche quest'anno è passato. Grazie a tutti per gli auguri di compleanno. Vi tengo nel cuore!
Marcel Proust
Come nei pozzi artesiani, le opere salgono tanto più alte quanto più a fondo la sofferenza ha scavato il cuore.
Marcel Proust
È inutile cercare di rievocare il passato, tutti gli sforzi della nostra intelligenza sono vani. Esso si nasconde fuori del suo campo e del suo raggio d'azione in qualche oggetto materiale che noi non supponiamo. Quest'oggetto, vuole il caso che lo incontriamo prima di morire, o che non lo incontriamo mai.
Marcel Proust
Si ama per un sorriso, per uno sguardo, per una spalla. Tanto basta. Allora, nelle lunghe ore di speranza o di tristezza, ci si fabbrica una persona, si compone un carattere. E quando, più tardi, si frequenta la persona amata, è impossibile ormai (per quanto crudele sia la realtà che ci vien messa innanzi) togliere quel carattere buono, quella natura di donna amorevole all'essere che ha quello sguardo o quella spalla, proprio come non possiamo, quando invecchia, togliere il suo primo volto a una persona che conosciamo fin dalla sua giovinezza.
Marcel Proust
Avrei dovuto lasciare Balbec, rinchiudermi nella solitudine, restarvi in armonia con le ultime vibrazioni della voce che avevo saputo rendere per un istante innamorata, e a cui avrei richiesto solo di non rivolgersi più a me; per paura di una nuova parola, che avrebbe potuto essere ormai solo diversa, che venisse a ferire con una dissonanza il silenzio sensitivo dove, grazie a una sorta di pedale, avrebbe potuto sopravvivere a lungo in me la tonalità della felicità.
Marcel Proust
Amore è spazio e tempo misurati dal cuore.
Marcel Proust
A volte per i morti si fanno cose che non si sarebbero fatte per i vivi.
Marcel Proust
Quel che si chiama esperienza non è altro che la rivelazione ai nostri occhi di un aspetto del nostro carattere che naturalmente riappare, e riappare con tanto maggior forza in quanto l'abbiamo già messo in luce una volta per noi stessi, di modo che l'impulso spontaneo che quella prima volta ci aveva guidati si trova rafforzato da tutte le suggestioni del ricordo. Il plagio umano cui è più difficile, per un individuo, sfuggire (e anche per i popoli che perseverano nei propri errori e li aggravano sempre più), è il plagio di se stessi.
Marcel Proust
È sempre in uno stato d’animo non destinato a durare che si prendono risoluzioni definitive.
Marcel Proust
Vi sono profumi freschi come carni di bambini,… e altri, corrotti, ricchi e trionfanti, che hanno l’espansione delle cose infinite, come l’ambra, il muschio, il benzoino e l’incenso, che cantano i trasporti dello spirito e dei sensi.
Marcel Proust
È una sventura non essere amati; ma è un affronto non esserlo più.
Marcel Proust
I veri libri devono essere figli non della luce e delle chiacchiere ma dell'oscurità e del silenzio.
Marcel Proust
è erroneo credere che la scala delle paure corrisponda a quella dei pericoli che la ispirano.
Marcel Proust
Ma proprio, a volte, nel momento in cui tutto sembra perduto giunge l'avvertimento che può salvarci.
Marcel Proust
La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto: alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.
Marcel Proust
Ogni sera, forse, mettendoci a dormire, accettiamo il rischio di vivere dolori che consideriamo come inesistenti e non avvenuti perché saranno sofferti nel corso di un sonno che crediamo senza coscienza.
Marcel Proust
A partire da una certa età, per amor proprio e per furberia, le cose che desideriamo di più sono quelle a cui fingiamo di non tenere.
Marcel Proust
Non abbiamo dell'Universo che delle visioni informi, frammentate e che completiamo con delle associazioni d'idee arbitrarie creatrici di pericolose suggestioni.
Marcel Proust
Il volto umano è veramente come quello del Dio di una teogonia orientale, tutto un grappolo di visi giustapposti su piani differenti e che non si vedono insieme.
Marcel Proust
Fra tutte le cose che l'amore esige per nascere, quella a cui tiene di più, e che gli fa trascurare tutto il resto, è la nostra convinzione che una persona partecipi a una vita sconosciuta in cui il suo amore ci farà penetrare.
Marcel Proust
Quel bacio prezioso e fragile che la mamma mi affidava di solito quando ero già a letto al momento di addormentarmi, bisognava trasportarlo dalla sala da pranzo in camera mia e custodirlo per tutto il tempo in cui mi svestivo, senza che la sua dolcezza si frantumasse, la sua essenza volatile si disperdesse o evaporasse
Marcel Proust
È chiaro che la verità che cerco non è lì dentro, ma in me […] Poso la tazza e mi volgo verso il mio spirito. Trovare la verità è compito suo.
Marcel Proust
Un uomo che dorme tiene intorno a sé, in cerchio, il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi.
Marcel Proust
Possiamo conversare tutta una vita senza far altro che ripetere all’infinito il vuoto di un minuto.
Marcel Proust
I paradossi di oggi sono i pregiudizi di domani.
Marcel Proust
Ogni lettore, quando legge, legge se stesso. L'opera dello scrittore è soltanto una specie di strumento ottico che egli offre al lettore per permettergli di discernere quello che, senza libro, non avrebbe forse visto in se stesso.
Marcel Proust
Molto spesso, per riuscire a scoprire che siamo innamorati, forse anche per diventarlo, bisogna che arrivi il giorno della separazione.
Marcel Proust
Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.
Marcel Proust
La parola, «opera fiorentina» rese un gran servigio a Swann. Come un titolo abilitante, gli permise di far penetrare l'immagine di Odette in un mondo di sogni dove finora non aveva avuto accesso e dove s'imbevve di nobiltà. E mentre la visione meramente corporea che aveva avuto di quella donna indeboliva il suo amore, rinnovandogli continuamente i dubbi sulla qualità del suo viso, del corpo, di tutta la sua bellezza, i dubbi furono distrutti, l'amore reso sicuro quando invece ebbe per base i dati di un'estetica certa; senza contare che il bacio e il possesso, che sembravano naturali e mediocri se erano accordati da una carne sciupata, venendo a coronare l'adorazione per un oggetto da museo gli parvero essere soprannaturali e deliziosi.
Marcel Proust
L’immagine che gli altri si fanno delle nostre azioni e dei nostri gesti non assomiglia a quella che ce ne facciamo noi stessi, più di quanto non assomigli a un disegno un qualche ricalco mal fatto in cui talvolta a un tratto nero corrisponde uno spazio vuoto, e a una parte bianca un contorno inesplicabile.
Marcel Proust
Il lavoro compiuto dal nostro orgoglio, dalla nostra passione, dal nostro spirito imitativo, dalla nostra intelligenza astratta, quel lavoro l'arte lo distruggerà, ci ricondurrà indietro, ci farà tornare agli abissi profondi dove quel che è assistito realmente giace ignoto.
Marcel Proust
La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.
Marcel Proust
Si ama solo ciò che non si possiede del tutto.
Marcel Proust
L'intelligenza può compiere agevolmente qualsiasi azione, purché non sottoposta al reale.
Marcel Proust
I giorni sono forse uguali per un orologio, ma non per un uomo.
Marcel Proust
Non vi è uomo, per quanto saggio, che non abbia in un certo momento della sua giovinezza detto cose, o vissuto in un modo la cui consapevolezza è così spiacevole per lui nella vita successiva che vorrebbe volentieri, se potesse, estirparla dalla sua memoria.
Marcel Proust
Hai cambiato la mia vita in meglio, grazie per essere qui!
Marcel Proust
Più della psicologia stessa, la sofferenza la sa lunga in materia di psicologia.
Marcel Proust
Capii che ripetere quello che tutti pensavano non era, in politica, un segno di inferiorità, ma di superiorità.
Marcel Proust
Alla cattiva abitudine di parlare di sè e dei propri difetti bisogna aggiungere l'altra, che fa blocco con essa, di denunciare, negli altri, difetti esattamente analoghi ai nostri. Ora, è sempre di questi difetti che si parla, come se fosse un modo di parlare di sè, indiretto, e che unisce al piacere di assolvere quello di confessare.
Marcel Proust
Le verità che l'intelligenza coglie direttamente, hanno qualcosa di meno necessario di quelle che la vita ci ha comunicate.
Marcel Proust
Tutti circondati di mostri e di dèi, non si conosce la calma. Dei gestii compiuti in quegli anni, quasi non ve n’è uno che più tardi non vorremmo sopprimere, mentre ciò che invece dovremmo rimpiangere è di non possedere più la spontaneità che ce li faceva compiere. Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme a quello del resto della società, ma l’adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa.
Marcel Proust
Nulla è più limitato del piacere e del vizio. Si può davvero dire che si gira sempre nello stesso circolo vizioso.
Marcel Proust
Lasciamo le belle donne agli uomini senza immaginazione.
Marcel Proust
Nulla altera le qualità materiali della voce quanto il fatto di contenere il pensiero.
Marcel Proust
Credere che l'amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un'anima.
Marcel Proust
Le cose esistono solo grazie ad una creazione che di continuo si rinnova.
Marcel Proust
I cervelli piccini restano schiacciati non dalla bellezza, ma dall'enormità dell'azione.
Marcel Proust
Le donne sono gli strumenti intercambiabili di un piacere sempre identico.
Marcel Proust
Sul gelato: tutte le volte che ne prendo, sono templi, chiese, obelischi, rupi; è come una pittoresca geografia che prima ammiro, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia nella mia gola.
Marcel Proust
Fra tutti i modi di produzione dell'amore, fra tutti gli agenti disseminatori del male sacro, certamente uno dei più efficaci è questo gran soffio di agitazione che a volte passa su di noi. Allora l'essere col quale in quel momento ci piace stare, il dado è tratto, sarà lui che ameremo. Non c'è neanche bisogno che finora ci sia piaciuto più di altri, e neppure altrettanto; bisogna solo che il nostro gusto per lui sia diventato esclusivo. E la condizione si è verificata quando — nel momento in cui è mancato — alla ricerca dei piaceri che ci dava il suo fascino si è sostituito improvvisamente in noi un bisogno ansioso, che ha per oggetto quel medesimo essere, un bisogno assurdo, che le le leggi di questo mondo rendono impossibile da soddisfare e difficile da guarire, il bisogno insensato e doloroso di possederlo.
Marcel Proust
La tua guida e la tua pazienza mi hanno aiutato a diventare la persona che sono oggi. Grazie!
Marcel Proust
Quando di un passato lontano non resta più nulla, dopo la morte degli esseri, dopo la distruzione delle cose, soli, più fragili ma più vividi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l'odore e il sapore rimangono ancora a lungo, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sulla rovina di tutto il resto, a sorreggere senza piegare, sulla loro stilla quasi impalpabile, l'immenso edificio del ricordo.
Marcel Proust
È incredibile come la gelosia, che passa il suo tempo a fare piccole supposizioni nel falso, abbia poca immaginazione nello scoprire il vero.
Marcel Proust
Se sognare un po' è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno, ma sognare di più, sognare tutto il tempo.
Marcel Proust
Il modo fortuito, ineluttabile, con cui ero incappato nella sensazione, garantiva di per sè la verità del passato che essa resuscitava, delle immagini cui dava l'avvio, poichè noi sentiamo il suo sforzo per risalire verso la luce, sentiamo in noi la gioia per la realtà ritrovata.
Marcel Proust
È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.
Marcel Proust
Riceviamo dalla nostra famiglia così le idee di cui viviamo come la malattia di cui moriremo.
Marcel Proust
La gente dell'alta società ama ricorrere allargot, e coloro cui si può rinfacciare una certa cosa ostentano la propria disinvoltura nel parlarne.
Marcel Proust
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l'universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d'altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.
Marcel Proust
La sofferenza è una specie di bisogno dell'organismo di prendere coscienza di uno stato nuovo che l'inquieta, di rendere la sensibilità adeguata a questo stato.
Marcel Proust
La musica, molto diversa in questo dalla compagnia di Albertine, mi aiutava a scendere in me stesso, a scoprirvi qualcosa di nuovo: la varietà che avevo invano cercata nella vita, nel viaggio, di cui tuttavia la nostalgia mi era data da quel flutto sonoro che faceva morire accanto a me le sue onde soleggiate.
Marcel Proust
Appena ebbi riconosciuto il sapore del pezzetto di madeleine, inzuppato nel tiglio, che mi dava la zia (benché non sapessi ancora, e dovessi rimandare a molto più tardi la scoperta del motivo per cui quel ricordo mi rendesse tanto felice), subito la vecchia casa grigia sulla strada, dove era la sua camera, si adattò, come uno scenario di teatro, al piccolo padiglione che dava sul giardino, costruito sul retro per i miei genitori (quel lato tronco che solo avevo rivisto fin allora); e con la casa, la città, da mattina a sera, e con qualsiasi tempo, la piazza dove mi mandavano prima di pranzo, le vie dove andavo a far delle compere, i sentieri in cui ci si inoltrava se il tempo era bello.
Marcel Proust
La saggezza della gente non innamorata a cui pare che un uomo di spirito dovrebbe essere infelice solo per una persona che lo meriti; pressappoco è come stupirsi che uno si degni di ammalarsi di colera a causa di un essere così piccolo come il bacillo.
Marcel Proust
è la nostra attenzione a mettere certi oggetti in una stanza, ed è l'abitudine a ritirarli per lasciare il posto a noi.
Marcel Proust
I dati della vita non contano per l'artista, non sono per lui che un'occasione di mettere a nudo il suo genio.
Marcel Proust
Gli uomini non cambiano dall'oggi al domani, e cercano in ogni nuovo regime la continuazione del precedente.
Marcel Proust
L'estate non si caratterizza meno per le sue mosche e zanzare che per le sue rose e le sue notti stellate.
Marcel Proust
Un'idea forte comunica un pò della sua forza al contraddittore.
Marcel Proust
Quel che volevo, ora, era la mamma, era darle la buonanotte; mi ero spinto troppo innanzi sulla via che portava all'appagamento di questo desiderio per poter tornare indietro.
Marcel Proust
L’idea che da tempo ci siamo fatti di una persona ci tappa occhi e orecchie.
Marcel Proust
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram