banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Fourier

Come se tutti i grandi progressi dell’umanità non fossero dovuti a una utopia realizzata. Come se la realtà di domani non dovesse essere fatta dell’utopia di ieri e di oggi.
Charles Fourier
Le simpatie e antipatie sono state per Dio oggetto di un calcolo matematico ben preciso; ha regolato le affinità delle nostre passioni così esattamente come le affinità chimiche e gli accordi musicali.
Charles Fourier
Il matrimonio è la tomba della donna , l' inizio di tutta la servitù femminile .
Charles Fourier
Il cornuto beffardo: colui che scherza sulle disgrazie dei confratelli, e li dipinge come imbecilli che meritano la triste sorte loro occorsa. Quelli che lo ascoltano sorridono e nell’intimo, applicano a lui la massima evangelica: tu vedi una pagliuzza nell’occhio del vicino, e non vedi la trave conficcata nel tuo.
Charles Fourier
È certo che la natura ci inclina verso l'orgia amorosa, tanto quanto verso l'orgia gastronomica, e che mentre entrambe sono biasimevoli nell'eccesso, diventerebbero lodevoli in un ordine in cui potrebbero essere equilibrate.
Charles Fourier
La pace in casa è assicurata quando la signora ha il suo amante e il signore la sua amante.
Charles Fourier
L'estensione dei diritti alle donne è il principio fondamentale di tutto il progresso sociale.
Charles Fourier
C'era ben poco che impediva al vandalismo del 1793 di produrre improvvisamente una seconda rivoluzione tanto meravigliosa quanto la prima era orribile. L'intera razza umana si avvicinava alla sua liberazione; l'ordine civilizzato, barbaro e selvaggio sarebbe scomparso per sempre se la Convenzione, che calpestava tutti i pregiudizi, non si fosse inchinata davanti all'unico che doveva essere distrutto, l'istituzione del matrimonio.
Charles Fourier
Un impero non trae alcun vantaggio dalle carezze di due tortore che passano un anno a tubare l'una all'altra nelle riunioni pubbliche.
Charles Fourier
Il cambiamento di un'epoca storica si può definire sempre dal progresso femminile verso la libertà perché qui, nel rapporto della donna con l'uomo, del debole col forte, appare nel modo più evidente la vittoria della natura umana sulla brutalità. Il grado dell'emancipazione femminile è la misura naturale dell'emancipazione universale.
Charles Fourier
Un ricco matrimonio è paragonabile al battesimo per la prontezza con cui cancella ogni macchia precedente.
Charles Fourier
L'estensione dei diritti delle donne è il principio fondamentale di tutto il progresso sociale.[2]
Charles Fourier
Saggezza, virtù, moralità, tutto questo è passato di moda: tutti adorano al santuario del commercio.
Charles Fourier
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram