banner sito aforismi.anpensieri.it
Cerca e richiedi frasi e aforismi in modo interattivo e innovativo!
Aforismi 2.0

Frasi e aforismi di John Stuart Mill

La guerra è una brutta cosa, ma non è la più brutta di tutte. Lo stato di decadimento della morale e dei sentimenti patriottici che fa pensare che nulla valga una guerra, è molto peggio. La persona che non ha nulla per cui sia pronta a combattere, nulla che sia più importante della sua propria sicurezza personale, è una creatura affranta e non ha opportunità di essere libera a meno che non sia resa e mantenuta tale dallo sforzo di uomini migliori di lui.
John Stuart Mill
La sola libertà che meriti questo nome è quella di perseguire il nostro bene a nostro modo, purchè non cerchiamo di privare gli altri del loro o li ostacoliamo nella loro ricerca.
John Stuart Mill
Chiunque riceve la protezione della società le è debitore per il beneficio ricevuto.
John Stuart Mill
Non si possono guarire i mali di cui soffre la società a meno di parlarne apertamente.
John Stuart Mill
L'asserzione di opinioni bollate dalla società è in Inghilterra molto meno comune di quanto in molti altri paesi non lo sia l'ammissione di idee per cui si rischiano sanzioni legali.
John Stuart Mill
La maggior parte dei componenti del sesso maschile non riesce a tollerare l'idea di vivere con qualcuno alla propria altezza.
John Stuart Mill
Se tutti gli uomini, meno uno, avessero la stessa opinione, non avrebbero diritto di far tacere quell'unico individuo più di quanto ne avrebbe lui di far tacere, avendone il potere, l'intera umanità.
John Stuart Mill
In ogni campo in cui è possibile una differenza di opinioni, la verità dipende dall'individuazione dell'equilibrio tra due gruppi di ragioni contrastanti. Anche nella filosofia naturale, è sempre possibile fornire un'altra spiegazione degli stessi fatti; una teoria geocentrica invece di quella eliocentrica; il flogisto invece dell'ossigeno.
John Stuart Mill
Le nostre convinzioni più giustificate non riposano su altra salvaguardia che un invito permanente a tutto il mondo a dimostrarle infondate.
John Stuart Mill
Le opinioni degli uomini su ciò che sia degno di lode o di biasimo sono condizionate da tutte le molteplici cause che ne influenzano i desideri riguardanti l'altrui condotta.
John Stuart Mill
Ciascuno è l'unico autentico guardiano della propria salute sia fisica sia mentale e spirituale.
John Stuart Mill
Non possiamo mai essere certi che l'opinione che tentiamo di soffocare sia falsa; e se ne fossimo certi, soffocarla sarebbe ancora un male.
John Stuart Mill
Chiedetevi se siete felici, e cesserete di esserlo.
John Stuart Mill
Nessuna cosa l’uomo apprende meglio e più facilmente dell’adorare se stesso.
John Stuart Mill
La libertà, come principio, non è applicabile in alcuna situazione precedente il momento in cui gli uomini sono diventati capaci di migliorare attraverso la discussione libera e tra eguali.
John Stuart Mill
Nei periodi in cui abbondava la forza di carattere abbondava anche l’eccentricità; e la sua presenza in una società è stata, in genere, proporzionale a quella del genio, del vigore intellettuale e del coraggio morale. Il fatto che oggi così pochi osino essere eccentrici indica quanto siamo in pericolo
John Stuart Mill
Qualunque cosa soffochi l’individualità è dispotismo, con qualunque nome si chiami.
John Stuart Mill
Tutte le cose buone che esistono sono il frutto dell'originalità.
John Stuart Mill
I mali cominciano quando il governo, invece di far appello ai poteri dei singoli e delle associazioni, si sostituisce ad essi; quando invece di informare, consigliare, e talvolta denunciare, impone dei vincoli, ordina loro di tenersi in disparte e agisce in loro vece.
John Stuart Mill
Nei confronti di tutti, salvo coloro che la condizione economica rende indipendenti dal benvolere altrui, l'opinione è in questo campo altrettanto efficace che la legge: non vi è differenza tra imprigionare un uomo e impedirgli di guadagnarsi da vivere.
John Stuart Mill
Accade sovente che un convincimento generale in una certa epoca e di cui nessuno era libero o poteva liberarsi senza uno sforzo straordinario di genialità o di coraggio, diventi, in un'epoca successiva, una assurdità così evidente che l'unica difficoltà resta quella di immaginare come una simile idea abbia mai potuto sembrare credibile.
John Stuart Mill
La libertà dell'individuo va limitata esattamente nella misura in cui può diventare una minaccia a quella degli altri.
John Stuart Mill
II conservatori non sono necessariamente stupidi, ma le persone più stupide sono conservatori.
John Stuart Mill
La guerra è una cosa brutta, ma non la cosa più brutta. Molto peggiore è lo stato decadente e degradato della morale e del sentimento patriottico che porta a pensare che non ci sia nulla per cui valga la pena di fare la guerra.
John Stuart Mill
L'originalità è l'unica cosa la cui utilità non può essere compresa dagli spiriti volgari.
John Stuart Mill
A lungo termine, il valore di uno Stato è il valore degli individui che lo compongono.
John Stuart Mill
Assumersi questa responsabilità – dare una vita che può essere una sciagura o una fortuna –, senza che l'essere che riceve la vita abbia almeno le normali probabilità di condurre un'esistenza desiderabile, è un delitto contro di lui.
John Stuart Mill
Nelle opinioni dell'avversario vi è sempre qualcosa che condivido.
John Stuart Mill
La massima disseminazione di potere che non vada a scapito dell'efficienza, e la massima centralizzazione, e diffusione dal centro, dell'informazione.
John Stuart Mill
L'umanità è giustificata, individualmente o collettivamente, a interferire sulla libertà d'azione di chiunque soltanto al fine di proteggersi.
John Stuart Mill
Quella che viene chiamata l'opinione pubblica non è sempre l'opinione del medesimo tipo di pubblico.
John Stuart Mill
Su se stesso, sul suo corpo e la sua mente, l'individuo è sovrano.
John Stuart Mill
Chi conosce solo la propria visione del caso ne sa poco.
John Stuart Mill
È meglio essere un uomo malcontento che un maiale soddisfatto.
John Stuart Mill
Il carattere di necessità ascritto alle verità matematiche e anche la peculiare certezza ad esse attribuita sono una illusione.
John Stuart Mill
Finora è dubbio se tutte le invenzioni meccaniche compiute sino a questo punto abbiano alleggerito la fatica quotidiana dell’uomo, hanno indubbiamente accresciuto gli agi delle classi medie, ma non hanno ancora cominciato a operare quei grandi mutamenti del destino che per loro natura sono destinate a compiere.
John Stuart Mill
Più penso al progetto di un volume sulla Libertà, più mi convinco che sarà letto e farà sensazione.
John Stuart Mill
La libertà dell'individuo deve essere limitata solo fino a questo punto: che egli non deve rendersi una seccatura per gli altri.
John Stuart Mill
Mentre ciascuno sa benissimo di essere fallibile, pochi ritengono cautelarsi dalla propria fallibilità, o ammettere la supposizione che una qualsiasi opinione di cui si sentano del tutto certi possa essere un esempio di quell'errore di cui si riconoscono soggetti.
John Stuart Mill
La fotografia è una breve complicità tra la preveggenza e il caso.
John Stuart Mill
Gli uomini malvagi non hanno bisogno che di una cosa per raggiungere i loro scopi, cioè che gli uomini buoni guardino e non facciano nulla.
John Stuart Mill
L'originalità è l'unica cosa di cui coloro che originali non sono non possono comprendere l'utilità. Non vedono a che cosa gli serva: e come potrebbero? Se lo potessero, non si tratterebbe più di originalità.
John Stuart Mill
è sentimentalismo inutile pensare che la verità semplicemente in quanto tale abbia un qualche potere intrinseco, negato all'errore, di prevalere contro le segrete e il rogo.
John Stuart Mill
L'importanza per l'uomo e la società sia una larga varietà di caratteri e di una completa libertà della natura umana di espandersi in direzioni innumerevoli e contrastanti.
John Stuart Mill
Il valore di uno stato è a lungo andare il valore degli individui che lo compongono.
John Stuart Mill
Trovandosi tutti più o meno sul medesimo piano per quanto riguarda le condizioni economiche, e similmente dal punto di vista dell'intelligenza e del sapere, l'unica autorità che ispira una involontaria deferenza è quella del numero.
John Stuart Mill
Il principio che regola le relazioni sociali dei due sessi, che sottomette un sesso all'altro in nome della legge, è sbagliato in se stesso, e costituisce oggi uno dei principali ostacoli al progresso dell'umanità.
John Stuart Mill
La natura umana non è una macchina da costruire secondo un modello e da regolare perché compia esattamente il lavoro assegnato, ma un albero, che ha bisogno di crescere e di svilupparsi in ogni direzione, secondo le tendenze delle forze interiori che lo rendono una persona vivente.
John Stuart Mill
È concepibile che la religione possa essere moralmente utile senza essere intellettualmente sostenibile.
John Stuart Mill
Se si vietasse di dubitare della filosofia di Newton, gli uomini non potrebbero sentirsi così certi della sua verità come lo sono.
John Stuart Mill
È meglio essere un uomo malcontento che un maiale soddisfatto, essere Socrate infelice piuttosto che un imbecille contento, e se l'imbecille e il maiale sono d'altro avviso ciò dipende dal fatto che vedono solo un lato della questione.
John Stuart Mill
La protezione dalla tirannide non è sufficiente. Occorre anche proteggersi dalla tirannia dell'opinione e del sentimento predominanti, dalla tendenza della società a imporre come norme di condotta, con mezzi diversi dalle pene legali, le proprie idee e le proprie usanze a chi dissente, a ostacolare lo sviluppo e a prevenire, se possibile, la formazione di qualsiasi individualità discordante, e a costringere tutti i caratteri a conformarsi al suo modello.
John Stuart Mill
Il solo aspetto della propria condotta di cui ciascuno deve rendere conto alla società è quello riguardante gli altri: per l'aspetto che riguarda soltanto lui, la sua indipendenza è, di diritto, assoluta. Su sé stesso, sulla sua mente e sul suo corpo, l'individuo è sovrano.
John Stuart Mill
Il pensiero politico comprende generalmente "la tirannia della maggioranza" tra i mali da cui la società deve guardarsi.
John Stuart Mill
Chi può calcolare quanto perde il mondo con la moltitudine di intelletti promettenti ma uniti a caratteri deboli che non osano sviluppare alcuna linea di pensiero audace, vigorosa, indipendente, per timore di ritrovarsi con qualcosa che potrebbe venire considerato irreligioso o immorale?
John Stuart Mill
La tendenza generale del mondo è quella di fare della mediocrità la potenza dominante.
John Stuart Mill
Dovunque vi sia una classe dominante, la morale del paese emana, in buona parte, dai suoi interessi di classe e dai suoi sentimenti di superiorità di classe.
John Stuart Mill
La distribuzione di cariche amministrative il più estensivamente possibile nella massa popolare costituisce, per il nostro autore, il solo mezzo per renderla atta a un'efficiente partecipazione alla direzione della cosa pubblica.
John Stuart Mill
Gli uomini traggono maggior vantaggio dal permettere a ciascuno di vivere come gli sembra meglio che dal costringerlo a vivere come sembra meglio agli altri.
John Stuart Mill
Se si fosse trovato che le verità geometriche possono turbare gli uomini, già da tempo sarebbero state giudicate false.
John Stuart Mill
Gli uomini non s’appagano dell’obbedienza delle donne. Essi si arrogano un diritto anche sui loro sentimenti.
John Stuart Mill
Molte cose indifferenti fatte dagli uomini per un qualche motivo continuano a farsi per abitudine.
John Stuart Mill
Non esiste la certezza assoluta, ma c'è abbastanza sicurezza per gli scopi della vita umana.
John Stuart Mill
La libertà di ogni individuo deve avere questo preciso limite: egli non deve essere di disturbo agli altri.
John Stuart Mill
Colui che non ha niente per cui sia disposto a uccidere, niente che sia più importante della propria sicurezza personale, è un misero essere che non ha altra possibilità di essere libero se non quella di diventarlo o di restarlo grazie agli sforzi di uomini migliori di lui.
John Stuart Mill
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram