banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Kierkegaard

Giobbe sopportò tutto – ma quando vennero i suoi amici… a consolarlo, allora perse la pazienza.
Søren Kierkegaard
Si dice spesso che il Cristianesimo non presuppone nulla nell’uomo. Qualcosa evidentemente esso presuppone: cioè l’amore di sé. Cristo evidentemente lo suppone quando dice che l’amore verso il prossimo dev’essere grande come l’amore che portiamo a noi stessi
Søren Kierkegaard
Ora, volgendosi verso se stesso, egli [il genio] scopre la colpa. Più il genio è grande e più profondamente scopre la colpa. Che questa sia una follia per la mancanza di spiritualità, è una cosa che mi fa piacere e lo considero come un segno felice. Il genio non è alla stregua degli altri, e non si accontenta di esserlo. Ciò non è perché egli ripudia gli uomini, ma dipende dal fatto ch'egli ha da fare originariamente con se stesso, mentre tutti gli altri uomini e le loro spiegazioni non gli servono né per andare avanti né per andare indietro.
Søren Kierkegaard
Ogni uomo è una sintesi di corpo e anima, destinata a esser spirito, cioè ad abitare nella casa; ma l'uomo preferisce stare in cantina, cioè nella determinazione della sensualità. E non solo preferisce stare in cantina, ma l'ama a tal punto da arrabbiarsi se qualcuno gli propone di occupare il piano di sopra che è vuoto e a sua disposizione perché la casa in cui abita è sua.
Søren Kierkegaard
Maria non abbisogna dell'ammirazione del mondo, così come Abramo non ha bisogno di lagrime: perché ella non era un'eroina, nè egli un eroe. Ma ambedue divennero ancor più grandi degli eroi non col fuggire la sofferenza, le pene, il paradosso, bensì per via di essi.
Soren Kierkegaard
L'ironia è l'occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l'assurdo, il vano dell'esistenza.
Søren Kierkegaard
Il medioevo tagliava netto. Quando un individuo, che stava per riconquistare se stesso, scopriva, per esempio, di avere arguzia, talento comico o una qualità simile, egli annientava tutto questo come qualcosa di imperfetto.
Søren Kierkegaard
La fede è la più alta passione di un uomo. Ci sono forse in ogni generazione molti uomini che non arrivano fino ad essa, ma nessuno va oltre.
Soren Kierkegaard
L'attesa è il cordone ombelicale della vita superiore.
Soren Kierkegaard
Il fatto è questo: se la donna desta l'idealità e, per via di questa, la coscienza dell'immortalità nell'uomo, essa fa ciò sempre in modo negativo. Colui che realmente è diventato genio, è diventato eroe, è diventato poeta, è diventato santo per via di una donna, ha afferrato nello stesso tempo l'immortalità.
Se l'elemento idealizzante fosse in modo positivo presente nella donna, allora la moglie e soltanto la moglie potrebbe destare la coscienza dell'immortalità nell'uomo. L'esistenza esprime pari pari il contrario
Soren Kierkegaard
In fondo all'inimicizia tra estranei risiede l'indifferenza.
Søren Kierkegaard
Nell'intimo cuore, nel segreto più segreto della felicità, abita l'angoscia, che è disperazione: questo è il luogo più caro alla disperazione, quello che preferisce fra tutti: profondamente dentro alla felicità.
Søren Kierkegaard
Difficilmente l'uomo fa uso delle libertà che lui ha, per esempio la libertà di pensiero; in compenso insiste a richiedere la libertà di parola.
Soren Kierkegaard
Quando nell'amore si smette di combattere, l'amore non c'è più.
Søren Kierkegaard
L'ironia è una disciplina temuta solo da chi non la conosce, ma amata da chi la conosce.
Søren Kierkegaard
Per il momento i nostri cammini sono divisi; procuratevi il denaro ed in me troverete sempre un amico che saprà dimenticare che una volta eravate senza denaro.
Soren Kierkegaard
La vita può essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in avanti.
Søren Kierkegaard
Tenere una ferita aperta può comunque anche essere salutare: una ferita sana e aperta; a volte è peggio quando si rimargina.
Søren Kierkegaard
Ogni uomo, per quanto poco intelligente sia, per quanto bassa sia la sua posizione nella vita, ha un bisogno naturale di formarsi una concezione di vita, una rappresentazione del significato della vita e del suo scopo. Anche chi vive esteticamente fa questo, e l'espressione comune che, in ogni tempo e in ogni diverso stadio, si è sempre sentita, è questa: bisogna godere la vita.
Soren Kierkegaard
La donna capisce il finito, lo comprende fin nelle radici: per questo essa è adorabile, e tale, a guardar bene, è ogni donna; per questo è graziosa, e nessun uomo lo è; per questo è felice, come nessun uomo può o deve essere; per questo è in armonia con l'esistenza, come nessun uomo può o deve essere.
Søren Kierkegaard
E se tutto nel mondo fosse un malinteso, e se le risate fossero in realtà lacrime?
Søren Kierkegaard
Per dubitare serve del talento, ma per disperare non ne occorre affatto. Ma il talento come tale è una differenza, e quello che per farsi valere esige una differenza, non sarà mai l'assoluto; perché l'assoluto può solo essere l'assoluto per l'assoluto .
Soren Kierkegaard
Accadde in un teatro, che le quinte presero fuoco. Il Buffone usci per avvisare il pubblico. Credettero che fosse uno scherzo e applaudirono; egli ripeté l’avviso: la gente esultò ancora di più. Così mi figuro, che il mondo perirà fra l’esultanza generale degli spiritosi, che crederanno si tratti di uno scherzo.
Søren Kierkegaard
Io ho un solo confidente, è il silenzio della notte. E perché è il mio confidente? perché il silenzio tace.
Soren Kierkegaard
Rimani dal lato soleggiato della vita.
Søren Kierkegaard
Chi striscia sulla terra non è esposto a cadere tanto facilmente come chi sale sulle cime delle montagne.
Soren Kierkegaard
Ai nostri giorni qualsiasi impresa, anche la più futile, è fatta soltanto per scuotere i sensi, per eccitare la massa, la folla, il pubblico, per far chiasso!
Søren Kierkegaard
L'attesa è una freccia che vola e che resta conficcata nel bersaglio. La realizzazione dell'attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
Soren Kierkegaard
La gente esige la libertà di parola per compensare la libertà di pensiero, che invece rifugge.
Soren Kierkegaard
Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno.
Søren Kierkegaard
La memoria è immediata e immediatamente si viene in suo aiuto, il ricordo è soltanto riflesso. Per questa ragione è un'arte ricordare. Contrariamente a quel che avviene per la facoltà del richiamare alla memoria, io desidero, con Temistocle, poter dimenticare.
Soren Kierkegaard
Che cos'è il ricordo? Un consolatore molesto; […] un'ombra che non si può vendere, anche nel caso in cui qualcuno voglia comprarla!
Søren Kierkegaard
Talvolta era così spirituale che io, come donna, mi sentivo annientata. Altre volte invece era così selvaggio e appassionato, così pieno di desiderio, che io quasi tremavo davanti a lui. Talvolta mi trattava come un’estranea, talvolta si abbandonava a me completamente: quando lo stringevo tra le mie braccia, tutto cambiava, e io “abbracciavo le nuvole
Søren Kierkegaard
Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio. Non osare è perdere se stessi.
Soren Kierkegaard
Che maledizione essere donna! Eppure, quando si è una donna, la peggiore maledizione è infatti non capire di esserlo.
Søren Kierkegaard
Mi viene in mente la mia giovinezza e il mio primo amore, quando ero pieno di nostalgia e ora ho soltanto nostalgia della mia prima nostalgia. Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno.
Søren Kierkegaard
La nostra prima giovinezza è come il fiore al mattino, con una bella goccia di rugiada sulla corolla in cui la natura si specchia in un’armoniosa malinconia. Ma ormai il sole si alza sull’orizzonte e la rugiada si dilegua; con essa svaniscono i sogni della vita ed ora si tratta di sapere se l’uomo è capace, per prendere ancora un’immagine dal mondo dei fiori, di secernere con le sue proprie forze, come l’oleandro, una goccia che possa sussistere come frutto della sua vita.
Søren Kierkegaard
Legge eterna nell’amore è che due esseri debbano sentirsi come venuti al mondo l’uno per l’altro già nel primo istante in cui hanno cominciato ad amarsi.
Søren Kierkegaard
Non sempre si può giudicare l’intensità del dolore dalle grida.”
Sören Kierkegaard
Cos'è la giovinezza? Un sogno. Cos'è l'amore? Il contenuto del sogno.
Søren Kierkegaard
La moda è donna, perché la moda è l'incostanza del non-senso, la quale conosce soltanto una conseguenza, quella di diventare sempre più folle.
Soren Kierkegaard
Il dubbio è il movimento interno del pensiero stesso, e nel mio dubbio mi comporto più impersonalmente che posso.
Søren Kierkegaard
Gli antichi dicevano che pregare è respirare. Qui si vede quanto sia sciocco voler parlare di un “perché”. Perché io respiro? Perché altrimenti morrei. Così la preghiera.
Søren Kierkegaard
La verità è un segreto che il morente porta con sé.
Søren Kierkegaard
A ogni donna corrisponde un seduttore. La sua felicità sta nell'incontrarlo.
Soren Kierkegaard
Soffrire è avere un segreto in comune con Dio.
Søren Kierkegaard
Mi sento come si deve sentire un pezzo degli scacchi, quando di esso l’avversario dice: “Questo pezzo è in scacco!”.
Søren Kierkegaard
O la spiegazione che ne danno gli amanti non è ugualmente comica, o meglio non fa essa appunto risaltare il comico? Dicono che l'amore renda ciechi e con ciò spiegano il fenomeno.
Soren Kierkegaard
I concetti hanno la loro storia quanto gli individui, e non più di questi sono essi in grado di resistere allo strapotere del tempo.
Søren Kierkegaard
Benvenuto nel club degli anta. Non pensarci e goditi la vita al massimo!
Søren Kierkegaard
Pensa attentamente al fatto che il modello viene chiamato agnello, già questo è di scandalo per l'uomo normale, non si ha nessuna voglia di essere un agnello.
Soren Kierkegaard
La vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare.
Søren Kierkegaard
Il paganesimo aveva un dio per l'amore ma non per il matrimonio; il cristianesimo ha, oserei dire, un dio per il matrimonio ma non per l'amore.
Soren Kierkegaard
Il ricordo è un’ombra che non si può vendere, anche nel caso in cui qualcuno volesse comprarla.
Soren Kierkegaard
Se Cristo venisse oggi sulla terra, com'è vero che io vivo, non prenderebbe di mira i sommi sacerdoti, ecc.
Søren Kierkegaard
La mia anima si rifugia sempre nel Vecchio Testamento ed in Shakespeare. Là almeno si sente qualche cosa: là son uomini che parlano. Là si odia! là si ama, si uccide il nemico, si maledice ai posteri per tutte le generazioni; là si pecca.
Soren Kierkegaard
È bastato uno sguardo, o un gesto, o un breve colloquio. La loro anima se n’è andata, per un istante, per un’ora.
Søren Kierkegaard
Nella vita l'unica cosa certa è la morte, cioè l'unica cosa di cui non si può sapere nulla con certezza.
Søren Kierkegaard
Che cos'è il ricordo? Un consolatore molesto;
Soren Kierkegaard
Le persone chiedono la libertà di parola come compensazione per la libertà di pensiero che raramente usano.
Søren Kierkegaard
L'angoscia è una faccenda pericolosa per gli smidollati.
Soren Kierkegaard
La forma più comune di disperazione è non essere chi sei.
Søren Kierkegaard
L'esperienza più dolorosa dell'uomo è ricordare il futuro, specialmente quello che non si potrà mai avere.
Søren Kierkegaard
La vecchiaia realizza i presentimenti della gioventù; sì, in realtà questo lo si può vedere con Swift, che nella sua gioventù costruì un manicomio, e da vecchio egli stesso vi finì ricoverato.
Soren Kierkegaard
Lascia che altri si lagni che i tempi sono cattivi: io mi lagno ch'essi sono miserabili, perché senza passione.
Soren Kierkegaard
La fede comincia là dove la religione finisce.
Sören Kierkegaard
La mia vita è purtroppo fatta al congiuntivo: fa', o mio Dio, ch'io abbia una forza indicativa!
Søren Kierkegaard
Se un uomo fosse tanto furbo da poter nascondere di essere pazzo, potrebbe far impazzire tutto il mondo.
Søren Kierkegaard
Per questo preferisco di gran lunga l’autunno alla primavera, perché in autunno si guarda il cielo. In primavera la terra.
Soren Kierkegaard
Quando si considera un uomo, si potrebbe credere che fosse una totalità in sé e questo lo si crede ancora fino al momento in cui si vede, nella presa di possesso dell’amore, che esso è solo una metà che corre ala ricerca dell’altra metà. Non c’e nulla di comico in una mezza mela, il comico verrebbe a presentarsi soltanto se una mela intera fosse una mezza mela; non c’e contraddizione nel primo caso, bensì nell’ultimo. Se si prende sul serio il contenuto di quel modo di dire che la donna è solo un mezzo uomo, essa non sarebbe per niente comica in amore. L’uomo invece che ha goduto della stima dei concittadini come un uomo intero, lui, si, diventa comico quando all’improvviso comincia a trottare qua e là e con ciò tradisce il fatto di essere soltanto un mezzo uomo
Søren Kierkegaard
Gli uomini hanno il dono della parola non per nascondere i pensieri ma per nascondere il fatto che non li hanno.
Soren Kierkegaard
Non dovrò mai essere tentato di lavorare per vivere: un po' perché pensavo che avrei dovuto morire giovanissimo, e un po' perché pensavo che in considerazione di questa mia particolare croce Dio mi avrebbe risparmiato questa sofferenza e questo problema.
Søren Kierkegaard
Don’t forget to love yourself. Non dimenticare di amare te stesso.
Soren Kierkegaard
La grandezza non consiste nell'essere questo o quello ma nell'essere sé stessi; e questo ciascuno lo può, se lo vuole.
Søren Kierkegaard
Occorre una forte idealità per pentirsi effettivamente e specialmente pentirsi subito; perché la natura può anche aiutare l'uomo, e il pentimento tardo, che ha un rapporto di scarso rilievo con l'arte del richiamare del richiamare alla memoria, è spesso il più pensate e il più profondo.
Soren Kierkegaard
L'uomo si accosta in atto di adorazione, lui è pretendente. In atto di adorazione, perché così si comporta ogni pretendente, non perché sia l'invenzione di un inganno astuto. Perfino il boia, quando mette giù i fasce per andare a chiedere la mano di una donna, perfino lui piega il ginocchio, anche se ha l'intenzione di consacrarsi il più presto possibile alle esecuzioni domestiche, che egli trova così naturali da esser lontano dal cercar qualche scusa nel fatto che quelle pubbliche siano diventate tanto rare. L'uomo colto si comporta allo stesso modo. S'inginocchia, adora, concepisce l'amata secondo le categorie più fantastiche e poi si dimentica assai alla svelta la sua posizione genuflessa, e d'altra parte sapeva benissimo, quando stava in ginocchio, che era tutto fantastico.
Soren Kierkegaard
Ci sono due possibili situazioni: si può fare questo o quello. La mia onesta opinione e il mio consiglio amichevole è questo: che tu lo faccia o no, te ne pentirai in entrambi i casi.
Søren Kierkegaard
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram