banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Spengler

Attraverso il denaro, la democrazia diventa il suo stesso distruttore, dopo che il denaro ha distrutto l'intelletto.
Oswald Spengler
Che cos'è la verità? Per la moltitudine, ciò che legge e sente continuamente.
Oswald Spengler
La stampa di oggi è un esercito con armi accuratamente organizzate, i giornalisti sono i suoi ufficiali, i lettori i suoi soldati. Il lettore non sa e non si suppone che sappia gli scopi per i quali viene utilizzato e il ruolo che deve svolgere.
Oswald Spengler
I matrimoni d'amore sono l'ideale dei filistei: per questo godono di una così alta considerazione fra gli artisti.
Oswald Spengler
È disperante frequentare persone per cui si prova disprezzo: essere obbligati, per pura cortesia, ad ammirare cose la cui insignificanza fa compassione.
Oswald Spengler
Il socialismo non è altro che il capitalismo delle classi inferiori.
Oswald Spengler
La vanità è sempre un segno di bontà d'animo. Si vuole, in questo modo, il proprio bene solo nella misura in cui si vuole il bene degli altri.
Oswald Spengler
L'intelletto vede, il denaro provvede.
Oswald Spengler
Ogni vita economica è espressione di una vita dell'anima.
Oswald Spengler
Come è fortunato chi può ridere in compagnia senza perciò rendersi volgare, oppure confessare a qualcuno una cosa senza per questo gettarla ai porci.
Oswald Spengler
Di fronte a persone inferiori, con cui ci si mette a discutere per la più nera disperazione, è indifferente che si parli pro o contro qualcosa. A livello così basso la "verità" non ha corso.
Oswald Spengler
Questo è il senso di ogni tramonto nella storia, il senso del compimento interno ed esterno, dell'esaurimento che attende ogni civiltà vivente.
Oswald Spengler
Un giorno l’ultimo ritratto di Rembrandt e l’ultima battuta di Mozart cesseranno di esistere perché l’ultimo occhio e l’ultimo orecchio accessibili al loro messaggio saranno scomparsi.
Oswald Spengler
Quanto rapidamente in una società di citrulli si diventa citrulli.
Oswald Spengler
Niente fini, niente grandezza.
Oswald Spengler
Tua moglie ti inganna? È una domanda che non mi pongo. Perché no? Non bisogna offrire a una donna la possibilità di mentire senza essere mascherata. Altrimenti la partita è persa.
Oswald Spengler
Non è la "fortuna" che mi è mancata. Sarei grato per qualsiasi grande sfortuna mi avesse colpito, purché fosse stata vita.
Oswald Spengler
Una civiltà nasce nel punto in cui una grande anima si desta dallo stato della psichicità primordiale di una umanità eternamente giovane e si distacca, forma dall'informe, realtà limitata e peritura di fronte allo sconfinato e al perenne. Essa fiorisce sul suolo di un paesaggio esattamente delimitabile, al quale resta radicata come una pianta. Una civiltà muore quando la sua anima ha realizzato la somma delle sue possibilità sotto specie di popoli, lingue, forme di fede, arti Stati, scienze; essa allora si riconfonde con l'elemento animico primordiale.
Oswald Spengler
Fra gli occidentali, furono i tedeschi a inventare gli orologi meccanici, spaventosi simboli del tempo che scorre.
Oswald Spengler
Alla fine è sempre un plotone di soldati a salvare la civiltà.
Oswald Spengler
Un tempo non si poteva osare di pensare liberamente; ora ciò è permesso, ma non è più possibile. Si può pensare soltanto ciò che si deve volere, e proprio questo viene percepito come libertà.
Oswald Spengler
Pacifismo significa lasciare il controllo ai non pacifisti. Il pacifismo rimarrà un ideale, la guerra un dato di fatto.
Oswald Spengler
La teologia cristiana è la nonna del bolscevismo.
Oswald Spengler
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram