banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di San Tommaso d'Aquino

Essendo gli ebrei stessi servi della Chiesa, questa può disporre dei loro averi.
San Tommaso d'Aquino
Per provvedere alla salvezza degli uomini in modo più conveniente e più certo, fu necessario che sulle realtà divine essi fossero istruiti per divina rivelazione. Di qui la necessità, oltre alle discipline filosofiche oggetto dell‘indagine razionale, di una dottrina avuta per divina rivelazione.
San Tommaso d'Aquino
La prudenza è una virtù sommamente necessaria per la vita umana. Infatti il ben vivere consiste nel ben operare. Ma perché uno operi bene non si deve considerare solo ciò che compie, ma anche il modo in cui lo compie: si richiede cioè che agisca non per un impeto di passione, ma seguendo un‘opzione retta.
San Tommaso d'Aquino
Possiamo nella sacra scrittura adoperare la filosofia in tre modi. In primo luogo, a dimostrare i preamboli della fede, che sono necessari alla scienza della fede; tali sono le cose che si dimostrano intorno a Dio con la ragione naturale: che Dio esiste, che Dio è uno e altre verità di Dio e delle creature che in filosofia sono dimostrate e che la fede presuppone. In secondo luogo, la filosofia può essere adoperata a chiarire, mediante similitudini, cose che sono di pertinenza della fede; come Agostino nel de Trinitate si serve di numerose similitudini desunte da dottrine filosofiche per chiarire la Trinità. In terzo luogo, si può anche resistere alle obiezioni che si fanno alla fede sia mostrando che sono false, sia mostrando che non sono necessarie.
San Tommaso d'Aquino
I principi innati nella ragione si dimostrano verissimi: al punto che non è neppure possibile pensare che siano falsi.
San Tommaso d'Aquino
La mia anima non è me stesso.
San Tommaso d'Aquino
Belle si dicono le cose che piacciono all'occhio.
San Tommaso d'Aquino
La giustizia è una certa rettitudine mentale dove un uomo fa ciò che dovrebbe fare affrontando le circostanze.
San Tommaso d'Aquino
Come gli occhi della nottola sono abbagliati dalla luce del sole che non riescono a vedere, ma vedono bene le cose poco illuminate, così si comporta l'intelletto umano di fronte ai primi principi, che sono tra tutte le cose, per natura, le più manifeste.
San Tommaso d'Aquino
Nulla è nella mente che prima non sia stato nei sensi.
San Tommaso d'Aquino
Chi uccide il bue di un altro non pecca perché uccide un bue, ma perché danneggia un uomo nei suoi averi. Per cui questo fatto non è elencato tra i peccati di omicidio, ma tra quelli di furto o di rapina.
San Tommaso d'Aquino
Lasciamo che un Santo scriva di un altro Santo!
San Tommaso d'Aquino
Se riesci a vivere nell'ingiustizia senza rabbia, sei immorale oltre che ingiusto.
San Tommaso d'Aquino
Per colui che ha fede, non servono spiegazioni. Per colui che non ha fede, nessuna spiegazione è possibile.
San Tommaso D’Aquino
Se un uomo mostra una pietosa compassione verso gli animali, ancor più sarà disposto a comportarsi con pietà verso i propri simili.
San Tommaso d'Aquino
Sebbene il lume naturale della mente umana sia insufficiente alla manifestazione di quelle cose che attraverso la fede si manifestano, è tuttavia impossibile che le cose che ci sono attraverso la fede tramandate divinamente siano contrarie a quelle che ci sono date per natura. In questo caso occorrerebbe che o le une o le altre fossero false; e poiché sia le une sia le altre ci vengono da Dio, Dio sarebbe per noi autore della falsità: il che è impossibile.
San Tommaso d'Aquino
Lavorare bene significa vivere bene.
San Tommaso d'Aquino
Era necessario che in aiuto dell‘uomo, come dice la Scrittura, fosse creata la donna: e questo non perché gli fosse di aiuto in qualche altra funzione, come dissero alcuni, poiché per qualsiasi altra funzione l‘uomo può essere aiutato meglio da un altro uomo che dalla donna, ma per cooperare alla generazione.
San Tommaso d'Aquino
Tutto ciò che si muove è mosso da un altro.
San Tommaso d'Aquino
Nel bisogno tutte le ricchezze sono in comune.
San Tommaso d'Aquino
E’ meglio illuminare gli altri che brillare solo per se stessi.
San Tommaso d’Aquino
Quello che si spera si deve credere che possa essere ottenuto; è quanto aggiunge la speranza al puro desiderio.
San Tommaso d'Aquino
Poiché il sentimento della pietà sorge dalle afflizioni degli altri, ed accade anche agli animali bruti di soffrire dolore, l'affezione della pietà può sorgere nell'uomo anche rispetto alle afflizioni degli animali. Ovviamente, chiunque sia abituato a provare un sentimento di pietà verso gli animali, è per questo motivo più disposto ad un'affezione di pietà verso gli uomini: onde si dice nei Proverbi XII 10: «Il giusto sa curare il suo bestiame, ma le viscere degli empi sono crudeli». E perciò il Signore, vedendo che il popolo ebraico era crudele, per poterlo richiamare alla pietà, volle insegnargli la misericordia anche verso le bestie brute, proibendo che venissero compiuti contro gli animali certi atti che sembrano confinare con la crudeltà. E perciò egli proibì loro di bollire i cuccioli nel latte della madre (Deut. XIV 21), o di mettere la museruola al bue che trebbia (Deut. XXV 4), o di uccidere gli uccelli vecchi con quelli giovani (Deut. XXII 6,7).
San Tommaso d'Aquino
Sembra che l'onesto non s'identifichi col bello.
San Tommaso d'Aquino
Nell’Ultima Cena, dopo aver celebrato la Pasqua con i suoi discepoli, mentre passava da questo mondo a Suo Padre, Cristo istituì il Sacramento dell’Eucarestia, come memoria perpetua della Sua passione… Il più grande di tutti i miracoli: a coloro che la Sua assenza avrebbe riempito di tristezza, lasciò questo sacramento come incomparabile conforto.
San Tommaso d’Aquino
Il grado maggiore o minore si attribuisce alle diverse cose secondo che si accostano di più o di meno ad alcunché di sommo e di assoluto;
San Tommaso d'Aquino
State attenti all’uomo di un solo libro.
San Tommaso d'Aquino
I motori intermedi non muovono se non in quanto sono mossi dal primo motore, come il bastone non muove se non in quanto è mosso dalla mano. Quindi è necessario arrivare a un primo motore che non sia mosso da altri; e tutti riconoscono che esso è Dio.
San Tommaso d'Aquino
L'amicizia è la fonte dei più grandi piaceri, e senza amici anche le attività più piacevoli diventano tediose.
San Tommaso d'Aquino
I corpi celesti sono la causa di ciò che avviene in questo mondo, ma non tutti gli effetti che producono sono inevitabili.
San Tommaso d'Aquino
In Dio si trovano le perfezioni di tutte le cose.
San Tommaso d'Aquino
Siccome infatti la Grazia non distrugge la natura, ma anzi la perfeziona, la ragione deve servire alla fede, nel modo stesso che l'inclinazione naturale della volontà asseconda la carità. […] È così che la sacra dottrina utilizza anche l'autorità dei filosofi dove essi con la ragione naturale valsero a conoscere la verità; […]. Però di questa autorità la sacra dottrina fa uso come di argomenti estranei e probabili; mentre l'autorità della Scrittura canonica si serve come di argomenti propri e rigorosi.
San Tommaso d'Aquino
Una legge cattiva non è una legge.
San Tommaso d'Aquino
Se ami cerchi di conoscere tutto della persona amata.
San Tommaso d'Aquino
Perciò l'emissione dello sperma deve essere così ordinata da poterne seguire la generazione e l'educazione della prole. Da ciò risulta evidente che è contro il bene dell'uomo ogni emissione dello sperma, prodotta in modo da non poterne seguire la generazione. […] Perciò, dopo il peccato di omicidio, col quale si distrugge la natura umana già esistente in atto, occupa il secondo posto questo genere di peccato, col quale viene impedita la generazione della natura umana.
San Tommaso d'Aquino
L’amore non ha permesso a Dio di rimanere solo.
San Tommaso d’Aquino
La virtù di qualsiasi essere corporeo è più ristretta di quella di una sostanza spirituale: poiché ogni forma corporea viene resa individuale dalla materia e determinata alle condizioni del tempo e dello spazio, mentre le forme immateriali sono sciolte da queste condizioni, e intelligibili. Per conseguenza come gli angeli inferiori, che hanno forme intenzionali meno universali, sono governati per mezzo di quelli superiori, così tutti i corpi sono governati per mezzo degli angeli.
San Tommaso d'Aquino
Il maestro si limita a «muovere», a stimolare il discepolo e il discepolo solo se risponde a questo stimolo – sia durante che dopo l'esposizione del maestro – arriva ad un vero apprendimento.
San Tommaso d'Aquino
Quando i ricchi consumano per i loro fini personali il sovrappiù necessario alla sussistenza dei poveri, essi li derubano.
San Tommaso d'Aquino
Il demonio è causa occasionale e indiretta di tutti i nostri peccati in quanto fu lui a indurre il primo uomo a quel peccato dal quale la natura umana fu viziata in modo da rendere noi tutti proclivi alla colpa: come si potrebbe dire che è causa della combustione colui che ha seccato la legna, da cui deriva la sua facilità a bruciare.
San Tommaso d'Aquino
Gli astri ci influenzano, ma non ci determinano.
Tommaso d’Aquino
L‘amore di sé è la causa di tutti i peccati.
San Tommaso d'Aquino
La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso d'Aquino
Succede che la preghiera fatta per gli altri non ottenga l'effetto desiderato, a dispetto delle condizioni più favorevoli alla sua efficacia: intenzione retta, fervore, perseveranza. Bisogna cercare la ragione nell'ostacolo imposto dalla persona che dovrebbe beneficiarne, ostacolo che non può essere eliminato finché persiste il libero arbitrio.
San Tommaso d'Aquino
Tu non possiedi la Verità, ma è la Verità che possiede te.
San Tommaso d'Aquino
il dogma è l’espressione del rapporto del nostro intelletto colla realtà, e la verità del dogma sta nell’adequamento del nostro intelletto colle cose, in quanto che il nostro intelletto afferma essere quel ch’è, e non essere quel che non è.
San Tommaso d’Aquino
E’ meglio illuminare gli altri che brillare solo per se stessi. [Maius est illuminare quam lucere solum]
San Tommaso d’Aquino
I doni della grazia si aggiungono alla natura in modo da non toglierla di mezzo, ma da perfezionarla: perciò anche il lume della fede che ci fu infuso per grazia non distrugge il lume della conoscenza naturale che in noi è naturalmente presente. Sebbene il lume naturale della mente umana sia insufficiente alla manifestazione di quelle cose che attraverso la fede si manifestano, è tuttavia impossibile che le cose che ci sono attraverso la fede tramandate divinamente siano contrarie a quelle che ci sono date per natura. In questo caso occorrerebbe che o le une o le altre fossero false; e poiché sia le une sia le altre ci vengono da Dio, Dio sarebbe per noi autore della falsità: il che è impossibile. […] Per conseguenza possiamo nella sacra scrittura adoperare la filosofia in tre modi. In primo luogo, a dimostrare i preamboli della fede, che sono necessari alla scienza della fede; tali sono le cose che si dimostrano intorno a Dio con la ragione naturale: che Dio esiste, che Dio è uno e altre verità di Dio e delle creature che in filosofia sono dimostrate e che la fede presuppone. In secondo luogo, la filosofia può essere adoperata a chiarire, mediante similitudini, cose che sono di pertinenza della fede; come Agostino nel de Trinitate si serve di numerose similitudini desunte da dottrine filosofiche per chiarire la Trinità. In terzo luogo, si può anche resistere alle obiezioni che si fanno alla fede sia mostrando che sono false, sia mostrando che non sono necessarie.
San Tommaso d'Aquino
Dico dunque che questa proposizione, "Dio esiste", è in sé stessa e di per sé evidente, perché il predicato s'identifica col soggetto; Dio infatti è il suo essere: ma siccome noi ignoriamo l'essenza di Dio, per noi non è evidente, ma necessita di essere dimostrata per mezzo di quelle cose che sono a noi più note,
San Tommaso d'Aquino
Siamo come bambini, che hanno bisogno di insegnanti che ci illuminino e ci guidino; Dio ha provveduto a ciò, nominando i suoi angeli come nostri insegnanti e nostre guide.
Tommaso d’Aquino
Alcune cose, le quali sono prive di conoscenza, cioè i corpi fisici, operano per un fine
San Tommaso d'Aquino
[Prima via: Ex motu] […] tutto ciò che si muove è mosso da un altro. […] Perché muovere significa trarre qualcosa dalla potenza all'atto; e niente può essere ridotto dalla potenza all'atto se non mediante un essere che è già in atto. […] È dunque impossibile che sotto il medesimo aspetto, una cosa sia al tempo stesso movente e mossa, cioè che muova sé stessa. […] Ora, non si può procedere all'infinito, perché altrimenti non vi sarebbe un primo motore, e di conseguenza nessun altro motore, perché i motori intermedi non muovono se non in quanto sono mossi dal primo motore […]. Dunque è necessario arrivare ad un primo motore che non sia mosso da altri; e tutti riconoscono che esso è Dio.
San Tommaso d'Aquino
Per chi ha fede, nessuna spiegazione è necessaria. Per chi non ha fede, nessuna spiegazione è possibile.
San Tommaso d’Aquino
La perfetta beatitudine è naturale soltanto per Dio, per il quale essere ed essere beato sono la stessa cosa. Per tutte le creature invece essere beate non rientra nella loro natura, ma è il loro ultimo fine.
San Tommaso D’Aquino
Perché una guerra sia giusta sono necessarie tre cose: la prima, l'autorità del sovrano; la seconda, una giusta causa; la terza una giusta intenzione.
San Tommaso d'Aquino
Come dice S. Agostino: «Dio, essendo sommamente buono, non permetterebbe in nessun modo che nelle sue opere ci fosse del male, se non fosse tanto potente e tanto buono, da saper trarre il bene anche dal male». Sicché appartiene all'infinita bontà di Dio il permettere che vi siano dei mali per trarne dei beni.
San Tommaso d'Aquino
In tutte le cause efficienti concatenate la prima è causa dell'intermedia e l'intermedia è causa dell'ultima
San Tommaso d'Aquino
Si ama ciò che è simile, ma anche ciò che è opposto.
San Tommaso d'Aquino
Il Signore ha creato l'uomo, poi ha voluto creare la donna per dargli un aiuto simile a lui [audiutorium sibi simile]. […] L'aiuto non è per qualsiasi altra opera, come alcuni hanno detto. […] Infatti, per qualsiasi altra opera un maschio potrebbe essere aiutato più opportunamente da un altro maschio che da una femmina. L'aiuto quindi è per la generazione.
San Tommaso d'Aquino
Alle verità che trascendono la nostra natura è necessario aderire con la fede, e ciò che crediamo lo dobbiamo all‘autorità.
San Tommaso d'Aquino
[Quinta via: Ex fine] […] alcune cose, le quali sono prive di conoscenza, cioè i corpi fisici, operano per un fine […]. Ora, ciò che è privo d'intelligenza non tende al fine se non perché è diretto da un essere conoscitivo ed intelligente, come la freccia dell'arciere. Vi è dunque un qualche essere intelligente, dal quale tutte le cose naturali sono ordinate a un fine: e quest'essere chiamiamo Dio.
San Tommaso d'Aquino
Gli angeli trascendono ogni religione, ogni filosofia, ogni credo. In realtà gli angeli non hanno alcuna religione come noi la intendiamo. La loro esistenza precede ogni sistema religioso che sia mai esistito sulla Terra.
Tommaso d’Aquino
È richiesto per il rilassamento della mente che si faccia uso, di tanto in tanto, di propositi scherzosi e di battute.
San Tommaso d'Aquino
Rispetto alla natura particolare la femmina è un essere difettoso e manchevole. Infatti la virtù attiva racchiusa nel seme del maschio tende a produrre un essere perfetto simile a sé, di sesso maschile, e il fatto che ne derivi una femmina può dipendere dalla debolezza della virtù attiva, o da una indisposizione della materia, o da una trasmutazione causata dal di fuori, per esempio dai venti australi, che sono umidi.
San Tommaso d'Aquino
Era conveniente che la donna fosse formata dalla costola dell'uomo. Primo, per indicare che tra l'uomo e la donna ci deve essere un vincolo di amore. D'altra parte la donna «non deve dominare sull'uomo» [1 Tm 2, 12], e per questo non fu formata dalla testa. Né deve essere disprezzata dall'uomo come una schiava: perciò non fu formata dai piedi.
San Tommaso d'Aquino
Per la salvezza del peccatore è indispensabile che il peccato venga cancellato. E ciò non può verificarsi senza il sacramento della penitenza, in cui opera la virtù della passione di Cristo mediante l‘assoluzione del sacerdote unita agli atti del penitente, il quale coopera con la grazia nella distruzione del peccato
San Tommaso d’Aquino
Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna.
San Tommaso d’Aquino
Il giudice è l'interprete della giustizia.
San Tommaso d'Aquino
Un angelo può illuminare il pensiero e la mente di un uomo, rafforzando il potere della visione.
San Tommaso d’Aquino
Non ci può essere gioia nella vita senza la gioia del lavoro.
San Tommaso d'Aquino
La fede ha a che fare con cose che non si vedono e con lo sperare cose che non sono a portata di mano.
Tommaso d’Aquino
Quando si dice che l'intemperanza è il vizio più disonorante, s'intende tra i peccati umani […] Ma quei peccati che sorpassano i limiti della natura umana sono ancora più disonoranti. Tuttavia anche questi sembrano ridursi per eccesso al genere dell'intemperanza: il fatto, per esempio, di mangiare carne umana, o nel coito bestiale od omosessuale.
San Tommaso d'Aquino
L'amore ci raccoglie dove la conoscenza ci lascia.
San Tommaso d'Aquino
Sono altre quattro le città preminenti, Parigi nelle scienze, Salerno nelle medicine, Bologna nelle legge, Orleans nelle arti attoriali.
San Tommaso d'Aquino
Uno non può pentirsi veramente di un peccato senza pentirsi degli altri.
San Tommaso d'Aquino
Se invero uno propone ad un altro cose che non sono incluse nei principi per sé noti, o che non appaiono chiaramente incluse, non produrrà in lui sapere, ma forse opinione o fede.
San Tommaso d'Aquino
Cristo istituì il Sacramento dell'Eucarestia come memoria della sua passione.
Tommaso d’Aquino
Una sconsiderata tristezza è una malattia dell'anima; una tristezza moderata pertiene invece a una corretta condotta dello spirito, data la condizione di questa vita.
San Tommaso d'Aquino
Uno e identico è l'atto del sentito e del senziente.
San Tommaso d'Aquino
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram