banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Paul Watzlawick

Paul Watzlawick
È giunta l'ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità.
Paul Watzlawick
«La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni»
Paul Watzlawick
Per rendersi conto che una strada è errata bisogna prima percorrerla.
Paul Watzlawick
Chiunque può essere 'felice', ma 'rendersi' infelici è una cosa che si impara.
Paul Watzlawick
Si tratta in fondo della convinzione secondo cui c'è un unico punto di vista valido: il proprio. Si pervenga una volta a questa convinzione e ben presto si dovrà concludere che il mondo sta andando in rovina.
Aforismi Watzlawick
Al più dotato aspirante all'infelicità, invece, non dovrebbe essere difficile riconoscere nella propria giovinezza l’età dell'oro irrimediabilmente perduta, rendendosi così accessibile un'inesauribile riserva di tristezza.
Frasi Watzlawick
È reale ciò che viene definito tale da un numero sufficientemente alto di essere umani. In questa occasione estrema la realtà è una convenzione interpersonale, proprio come l'uso di una lingua si basa sull'accordo tacito e per lo più assolutamente inconscio che determinati suoni e segni abbiano un ben preciso significato. La realtà di una banconota, per esempio, non consiste tanto nel fatto di essere un pezzo di carta stampato a vari colori, bensì nell'accordo interpersonale secondo cui tale oggetto rappresenta un valore specifico.[3
Frasi Watzlawick
Chi invece rimane fedele a se stesso e ai propri principi non è disposto a nessun facile compromesso; posto di fronte alla scelta tra l'essere e il dover essere, di cui già parlano le Upanishad, egli si decide incondizionatamente per il mondo come deve essere e rifiuta il mondo quale esso è. Come un capitano, egli guida con fermezza la nave della propria vita nella notte tempestosa, una nave che anche i topi hanno abbandonato.
È proprio un peccato che dal suo repertorio sembri mancare un'aurea massima degli antichi romani: Ducumt fata volentem, nolentem trahunt – il fato conduce dolcemente chi lo segue, trascina chi gli resiste.
Egli resiste, infatti, e certamente in un modo del tutto particolare. In lui, cioè, la riluttanza diventa fine a se stessa.
Aforismi Watzlawick
Un ulteriore vantaggi della fedeltà al passato consiste nel fatto che in questo modo non rimane il tempo di dedicarsi al presente. Rivolgendosi al presente, potrebbe a ogni istante succedere che la visuale si sposti accidentalmente di 90 o di 180 gradi, giungendo in tal modo alla constatazione che il ,presente ha da offrire non solo ulteriore infelicità, bensì anche occasionale non-infelicità; per non parlare poi delle molte specie di novità che potrebbero scuotere quel pessimismo a cui ci siamo votati.
Frasi Watzlawick
Sotto un lampione c'è un ubriaco che sta cercando qualcosa. Si avvicina un poliziotto e gli chiede che cosa ha perduto. “La mia chiave,” risponde l'uomo, e si mettono a cercare tutti e due. Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto gli chiede se è proprio sicuro di averla persa lì.
L'altro risponde: “No, non qui, là dietro; solo che là è
troppo buio." [...]
Assurdo? Se è così che pensate, state cercando anche voi nel luogo sbagliato. Perché il vantaggio, in questo caso, è che una tale ricerca non porta a niente, se non ancora allo stesso, e cioè al niente.
Aforismi Watzlawick
Il numero di coloro che, con competenza e consapevolezza, si costruiscono la propria infelicità può sembrare relativamente grande. Infinitamente più elevato è però il numero di quelli che, anche in questo campo, hanno bisogno di consiglio e aiuto.
Aforismi Watzlawick
Abbiamo visto allora come si può sviluppare la capacità di non far sapere alla mano destra quello che fa la sinistra. Dobbiamo adesso parlare dell'esatto opposto: non più della creazione del problema, ma di come si fa a non affrontarlo, allo scopo di renderlo eterno.
Il fondamentale modello ci è fornito dalla storiella dell'uomo che batteva le mani ogni dieci secondi. Interrogato sul perché di questo strano comportamento, rispose: “Per scacciare gli elefanti.”
“Elefanti? Ma qui non ci sono elefanti!
E lui: “Appunto”
La morale della storia è che rifiutare o scansare una situazione temuta, un problema, da un lato sembra essere la soluzione più logica, dall'altro però assicura il persistere del problema.
Aforismi Watzlawick
Si deve al filosofo Karl Popper l'interessante idea secondo cui, per esprimerci semplicemente,la terribile profezia che Edipo apprese dall' oracolo si avverò proprio perche egli la conosceva e la fuggiva. Proprio ciò che egli fece per evitarla ne determinò l’avverarsi.
Frasi Watzlawick
Ma la strada del successo è faticosa, sia perché è necessario applicarsi molto, sia perché anche sforzandosi intensamente si può fallire. Piuttosto che impegnarsi in una “politica dei piccoli passi”, perseguendo scopi ragionevoli e raggiungibili, conviene scegliersi una meta straordinariamente elevata.
Frasi Watzlawick
Se spiegare una barzelletta ne toglie l'humor, a maggior ragione una lunga chiacchierata sulle forme apparentemente ovvie dei rapporti umani quasi sicuramente ci porta a grosse complicazioni.
Aforismi Watzlawick
Un efficace fattore di disturbo nelle relazioni copsiste dunque nel concedere al partner solo due possibilità di scelta e, non appena ne scelga una, nell'accusarlo di non aver scelto l'altra.
Frasi Watzlawick
Tra tutte le complicazioni, i dilemmi e le insidie che possono esistere nella struttura della comunicazione umana, l'assurdità del cosiddetto “Sii spontaneo!” è certamente la più diffusa. Si tratta di un vero e proprio paradosso, che soddisfa tutte le regole della logica formale.
Aforismi Watzlawick
...l'occasionale tristezza è un momento inevitabile della vita quotidiana, che essa viene e va senza che nessuno sappia come e che, se non stasera, certo domani mattina sarà già scomparsa.
Frasi Watzlawick
Il nostro mondo è il vero mondo: insensati, falsi, illusori, stravaganti sono i mondi degli altri.
Frasi Watzlawick
Perché è così difficile rendersi conto che la vita è un gioco a somma diversa da zero? Che si può vincere insieme non appena si smetta di essere ossessionati dall'idea di dover battere il partner per non esserne battuti? E che cosa del tutto inconcepibile per lo scaltro giocatore a somma zero si può perfino vivere in armonia con l'avversario decisivo, la vita?
Aforismi Watzlawick
Dall'avvento della cibernetica e della scoperta della retroazione, ci si è resi conto che una correlazione circolare è assai complessa, è un fenomeno notevolmente diverso ma non meno scientifico delle nozioni causali più semplici e più ortodosse. Retroazione e circolarità sono il modello causale appropriato per la teoria dei sistemi interattivi. La natura specifica di un processo di retroazione è molto più interessante della sua origine e – molto spesso – dei suoi risultati
Aforismi Watzlawick
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram