banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Joseph Conrad

La vera pace di Dio comincia in qualunque luogo che sia mille miglia distante dalla terra più vicina.
Joseph Conrad
La gioventù è insolente; lo è di diritto, di necessità. Deve affermarsi.
Joseph Conrad
Una buona reputazione professionale non è sempre garanzia di un intelletto equilibrato.
Joseph Conrad
La strada sarebbe stata lunga. Sono lunghe tutte le strade che conducono a ciò che il cuore brama. Ma questa strada l'occhio della mia mente la poteva vedere su una carta, tracciata professionalmente, con tutte le complicazioni e difficoltà, eppure a suo modo sufficientemente semplice. O si è marinaio o non lo si è. E io di esserlo non avevo dubbi.
Joseph Conrad
C'è qualcosa di inquietante nella luce della Luna.
Joseph Conrad
La verità può essere più crudele della caricatura.
Joseph Conrad
L'unica cosa che un uomo può tradire è la sua coscienza.
Joseph Conrad
Un mare di piombo, un cielo di fumo… tutte le navi si somigliano e il mare è sempre il mare…
Joseph Conrad
Buffa cosa è la vita — quel misterioso accordo di logica implacabile impiegata per uno scopo futile. Il massimo che ne puoi sperare è una qualche conoscenza di te stesso — che arriva troppo tardi — un raccolto di rimpianti inestinguibili.
Joseph Conrad
Quella quiete animata non somigliava in nulla e per nulla a una pace. Era la quiete di una forza implacabile che covava un proposito imperscrutabile. Ti guardava con un aspetto vendicativo.
Joseph Conrad
È il marchio dell'uomo inesperto non credere nella fortuna.
Joseph Conrad
Il desiderio di pace si rafforza con l’affievolirsi della speranza, e alla fine soffoca la volontà stessa di vivere.
Joseph Conrad
Le superbe pretese di un'umanità, che le intemperie bastavano ad opprimere miseramente, gli apparvero una cosa disperatamente, enormemente vana, degno di spregio, di meraviglia, di compassione.
Joseph Conrad
Inseguire il sogno e poi ancora il sogno, e così per sempre. Usque ad finem.
Joseph Conrad
Nel cogliere il frutto della memoria si corre il rischio di sciuparne il fiore.
Joseph Conrad
Il mare non è mai stato amichevole con l'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza.
Joseph Conrad
Essere donna è terribilmente difficile, perché consiste soprattutto nell'avere a che fare con gli uomini.
Joseph Conrad
La vita, per essere piena e reale, deve contenere la preoccupazione del passato e dell'avvenire in ogni attimo del fuggevole presente; il lavoro quotidiano deve essere compiuto per la gloria dei trapassati e per il benessere dei posteri.
Joseph Conrad
Un'opera che aspiri, per quanto umilmente, alla condizione di arte, dovrebbe portare in ogni riga la propria giustificazione.
Joseph Conrad
Stasera c’è qualcosa di inquietante nella luce della luna; ha tutta la mancanza di passione di un’anima senza corpo, e qualcosa del suo inconcepibile mistero.
Joseph Conrad
Datemi le giuste azioni e le giuste azioni, e muoverò il mondo.
Joseph Conrad
La verità di ogni passione ha bisogno di un pò di finzione per sopravvivere.
Joseph Conrad
La nave dormiva. Il mare si stendeva lontano, immenso e caliginoso, come l'immagine della vita, con la superficie scintillante e le profondità senza luce.
Joseph Conrad
Fa male scoprire che è impossibile realizzare il proprio sogno, perché non si è abbastanza forti, o non abbastanza intelligenti. E, per di più, intanto ci si continua a credere un individuo straordinario!
Joseph Conrad
C’è qualcosa di sgradevole nel concetto di ricompensa.
Joseph Conrad
Va notato che un buon numero di persone sono nate curiosamente inadeguate per il destino che le aspetta su questa terra.
Joseph Conrad
Il sole stava per abbandonare la Perla dell’Oceano per altri mari, altre terre.
Joseph Conrad
Le idee sono fannulloni, vagabondi che bussano alla porta di servizio della nostra mente, e ognuna di esse ci toglie un poco della nostra essenza, ognuna ci ruba una briciola della fiducia in quelle poche, semplici nozioni, alle quali dobbiamo attenerci, se vogliamo vivere decentemente e morire senza rimpianti!
Joseph Conrad
C'è qualcosa di inquietante nella luce della luna; ha tutta la spassionatezza di un'anima disincarnata, e qualcosa del suo mistero inconcepibile.
Joseph Conrad
Difficilmente si incontrano uomini il cui animo, reso acciaio dall’armatura impenetrabile della risolutezza, è pronto a combattere fino in fondo una battaglia perduta.
Joseph Conrad
Scoprii quanto ero uomo di mare, nel cuore, nella mente e, per così dire, nel corpo: un uomo esclusivamente di mare e di navi; il mare, l'unico mondo che contasse, e le navi, un banco di prova di virilità, di carattere, di coraggio, di fedeltà e d'amore.
Joseph Conrad
Siamo creature della nostra letteratura di consumo molto più di quanto non si pensi di solito in un mondo che si vanta d'essere scientifico, pratico e provvisto di teorie incontrovertibili.
Joseph Conrad
La via d'accesso a quel Kurtz, che rastrellava la misera boscaglia in cerca d'avorio, era lastricata di così tanti pericoli quasi fosse una principessa addormentata sotto l'effetto di un incantesimo in un favoloso castello.
Joseph Conrad
La traversata era cominciata e la nave, come un frammento staccato dalla terra, correva solitaria e rapida come un piccolo pianeta. Intorno ad essa gli abissi del cielo e del mare si univano in una irraggiungibile barriera. Una grande solitudine sembrava avanzare tutt’intorno con la nave, sempre mutevole e sempre eguale ed eternamente monotona ed imponente. Di tanto in tanto un’altra vela bianca errante carica di vite umane appariva lontano e spariva diretta verso il suo destino.
Joseph Conrad
C’è sempre qualcuno che si domanda cosa ci abbia visto lui in lei, altri invece cosa ci avrà visto lei in lui. Formule di inidoneità.
Joseph Conrad
Che la spia fabbrichi da sola le proprie informazioni è un semplice luogo comune.
Joseph Conrad
D'un tratto le tenebre si tramutarono in acqua.
Joseph Conrad
Si vive come si sogna: perfettamente soli.
Joseph Conrad
Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini.
Joseph Conrad
Si trattava del fatto che, fra tutte le doti di quell’essere tanto dotato, quella che emergeva in modo preponderante, che dava il senso di una presenza reale, era la capacità di parlare, il dono della parola: questa dote che sconcerta o illumina, la più nobile e la più spregevole, vivificante flusso di luce o torrente ingannatore scaturito dal cuore di una tenebra impenetrabile
Joseph Conrad
Questa è la Natura – l’equilibrio di forze colossali. Ogni stella è così – ogni filo d’erba cresce così – e il possente Cosmo in perfetto equilibrio produce – questo. Questo miracolo.
Joseph Conrad
Quanto più una persona è intelligente, tanto meno diffida dell’assurdo.
Joseph Conrad
L’antico lupo di mare, avulso dal suo naturale elemento, era un semplice e sentimentale bruto.
Joseph Conrad
La vita è questa, forse, un sogno terrificante.
Joseph Conrad
Era una di quelle notti di rugiada, limpide e piene di stelle, che ci opprimono lo spirito e soggiogano la nostra superbia con la luminosa evidenza della tremenda solitudine, della irrimediabile, oscura insignificanza del nostro pianeta, perso nella splendida rivelazione di uno sfavillante universo senz'anima.
Joseph Conrad
Come faccio a far capire a mia moglie che anche quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?
Joseph Conrad
Pochi uomini si rendono conto che le loro vite, la vera essenza del loro carattere, le loro capacità e la loro audacia, sono soltanto espressione della loro fede nella sicurezza del loro ambiente.
Joseph Conrad
Il lavoro non mi piace − non piace a nessuno − ma mi piace quello che c'è nel lavoro: la possibilità di trovare sé stessi.
Joseph Conrad
L'uomo è un lavoratore: se non lo è, non è nulla.
Joseph Conrad
Solo l'immaginazione dell'uomo fa sì che la verità trovi un'effettiva e inalienabile esistenza. L'immaginazione, e non l'invenzione, è la suprema padrona dell'arte come della vita.
Joseph Conrad
Chi si forma un legame è perduto.
Joseph Conrad
Una stupidità così totale era quasi interessante.
Joseph Conrad
Ogni idealizzazione impoverisce la vita. Abbellirla significa farle perdere il suo carattere di complessità, significa distruggerla.
Joseph Conrad
Sono lunghe tutte le strade che conducono a ciò che il cuore brama.
Joseph Conrad
È tipico di un uomo privo d'esperienza non credere alla fortuna.
Joseph Conrad
Dal momento che ho sbirciato anch'io oltre la soglia, capisco meglio il significato del suo sguardo fisso, che non poteva vedere la fiamma della candela, ma era abbastanza vasto da abbracciare l'universo intero, abbastanza acuto per penetrare in tutti i cuori che battono nella tenebra. Aveva tirato le somme e aveva giudicato. "Che orrore!".
Joseph Conrad
Si trattava del fatto che, fra tutte le doti di quell'essere
Joseph Conrad
Ho lottato con la morte. È la contesa meno eccitante che si possa immaginare. Avviene in un grigiore impalpabile, con nulla sotto i piedi, con nulla intorno, senza spettatori, senza clamore, senza gloria, senza il grande desiderio della vittoria, senza la grande paura della sconfitta, in un clima malsano di tiepido scetticismo, senza molta fede nella propria causa, e ancor meno in quella dell'avversario.
Joseph Conrad
I loro portamenti, che erano semplicemente quelli di comuni individui che se ne andavano per le loro faccende in una tranquilla fiducia quanto alla propria sicurezza personale, mi offendevano come le oltraggiose vanterie della follia in faccia ad un pericolo che essa è incapace di comprendere. Non avevo nessun preciso desiderio di illuminarli, ma avevo qualche difficoltà a trattenermi dal rider nelle facce loro tanto piene di stupida importanza. A dire il vero non stavo troppo bene in quel torno di tempo.
Joseph Conrad
Questa estrema stanchezza delle emozioni, la vanità dello sforzo, l’anelito al riposo, quelli che lottano contro forze irragionevoli lo conoscono bene, i naufraghi abbandonati nelle scialuppe, i viaggiatori sperduti in un deserto, gli uomini che combattono contro la cieca potenza della natura, o la stupida brutalità delle masse.
Joseph Conrad
Possedeva l'abilità di indurre gli uomini a parlargli apertamente, e una inesauribile pazienza nell'ascoltarne i discorsi.
Joseph Conrad
La lunga, eterna tensione di una tempesta produce questo effetto: l'attesa interminabile della catastrofe culminante. Ed è fisicamente spossante il semplice avvinghiarsi alla vita in quel tumulto eccessivo.
Joseph Conrad
Il veleno della stupidità che attende in agguato i discorsi degli uomini era caduto sulla nostra conversazione, trasformandola in un vaniloquio.
Joseph Conrad
Guai all'uomo il cui cuore da giovane non ha appreso a sperare, ad amare e a riporre fiducia nella vita!
Joseph Conrad
è privilegio della prima gioventù vivere d'anticipo sul tempo a venire, in un flusso ininterrotto di belle speranze che non conosce soste o attimi di riflessione.
Joseph Conrad
La maggioranza dei rivoluzionari sono per lo più nemici della disciplina e della fatica.
Joseph Conrad
Sì, era là. Divorai con gli occhi, felice, lo scafo, l'attrezzatura. Quel senso di vacuità della vita che mi aveva reso così irrequieto negli ultimi mesi perse la sua amara ragione d'essere, la sua malefica influenza, dissolvendosi in un fiotto di emozione gioiosa.
Joseph Conrad
Essere donna è terribilmente difficile perché consiste principalmente nel trattare con gli uomini.
Joseph Conrad
Il compito che mi spetta e che cerco di assolvere è di riuscire, col potere della parola scritta, a farvi udire, a farvi sentire… Di riuscire soprattutto, a farvi vedere.
Joseph Conrad
Ah, ma era già qualcosa, se non altro, di potersi almeno scegliere il proprio incubo!
Joseph Conrad
Non è necessario credere in una fonte sovrannaturale del male: gli uomini da soli sono perfettamente capaci di qualsiasi malvagità.
Joseph Conrad
Tu ti aspetti una condotta coerente insolita nelle donne.
Joseph Conrad
Il valore di una frase risiede nella personalità di chi la pronuncia, perché nulla di nuovo può essere detto da creatura umana.
Joseph Conrad
Non c'è niente di misterioso per un marinaio se non il mare stesso, che è padrone della sua esistenza e imperscrutabile come il destino.
Joseph Conrad
Il vero significato del crimine risiede nel suo essere un’infrazione alla fiducia della comunità del genere umano.
Joseph Conrad
Il mare è un luogo metafisico: spazio isolato, astorico, di pienezza e di solitudine, in cui i conflitti spirituali raggiungono con facilità le posizioni estreme e radicali ed in cui gli uomini vengono a trovarsi, drammaticamente, alle prese con l'Assoluto.
Joseph Conrad
La madre delle invenzioni è il bisogno, ma anche la paura non è priva di ingegnosi sotterfugi.
Joseph Conrad
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram