banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Bertrand Russell

Nessuno si stupisce che un generale o un ammiraglio famoso sia povero; anzi, la povertà, in tali circostanze, in un certo senso è in se stessa un onore.
Bertrand Russell
Il pensiero non è una delle attività naturali dell'uomo; è l'effetto della sofferenza, come un'alta temperatura nella malattia.
Bertrand Russell
Di tutte le forme di prudenza, la prudenza nell'amore è forse la più fatale alla vera felicità.
Bertrand Russell
Il dolore è inevitabile e lo si deve aspettare, ma si deve fare tutto quanto è possibile per minimizzarlo. È soltanto un sentimentalismo insistere, come qualcuno fa, nel bere fino all’ultima goccia il calice della propria disgrazia.
Bertrand Russell
Il potere, se mantenuto entro i suoi propri limiti, può accrescere grandemente la felicità, ma quale unico scopo della vita non conduce che alla catastrofe, interiormente, se non esteriormente.
Bertrand Russell
La vita organica, ci dicono, si è evoluta gradualmente dal protozoo al filosofo, e questa evoluzione, ci assicurano, rappresenta senza dubbio un progresso. Disgraziatamente, chi ce lo assicura è il filosofo, non io protozoo.
Bertrand Russell
La matematica ci porta ancora più lontani da ciò che è umano, nella regione della necessità assoluta, a cui non soltanto il mondo esistente, ma ogni mondo possibile, si devono conformare.
Bertrand Russell
Il piccolo è visto meglio da vicino; il grande appare nelle sue giuste dimensioni soltanto da un punto di vista più elevato, e acquista forza col tempo e rilievo dalla distanza.
Bertrand Russell
La propaganda si rivolge alle emozioni più che alla ragione.
Bertrand Russell
L’essere sinceramente indifferenti all’opinione pubblica è tanto una forza che una fonte di felicità.
Bertrand Russell
Individuare gli scopi della vita e rendere gli individui coscienti del loro valore non è compito della scienza; è compito del mistico dell'artista del poeta.
Bertrand Russell
L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione.
Bertrand Russell
Il problema dell’umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi.
Bertrand Russell
Per tutto il diciassettesimo e il diciottesimo secolo, la geometria rimase, nella guerra contro l'empirismo, una fortezza inespugnabile degli idealisti. Coloro i quali credevano (come in generale si credeva sul continente) che fosse possibile una conoscenza del mondo reale certa e indipendente dall'esperienza non avevano che da additare la geometria: soltanto un pazzo avrebbe messo in dubbio la sua validità, e soltanto uno sciocco ne avrebbe negato il riferimento oggettivo.
Bertrand Russell
Ti metto in tasca e quando mi ricordo ti meno.
Bertrand Russell
Potevi valerne la pena, ma hai preferito farla.
Bertrand Russell
Solo sulle salde fondamenta di un’inflessibile disperazione si può d’ora innanzi costruire l’edificio dell’anima.
Bertrand Russell
La guerra non stabilisce chi ha ragione, ma solo chi sopravvive.
Bertrand Russell
La distruzione è naturalmente molto spesso necessaria quale preliminare alla susseguente costruzione; in questo caso fa parte di un tutto che è costruttivo. Ma non di rado un uomo si impegna in attività il cui proposito è distruttivo, indipendentemente dalla eventuale possibilità di costruzione che ne può seguire.
Bertrand Russell
Temere l'amore è temere la vita, e chi ha paura della vita è già morto per tre quarti.
Bertrand Russell
Gli argomenti portati a favore dell’esistenza di Dio sono moltissimi ma pensavo e penso ancora che sono tutti non validi dal primo all’ultimo e che nessuno avrebbe mai accettato argomenti simili se non ispirato dal desiderio di credere alle conclusioni.
Bertrand Russell
Il matrimonio è per le donne la forma più comune di sussistenza, e la quantità totale di sesso indesiderato subito dalle donne è probabilmente maggiore nel matrimonio che nella prostituzione.
Bertrand Russell
La mania di persecuzione ha sempre radice in un concetto troppo esagerato dei propri meriti.
Bertrand Russell
Coloro che dimenticano il bene e il male e cercano solo di conoscere i fatti hanno maggiori probabilità di ottenere il bene rispetto a coloro che vedono il mondo attraverso il mezzo distorto dei propri desideri.
Bertrand Russell
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Bertrand Russell
L'educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell'evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.
Bertrand Russell
La noia è un problema vitale per i moralisti, dato che almeno la metà dei peccati del genere umano sono causati dalla paura della stessa.
Bertrand Russell
La Prussia […], benché politicamente predominante, era culturalmente meno avanzata della maggior parte della Germania occidentale: ciò spiega perché molti eminenti tedeschi, compreso Goethe, non si dispiacquero del successo di Napoleone a Jena.
Bertrand Russell
La scienza, che cominciò come ricerca della verità, sta divenendo incompatibile con la veridicità, poiché la completa veridicità tende sempre più al completo scetticismo scientifico. Quando la scienza è considerata contemplativamente, non praticamente, ci si accorge che ciò che crediamo lo crediamo per la nostra fede animale, e che alla scienza dobbiamo solo i nostri disinganni. Quando, d'altro canto, la scienza si considera come una tecnica per la trasformazione di noi stessi e di quanto ci sta attorno, vediamo che ci dà un potere del tutto indipendente dalla sua validità metafisica. Ma noi possiamo solo usare questa potenza, cessando di rivolgerci delle domande metafisiche sulla natura della realtà. Eppure queste domande sono la testimonianza dell'atteggiamento di amore verso il mondo. Così, solo in quanto noi rinunciamo al mondo come amanti, possiamo conquistarlo da tecnici. Ma questa divisione dell'anima è fatale a ciò che vi è di meglio nell'uomo. Non appena si comprende l'insuccesso della scienza considerata come metafisica, il potere conferito dalla scienza come tecnica si otterrà solo da qualcosa di analogo alla adorazione di Satana, cioè, dalla rinuncia dell'amore… La sfera dei valori sta al di fuori della scienza, salvo nel tratto in cui la scienza consiste della ricerca del sapere. La scienza, come ricerca del potere, non deve ostacolare la sfera dei valori, e la tecnica scientifica, se vuole arricchire la vita umana, non deve superare i fini a cui dovrebbe servire.
Bertrand Russell
Ho fatto una strana scoperta. Ogni volta che parlo con un sapiente sono sicuro che la felicità non è possibile. Eppure, quando parlo con il mio giardiniere, io sono convinto del contrario.
Bertrand Russell
L'universo, quale l'astronomia ce lo rivela, è immenso. Quant'altro ci sia di là della portata dei telescopi, non possiamo dire; ma quella parte che non conosciamo è di inimmaginabile immensità. Nel mondo visibile la Via Lattea rappresenta un minuscolo frammento. In questo minuscolo frammento il sistema solare è una macchia infinitesima, e di questa macchia il nostro pianeta costituisce un puntolino microscopico. Su questo puntolino tanti minuscoli aggregati di carbonio ed acqua, dalla struttura complicata, e dotati di alquanto inusuali proprietà fisiche e chimiche, strisciano per pochi anni, fino a quando non tornano a dissolversi negli elementi di cui sono composti. Dividono il loro tempo tra il lavoro escogitato per posticipare il momento in cui ciascuno di essi si dissolverà, e frenetiche lotte per impedire quel lavoro agli altri esseri della loro specie. Convulsioni naturali distruggono periodicamente migliaia o milioni di essi, e le malattie ne spazzano via prematuramente un numero anche maggiore. Questi avvenimenti sono considerati disgrazie; ma quando gli uomini riescono a procurare con le loro stesse mani simili distruzioni, ne gioiscono, e ne rendono grazie a Dio.
Bertrand Russell
Le polemiche più feroci sono quelle su questioni per cui non vi è alcuna prova valida in entrambe i casi.
Bertrand Russell
il dogmatismo e lo scetticismo sono entrambi, in un certo senso, filosofie assolutiste; l’uno è certo di conoscere, l’altro di non conoscere. Ciò che la filosofia deve dissipare è la certezza, sia della conoscenza che dell’ignoranza
Bertrand Russell
Aristotele riteneva che le donne avessero meno denti degli uomini; sebbene fosse doppiamente sposato non gli venne mai in mente di verificare questa affermazione esaminando le bocche delle sue mogli.
Bertrand Russell
Una vita senza avventura è probabilmente noiosa, ma una vita in cui si lascia che l'avventura assuma qualsiasi forma, sarà sicuramente breve.
Bertrand Russell
L'uomo necessita, per la sua felicità, non solo di rallegrarsi di questo o di quello, ma di speranza e intraprendenza e cambiamento.
Bertrand Russell
L'uomo che si vergogna del suo lavoro non può avere rispetto di se stesso.
Bertrand Russell
Quando ti vedo mi manca il respiro… è allergia.
Bertrand Russell
Vorrei entrare nel tuo cervello solo per provare l'ebbrezza del vuoto.
Bertrand Russell
Io sono fermamente convinto che tutte le religioni, come sono dannose, così sono false. […] Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.
Bertrand Russell
Non avere paura di essere eccentrico nelle opinioni, dato che ogni opinione ora accettata era un tempo eccentrica.
Bertrand Russell
Il rapporto sessuale, privo di amore, è incapace di apportare una soddisfazione profonda all'istinto.
Bertrand Russell
La noia è essenzialmente un desiderio contrastato di novità, non necessariamente piacevoli, ma che permettano alla vittima dell’ennui di distinguere un giorno dall’altro. Il contrario della noia, in una parola, non è il piacere, ma l’eccitamento.
Bertrand Russell
Nella maggior parte delle donne l'invidia gioca una parte straordinariamente importante.
Bertrand Russell
La modestia è considerata una virtù, ma io, per parte mia, dubito che, nelle sue espressioni estreme, essa meriti d'essere considerata tale.
Bertrand Russell
Una grandissima parte dei mali dei quali soffre il mondo sono dovuti al fanatismo.
Bertrand Russell
Di due attività che gli siano state insegnate, l'uomo generalmente preferisce la più difficile: nessun giocatore di scacchi gioca a dama. (da Saggi scettici
Bertrand Russell
Prima di parlare dovresti contare fino a quando muori…
Bertrand Russell
Uno dei sintomi dell'arrivo di un esaurimento nervoso è la convinzione che il proprio lavoro sia tremendamente importante. Se fossi un medico, prescriverei una vacanza a tutti i pazienti che considerano importante il loro lavoro.
Bertrand Russell
O problema com o mundo é que os estúpidos são excessivamente confiantes, e os inteligentes são cheios de dúvidas. Il problema di questo mondo è che gli stupidi sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi.
Bertrand Russell
E se ci fosse un Dio, non credo che abbia una vanità così inquietante da offendersi con coloro che dubitano della sua esistenza.
Bertrand Russell
Non serve tanto il desiderio di credere quanto quello di scoprire, che è esattamente il suo opposto.
Bertrand Russell
4. Quando sei confrontato da una opposizione, anche se dovesse trattarsi di tuo marito o dei tuoi figli, cerca di superarla con la discussione e non con l'imposizione, perché una vittoria ottenuta con la forza è fittizia e illusoria.
Bertrand Russell
L'uomo non è un animale solitario, e finché perdura la vita in società, la realizzazione di sé non può essere il supremo principio etico.
Bertrand Russell
I patrioti parlano spesso di morire per il loro paese, e mai di ammazzare per la loro patria.
Bertrand Russell
In ogni cosa è salutare, di tanto in tanto, mettere un punto interrogativo a ciò che a lungo si era dato per scontato.
Bertrand Russell
Ci sono due motivi per leggere un libro: il primo è che puoi godertelo; l'altro è che puoi vantarti di averlo letto.
Bertrand Russell
Sei simpatico come un chihuahua attaccato ai maroni.
Bertrand Russell
La felicità non viene raggiunta facilmente da quelli che la cercano direttamente.
Bertrand Russell
L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo.
Bertrand Russell
La libertà è il supremo bene del credo anarchico, e alla libertà si tende per la via diretta dell’abolizione di ogni controllo forzoso sull’individuo da parte della comunità.
Bertrand Russell
Non credo ci sia un solo santo, in tutto il calendario, la cui santità sia dovuta ad opere di vera utilità pubblica.
Bertrand Russell
Io non sono nato felice. Da bambino il mio salmo preferito era: «Stanco della terra e carico dei miei peccati». A cinque anni, mi dissi che, se dovevo vivere fino ai settanta, avevo sopportato soltanto, fino a quel momento, la quattordicesima parte di tutta la mia vita, e, intravvedendo davanti a me il tedio che mi attendeva su di un cammino così lungo, lo giudicai insopportabile. Durante l'adolescenza, la vita mi era odiosa e pensavo al suicidio; ma questo mio proposito era tenuto a freno dal desiderio di approfondire la mia conoscenza della matematica.
Bertrand Russell
Svelò il mistero della gravitazione che da Newton in poi, tutti avevano considerato, sebbene con una certa riluttanza, inintelligibile.
Bertrand Russell
La vita non è altro che una lotta tra l’essere il criminale piuttosto che la vittima.
Bertrand Russell
La filosofia è un tentativo straordinariamente ingegnoso di pensare erroneamente.
Bertrand Russell
Le opinioni dell’uomo medio sono molto meno stupide di quel che sarebbero se pensasse con la sua testa.
Bertrand Russell
Essere capaci di riempire intelligentemente le ore di ozio è l’ultimo prodotto della civiltà, e al giorno d’oggi pochissime persone hanno raggiunto questo livello.
Bertrand Russell
L'amore è qualcosa di più del desiderio del rapporto sessuale; è il mezzo principale per sfuggire alla solitudine che affligge la maggior parte degli uomini e delle donne durante gran parte della loro vita. C'è una paura radicata, nella maggior parte della gente, della freddezza del mondo e della possibile crudeltà del gruppo; esiste un desiderio di affetto che viene spesso nascosto da maniere dure, rozze e prepotenti negli uomini e da continui rimproveri e lamentele da parte delle donne.
Bertrand Russell
Il cristiano moderno è divenuto certamente più tollerante, ma non per merito del cristianesimo. Questo addolcimento del costume è dovuto a generazioni di liberi pensatori che - dal Rinascimento ad oggi - hanno provocato nei cristiani un senso di sana vergogna per i loro tradizionali pregiudizi.
Bertrand Russell
Un uomo che ha intuito, anche se soltanto temporaneamente e brevemente, in che cosa consista la grandezza dell'animo, non può più sentirsi felice se si permette di essere meschino ed egoista, se si lascia turbare da piccole contrarietà e spaventare da ciò che il destino può tenere in serbo per lui.
Bertrand Russell
Una certa capacità di sopportare la noia è quindi indispensabile per avere una vita felice, ed è una delle cose che si dovrebbero insegnare ai giovani. Tutti i grandi libri hanno dei capitoli noiosi, e tutte le grandi vite hanno avuto dei periodi non interessanti.
Bertrand Russell
Un filosofo extraterrestre, che abbia visto un solo giovane fino all’età di ventun anni e non abbia mai incontrato nessun altro essere umano, potrebbe concludere che è nella natura degli esseri umani il diventare continuamente più alti e più saggi in un progresso indefinito verso la perfezione, e questa generalizzazione sarebbe altrettanto fondata, come la generalizzazione che gli evoluzionisti basano sulla storia precedente di questo pianeta.
Bertrand Russell
In America tutti sono dell'opinione che non hanno superiori sociali, dal momento che tutti gli uomini sono uguali, ma non ammettono di non avere subordinatori sociali, perché, dal tempo di Jefferson in poi, la dottrina che tutti gli uomini sono uguali vale solo verso l'alto, non verso il basso.
Bertrand Russell
Non possedere qualcosa che si desidera è una parte essenziale della felicità.
Bertrand Russell
Il tempo che hai sprecato divertendoti non è tempo sprecato.
Bertrand Russell
Le idee eugenetiche sono basate sulla ineguaglianza degli uomini, mentre la democrazia è basata sulla loro uguaglianza.
Bertrand Russell
Essere oggetto d'amor è una causa potente di felicità, ma l'uomo che chiede l'amore non è colui al quale viene concesso. L'uomo che riceve l'amore è, generalmente, colui che lo dà. Ma è inutile tentare di darlo per calcolo, allo stesso modo che si può prestare del denaro a interesse, poiché un affetto calcolato non è sincero e chi lo riceve sente che non lo è.
Bertrand Russell
La scienza potrebbe anche aver ispirato il detto famoso al quale Platone allude:<
Bertrand Russell
Tre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d'amore, la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze umane.
Bertrand Russell
I nove decimi delle attività di un governo moderno sono dannose; dunque, peggio son svolte, meglio è.
Bertrand Russell
L'uomo che tenta di conquistarsi l'affetto altrui con delle buone azioni fa invece l'amara esperienza dell'ingratitudine.
Bertrand Russell
La rassegnazione è di due specie, una radicata nella disperazione, l'altra in una irraggiungibile speranza. La prima è nociva, la seconda no.
Bertrand Russell
Castlereagh […] era uomo stimabile per il carattere, personalmente disinteressato e imparziale in diplomazia. Non era brillante […] ma aveva un solido buon senso e meno disposizione all'inganno della maggior parte dei suoi contemporanei. Senza parer tale, era accorto.
Bertrand Russell
Non esiste assurdità tanto sbagliata che non possa diventare il credo della grande maggioranza tramite adeguate azioni del governo.
Bertrand Russell
L'uomo è un animale credulone e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.
Bertrand Russell
L’opinione che la metafisica abbia qualche peso sulle questioni pratiche, è, a mio giudizio, una prova di inettitudine logica.
Bertrand Russell
I sostenitori del capitalismo sono molto inclini a fare appello ai sacri principi della libertà, che si possono riassumere in una massima: i fortunati non devono essere frenati nell'esercizio della tirannia sugli sfortunati.
Bertrand Russell
Il vangelo schopenhaueriano della rinuncia non è molto coerente né molto sincero.
Bertrand Russell
La libertà, in generale, può essere definita come l'assenza di ostacoli alla realizzazione dei desideri.
Bertrand Russell
Un uomo può sentirsi così completamente ostacolato, da non cercare più alcuna forma di soddisfazione, ma soltanto distrazione ed oblio. Egli diventa allora un devoto del "piacere". Vale a dire, cerca di rendersi sopportabile la vita diventando meno vivo.
Bertrand Russell
La follia è eterna e tuttavia la razza umana è sopravvissuta.
Bertrand Russell
Un pensiero cosciente può essere radicato nell’io incosciente, se nel farlo ci si mette una sufficiente quantità d’energia e d’intensità. L’io inconsciente è formato per lo più da ciò che un tempo sono stati pensieri coscienti grandemente emotivi e che ora sono sepolti. È possibile realizzare questo processo di sepoltura deliberatamente, e in questo modo si può far compiere all’io incosciente una quantità di lavoro utile.
Bertrand Russell
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram