banner sito aforismi.anpensieri.it

Frasi e aforismi di Emanuele Severino

Con la nascita della filosofia il divenire della mente non si lascia arrestare dagli «orrendi mostri» del mito e della fede, ma li travolge.
Emanuele Severino
Nulla di ciò che crediamo di fare è fatto da noi.
Emanuele Severino
Ma, si dirà, e la scienza? La scienza è fede?! Sì. Per avere potenza sul mondo, la scienza ha rinunciato da tempo ad essere "verità", nel senso attribuito a questa parola dalla tradizione filosofica. La scienza è divenuta sapere ipotetico. Sa di non essere sapere assoluto ("verità", appunto) – e in questo senso non è fede ma dubbio –; tuttavia per aver potenza sul mondo deve aver fede nella propria capacità di trasformarlo; ed è all' interno di questa fede che essa elabora, risolve o conferma i propri dubbi.
Emanuele Severino
Il capitalismo nasce quando non è più lo scambio di merci a servirsi del denaro, ma il denaro a servirsi della merce, quando cioè l’incremento del denaro in quanto profitto privato è lo scopo della produzione di merci.
Emanuele Severino
Rispetto al divenire, la fede cristiana mantiene ancora la stessa rigidità dell’ epistéme: vanifica la possibilità e la pensabilità del divenire, perché crede che il Senso fondamentale del tutto sia ormai svelato dalla rivelazione di Cristo, a cui ogni evento e ogni divenire del mondo devono adeguarsi.
Emanuele Severino
Se la verità non esiste – o non è conoscibile – anche la fede cristiana diventa una pura volontà: la volontà che il mondo abbia un certo senso piuttosto che un altro.
Emanuele Severino
Ogni civiltà, e soprattutto quella occidentale, non è stata altro che edificante – anche e proprio quando ha prodotto l'estremo della distruzione e dell'orrore. Potrà mai accadere all'uomo di non essere edificante?
Emanuele Severino
Ogni gesto, azione, pensiero, affetto della vita quotidiana è sin dalla nascita un’espressione della volontà di essere al Riparo, cioè della volontà di potenza e di salvezza.
Emanuele Severino
La grande filosofia degli inizi non appare sul fondamento del tragico, ma è la grande tragedia attica ad apparire sul fondamento dello spazio aperto dalla testimonianza del senso ontologico del divenire.
Emanuele Severino
Il modo in cui si muore è determinato da ciò che si pensa della morte.
Emanuele Severino
L'uomo moderno si rende conto che il rimedio è stato peggiore del male, ossia gli immutabili, prevedendo e controllando il divenire, soffocano e minacciano la volontà di esistere, in modo più insopportabile della stessa minaccia del divenire.
Emanuele Severino
Hemingway aveva imparato che il piacere della vita è inseparabile dal dolore: la vita è lotta – è "guerra", diceva l'antichissimo Eraclito.
Emanuele Severino
Noi siamo eterni e mortali perché l'eterno entra ed esce dall'apparire.
Emanuele Severino
Sino a che è fede, il cristianesimo è la contraddizione mascherata tra la fede e il dubbio. Ed è contraddizione anche perché, come ogni fede, la fede cristiana attribuisce a ciò che non è visibile i caratteri del visibile; a ciò che non è evidenza e verità i caratteri dell’evidenza e della verità. E anche, e innanzitutto, perché appartiene all’alienazione estrema in cui consiste la fede nel divenire.
Emanuele Severino
Il Dio della Bibbia non è una realtà immutabile, ma è l’alleato dell’uomo all’interno del divenire e delle peripezie del mondo. Dio si presenta come speranza.
Emanuele Severino
L'etica è una delle forme estreme della violenza, perché è l'amministrazione del divenire, in vista della realizzazione degli scopi che sono ritenuti adatti alla piena realizzazione dell'uomo.
Emanuele Severino
Nella filosofia moderna il pensiero, che prima era come dimentico di sé, si mette ora dinanzi a sé stesso e si conosce come l’elemento in cui la realtà si costituisce.
Emanuele Severino
Ci attende la Non Follia, l'apparire dell'eternità di tutte le cose.
Emanuele Severino
Che parlando ci s'intenda questo non è mai qualcosa di garantito.
Emanuele Severino
La filosofia va necessariamente verso il proprio tramonto, cioè verso la scienza, che tuttavia è il modo in cui oggi la filosofia vive. Tutti possono vedere che la filosofia, su scala mondiale, declina nel sapere scientifico.
Emanuele Severino
L’intransigenza della pena eterna è uno dei tratti che più hanno reso il Dio cristiano insopportabile all’uomo moderno. Il pensiero greco evoca Dio per salvare l’uomo dal nulla; ma ora la giustizia divina si rivela ben più temibile del male che essa avrebbe dovuto guarire.
Emanuele Severino
Il culmine della follia non è forse pensare che l'essere è il nulla? E "nichilismo" non è forse, innanzitutto, pensare che l'essere è nulla? E non è forse per questo antico pensiero che possono esser maturate tutte le radicali distruzioni che scandiscono la storia dell'Occidente?
Emanuele Severino
Hemingway concepiva la sincerità come il supremo comandamento morale. Anche e innanzitutto nella scrittura, che non deve nascondere quello che l'uomo prova veramente.
Emanuele Severino
La beatitudine non è il premio della virtù, ma la virtù stessa.
Emanuele Severino
La scienza moderna si rivolge alle singole parti, per dominarle, e quindi per cambiare il mondo mediante la capacità di predire il futuro.
Emanuele Severino
In quanto destino della necessità, la verità è l'apparire dell'esser sé dell'essente in quanto tale (ossia di ogni essente); e cioè l'apparire del suo non esser l'altro da sé, ossia dell'impossibilità del suo divenir l'altro da sé, ossia del suo essere eterno. L'apparire dell'essente è l'apparire della totalità degli enti che appaiono
Emanuele Severino
La realizzazione dello scopo ideologico ostacola l’incremento della potenza dell’Apparato.
Emanuele Severino
Adamo sarebbe stato vittorioso sul peccato proprio e soltanto se avesse mangiato i frutti proibiti.
Emanuele Severino
Noi stiamo su un passo di montagna nel mezzo di una tempesta di neve, in una nebbia fitta, attraverso la quale si aprono e si chiudono rapidamente degli squarci che ci lasciano intravedere dei sentieri che possono essere fuorvianti. Se stiamo fermi geleremo fino a morire. Se prendiamo la strada sbagliata, la nostra vita andrà in pezzi. Che cosa dobbiamo fare? Agite per il meglio, sperate nel meglio e accettate le cose come vengono. Se la morte è la fine di tutto, non potremmo andarle incontro in modo migliore.
Emanuele Severino
L’infinito viene a esser lo stesso che il nulla.
Emanuele Severino
L'orgoglio è una qualità di chi è impotente. È dal punto di vista di Dio che Lucifero pecca di orgoglio. Ma la vittoria di Dio su Lucifero è un'illusione di Dio.
Emanuele Severino
Il grido. Sta all’inizio della vita dell’uomo sulla terra. Il grido di caccia, di guerra, d’amore, di terrore, di gioia, di dolore, di morte. Ma anche gli animali gridano; e per l’uomo primitivo grida anche il vento e la terra, la nube e il mare, l’albero, la pietra, il fiume.
Emanuele Severino
L’essenza del nichilismo è pensare che le cose vengono dal nulla e vi ritornano.
Emanuele Severino
La filosofia degli ultimi due secoli è la principale responsabile della morte di Dio.
Emanuele Severino
Il concetto biblico di creazione indica soltanto indeterminatamente la dipendenza dell’universo da Dio.
Emanuele Severino
Lo scopo che l’Apparato possiede per sé stesso è l’aumento indefinito della potenza, cioè della capacità di realizzare un qualsiasi tipo di scopo.
Emanuele Severino
L’intero mondo che ci sta dinanzi e in cui viviamo non può essere la realtà vera e propria, ossia la realtà che esiste esternamente e indipendentemente dal nostro pensiero.
Emanuele Severino
La filosofia è analisi logica del linguaggio, e l’analisi logica del linguaggio mostra incontrovertibilmente che la metafisica è generata da una sorta di malattia del linguaggio.
Emanuele Severino
“Filo-sofia” significa, alla lettera, “cura per ciò che è luminoso (saphés)”; e la verità è per essenza ciò che si mantiene nella luce.
saphés)”; e la verità è per essenza ciò che si mantiene nella luce. (Emanuele Severino
Si tratta di capire che la costruzione e la distruzione hanno la stessa anima.
Emanuele Severino
La Chiesa cattolica intende certamente difendere l’autonomia della ragione, e quindi la sua indipendenza dalla stessa rivelazione soprannaturale e dalla fede. Ma questa difesa rimane appunto un’intenzione, per quanto profonda; un’intenzione smentita in realtà dal principio – che sta al centro della dottrina della Chiesa – per il quale ogni conoscenza che si trovi in conflitto con i contenuti della fede cristiana, non appartiene alla ragione autentica, ma ne è una degenerazione.
Emanuele Severino
In questo cammino verso l’onnipotenza la scienza tende a produrre realmente, qui sulla Terra, quello che il cristianesimo promette nel Regno dei Cieli. Anche se la scienza si presenta come ipotesi, la sua capacità di trasformare il mondo si presenta quindi agli occhi del cristianesimo, non come ipotesi, ma come realtà effettiva, come la volontà e l’iniziativa in cui si può scorgere sin d’ora il volto di Prometeo.
Emanuele Severino
La “certezza è una determinazione o qualità soggettiva (umana, mentale), mentre la “verità è determinazione oggettiva.
Emanuele Severino
Rifugiarsi nella natura è rinchiudersi nelle mura della violenza.
Emanuele Severino
La morte è l'assentarsi dell'eterno.
Emanuele Severino
La verità non può essere il rimedio del dolore.
Emanuele Severino
La filosofia moderna è “comprensione dello spirito.
Emanuele Severino
Per la filosofia del nostro tempo è necessario liberarsi dal cristianesimo, che vuol essere la verità definitiva e suprema in cui viene affermata la realtà immutabile di Dio.
Emanuele Severino
La Chiesa constata che le aree economicamente o culturalmente più avanzate del Pianeta sono lontane dal cristianesimo; e tuttavia anche l’enciclica Veritatis splendor elabora il progetto di un mondo cristiano. Anzi, cattolico. Anzi, regolato dai princìpi della dottrina sociale della Chiesa. Non è utopica la possibilità che la Chiesa sostituisca il marxismo alla guida dei popoli poveri, soprattutto dell’America Latina e dell’Africa; e anche per questo motivo, se la Chiesa constata che oggi il mondo nel suo insieme non è cristiano, essa continua peraltro a sperare che lo diventi.
Emanuele Severino
La musica è la casa natale della parola, ma solo le parole che in questa casa vengono alla luce la riconoscono come la loro casa natale e come la rievocazione del grido.
Emanuele Severino
La ragione non dice all’uomo di far questo o quello, ma gli impone di agire con la convinzione di fare ciò che in ogni luogo, in ogni tempo e senza condizioni e da ogni essere razionale – e dunque “universalmente e “necessariamente – deve essere fatto.
Emanuele Severino
Il mito non intende essere una invenzione fantastica, bensì la rivelazione del senso essenziale e complessivo del mondo.
Emanuele Severino
Nascere vuole dire
Emanuele Severino
L’Europa può avere un’identità solo in quanto e unita; e può essere qualcosa di unito solo in quanto ha un’identità.
Emanuele Severino
La metafisica, la scienza dell’essere in quanto essere, la scienza che ha come contenuto le verità necessarie della ragione naturale.
Emanuele Severino
Solamente quello che non esiste, la negazione dell’essere, il niente, può essere senza limiti.
Emanuele Severino
Specialmente in campo biologico, scienza e tecnica oltrepassano oggi confini che per la Chiesa sono inviolabili.
Emanuele Severino
Tra il racconto biblico del peccato originale e l’insegnamento buddista c’è un abisso. Il primo parla di una disobbedienza dell’uomo e della punizione impartita da un Dio lontano da cui poi proverrà la salvezza. Per il buddismo, invece, come per l’intera religiosità dell’Oriente, Dio non è altro dall’uomo ed è l’uomo a salvare se stesso, scoprendo che il proprio “Sé più profondo è lo stesso Principio di tutte le cose. Il sacrificio della croce è un’espiazione; quello con cui Budda rinuncia alla vita del mondo è un’illuminazione.
Emanuele Severino
Il totalitarismo e l’integralismo della Chiesa sul piano politico sono intrecciati all’assolutismo sul piano dottrinale non solo per quanto riguarda il modo in cui la Chiesa considera la fede e la filosofia che si accorda con la fede, ma anche per quanto riguarda il sapere scientifico.
Emanuele Severino
Nascere vuole dire uscire dal niente; morire vuol dire tornare nel niente: il vivente è ciò che esce dal niente e torna nel niente.
Emanuele Severino
Al di sopra della scienza non esiste un sapere incontrovertibile che sia in grado di dimostrare ciò che la scienza è incapace di dimostrare.
Emanuele Severino
La volontà e la sua oggettivazione nel nostro corpo è l’unico fenomeno che possiamo vedere dall’interno, nell’intimo della coscienza.
Emanuele Severino
L’angoscia è l’oscillazione della coscienza umana di fronte al nulla.
Emanuele Severino
La Chiesa ha l’intenzione di distinguere il mondo della religione da quello della politica; e ha anche l’intenzione di salvaguardare l’autonomia della ragione umana. Ma si tratta di un’intenzione; che poi viene di fatto smentita dal modo in cui la Chiesa intende in concreto quella distinzione e quell’autonomia.
Emanuele Severino
La fede cristiana si trova nella condizione di ogni fede: assume come vero – ritiene per vero – qualcosa che non mostra di essere vero e che proprio per questo l’apostolo chiama “invisibile. La verità è lo stare in luce, visibile. (Questa è anche la condizione del paradiso cristiano.) La fede ritiene come vero, visibile, ciò che è invisibile e non si mostra come vero. Ogni fede è pertanto una contraddizione, una situazione instabile da cui si deve uscire. In qualche modo se ne rende conto la stessa fede cristiana quando afferma che, in paradiso, essa non potrà più esistere.
Emanuele Severino
Il capitalismo per la Chiesa è etico solo se è il mezzo per realizzare il bene comune. Quindi è etico quando non ha più come scopo il profitto.
Emanuele Severino
La storia dell'essenza del nichilismo (cioè della persuasione che l'ente è niente) incomincia con Parmenide – che pure afferma l'eternità dell'Essere e quindi l'impossibilità che esso, divenendo, non sia, cioè sia niente. È con Parmenide che incomincia la separazione degli enti dall'Essere.
Emanuele Severino
La ragione lascia uno spazio infinito al di fuori di sé, ma non può accettare che il cristianesimo se ne proclami il padrone e l’abitatore naturale.
Emanuele Severino
Lo scetticismo è privo di senso, perché ci può essere dubbio solo se c’è domanda, e domanda solo se c’è risposta – ma lo scetticismo esclude precisamente la possibilità della risposta.
Emanuele Severino
La ragione è libera per se stessa e non accetta ordini di tenere per vero qualcosa.
Emanuele Severino
Il capitalismo dovrà rendersi conto che distruggendo la Terra distrugge se stesso. E sarà questa coscienza, non la coscienza morale o religiosa, a spingere il capitalismo al tramonto.
Emanuele Severino
Le cose esistenti sono nulla perché il divenire appartiene alla loro essenza.
Emanuele Severino
Una fede – qualsiasi fede – è una certezza smentibile.
Emanuele Severino
Il cristianesimo segna un grande ritorno al mito.
Emanuele Severino
La “fede ecclesiastica è quel travisamento della religione autentica, che pretende di attribuire i caratteri della ragione – l’universalità e la necessità – a quanto nelle Scritture vi è di contingente, di storico, e di inessenziale, e che pretende che la salvezza dell’uomo sia riposta in una Chiesa.
Emanuele Severino
Da quando l'URSS non controlla più le spinte dal basso contro la ricchezza planetaria e alla loro testa si è posto l'Islam, la sopravvivenza del mondo ricco è in pericolo.
Emanuele Severino
L'individuo Severino, in quanto ancora abitato dalla volontà di potenza, può cedere a tutte le debolezze cui si abbandonano gli immortali. Ma l'io Severino autentico, che come tutti sta da sempre aperto alla verità, e perciò è qualcosa di infinitamente più grande di Dio, non può avere paura della morte.
Emanuele Severino
Se i cristiani sono convinti che Gesù sia il più santo, devono credere che natura, indole, impulsi siano in lui i più malvagi e che egli sia il più santo proprio perché, solo lui, riesce a vincerli. La crudezza di certe espressioni di Gesù può essere un sintomo. Il primo passo per vincere quanto di "terribile-temibile" è presente in ognuno di noi è guardarlo in faccia.
Emanuele Severino
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram